Io ho risposto al caso dell’ utente .
Se se é in alto e si ricevono più segnali da più bts diverse é il telefono che aggancia la bts che ha il segnale che più gli piace . (E non é la rete a decidere la bts da agganciare )
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ASSOLUTAMENTE NO!!!
è la rete a decidere in base alle misurazione radio che il terminale mobile invia alla rete, cosa che avviene a 1500 volte al secondo sia in 3g che 4g, in base alle misurazioni che la rete riceve dal terminale mobile sarà questa a ORDINARGLI di appoggiarsi a cella X o Y in base al carico delle stesse e al segnale ricevuto, può optare per la più vicina o anche per la più lontana se più scarica, ma ASSOLUTAMENTE NON è IL TERMINALE A DECIDERE dove e come collegarsi, fosse cosi diventerebbe un troiaio inimmaginabile.
se l'utente si trova in alto riceverà più segnali pilota e fin qui ci siamo, risponderà al più forte e pulito, il quale ricevuto risposta richiede le misurazioni radio dal terminale, ricevute queste sarà la rete a decidere dove si deve collegare. ho linkato il documento apposta....
Beh oddio, non propio. Adesso sta facendo lo stesso giochetto di stamattina è mi ritrovo con il mio smartphone con un'continuo rimbalzo di Cella l'Impianto con eNodeB 85032 inoltre confermo che è andato off perchè un'mio parente abitando lì mi ha detto che neanche lui che ha Vodafone sul cellulare riesce ad agganciare la solita cella ed anche lui a quanto pare si ritrova ad agganciare Celle lontanissime che si trovano in Puglia oppure antenne con -131dBm di segnale (che sinceramente non so nemmeno come fa' a beccare la BTS con questi valori radio propio estremi visto che -131 è già tanto riuscire a beccare un'segnale radio) che stiano preparando i lavori per poter ampliare questo sito radiomobile? (beh sarebbe, ora aggiungerei)
-131 è praticamente il limite, ma la rete ti collega qui a causa della tua altitudine, all'atto pratico la misurazione del tuo terminale sul canale pilota è buona e pulita, probabilmente con un SNR sopra il minimo indispensabile ed è per questo che ti aggancia quelle celle. se fossi più in basso e il canale pilota fosse più disturbato verrebbe espulso perché non potrebbe essere servito da nessuna cella.
Dal Lazio non puoi agganciare ugento.
Più di 30/50 km diventa fisicamente impossibile agganciare un segnale .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
stai scherzando oggi oppure sono su scherzi a parte?
il vecchio e caro GSM aveva un limite fisico di 35km a causa del TDMA a 8 slot, a 4 poteva andare a 70km e nelle zone costiere è usato tutt'ora...
il caro 4g ha una portata massima al netto di interferenze ecc quindi vista sgombra e nessun altro disturbo di oltre 50 km(da 50 a 150km)
Dal lazio, ovviamente no. ma io abitando in un'paesino della calabria abbastanza alto circa 1000mt sopra il livello del mare è più facile che ci siano interferenze è che quindi si agganciano altre BTS lontanissime quindi certe volte becco segnali a caso del sud italia tipo (Sanza, Campania con eNodeB 76094) questo per farvi capire quanto sto' in altitudine...
è normale, la tua altitudine ti aiuta, hai un segnale pulito anche a grandi distanze, beccare antenne anche a 100 km è probabile, dipende se la rete ritiene che tu ricevi un segnale abbastanza pulito dall'essere servito...
Supertech sarebbe davvero utile adesso, quanto ringrazio i tuoi spiegoni letti con passione....