Utente
- Reazioni
- 134
- Punteggio
- 43
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!TIM con il 7,3% di traffico in 5GVisualizza allegato 6654E menomale che senza 3G Windtre stava nella cacca, I dati dicono il contrario
W3 è da considerate che ha n3 che vale come 5GTIM con il 7,3% di traffico in 5G
Comunque per W3 è veramente arrivato il momento di spegnere il 3G
Veramente poco rispetto agli altri, non pensavo.TIM con il 7,3% di traffico in 5G![]()
Veramente poco rispetto agli altri, non pensavo.
Secondo te l'impressione che il 5G consumi molto più del 4G è appunto un'impressione o è reale?Copertura molto più limitata della concorrenza e target d'utenza che a parer mio non è mai cambiato, ovvero persone di mezza età o comunque "over", che hanno poca pretesa in termini di traffico dati e/o che non trafficano tantissimo.
Dipende anche dai telefoni, i primi telefono 5G sicuramente hanno un dispendio energetico superiore a quelli degli ultimi anni, come ogni anno il modello successivo ha una gestione enegetica migliore. Da considerare che è anche NSA che consuma più batteria rispetto a SA (che stando alle premesse di lancio, dovrebbe conusmare meno energia del 4G), visto che usa sia 4G che 5G contemporaneamenteSecondo te l'impressione che il 5G consumi molto più del 4G è appunto un'impressione o è reale?
corretto, il problema non è tanto il 5G in se, tanto il fatto che sia NSA, quindi deve tenere il "piede in due scarpe" se cosi vogliamo dire, non appena si potrà contare su un 5G SA quindi con la sua core ecc il consumo sarà anche inferiore ad ora, infatti anche il mio telefono se anche avessi la possibilità di connetterlo al 5G non lo farei fare, troppo dispendioso e allo stato attuale inutile, ovunque vada il 4.5G mi garantisce un ottimo 50 60 mbit che bastano per ogni evenienza.Dipende anche dai telefoni, i primi telefono 5G sicuramente hanno un dispendio energetico superiore a quelli degli ultimi anni, come ogni anno il modello successivo ha una gestione enegetica migliore. Da considerare che è anche NSA che consuma più batteria rispetto a SA (che stando alle premesse di lancio, dovrebbe conusmare meno energia del 4G), visto che usa sia 4G che 5G contemporaneamente
Che poi la rete arancione già consuma un botto di suo rispetto gli altri 3, figuriamoci in 5G...se anche avessi la possibilità di connetterlo al 5G non lo farei fare, troppo dispendioso
Forse un filo di più sì, ma niente di così drammatico. In ogni caso se hai un gestore con tanto 5G è sicuramente meglio tenerlo attivo visti i benefici che da in termini di velocità e stabilità di connessione specie nelle grandi città/luoghi affollatiSecondo te l'impressione che il 5G consumi molto più del 4G è appunto un'impressione o è reale?
Che poi la rete arancione già consuma un botto di suo rispetto gli altri 3, figuriamoci in 5G...
Perché magari ormai ci sei abituato non usando il 4G da chissà quanto tempo, o boh, si vede che al nord la situazione sia migliore, non so che dire. Per quanto mi riguarda, sempre parlando di 4G, ti assicuro che da due anni e mezzo c'è un consumo nettamente peggiore sia rispetto agli altri 3, sia rispetto agli anni precedenti. Tranne che per brevi periodi, dal 2018 al 2022 ho avuto wind e very sia come principale sia come secondario, e la differenza è davvero abissale. Pago 5.99 e non posso lamentarmi più di tanto, è solo per capire cosa cavolo combinano questi, perché comunque è una situazione segnalata da tantissimi in giro per il web, da anni appuntoPer quanto mi riguarda non ho alcun consumo anomalo, nelle giornate infrasettimanali, quando per lavoro ho meno tempo da trascorrere al telefono, riesco tranquillamente a fare 2 giorni pieni con S24 Ultra e sono quasi sempre in 5G/spostamenti in treno etc...
Forse un filo di più sì, ma niente di così drammatico. In ogni caso se hai un gestore con tanto 5G è sicuramente meglio tenerlo attivo visti i benefici che da in termini di velocità e stabilità di connessione specie nelle grandi città/luoghi affollati.
Redmi 9 da dicembre 2020, Samsung A40 da maggio 2019, quest'ultimo poi con batteria decisamente andata, mentre il primo ha passato le varie versioni MIUI andando a migliorare sempre più l'autonomia (ricordo che android 10 + MIUI 12.qualcosa aveva dei drain in standby e modalità aereo, per dire)Ad esempio i modem dei telefoni più vecchi già solamente di 3 anni fa consumano un po' di più rispetto ad esempio a un X75 perché meno ottimizzati e magari incide anche l'hardware utilizzato nelle bts (se ZTE o Ericsson).