Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Raggiungibilita forum e/o varie

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
mah..., per me è dovuto al db del forum molto pesante...... che si trascina tutti 3D/post dal 2002..... e sicuramente ha degl' indici scassati......

G

giovax

Guest
hhc ha detto:
mah..., per me è dovuto al db del forum molto pesante...... che si trascina tutti 3D/post dal 2002..... e sicuramente ha degl' indici scassati......
beh se è necessario si tagliano i posti più vecchi

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Mi sa che conviene cambiare hosting, c'è almeno un downtime al mese che dura anche 12h!

Difficilmente sono critico....ma purtroppo stavolta concordo. Tropoo troppo spesso.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
ma non dipende dall' hosting ......almeno questa volta....
cioe se anche si cambia hosting il problema si ripresenta prima poi.....;)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Lo dico da ignorante in materia: ci vogliono soldi! Gli altri forum o pullulano di pubblicità o chiedono un canone. Più soldini, migliore piattaforma. So che avete un animo nobile e non volete, però consideratela questa proposta.

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Mah, di soldi vi assicuro che ne sto spendendo, non è lì il problema. Il problema di WW è un db vecchissimo che si trascina dietro, da anni, dei problemi. Che purtroppo temo non si risolvano cancellando un po' di post vecchi (operazione che peraltro ho sempre fatto, anche se ora manco di farla da un po'). L'unico modo, temo, per risolvere del tutto i problemi sarebbe ripartire da zero, magari lasciando il vecchio forum in sola lettura... ma sarebbe certo una scelta abbastanza radicale.

G

giovax

Guest
Effendi ha detto:
Mah, di soldi vi assicuro che ne sto spendendo, non è lì il problema. Il problema di WW è un db vecchissimo che si trascina dietro, da anni, dei problemi. Che purtroppo temo non si risolvano cancellando un po' di post vecchi (operazione che peraltro ho sempre fatto, anche se ora manco di farla da un po'). L'unico modo, temo, per risolvere del tutto i problemi sarebbe ripartire da zero, magari lasciando il vecchio forum in sola lettura... ma sarebbe certo una scelta abbastanza radicale.

beh se è una scelta necessaria si fa. se c'è un db corrotto che può causare instabilità al server va isolato

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
purtroppo come dice @Effendi,non si risolve cancellando i post.... causa della struttura interna di mysql,
cioè l' engine innodb ,mantiene lo storico dei record/tabelle cancellate da usare in caso di commit-rollback,recovery,etc, quindi è comunque enorme e pieno di indici a schifezze varie, generati negl' anni quando si è dovuto aggiornare/patchare Vbulletin nelle varie Versioni, migrazioni nelle varie versioni di mysql usato a secondo dell'hosting usato,etc....

So già cosa mi volete dire... (ma allora qual'è la soluzione..?):help:

penso che ci sono almeno 2/3 soluzioni da valutare....

1)bloccare WW/blog per almeno 1 giorno fare un backup totale del db,azzerare e ri-installare tutto il server mysql e droppare i DB/Tabelle/indici....... e rifare il restore dei Db, al naturale cioe senza l'indici ma solo i dati delle tabelle (l'indici se li ricrea mysql belli puliti) .... un lavoro della madonna.... però!!!!.

2)bloccare WW/blog per 2/4 ore fare come dice @effendi creare un DB nuovo cioè nudo e crudo e lasciare il vecchio DB on line solo in lettura su un sub dominio tipo "old.windworld.org",sicuramente piu sbrigativo e funzionale, ma l' engine innodb di mysql diventa ancora piu grosso,causa doppio DB.....

3) Che @michelerossi faccia un assegno da un milione di euro o piu , allora l'acqua va in su ....:sorrisok:

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Attualmente si è su hosting condiviso oppure vps/server? Io son riuscito una volta a gestire milioni di record al giorno senza una piega su un semplice vps con 256MB, però innodb è davvero pesante.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
per fortuna è un vps,
il problema è solo di tempo e occorre backuppare i db separati (non all) poi separare tutte le tabelle di ogni db e sono tante e molto grosse, in modo da eliminare tutte le tabelle obsolete e scassate, cosi quando si fa il restore dei vari Db si mettono solo le tabelle che servono e pulite da record cancellati doppioni alterati ....

A

Albemix

Guest
Meglio 1 giorno offline che continui problemi e/o perdite dei post, mi rode molto quel post su Bolzano Vicentino ma ormai qua è inaffidabile come forum. Le critiche vanno accettate perchè sono costruttive, troppo facile bannare, ignorare o peggio ancora zittire la gente!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
io ho una richiesta è possibile alzare il livello dei mex pvt oppure comporta troppi casini ?

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
hhc ha detto:
per fortuna è un vps,
il problema è solo di tempo e occorre backuppare i db separati (non all) poi separare tutte le tabelle di ogni db e sono tante e molto grosse, in modo da eliminare tutte le tabelle obsolete e scassate, cosi quando si fa il restore dei vari Db si mettono solo le tabelle che servono e pulite da record cancellati doppioni alterati ....
Ciao hhc,
ma scusa un mysqldump e successivo restore di tutto il db, non elimina i record cancellati?
A me ha sempre eliminato i cancellati, (praticamente pack del db) e ricreato tutti gli indici.
Poi le tabelle che non servono più non dovrebbero creare grossi problemi, occupano spazio e basta.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
qam ha detto:
.................... occupano spazio e basta.

beh, è quello che si è fatto fino d' ora....cioe sistema i DB ma non basta,il grosso problema è innodb ,è enorme e non lo sistemi con solo mysqldump...;)

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
più di cosi non sono riuscito a recuperare, ho fatto il massimo........
credetemi è stata dura.......

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,821
Punteggio
113
hhc ha detto:

Ci crediamo zio.
Con tapatalk il forum vooola ora :D :D

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
hhc ha detto:
Praticamente ci sono i post dall'ultima volta che c'è stato il crash o sbaglio?