Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
bettefriscu ha detto:
SP21 - Valico Arcu e Tidu > Burcei (CA), per 6km totale assenza di copertura GSM per qualsiasi gestore!
SS125 - Tratto Valico Arcu e Tidu > Ponte Rio Picocca (km30-46), per 16km totale assenza di copertura GSM per qualsiasi gestore!
>vedi tracciato<

A quando una bts in prossimità della Caserma Forestale?

Stessa identica situazione.
Nel frattempo per i curiosi ecco a Burcei il cositing TRE/Vodafone (immeditamente a lato di Wind, in cima al paese.

m8ip7o.jpg

Curioso il fatto che pur in cima al paese il segnale non riesca a superare il colle all'ingresso dello stesso (sullo sfondo della foto sotto) lasciando al buio tutta la discesa fino al valico Arcu e Tidu.
Tim è messa anche peggio: ha la bts all'ingresso del paese, proprio sulla piana, con un solo settore puntato solo sull'abitato!

17prbq.jpg

Un saluto a Luca U. per l'esaustiva chiacchierata di stamattina! ;)

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
bettefriscu ha detto:
Stessa identica situazione.
Nel frattempo per i curiosi ecco a Burcei il cositing TRE/Vodafone (immeditamente a lato di Wind, in cima al paese.

m8ip7o.jpg

Curioso il fatto che pur in cima al paese il segnale non riesca a superare il colle all'ingresso dello stesso (sullo sfondo della foto sotto) lascaindo al buio tutta la discesa fino al valico Arcu e Tidu.
Tim è messa anche peggio: ha la bts all'ingresso del paese, proprio sulla piana, con un solo settore puntato solo sull'abitato!

17prbq.jpg

Un saluto a Luca U. ;)

È una cosa molto probabile che la parte del colle in discesa non sia coperta bene in quando non c'è la vista diretta sull'antenna.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ciao ragazzi vi scrivo da TULA(prov di sassari) e leggendo vari commenti di utenti sardi(molto esperti cn spiegazioni dettagliate cn tanto di foto di bts e termini tecnici)vi segnalo ke a oggi nel mio paese siamo "skiavi" di vodafone con una bts(hsdpa)presente al campo sportivo...siccome io vorrei passare a wind o a tim,sapete se nella mia zona in futuro metteranno qualke bts wind?

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
pubu ha detto:
ciao ragazzi vi scrivo da TULA(prov di sassari) e leggendo vari commenti di utenti sardi(molto esperti cn spiegazioni dettagliate cn tanto di foto di bts e termini tecnici)vi segnalo ke a oggi nel mio paese siamo "skiavi" di vodafone con una bts(hsdpa)presente al campo sportivo...siccome io vorrei passare a wind o a tim,sapete se nella mia zona in futuro metteranno qualke bts wind?

Se fai la ricerca reti dentro casa quali operatori ti compaiono?

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
e a volte solo vodafone...certo in strada a volte riceve a una tacca la 3 e la wind ma saranno le onde dei ripetitori lontani di ozieri

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
bettefriscu ha detto:
se ti riferisci a me...ho scritto neppure outdoor..
alcune zone ancora SOLO Vodafone da anni!
quasi con funzione sociale!!!

Sono veramente casi rari, l'unico che ricordo è il comune di Valvestino (BS) che a detta di un mio conoscente è coperto solamente da Vodafone in 3g e un po' da TIM in EDGE. Wind ha una BTS presso una diga ma non riesce a coprire il centro abitato.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
sei un grande bettefriscu sei appassionato come me cn la differenza ke io nn me ne intendo come te :(.....cmq la tim deve installare a breve una bts tim a tula hanno fatto un referendum nel mio paese se metterla già nel traliccio già esistente nella centrale telecom dove ce il ponte radio o nelle vicine colline xpaura di radiaziono ahahahaha ke gente bigotta

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
thekin nel comune cinfinante al mio ke si kiama OSCHIRI e ha circa 4000 abitanti hanno tutti i ripetitori da poco hanno attivato la h3g e sono apposto...e nel mio 1700 ci attakkiamo solo alla vodafone sukkiasangue

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
pubu ha detto:

ciao pubu, io sono di Sassari, ma per motivi vari abito a desulo, mi sposto a posada e a cagliari... e qualche rara volta sono a nughedu san nicolò (a tula proprio non mi è ancora capitato di passarci) ... eh eh eh...viaggio :)
cmq, io ho wind fin dagli inizi 2001 e non me ne lamento...anzi, assieme a bettefriscu abbiamo dettagliatamente reportato i progressi di copertura wind in sardegna negli anni.
per quanto riguarda la tua domanda, non abbiamo la sfera di cristallo per sapere quanto chiedi, però (bettefriscu te ne potrà anche lui dare conferma) wind sopratutto negli ultimi anni, ci ha piacevolmente sorpreso, con i suoi sforzi nell'ampliamento della copertura sopratutto 3g, quindi non si esclude che magari nel breve periodo Wind possa coprire Tula (cmq nel sito wind della copertura vedo che tula lo dà coperto solo col 2g gprs/edge)
e a giudicare dalla corografia della zona, dovresti ricevere segnale 3g wind da oschiri e ozieri...
l'unica cosa che consiglio sempre è quella di prendere una sim wind provvissoria e testare da te stesso... cosi ti renderai conto se a Tula ti va bene wind oppure no..

fai sapere ciao..

dimenticavo, prova a contattare wind tramite twitter, (devi prima diventare loro follower (richiediglielo) cosi puoi inviargli messaggi diretti... e indicando un tuo recapito telefonico segnalagli i problemi di copertura wind a tula, vedrai che ti rispondono e/o la tua segnalazione verrà vagliata dal reparto tecnico...
se poi riesci da far fare la medesima cosa da altri tuoi amici di tula, (io e bettefriscu ne sappiamo qualcosa... es. Calamosca :)) ricevendo svariate segnalazioni, wind si prodiga prima del previsto.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
acere di conoscerti zilaghe,tu e bettefriscu siete i "santoni" sardi delle info di copertura da quel ke sbirciavo prima di iscrivermi a questo bel forum...cmq si hai ragione le poke takke ke si ricevono dei vari operatori nn presenti con bts a tula sono dai vicini centri di oskiri e ozieri...naturalmente esclusivamente OUTDOOR...cmq prima o poi wind arriverà a tula lo spero...a nughedu si è in un fosso e come orografia è peggio di tula...cmq nel sito wind dice si coperto ma proprio scarsamente in gprs/edge...cmq seguirò cn attenzione i vostri report di copertura delle varie zone sarde...buon lavoro

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
pubu ha detto:
acere di conoscerti zilaghe,tu e bettefriscu siete i "santoni" sardi delle info di copertura da quel ke sbirciavo prima di iscrivermi a questo bel forum...cmq si hai ragione le poke takke ke si ricevono dei vari operatori nn presenti con bts a tula sono dai vicini centri di oskiri e ozieri...naturalmente esclusivamente OUTDOOR...cmq prima o poi wind arriverà a tula lo spero...a nughedu si è in un fosso e come orografia è peggio di tula...cmq nel sito wind dice si coperto ma proprio scarsamente in gprs/edge...cmq seguirò cn attenzione i vostri report di copertura delle varie zone sarde...buon lavoro

WIND quasi sicuramente arriverà, te lo dico per esperienza.
Un comune vicino al mio era coperto solo da Vodafone e da TIM con un segnale altalenante, Wind arrivava da una BTS a quasi 10 km di distanza.
All'inizio del 2012 l'operatore arancione si è aggiunto al palo Vodafone ed ha attivato anche il 3g.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Wind piano piano, almeno nelle zone che visito spesso, si è realizzata una rete al livello degli altri e in alcuni casi superiore arrivando ad installare BTS ovunque dove prima era impensabile che arrivasse, avendo buchi anche nelle città. Il tutto parlando di copertura e non di capacità, sia chiaro.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
mi sn informato al comune e dice ke la bts vodafone ke abbiamo al campo sportivo è a tt gli effetti multipalo o come detto co-siting...speriamo si aggiunga wind :)