Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
L'altro giorno sono stato in veneto (per acquistare la macchina nuova :fun:) e ho avuto modo di fare un paio di telefonate... Beh, devo dire che la situazione è davvero drammatica: in quasi tutta la zona tra Treviso e il primo paese verso Castelfranco/Bassano (che non ricordo come si chiama) copertura presente (anche se non ho contato le tacche) ma qualità della chiamata quasi zero: sentivo come essere in una valle sperduta del Trentino, e ero a Treviso città!! Sono riuscito comunque a telefonare, la linea pur disturbata non è caduta, però mi ha sorpreso in maniera negativa sta cosa.
Siccome ho rilevato gli stessi problemi (anche se piu gravi) a Borso del grappa, che però è un paesino, qualche veneto della zona può confermare o smentire queste mie impressioni, o la copertura là fa proprio schifo?
 
Windisti
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
caspita :blink: è strano che una regione economicamente importante come il veneto presenti questi problemi
Sarebbe interessante sapere da persone del luogo info specifiche.
Faq tu che dici?
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Una regione economicamente importante come il Veneto non porta nessun soldo perchè è praticamente monopolio Vodafone...

Nessuno ne conosce il motivo, e a nulla servono anche le promozioni. Tim era arrivata a prostituirsi ai livelli di Wind tempo fa, perchè dedicava ai veneti promozioni esclusive per chi faceva MNP, con tariffe tipo quelle che ha Wind ora...

Direi che non c'è altro da aggiungere... se una cosa non porta soldi nonostante tutto, la si abbandona a se stessa.... si vede che i veneti son contenti così... ;)

E' un peccato comunque perchè nel resto d'Italia non tutti hanno Vodafone, uno che dal veneto ci passa, poi ci resta male soprattutto per la carenza del servizio...
 
A

Albemix

Guest
We Deeden, allora che percorso hai fatto per arrivare qui? SS 47? Autostrada?

Forse sei capitato in una zona dove ci sono problemi... Io sto mappando a tappeto il più possibile la Provincia di Vicenza.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
da treviso a castelfranco con wind è difficile avere meno di 5tacche perchè trovi un paese dietro l'altro e tutti ben coperti da wind. se passi invece per le frazioni di vedelago (barcon), per arrivare verso bassano, passi in aperta campagna e li nessun gestore ha antenne (a parte una di vodafone): la situazione è quindi critica per tutti.
comunque in generale wind all'esterno non ha problemi, ho fatto per 4 anni la strada castelfranco-treviso-san dona di piave e ho fatto decine e decine di minuti di conversazione senza mai una caduta di linea con qualità molto buona. in treno da bassano a venezia idem. in veneto c'è qualche problema nei centri storici dei paesi grossi e delle città e nelle periferie di quei paesi che hanno antenne basse e provvisorie che li servono. per il resto non ci si puo' lamentare.
tra l'altro wind sta installando antenne in pieno centro storico di alcune cittadine tra le piu' grosse della mia zona: bassano, castelfranco, cittadella, montebelluna. tutti questi paesi tra qualche mese avranno un'antenna wind che finalmente servità il centro indoor come si deve (a montebelluna è già accesa).

forse hai trovato una giornata particolare, dove c'era qualche problema di rete oppure sei passato nella zona da me citata dove tutti gli operatori hanno pochissimo segnale outdoor.
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Effettivamente c'è un divario tra copertura e funzionamento. Io lavoro proprio tra le Zone di Bassano-Montebelluna-Castelfranco-Treviso-Padova e vi assicuro che anche dove la copertura è a fondo scala, non è detto che la qualità di conversazione sia ottimale.
Wind sta facendo molti passi avanti, è vero e ve lo confermo di persona, ma sicuramente c'e' ancora molta strada da fare. Ci sono ancora buchi di copertura a Fanzolo di Vedelago o sulla strada che da Resana va per S.Ambrogio Scandolara Zerobranco o a Borso del Grappa in pedemontana..
Ci sono zone negative che si stanno assestando, come a Crespano del Grappa dove ho visto un netto miglioramento nella zona di Paderno e Fietta
Insomma, sto dando fiducia sono dei lenti, ma presenti passi avanti
 
Bannato
Messaggi
211
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
da treviso a castelfranco con wind è difficile avere meno di 5tacche perchè trovi un paese dietro l'altro e tutti ben coperti da wind. se passi invece per le frazioni di vedelago (barcon), per arrivare verso bassano, passi in aperta campagna e li nessun gestore ha antenne (a parte una di vodafone): la situazione è quindi critica per tutti.
comunque in generale wind all'esterno non ha problemi, ho fatto per 4 anni la strada castelfranco-treviso-san dona di piave e ho fatto decine e decine di minuti di conversazione senza mai una caduta di linea con qualità molto buona. in treno da bassano a venezia idem. in veneto c'è qualche problema nei centri storici dei paesi grossi e delle città e nelle periferie di quei paesi che hanno antenne basse e provvisorie che li servono. per il resto non ci si puo' lamentare.
tra l'altro wind sta installando antenne in pieno centro storico di alcune cittadine tra le piu' grosse della mia zona: bassano, castelfranco, cittadella, montebelluna. tutti questi paesi tra qualche mese avranno un'antenna wind che finalmente servità il centro indoor come si deve (a montebelluna è già accesa).

forse hai trovato una giornata particolare, dove c'era qualche problema di rete oppure sei passato nella zona da me citata dove tutti gli operatori hanno pochissimo segnale outdoor.
bene, non dimenticarti, se ti và, di segnalare sul forum l' eventuale accensione di new bts eh!
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
DeeDeND ha detto:
sentivo come essere in una valle sperduta del Trentino, e ero a Treviso città!!

Perchè nelle valle sperdute la qualità è + scarsa? :p L'epoca del cavo rovinato è finita eheh... si fa per scherzare ;-)

Siccome ho rilevato gli stessi problemi (anche se piu gravi) a Borso del grappa, che però è un paesino, qualche veneto della zona può confermare o smentire queste mie impressioni, o la copertura là fa proprio schifo?

Lo scorso anno mentre dovevo fare una diretta radio da Treviso (città, anzi stadio) alla fine dovetti usare proprio Wind per avere la qualità fluida e meno metallica. Non so cosa sia cambiato, cmq c'è faquick che è proprio di lì :p
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
AndreA ha detto:
Perchè nelle valle sperdute la qualità è + scarsa? :p L'epoca del cavo rovinato è finita eheh... si fa per scherzare ;-)

Ovviamente il mio era un tono sarcastico.. qui in Trentino non ci sono grossi problemi di copertura con Wind, almeno non che mi diano noie tali da farmi pensare a una MNP per quel motivo...

Lo scorso anno mentre dovevo fare una diretta radio da Treviso (città, anzi stadio) alla fine dovetti usare proprio Wind per avere la qualità fluida e meno metallica. Non so cosa sia cambiato, cmq c'è faquick che è proprio di lì :p
Allora, mi sembrava di essere stato chiaro ma forse non lo sono stato abbastanza; io quando ho provato a telefonare - e non una ma 2-3 telefonate - ero in questa zona (che non mi sembra proprio sperduta tra le campagne):
windtrevisoxf8.jpg


L'ho percorsa con la macchina mentre telefonavo (eh si, - 5 punti :p)...
Come ho detto non ho guardato le tacche, ma la qualità del suono era deludente considerando che ero in una città così grossa, inoltre in un'occasione ho anche provato due tre volte a richiamare perché mi dava rete occupata... sarà stato che ero agitato perché ero tardissimo a un'appuntamento per il quale sono venuto apposta da Trento, fatto sta che mi sono proprio arrabbiato. Posso capirli i veneti che dicono che Wind non prende, se nel 2007 la situazione in una grossa città come Treviso è ancora così! <_<
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
0
Punteggio
16
Di PD e della parte sud della provincia ho parlato più volte.
In città, in centro storico, nei negozi sotto i portici si è spesso irraggiungibili.
Nella zona di Arzercavalli (fraz. di Terrassa Padovana) il segnale è ai minimi (ma lo è anche per Tim e Vodafone va di poco meglio).
D'altra parte mi sembra che non ci sia alcuna antenna nel territorio comunale.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
DeeDeND ha detto:
Ovviamente il mio era un tono sarcastico.. qui in Trentino non ci sono grossi problemi di copertura con Wind, almeno non che mi diano noie tali da farmi pensare a una MNP per quel motivo...

Allora, mi sembrava di essere stato chiaro ma forse non lo sono stato abbastanza; io quando ho provato a telefonare - e non una ma 2-3 telefonate - ero in questa zona (che non mi sembra proprio sperduta tra le campagne):
windtrevisoxf8.jpg


L'ho percorsa con la macchina mentre telefonavo (eh si, - 5 punti :p)...
Come ho detto non ho guardato le tacche, ma la qualità del suono era deludente considerando che ero in una città così grossa, inoltre in un'occasione ho anche provato due tre volte a richiamare perché mi dava rete occupata... sarà stato che ero agitato perché ero tardissimo a un'appuntamento per il quale sono venuto apposta da Trento, fatto sta che mi sono proprio arrabbiato. Posso capirli i veneti che dicono che Wind non prende, se nel 2007 la situazione in una grossa città come Treviso è ancora così! <_<

hai trovato un problema momentaneo. eri in tangenziale a treviso, coperta da diverse antenne wind piu' quella nuova appena accesa all'aereoporto. il segnale è sempre ottimo, gsm e anche umts. ho fatto quella strada tante e tante volte, per 4 anni almeno 2 volte a settimana e ho fatto una marea di chiamate li', anche andando ben oltre i 100km/h. non ho mai avuto alcun problema, ne di stabilità ne di qualità.
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
andrea86 ha detto:
hai trovato un problema momentaneo. eri in tangenziale a treviso, coperta da diverse antenne wind piu' quella nuova appena accesa all'aereoporto. il segnale è sempre ottimo, gsm e anche umts. ho fatto quella strada tante e tante volte, per 4 anni almeno 2 volte a settimana e ho fatto una marea di chiamate li', anche andando ben oltre i 100km/h. non ho mai avuto alcun problema, ne di stabilità ne di qualità.

Buono a sapersi, la mia solita fortuna... Grazie delle informazioni.
 
A

Albemix

Guest
Spolverando un p&#242; la mia memoria ci sono passato anch'io in quel tratto li mentre sono andato a Jesolo da Galliera Veneta e viceversa da un amico di mio fratello..

Controllando col cell non mi sembra di aver riscontrato mancanza di segnale...

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Verona citt&#224; &#232; ben coperta, anche dal 3G e dall'edge, assenti in molti comuni della provincia.
Come copertura gsm, invece, trovo la copertura Wind a livello della concorrenza, a volte addirittura migliore.
;)
 
A

Albemix

Guest
Eheh domenica mattina ci passo per Verona in treno...

Se non sbaglio, kiruku, la LAC da Voi per il gsm &#232; 24030 o &#232; cambiata? per l'umts?

Qua a Vicenza &#232; 24030 e l'umts 11062.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
0
Punteggio
0
io sono di Romano d'Ezzelino (alle porte di Bassano del Grappa) e confermo che a Borso del Grappa il segnale &#232; scadente come pure a Liedolo e Romano zona valle santa Felicita.
In centro a Bassano ho notato un leggero miglioramento e ho visto che hanno attivato pure una antenna 3g anche se non ho ancora ben capito dove.
 
Utente
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
0
DeeDeND ha detto:
L'altro giorno sono stato in veneto (per acquistare la macchina nuova :fun:) e ho avuto modo di fare un paio di telefonate... Beh, devo dire che la situazione &#232; davvero drammatica: in quasi tutta la zona tra Treviso e il primo paese verso Castelfranco/Bassano (che non ricordo come si chiama) copertura presente (anche se non ho contato le tacche) ma qualit&#224; della chiamata quasi zero: sentivo come essere in una valle sperduta del Trentino, e ero a Treviso citt&#224;!! Sono riuscito comunque a telefonare, la linea pur disturbata non &#232; caduta, per&#242; mi ha sorpreso in maniera negativa sta cosa.
Siccome ho rilevato gli stessi problemi (anche se piu gravi) a Borso del grappa, che per&#242; &#232; un paesino, qualche veneto della zona pu&#242; confermare o smentire queste mie impressioni, o la copertura l&#224; fa proprio schifo?

Io sono di Bassano del Grappa e posso confermare che ci sono problemi di
qualit&#224; "audio" in 2g ,la linea &#232; parecchio disturbata,si sente molte volte eco o ripetizione della voce o un rumore un po' strano,ma va a momenti.In 3g nessun problema,qualit&#224; buona.Le zone sfigate sono verso Castelfranco in genere,ma ripeto da quelle parti il 3g funziona.Vodafone mai avuto nessun tipo di problema.sempre impeccabile.A Borso del Grappa verso Semonzo se n' &#232; andata una torretta di 2 ripetitori (vicino alla pizzeria Antica Abbazia per chi conosce la zona) da gi&#224; da qualche anno.La linea proviene
da lontano (sul Grappa) e non consente elevata ricezione o ricezione "fasulla" a causa della conformazione del territorio.Gli stessi problemi li hanno tutti i gestori.Borso &#232; una zona sfigata come copertura,come alcune zone di Asolo
del resto.
 
Utente
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
0
Jo.it ha detto:
io sono di Romano d'Ezzelino (alle porte di Bassano del Grappa) e confermo che a Borso del Grappa il segnale è scadente come pure a Liedolo e Romano zona valle santa Felicita.
In centro a Bassano ho notato un leggero miglioramento e ho visto che hanno attivato pure una antenna 3g anche se non ho ancora ben capito dove.

V.le Venezia
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
a bassano sapevo che wind e tre dovevano installare una nuova antenna condivisa in pieno centro storico, non so pero' se sia gi&#224; stata attivata e se l'hanno spostata a viale venezia come dice mandrillo... verifichero'.
poi sempre mandrillo dice che verso castelfranco ci sono le zone sfigate, ma che li il 3G funziona. intanto a castelfranco non c'&#232; alcun 3G wind e neanche nei dintorni. e poi quali sarebbero queste zone sfigate?
 
Utente
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
a bassano sapevo che wind e tre dovevano installare una nuova antenna condivisa in pieno centro storico, non so pero' se sia già stata attivata e se l'hanno spostata a viale venezia come dice mandrillo... verifichero'.
poi sempre mandrillo dice che verso castelfranco ci sono le zone sfigate, ma che li il 3G funziona. intanto a castelfranco non c'è alcun 3G wind e neanche nei dintorni. e poi quali sarebbero queste zone sfigate?

Infatti non ho parlato di castelfranco ma di Rossano Veneto o rosà :) prendo 2 tacche in 3 g ma telefono.Rossano in 2 g ha qualche problema
 
Top