Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
Nota bene: scusate non conosco molto bene le sigle b1 b20 ecc, userò per comodita le frequenze

su una cosa non si discute, la capacita di penetrazione del 4g 800 è superiore e non di poco al 2g 900, oltre che per un fattore di lunghezza d'onda ma anche con prova empirica di casa mia, o meglio in cantina, stessa BTS, stessa posizione, tutto uguale, solo che prima c'era solo la frequenza 1800 e 2100(recuperata dal 3g appunto dismesso almeno 2 3 anni fa) ora c'e la 800, bene prima in cantina dovevo fare come il Rè leone per vedere una tacca, (-112 -113) ora hanno acceso l'800 (vedasi storia su altro post) bene 4 tacche piene, navigazione fluida quanto basta per l'usabilità, e siamo attorno ai -90.

ma basta ricordare l'inizio del 3g, col 2100 o eri fuori dalla finestra o niente minestra, col 900 le cose sono migliorate al punto di poter telefonare seduti a pranzo... ;)

direi che possiamo dedurre che togliere di mezzo il gsm e avere a dispozione tutto lo spettro offre copertura, capacità e potenza necessaria per coprire praticamente in un baleno

P.S. qui il limite è 60V/m....

Utente
Reazioni
245
Punteggio
43
L'attivazione dei 900 in 3G è stata senz'altro un toccasana per la copertura indoor e la differenza è netta.
Ma non sempre i 2100 sono scarsi indoor. Dipende da tanti fattori.
A casa dei miei nonni con solo 2100 indoor avevo una discreta copertura, non ottima, ma buona con ripetitore a 1 km ma in bella vista.
Persino i 3500 MHz della n78 li ricevo abbastanza bene dentro casa mia, su valori attorno ai -105 dBm e persino nel rustico al piano terra. Ovviamente la bts in questione è in posizione sopraelevata e copre molto bene il paese.

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
L'attivazione dei 900 in 3G è stata senz'altro un toccasana per la copertura indoor e la differenza è netta.
Ma non sempre i 2100 sono scarsi indoor. Dipende da tanti fattori.
A casa dei miei nonni con solo 2100 indoor avevo una discreta copertura, non ottima, ma buona con ripetitore a 1 km ma in bella vista.
Persino i 3500 MHz della n78 li ricevo abbastanza bene dentro casa mia, su valori attorno ai -105 dBm e persino nel rustico al piano terra. Ovviamente la bts in questione è in posizione sopraelevata e copre molto bene il paese.
La n78 è un'altra cosa,il segnale segue il telefono in pratica.Arriva meglio delle altre bande a volte outdoor,provato su Vodafone su siti che erano a 7 km di distanza

Utente
Reazioni
245
Punteggio
43
La n78 è un'altra cosa,il segnale segue il telefono in pratica.Arriva meglio delle altre bande a volte outdoor,provato su Vodafone su siti che erano a 7 km di distanza
Ma io sto parlando indoor. Sono pur sempre 3500 MHz, non certo una banda ottimale per copertura indoor, anzi.

Reazioni
75
Punteggio
28
Vero, anche io ho notato su l'unico palo presente qui con N78 (con VF) che il segnale è persino un filo migliore della B7, non so sinceramente da cosa è dovuto

Utente
Reazioni
245
Punteggio
43
Se per questo outdoor in campo libero, a 4 km dalla srb con n78, ho sfiorato i 500 mbps.
Intendo indoor e come dicevo sono sempre 3500/3600 MHz eh.
Che sia più facile da agganciare indoor non mi risulta sinceramente. Attendiamo il parere degli altri.

Utente
Reazioni
245
Punteggio
43
Dentro casa io ho valori di -105 di n78 ma perché la bts è abbastanza vicina (600 mt) e in posizione sopraelevata rispetto al paese. Non credo che la rilevo perché la n78 segue il telefono pure indoor e perché potente.
Ma potrei sbagliarmi.

Reazioni
75
Punteggio
28
Se per questo outdoor in campo libero, a 4 km dalla srb con n78, ho sfiorato i 500 mbps.
Intendo indoor e come dicevo sono sempre 3500/3600 MHz eh.
Che sia più facile da agganciare indoor non mi risulta sinceramente. Attendiamo il parere degli altri.
Mia esperienza con N78 VF: in cameretta (che è abbastanza dentro casa) se metto il telefono fermo e immobile sulla scrivania mi aggancia N78 con un segnale al limite (-115dbm) e dai 10-12 mega di 4G (se tutto va bene) riesco ad arrivare a 100 mega anche (dalla cucina faccio tranquillamente 500 mega). Il palo sta a 2.3 km di distanza (stando a Netmonster)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
la capacita di penetrazione del 4g 800 è superiore e non di poco al 2g 900
Questa affermazione è un po' pericolosa, perché stai paragonando le mele con le pere. Bisogna vedere come è configurata ogni tecnologia e quanti Watt vengono impostati. Ipoteticamente se avessero messo la stessa potenza sul GSM 900 e sul 4G 800, avresti un segnale GSM molto più forte e pentrante in ogni parte rispetto alla controparte 4G, e questo dipende anche dalla natura della tecnologia, il GSM è un canale da 200khz, il 4G 800 è un blocco da 10MHz per cui va da se che per propagarsi servono potenze ben diverse. E' evidente come nel tuo caso la maggior potenza è stata dedicata al 4G (a ragione, oserei dire) che quindi riesce a coprire meglio della controparte GSM.

Vero, anche io ho notato su l'unico palo presente qui con N78 (con VF) che il segnale è persino un filo migliore della B7, non so sinceramente da cosa è dovuto
La N78 è irradiata dalle AAU che, come dice il nome, è un'antenna attiva, non ha alcun tipo di perdita lungo i coassiali come invece avviene per i classici radianti passivi, tutta la potenza impostata viene irradiata.

Reazioni
75
Punteggio
28
Questa affermazione è un po' pericolosa, perché stai paragonando le mele con le pere. Bisogna vedere come è configurata ogni tecnologia e quanti Watt vengono impostati. Ipoteticamente se avessero messo la stessa potenza sul GSM 900 e sul 4G 800, avresti un segnale GSM molto più forte e pentrante in ogni parte rispetto alla controparte 4G, e questo dipende anche dalla natura della tecnologia, il GSM è un canale da 200khz, il 4G 800 è un blocco da 10MHz per cui va da se che per propagarsi servono potenze ben diverse. E' evidente come nel tuo caso la maggior potenza è stata dedicata al 4G (a ragione, oserei dire) che quindi riesce a coprire meglio della controparte GSM.
Ma a livello teorico, basandoci sulle potenze attuali, e mettendo a paragone una situazione senza 2G 900 ma con 4G 700/800 attivi e un altra situazione con 2G e medesime bande basse attive, su uno stesso sito, nel caso senza 2G con le potenze regolate come si deve potrebbe avere la stessa copertura che hai con il 2G 900 al fine di sostituirlo completamente?

Reazioni
75
Punteggio
28
N78 è irradiata dalle AAU che, come dice il nome, è un'antenna attiva, non ha alcun tipo di perdita lungo i coassiali come invece avviene per i classici radianti passivi, tutta la potenza impostata viene irradiata.
Ah ecco, io da non esperto del settore non ne avevo la più pallida idea 😂 grazie per la delucidazione

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
calcola che qui ci sono 60 V/m non 6 come in Italia per ora e sicuramente gran parte della potenza è sparata dal 4g e 5g fatto sta che il risultato è quello di cui sopra il che è più che ottimo.

p.s. maniacale come Telekom tedesca nella realizzazione della rete mai viste....