Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Br1

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
gerko ha detto:
A casa mia non partono le videochiamate, quindi immagino niente 3G.
ciao gerko, domanda banale... visibile sul tuo smartphone c'è almeno l'icona o l'indicazione 3G oppure U ?
Senza questo tipo di rete le videochiamate classiche non le fai.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Scusate una cosa, una persona che conosco ha fatto il passaggio a Coopvoce da un giorno circa ma il problema è che spesso cambiando cella, indipendentemente dal tipo di rete, la portante dati scompare e per farla riapparire bisogna o aspettare un bel po' o si deve far finta di modificare l'apn così Android fa un reset della rete e parte. Secondo voi è un problema del telefono in sé o magari basta aspettare un pochino dato che è una nuova SIM?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Br1 ha detto:
ciao gerko, domanda banale... visibile sul tuo smartphone c'è almeno l'icona o l'indicazione 3G oppure U ?
Senza questo tipo di rete le videochiamate classiche non le fai.

Mi pare di non aver mai visto scritto 3G o U sul mio telefono, ma credo sia dovuto alla versione android installata. Ad ogni modo appena posso provo.

Edito prima di postare.:D
Ho provato a fare una videochiamata, mettendo il telefono in solo WCDMA e avviava la chiamata mostrandomi la mia cam, non è apparso scritto nulla a livello icona o indicazione linea.
Ho poi rifatto la chiamata mettendo in gsm e il telefono all'avvio della chiamata non mi ha mostrato la mia cam lasciando un'iimmagine nera, ma è apparso un'avviso con scritto "Il telefono è fuori area 3G. Comporre una chiamata vocale?"
Appena ho attaccato la videochiamata, con segnale 3G diciamo, la linea risultava assente, probabilmente se mi avessero risposto avrei avuto problemi.

A

Albemix

Guest
Ho provato a fare una videochiamata dal 6630 verso un Note 2, tutto ok!.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Qualche speedtest con sim CoopVoce a casa mia. Sono collegato sul sito Tim storico e centrale del mio paese.

358sb9k.png

3495012288.png
3495018237.png
3495019456.png
3495020193.png
3495021498.png
3495022623.png

Mi aspettavo qualcosa di più anche sulla rete Tim:roll:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
È un mesetto circa,
che CoopVoce ha oggettivi problemi sul fronte dati. Per svariati giorni, molti clienti sono rimasti addirittura senza connessione, pur continuando a pagare.
CoopVoce, a questo giro, si è distinta per la mancanza di comunicazione e di trasparenza, se si escludono alcuni comunicati pre-compilati, fatti uscire, quando ormai la problematica era oggettivamente estesa e non era più possibile farla passare sotto silenzio.
La spiegazione ufficiale racconta di non ben chiari problemi sulla rete, che i tecnici CoopVoce avrebbero poi sistemato nell'arco di qualche giorno.
Da indiscrezioni, sembra che abbiano avuto una congestione di utenti e che gli IP, acquistati da Tiscali (ecco perché dallo speed test viene fuori la scritta Tiscali), non siano serviti e, anzi, la lunghezza della durata, sembra sia dovuta ad una contrattazione di questi ultimi.
Comunque su mvnonews ci sono altre info. ;)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
coopvoice va + lenta rispetto tim ... figurati se alle 4 di notte tim ha quel upload

G

giovax

Guest
Albemix ha detto:
Qualche speedtest con sim CoopVoce a casa mia. Sono collegato sul sito Tim storico e centrale del mio paese.

358sb9k.png

Mi aspettavo qualcosa di più anche sulla rete Tim:roll:.

Saeuti

Albemix

qual è il QOS assengato? su MDMA lo vedi bene

A

Albemix

Guest
Sia con Vodafone e Tim il Qos assegnato non appare, nemmeno il RAT. Con Wind HSPA+ ma il Qos rimane a 0.

Saeuti

Albemix

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
djandrea ha detto:
coopvoice va + lenta rispetto tim ... figurati se alle 4 di notte tim ha quel upload
Ho trovato uno speedtest di qualche tempo fa dalla bts che serve casa di Albemix, ma in LTE, il risultato è questo
http://www.speedtest.net/my-result/a/801467523

Non credo che in 3G vada male come dal test di Albemix, di notte poi.....
La prima volta che ripasso controllo.

Anche secondo me coopvoce fa traffic shaping pesantemente.

A

Albemix

Guest
Caspita su quale bts è stata raggiunta questa velocità da urlo sull'LTE @ 800Mhz?:).

Morosana o centro Cavazzale?

Saeuti

Albemix

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Caspita su quale bts è stata raggiunta questa velocità da urlo sull'LTE @ 800Mhz?:).

Morosana o centro Cavazzale?

Saeuti

Albemix

Ciao Albe,
non ho controllato su che frequenza ero, comunque ero a Cavazzale, collegato quindi alla bts sulla centrale telecom (a 300 metri dalla centrale circa).
Ho provato anche l'altra bts, ma era deludente, velocità da 3G, non ricordo di preciso quanto, penso che sia collegata con un microlink e non in fibra e probabilmente il link era saturo.

Velocità da paura, chissà se resterà simile anche quando più gente userà lte.

A

Albemix

Guest
qam ha detto:
Ciao Albe,
non ho controllato su che frequenza ero, comunque ero a Cavazzale, collegato quindi alla bts sulla centrale telecom (a 300 metri dalla centrale circa).
Ho provato anche l'altra bts, ma era deludente, velocità da 3G, non ricordo di preciso quanto, penso che sia collegata con un microlink e non in fibra e probabilmente il link era saturo.

Velocità da paura, chissà se resterà simile anche quando più gente userà lte.

Ehi ciao, avendo la bts in centrale Telecom e con i flussi diretti il risultato si vede. L'altra bts in via morosana oltre al mini-link Ericsson c'è il tombino via terra Telecom ma non per coprire a 100 mega visto che nel mio comune gli armadi non sono aggiornati con il dslam per la fibra (sono stati eseguiti alcuni scavi qualche mese fa su alcune vie) e la centrale distante 2-3 km. I risultati in 4G com'erano?.

Saeuti

Albemix

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Ehi ciao, avendo la bts in centrale Telecom e con i flussi diretti il risultato si vede. L'altra bts in via morosana oltre al mini-link Ericsson c'è il tombino via terra Telecom ma non per coprire a 100 mega visto che nel mio comune gli armadi non sono aggiornati con il dslam per la fibra (sono stati eseguiti alcuni scavi qualche mese fa su alcune vie) e la centrale distante 2-3 km. I risultati in 4G com'erano?.

Saeuti

Albemix

Guarda, non ho salvato il link del test della bts di via morosana, ma a memoria ti direi sui 7-8 Mbit in down e un paio in upload in 4G, so che ho provato un attimo prima in 3G ed era praticamente identico, quindi il collo di bottiglia è il link.
Non capisco a che cosa gli servano i tombini, se poi usano il microlink. Secondo me il tombino c'è perché hanno fatto lo scavo e posato i tubi, ma la fibra ancora non l'hanno tirata.
Appena arriverà la fibra il microlink servirà solo per backup.
A Bolzano la bts non ha 4G ma il 3G si comporta bene, indoor a casa faccio quasi sempre più di 16 Mbit in download, quella non ha microlink e ricordo quando hanno tirato la fibra, quando attiveranno LTE sarà uno spettacolo.