Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
326
Punteggio
63
Oltre al fatto che c'è ancora tanta gente con telefono solo 4G.
Inoltre vendono ancora alcuni telefoni solo 4G, come alcuni recenti Redmi dove puoi scegliere se lo vuoi in 5G o solo 4G.

Utente
Reazioni
323
Punteggio
83
Sto vedendo perchè mi sono perso un cellulare ma sotto i 100 non trovi nulla 5G tutti 4G e spesso senza il Volte , quindi per fare un discorso serio di impiego del 5G dovrebbero iniziare ad arrivare cellulari 5G sotto i 100 Euro se non vedo duretto espanderne l'uso .

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
TIM con il 7,3% di traffico in 5G 💀
Veramente poco rispetto agli altri, non pensavo.
Io con TIM il 5G lo uso molto raramente perché mi sembra che consumi tanta più batteria rispetto al 4G sia in stand by che usandolo e non vedo grandi differenze che mi spingano a usarlo. Probabilmente è questione di ottimizzazione dei modem nei telefoni. Magari il prossimo telefono lo terrò in 5G, ma con quello che uso adesso, S21 FE, mi sembra che non ne valga la pena.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,815
Punteggio
113
Veramente poco rispetto agli altri, non pensavo.

Copertura molto più limitata della concorrenza e target d'utenza che a parer mio non è mai cambiato, ovvero persone di mezza età o comunque "over", che hanno poca pretesa in termini di traffico dati e/o che non trafficano tantissimo.

versione E-TACS
Reazioni
581
Punteggio
113
impressionante il dato però di FW, benché non sappiamo se sia DSS o N78

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
Copertura molto più limitata della concorrenza e target d'utenza che a parer mio non è mai cambiato, ovvero persone di mezza età o comunque "over", che hanno poca pretesa in termini di traffico dati e/o che non trafficano tantissimo.
Secondo te l'impressione che il 5G consumi molto più del 4G è appunto un'impressione o è reale?

Reazioni
134
Punteggio
43
Secondo te l'impressione che il 5G consumi molto più del 4G è appunto un'impressione o è reale?
Dipende anche dai telefoni, i primi telefono 5G sicuramente hanno un dispendio energetico superiore a quelli degli ultimi anni, come ogni anno il modello successivo ha una gestione enegetica migliore. Da considerare che è anche NSA che consuma più batteria rispetto a SA (che stando alle premesse di lancio, dovrebbe conusmare meno energia del 4G), visto che usa sia 4G che 5G contemporaneamente

Windisti
Reazioni
66
Punteggio
48
Dipende anche dai telefoni, i primi telefono 5G sicuramente hanno un dispendio energetico superiore a quelli degli ultimi anni, come ogni anno il modello successivo ha una gestione enegetica migliore. Da considerare che è anche NSA che consuma più batteria rispetto a SA (che stando alle premesse di lancio, dovrebbe conusmare meno energia del 4G), visto che usa sia 4G che 5G contemporaneamente
corretto, il problema non è tanto il 5G in se, tanto il fatto che sia NSA, quindi deve tenere il "piede in due scarpe" se cosi vogliamo dire, non appena si potrà contare su un 5G SA quindi con la sua core ecc il consumo sarà anche inferiore ad ora, infatti anche il mio telefono se anche avessi la possibilità di connetterlo al 5G non lo farei fare, troppo dispendioso e allo stato attuale inutile, ovunque vada il 4.5G mi garantisce un ottimo 50 60 mbit che bastano per ogni evenienza.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,815
Punteggio
113
Forse un filo di più sì, ma niente di così drammatico. In ogni caso se hai un gestore con tanto 5G è sicuramente meglio tenerlo attivo visti i benefici che da in termini di velocità e stabilità di connessione specie nelle grandi città/luoghi affollati

Che poi la rete arancione già consuma un botto di suo rispetto gli altri 3, figuriamoci in 5G...

Per quanto mi riguarda non ho alcun consumo anomalo, nelle giornate infrasettimanali, quando per lavoro ho meno tempo da trascorrere al telefono, riesco tranquillamente a fare 2 giorni pieni con S24 Ultra e sono quasi sempre in 5G/spostamenti in treno etc...

Utente
Reazioni
1,018
Punteggio
113
Per quanto mi riguarda non ho alcun consumo anomalo, nelle giornate infrasettimanali, quando per lavoro ho meno tempo da trascorrere al telefono, riesco tranquillamente a fare 2 giorni pieni con S24 Ultra e sono quasi sempre in 5G/spostamenti in treno etc...
Perché magari ormai ci sei abituato non usando il 4G da chissà quanto tempo, o boh, si vede che al nord la situazione sia migliore, non so che dire. Per quanto mi riguarda, sempre parlando di 4G, ti assicuro che da due anni e mezzo c'è un consumo nettamente peggiore sia rispetto agli altri 3, sia rispetto agli anni precedenti. Tranne che per brevi periodi, dal 2018 al 2022 ho avuto wind e very sia come principale sia come secondario, e la differenza è davvero abissale. Pago 5.99 e non posso lamentarmi più di tanto, è solo per capire cosa cavolo combinano questi, perché comunque è una situazione segnalata da tantissimi in giro per il web, da anni appunto

Nemmeno con iliad e i loro continui switch tra rete proprietaria e non ho mai avuto problemi di consumi così elevati, ma amen, si sopporta

Reazioni
134
Punteggio
43
Sui consumi ho notato anche io uno maggiore su rete arancione/zefiro, ma immagino sia dovuto al fatto che sta sempre in N3 quindi parte 5G sempre agganciata, con Tim e VF non sempre si prende 5G, uli alla fine non è nulla all'atto pratico, solo icona, sarà per quello

Utente
Reazioni
326
Punteggio
63
Ci vogliono dei test e dei confronti tra operatori per valutare quanto effettivamente la rete arancione consumi di più. Senza considerare che poi il tutto dipende da tanti fattori come ad esempio il segnale ricevuto che più potente è e meno fa consumare batteria al telefono, ma questo è solo uno dei fattori che influenza la durata della batteria. Ad esempio i modem dei telefoni più vecchi già solamente di 3 anni fa consumano un po' di più rispetto ad esempio a un X75 perché meno ottimizzati e magari incide anche l'hardware utilizzato nelle bts (se ZTE o Ericsson).

Pure io sinceramente non noto consumi anomali. Ci vogliono dei confronti seri tra operatori con stesso dispositivo e stesse condizioni di rete per dare un riscontro valido o quantomeno piuttosto attendibile.
Altrimenti parliamo di mere sensazioni oppure della singola zona che a livello nazionale ha valenza zero.

Ricordo che questa cosa si diceva già con la vecchia Wind.

Ripeto, può essere tutto vero ma ci vogliono screen e test seri per affermare ciò. Non sensazioni.

Ricordo che per alcuni era pure impossibile per W3 toccare 1,6 Gbps in 5G solo perché "WindTre non è al livello di Vodafone/Tim".
Eppure è successo.
Pure i miei 1,5 Gbps su rete Wind3 per qualcuno erano fake.

Che poi mi viene da sorridere che ci sia ancora gente che reputi la rete mobile Tim a livello nazionale superiore a WindTre. Forse alla vecchia Wind o Tre sicuramente, ma non certo allo stato attuale. Ma questo è un altro discorso.

Utente
Reazioni
326
Punteggio
63
Forse un filo di più sì, ma niente di così drammatico. In ogni caso se hai un gestore con tanto 5G è sicuramente meglio tenerlo attivo visti i benefici che da in termini di velocità e stabilità di connessione specie nelle grandi città/luoghi affollati.

Concordo pienamente. Se andate allo stadio, ai concerti o in luoghi affollati la differenza tra 5G e 4G c'è! Anche solo avendo il DSS si ha una marcia in più.
Ci sono pure dei test su questo forum a confermarlo. Dove si è piantati in 4G, in 5G si può navigare tranquillamente. Sicuramente è meglio averlo che non averlo.

Poi chiaramente anche il 4G/4.5G va ancora bene ed è ancora attuale e nella maggior parte dei casi sufficiente. Quando va bene vedo speedtest ancora di 300 mega e oltre.
Ma avere il 5G è una marcia in più che può rimanere sempre utile.

Utente
Reazioni
1,018
Punteggio
113
Ad esempio i modem dei telefoni più vecchi già solamente di 3 anni fa consumano un po' di più rispetto ad esempio a un X75 perché meno ottimizzati e magari incide anche l'hardware utilizzato nelle bts (se ZTE o Ericsson).
Redmi 9 da dicembre 2020, Samsung A40 da maggio 2019, quest'ultimo poi con batteria decisamente andata, mentre il primo ha passato le varie versioni MIUI andando a migliorare sempre più l'autonomia (ricordo che android 10 + MIUI 12.qualcosa aveva dei drain in standby e modalità aereo, per dire)

Entrambi usati sia con una che con due sim, ci sono passati tim, vodafone, ho, coop sotto entrambe, wind, very, iliad. Mai notato consumi anomali rispetto a x o y. La rete arancione ha sempre avuto un leggerissimo consumo superiore agli altri tre, ma parliamo di pochissima roba, mentre da due anni e mezzo a questa parte, da quando hanno iniziato a scazzare un po' di robe, la differenza c'è ed è anche piuttosto marcata. Per dire, ripeto, mai avuto problemi con iliad ed i suoi continui switch tra le due reti, e soprattutto ho sempre avuto la sensazione che su rete arancione non consumassero come wind/very. Non ho il wifi, dati mobili da sempre, almeno dal 2018 in poi, per questo dico che ste cose le noto subito. In casa la situazione non fa testo perché entra in gioco anche la congestione fortissima, quindi amen, ma in giro ti posso assicurare che il problema c'è, o almeno qui dalle mie parti ed almeno da due anni e mezzo, perché appunto prima di tali scazzi la situazione è sempre stata normale. Ovviamente parlo per il 4G. Ripeto anche che è semplice curiosità tecnica, perché alla fine pago 5.99 e tutto il resto lo si può sopportare, ma se è sempre stato tutto ok e poi bell e buon ste "novità" allora vuol dire che devi aver fatto per forza qualcosa tu operatore. Così come la questione dei drop che hai avuto per secoli (e mai ammesso) e poi hai risolto, sempre parlando per me. Sono questioni tecniche che da sempre mi interessa capire, da appassionato, ma con tutti eh, perché poi finisce che passo per hater 🤣