Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
eandp ha detto:
@Giony: ho android provo netmonitor, poi che "numero" devo postare?
quando sei in casa avvii netmonitor, vedrai delle etichette con dei valori, posti tutto.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
sto provando netmonitor
la ricezione oscilla tra due srb:
40018 via della magliana (800mt da me) = 3G -103dbm
40019 via pietro maroncelli (400mt da me) = HSPA -105dbm

credo che wind abbia qualche problema.....
come lo risolvo?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,772
Punteggio
113
eandp ha detto:
sto provando netmonitor

come lo risolvo?

Gli indirizzi sono fittizzi. Sono basati solo su triangolazione cellulare.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
eandp ha detto:
sto provando netmonitor

come lo risolvo?
la posizione delle bts sono approssimative ma dovresti mettere il valore LAC=, CID=, RNC=, Segnale=
poi nel secondo tab del netmonitor hai una lista alle srb cui ti sei collegato.
Ci dovrebbe essere qualcuno che ha un database delle srb e dovrebbe individuare a quella cui ti sei collegato.

E come risolvi il problema? tu adattandoti o cambiando gestore e wind cambiando situazione di rete...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Gli indirizzi sono fittizzi. Sono basati solo su triangolazione cellulare.

ecco il dettaglio
40018 via della magliana 266 (800mt da me) = LAC 30074 CID 40018 RNC 386 SEGNALE 3G -103dbm/-109dbm
02130 via angelo bassini 6 (400mt da me) = LAC 30074 CID 2130 RNC 386 SEGNALE 3G -105dbm
40019 via pietro maroncelli 36 (400mt da me) = SEGNALE HSPA -105dbm

se provo il segnale edge i risultati cambiano un bel pò
17521 via di vigna due torri 39 = LAC 30020 CID 17521 SEGNALE EDGE -71dbm

credo che wind abbia qualche problema se a distanze così piccole il segnale decresce così tanto. ma come segnalarlo????
e soprattutto; lo risolvono?

cambiare gestore sarebbe piuttosto complicato x me, la mia famiglia, mia madre e la famiglia di mia moglie...
speriamo che abbiano voglia di ripristinare la sitauuazione precdente...

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
prova tramite tweetter e lascia messaggio: problemi copertura ind. dettagliato e num cell e chiedi di essere contattato per dettagli problema.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
eandp ha detto:
intanto grazie
@marcolino: ho FB ma non la uso molto. come funziona per usare il socialmedia di wind. chi devo cercare?
@Giony: ho android provo netmonitor, poi che "numero" devo postare? comunque è sicuro che c'è stata una variazione. prima avevo quasi un fondo scala in 3G, ora 1punto di valore, 2 punti se vicino ad una finestra..
Devi segnarti il numerino dei campi LAC e CellID, meglio ancora se scatti uno screenshot di tutto il display.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
eandp ha detto:
ecco il dettaglio
40018 via della magliana 266 (800mt da me) = LAC 30074 CID 40018 RNC 386 SEGNALE 3G -103dbm/-109dbm
02130 via angelo bassini 6 (400mt da me) = LAC 30074 CID 2130 RNC 386 SEGNALE 3G -105dbm
40019 via pietro maroncelli 36 (400mt da me) = SEGNALE HSPA -105dbm

se provo il segnale edge i risultati cambiano un bel pò
17521 via di vigna due torri 39 = LAC 30020 CID 17521 SEGNALE EDGE -71dbm

credo che wind abbia qualche problema se a distanze così piccole il segnale decresce così tanto. ma come segnalarlo????
e soprattutto; lo risolvono?

cambiare gestore sarebbe piuttosto complicato x me, la mia famiglia, mia madre e la famiglia di mia moglie...
speriamo che abbiano voglia di ripristinare la sitauuazione precdente...

Di tutte le antenne che hai segnato posso dirti il posizionamento esatto solo di 02130 che è qua: 41.854748N 12.451056E.. La srb di via Cesare Pavese invece si trova qua: 41.817581N 12.479805E

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Come conosci le terze frequenze di Roma? giri in zona?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
grazie delle notizie.
potrebbero tornarmi utili con wind, che mi ha risposto via FB annunciando che ci sarà un successivo contatto...
la srb di cesare pavese è a 1km dal palazzo groupama, quindi un calo di segnale, visto che, dalle vs notizie, è solo 3G potrebbe starci...
quella di via luigi angeloni (02130) è vicinissima a casa mia e in posizione più elevata, quindi o ha problemi tecnici o non si spiega il segnale così ridotto dentro casa

p.s. cosa sono le terze frequenze?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
eandp ha detto:
grazie delle notizie.
potrebbero tornarmi utili con wind, che mi ha risposto via FB annunciando che ci sarà un successivo contatto...
la srb di cesare pavese è a 1km dal palazzo groupama, quindi un calo di segnale, visto che, dalle vs notizie, è solo 3G potrebbe starci...
quella di via luigi angeloni (02130) è vicinissima a casa mia e in posizione più elevata, quindi o ha problemi tecnici o non si spiega il segnale così ridotto dentro casa

p.s. cosa sono le terze frequenze?

La srb di Via Cesare Pavese è anche GSM 1800, che però non va molto meglio del 3G in termini di copertura. L'altra potrebbe avere orientamenti diversi oppure semplicemente si tratta di cali del segnale dovuti alle mura spesse.. Le terze frequenze sono le portanti 3G, tutti gli operatori in Italia ne hanno 3 e le usano insieme nelle zone più popolate per poter gestire più utenti contemporaneamente

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
sonos stato contattato da wind a seguito della segnalazione FB
mi hanno detto che la srb a cui risulta appoggiato il cell dentro casa è la RM045, ma non mi ha potuto (o voluto) dire dove si trova.
però mi ha detto che in questo momento ha un disservizio, il cui termine "previsto" è al 31 ottobre.
dopo che tale problema sarà sistemato potranno fare atre prove di segnale.
per ora pare che il segnale mi arrivi da RM050 (ma anche della posizione di questa nesuna notizia...) che è più distante
sapete qualcosa voi del posizionamento delle due srb sopra dette?

comunque per ora posso solo aspettare e restare con la situazione di segnale dell'immagine allegata

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
eandp ha detto:
mi hanno detto che la srb a cui risulta appoggiato il cell dentro casa è la RM045, ma non mi ha potuto (o voluto) dire dove si trova.
però mi ha detto che in questo momento ha un disservizio, il cui termine "previsto" è al 31 ottobre.
per ora pare che il segnale mi arrivi da RM050 (ma anche della posizione di questa nesuna notizia...) che è più distante

comunque per ora posso solo aspettare e restare con la situazione di segnale dell'immagine allegata

Con -103 dbm la rete è comunque utilizzabile.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Wind quando ti deciderai a coprire BENE la SS4 Salaria che collega Roma ad Ascoli Piceno? Specialmente nel tratto tra Antrodoco (RI) ed Ascoli i buchi di copertura si sprecano..

Manca la copertura in tutta la zona di gallerie e valli lungo le gole del Velino (con piccoli abitati completamente scoperti), coperta invece da TIM, non so Vodafone.
Copertura scarsa anche nella zona tra Posta e Cittareale (in quest'ultimo paese segnale praticamente nullo per Wind), presenti TIM e Vodafone.
Copertura scarsa esattamente a metà strada tra Accumoli e Arquata del Tronto nella frazione di Grisciano, qui Wind deve per forza installare una srb sul traliccio RAI di colle Petrone dove vi sono già TIM e Vodafone per coprire anche la valle laterale che sale a Castelluccio di Norcia passando per Capodacqua e Forca Canapine, nota località sciistica senza segnale Wind.
Copertura assente tra Acquasanta Terme e Ascoli in località Arli e Ponte d'Arli (presenti TIM, Vodafone e H3G!!).
Copertura scarsa a pochi km da Ascoli subito dopo la centrale Enel..

Che ne dite, la mettiamo qualche bts??

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
eandp ha detto:

Non ti diranno mai dove sono posizionate le srb, sono dati riservati. Comunque RM045 è qua: 41.861359N 12.452583E mentre RM050 di qua: 41.854748N 12.451056E

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non ti diranno mai dove sono posizionate le srb, sono dati riservati. Comunque RM045 è qua: 41.861359N 12.452583E mentre RM050 di qua: 41.854748N 12.451056E
solo tre lo fa allora :p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Con -103 dbm la rete è comunque utilizzabile.

-103dbm è una situaizone "buona"
spesso scendo anche a -107 o -109....

a poposito, mi hanno detto da wind che avrò diritto ad un rimborso per il disservizio, ma non ha spiegato bene.
sapete come finziona questa procedura?

hanno detto che è tutto rinviato ad una nuova segnalazione he dovtrò fare dopo il termine del disservizio, ma non capisco bene la logica.
se il problema è presente ora e adesso mi dicono di non poter avviare una pratica di malfunzionamento, visto che in questo momento il disservizio è conoscituto, quando dovrei farlo?
quando la situaizone si è normalizzata e magari il segnale è risalito?

la questione mi interessa abbastanza, visto che a casa abbiamo 3 linee mobili wind...

@ibm: come danno le notizie questi di wind?
la RM 050 è quella che avevamo individuato all'angolo tra via angeloni e piazza lorenzini (200mt o meno da casa mia)
ovvero: LAC 30074 CID 2130 RNC 386
la RM 045 è un pò più distante (700-800mt)
come fanno ad asserire che la 045 è quella a cui dovrei esser abitualmente connesso????