Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Da Ischia? o_O

Inviato dal mio GT-I9100
Si ibm17 cosi dicevo i mie parenti e isolani del posto la 3 quando ce stato il black out a gennaio era l'unico gestore che prendeva anche se poco da l'Ischia con precisioni da Forio, invece wind e tim e vodafone tutte a ko tranne la 3. Comunque spero che wind abbia aggiornato la bts in zona campo sportivo di Ventotene LT anche perché sta volta ci rimango forse per parecchio tempo e non vorrei navigare in edge anche se le altre non è vanno tanto bene.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Che strano, Ischia è lontanissima... boh. Comunque un blackout di tutti i gestori fa pensare che viaggiano tutti sulla stessa rete ossia Telecom. Speriamo davvero abbiano aggiornato il sito. Facci sapere :)

Inviato dal mio GT-P5100

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Che strano, Ischia è lontanissima... boh. Comunque un blackout di tutti i gestori fa pensare che viaggiano tutti sulla stessa rete ossia Telecom. Speriamo davvero abbiano aggiornato il sito. Facci sapere :)

Inviato dal mio GT-P5100

Se non erro cavi sottomarini e se non ricordo male da quelle parti un po di tempo fa fu tranciato un grosso cavo sottomarino. .

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:

Inviato dal mio GT-P5100
Sicuramente ibm17 si sarà spenta la bts di Telecom "Tim" e sono saltate anche le altre comunque venerdì 6 giugno sarò li e poi vi faccio sapere, spero che quel nuovo impianto sia della wind sono 3 pannelli credo Kathrein più due paletti dove saranno appoggiati i microlink e stato costruito nel 2010 e un mio conoscente dice che e wind poi boh. Potrebbe essere pure una condivisione tra wind e 3.

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Ciao sono nel comune di Ventotene qui wind ha un ottimo edge sembra un normale 3g a 384 kb, però l'unico che ha il 3g e la 3 però prende male idem vodafone la tim invece a anche lei l'edge però e più sensibile la wind penetra meglio, comunque e rimasto quasi tutto come l'anno scorso però la vodafone e peggiorata molto.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Mimmo210688 ha detto:
Ciao sono nel comune di Ventotene qui wind ha un ottimo edge sembra un normale 3g a 384 kb, però l'unico che ha il 3g e la 3 però prende male idem vodafone la tim invece a anche lei l'edge però e più sensibile la wind penetra meglio, comunque e rimasto quasi tutto come l'anno scorso però la vodafone e peggiorata molto.
strano secondo vodafone è coperta tutta O_O tre invece solo la parte abitata

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
djandrea ha detto:
strano secondo vodafone è coperta tutta O_O tre invece solo la parte abitata
Vodafone va sempre peggio prende solo fuori dalle case ma non ovunque in 3g ovviamente in 2g prende un po meglio, invece per la 3 copre solo parziale, tim e wind in edge però quello della wind va molto meglio sembra un 3g normale evidente mente e ben rifornito comunque alla fine meglio di niente.ps sono contento lo stesso

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
la 3 però dovrebbe coprire bene la zona in 3g credo .. visto che quando mette solo 2100 spara al massimo ;)

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
djandrea ha detto:
la 3 però dovrebbe coprire bene la zona in 3g credo .. visto che quando mette solo 2100 spara al massimo ;)
Si diciamo che il 70 % dell'isola e coperta molto bene, poi va bene dipende sempre dai punti dove si sta secondo me e molto meglio il 3g della 3 alcuni parenti la usano e si trovano bene certo che se coprissero un tutti i gestori con il 3g non sarebbe male ma comunque sono rimasto sorpreso dalla fluidità della wind con l'edge molto veloce.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Segnalo, ormai da anni, una situazione piuttosto critica di wind (ma anche di 3, anche se mi stupisce meno).
https://www.google.it/maps/ms?msid=...0&ll=43.84078,10.420103&spn=0.037639,0.097589

All'aperto, in tutta la zona rossa, è assente il 3G, e solo raramente si riesce ad agganciare un filo di 2G (proveniente da oltre 3 km di distanza), ma è difficile. Nella zona passa anche l'autostrada (che però, essendo sopraelevata becca un po' di segnale 2G) e la ferrovia, con un bel tratto senza segnale.
Tim e vodafone sono presenti da molti anni offrendo copertura totale in 3G, grazie ad un ripetitore dedicato.
Considerando che siamo a metà strada tra Pisa e Lucca, quindi non spersi tra i monti, direi che la situazione è abbastanza grave, e pare che wind non abbia proprio intenzione di risolvere!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Uhm strano però che permangano situazioni ancora così gravi. Non ci sono richieste di installazioni in zona? Di solito c'è sempre qualche contenzioso dietro queste cose... certo che a Lucca Wind ci si impegna per fare le cose male.

G

giovax

Guest
Lucca si sa che il Comune ha posto dei vincoli (allucinanti) per gli impianti di telefonia mobile

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Uhm strano però che permangano situazioni ancora così gravi. Non ci sono richieste di installazioni in zona? Di solito c'è sempre qualche contenzioso dietro queste cose... certo che a Lucca Wind ci si impegna per fare le cose male.
No, non mi risulta. Inoltre il sito (dove sono già tim e vodafone) è inserito dal 2006 nelle aree preferenziali per ripetitori definite dal comune!
giovax ha detto:
Lucca si sa che il Comune ha posto dei vincoli (allucinanti) per gli impianti di telefonia mobile
E' vero in parte. Il comune ha definito delle aree dove i gestori sono agevolati nell'installare antenne (rilascio permessi più veloce e così via). I gestori possono comunque richiedere di installarsi altrove, solo che l'autorizzazione deve essere approvata anche dal consiglio comunale (dopo il nulla osta di arpat e sovrintendenza) : questo può negarla, accettarla o concordare un'alternativa. In ogni caso il gestore che si vede negata la richiesta può fare ricorso al tar (come ha fatto telecom di recente, per un ripetitore negato perché a 80m da un asilo).
In questo caso, comunque, il comune non c'entra nulla in quanto wind potrebbe tranquillamente salire su un palo già condiviso tra tim e vodafone, e rientrante nelle aree preferenziali.
In generale, il regolamento ostacola un po' i gestori, ma in ogni caso il comune non ha il potere di fermarli. Semmai ho notato che i canoni di locazione dei ripetitori presenti sono (in media) piuttosto alti, più di altre città della stessa dimensione. Non vorrei fosse questo il motivo!

Utente
Reazioni
16
Punteggio
8
ad Erve (LC) esiste solo Tim e addirittura solo in 2G.
Sul sito Wind il comune è dato come coperto in 2G ma è totalmente falso.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
17
A Marina di Ginosa non c'è segnale 2g 3g hsdpa... a volte si riesce ad agganciare ma è impossibile chianare e navigare. E una zona turistica...ma wind latita!!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Sei sicuro? Eppure i siti dovrebbero esserci...

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
17
Ieri in pieno centro il telefono andava sempre in ricerca rete.
Forzato in 3g neanche una tacca, in 2g la rete va e viene.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
mimmuzzo_88 ha detto:
Ieri in pieno centro il telefono andava sempre in ricerca rete.
Forzato in 3g neanche una tacca, in 2g la rete va e viene.

Non saprei, forse avevano qualche problema. Solo gially può dirci la verità... Ma secondo me almeno due impianti ci sono..