Nella realtà é possibile bloccare su qualsiasi cella , non solo banda .
vero che puoi bloccare ma il meccanismo di base è lo stesso, non cambia, stai semplicemente dicendo al telefono di non monitorare altre frequenze e bande, di conseguenza non invia dati di suddette bande e frequenze, giocoforza ti lascia accampato dove sei perche non ha alternative.
Il telefono si presenta alla rete e dice cosa supporta .
In base a come si presenta il telefono la rete abilita o meno alcune feature.
bravo, fin qui ci siamo, il terminale utente informa la rete delle sue "capacita"
La rete dice al telefono cosa può e non può fare in base alle misurazioni che il telefono manda alla rete.
non alle misurazioni, bensi in base al profilo salvato nel database utenti(HLR o HSS nel 4g) attiva o meno ad esempio una velocita fino a tot, abilita il 5g o altro..
Il telefono “é mobile” si muove , e la rete non può sapere in anticipo dove andrà il telefono .
Se in sala da pranzo aggancio una bts ed in cucina in altra é il telefono che in base a come “prende” e ad una serie di parametri che la rete imposta , a scegliere dove andare .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
proprio perche la rete non sa dove andra il telefono, la misurazione avviene 1500 volte al secondo, laddove la rete notasse che il segnale sta degradando ordina al terminale mobile di eseguire la misurazione sulle altre celle che riesce a "sentire" nel momento in cui una cella x abbia un segnale ricevuto migliore della cella di appoggio LA RETE ORDINA il passaggio verso la suddetta cella eseguendo tutta una serie di operazioni atte a non far cadere chiamate in corso o qualsiasi servizio attivo.
nell'esempio che riporti la RETE potrebbe comportarsi in due modi in base alla tecnologia, in 3g usare la MACRODIVERSITA, in 4g farti saltare di volta in volta nella cella migliore, oppure potrebbe anche lasciarti su quella peggiore se il telefono è in stand-by, il segnale è sufficente per lo scambio di messaggi di servizio, al momento in cui torna in uso spostarti verso la cella con segnale migliore.
ora, documenti da leggere te ne ho dati diversi, non li hai manco aperti ne sono certo, tieniti pure le tue idee, non mi interessa, coloro che hanno voglia di capire invece come funziona una rete radiomobile c'è tutto un mondo da leggere. anche se ammetto di essere particolarmente deluso, specie da chi ha avuto la fortuna di avere un utente che ha spiegato queste cose 200 volte eppure mi sa che dei suoi post non è rimasto nulla.