Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
125
Punteggio
43
Partiamo da una cosa, i costi del fisso in Italia sono decisamente inferiori rispetto alla Germania, personalmente per una 100mbit in VDSL pago 47€ più modem 7€ mese(mia scelta ok ma preferisco cosi) una fibra da 1 gbit qui costa minimo 40€ mese 2 gbit non scendiamo dai 60 (operatore piu scarso, se andiamo da Telekom tedesca partiamo da 80€ mese a salire, in Italia
una 2,5 gbit sta sui 30, non mi pare siano proprio a buon mercato qui..
altra cosa, i costi di rescissione anticipata ci sono anche qui e sono anche piu alti di quegli italiani, con la differenza che se qui scegli il contratto di due anni nessun operatore si sognerebbe mai di cambiare le carte in tavola in corso di contratto, anche perché il cliente potrebbe lasciare senza aspettare la fine e con buona probabilità l'ente che controlla i gestori non glielo farebbe fare.
Partiamo da pochi punti come retribuzione, costo della vita e prezzi di mercato per dire che il potere di acquisto dell'italiano medio è inferiore rispetto a quello del tedesco. Per questa ragione, se i gestori telefonici italiani puntano sulla competitività del mobile a discapito del fisso, l'italiano sceglie il mobile. Poco importa se in Germania i contratti di rete fissa siano più costosi perché da noi i costi del mobile sono spropositatamente inferiori. Le condizioni di vita di un italiano sono sufficientemente differenti da quelle di un tedesco. Credo, invece, che in virtù delle difficoltà tipiche del mobile, se italiani e tedeschi avessero pari condizioni economiche, anche in Italia la rete fissa avrebbe più considerazione, mentre quella mobile avrebbe un ruolo più marginale esattamente come in Germania.

Windisti
Reazioni
66
Punteggio
48
Tefficient.com il sito .
Naturalmente sono i gestori a decidere di esserci in quella lista condividendo i loro dati . Wind3 non credo ci sia più nell’ ultimo . Fa in ogni caso capire che in Italia é quella che sicuramente scambiava più dati . Ho esagerato a dire in effetti mondiale
ho come il sospetto che per qualche ragione abbiano voluto indicare dati ben lontani dalla realtà(Europea non italiana, manco da ormai 11 anni e in ambito tecnologico sono un secolo) ma mettere Wind sopra a o2, con una base clienti quasi tripla mi sembra un tantinello un azzardo, manca Telekom, il gestore svedese che ora non ricordo che comunque ha una bella base clienti e una rete non da poco con offerte simil italiane, Certo c'è da mettere in conto il discorso della quantità di traffico inclusa nell'offerta Wind ma dubito che l'utenza comune sfori i 50gb mese e proprio o2 è la più economica qui, 50 giga si possono prendere con 20€ mese e il tedesco non si fa grossi problemi per quella cifra, poi abbiamo i virtuali che costano anche meno e offrono più giga, ma comunque come immaginavo non è farina del tuo sacco nel senso non la hai certo fatta tu, hai trovato questa tabella e giustamente la hai riportata ma sarei davvero curioso di fare due chiacchere con il webmaster di quel sito, o comunque l'autore della tabella :)

versione E-TACS
Reazioni
581
Punteggio
113
ho notato che è stato abbassato di 2 punti il livello di accesso alle celle 4G (prima era -60 ora è -62 qRXLev)

27
Reazioni
2
Punteggio
3
ho notato che è stato abbassato di 2 punti il livello di accesso alle celle 4G (prima era -60 ora è -62 qRXLev)
Anche io ho notato questa cosa. La banda 7 adesso rimane agganciata anche con -123 dBm, mentre prima già a -120 dBm mi buttava in 3G.

Secondo me, considerando come hanno gestito lo spegnimento l’anno scorso, a giugno inizieranno a spegnere U900 MHz

Utente
Reazioni
1,018
Punteggio
113
Anche io ho notato sin da subito che il 4G viene tenuto molto di più fino alla morte, le famose "zero tacche", e butta in H+ solo se proprio non ce la fa più. In questo caso mi è capitato due volte in chiamata, ed al posto di VERY compariva WINDTRE, per poi tornare VERY subito dopo. Misteri arancioni 😆

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,815
Punteggio
113
Per fortuna tra non molto saluteremo definitivamente gli svizzeri

Che poi vabbè, tecnicamente con buona parte dei loro clienti dovrebbe essere già successo

"Fortuna" per noi utenti W3 che usiamo la rete e quindi la avremo più libera, ma per le casse di W3 sarà l'ennesima mazzata. Inuitle girarci intorno, W3 è ancora in piedi anche grazie a tutti i soldi che Fastweb ed Iliad le hanno versato/versano per tutto il traffico che fatturano, che non è poco. Certo la parte del leone la fa Iliad col RAN sharing che andrà avanti ancora, ma anche Fastweb contribuiva.
Nel mio paesino la mattina faccio 250 mega anche... Da quando escono da scuola e tornano tutti i ragazzi dalle superiori... Si scende sotto i 100 e a volte con partite di Champions e campionato sotto i 50
La più grande stron*ata che potessero partorire è stata quella di spostare il traffico video delle partite dal satellite alla rete internet intasandola di traffico. Già mi stava sulle palle il calcio, dopo questa poi, insopportabili.

Utente
Reazioni
201
Punteggio
63
"Fortuna" per noi utenti W3 che usiamo la rete e quindi la avremo più libera, ma per le casse di W3 sarà l'ennesima mazzata. Inuitle girarci intorno, W3 è ancora in piedi anche grazie a tutti i soldi che Fastweb ed Iliad le hanno versato/versano per tutto il traffico che fatturano, che non è poco. Certo la parte del leone la fa Iliad col RAN sharing che andrà avanti ancora, ma anche Fastweb contribuiva.

La più grande stron*ata che potessero partorire è stata quella di spostare il traffico video delle partite dal satellite alla rete internet intasandola di traffico. Già mi stava sulle palle il calcio, dopo questa poi, insopportabili.
Il problema è che dovrebbero farle vedere solo se sei sotto copertura di rete fissa in wifi o smart tv con cavo LAN per non intasare la rete mobile....

Utente
Reazioni
1,018
Punteggio
113
ma per le casse di W3 sarà l'ennesima mazzata
Eh, ma allora la smettessero di regalare soldi con le pua (di cui, se posso, usufruisco anche io, eh), cashback, e fare tariffe obiettivamente insostenibili per acchiappare più clienti possibili. Iliad ormai regala giga, ma non fa più tariffe economiche, e per quanto possa piacere comunque è una cosa che apprezzo. Se vuoi essere mio cliente, stai a ciò che voglio io, non il contrario. Meno gente che cazzeggia sui social, meno gente che usa la rete mobile per fare streaming per partite/F1, ed ecco che ci sarà una rete meno intasata e tu, operatore, non avrai bisogno di rimodulare ogni 2 mesi (very, ok, ma le tariffe insostenibili le fanno anche con la casa madre)

Ecco. Per questo calcio e F1 moderne, poi...

Ah, i bei tempi della radiolina con la voce di Francesco Repice!

Utente
Reazioni
325
Punteggio
63
Io negli ultimi tempi noto anche una maggiore potenza del segnale. Lo vedo anche da SNR molto più alto di prima negli stessi punti. Chiaramente sempre prendendo dalle stesse bts.

Utente
Reazioni
201
Punteggio
63
Eh, ma allora la smettessero di regalare soldi con le pua (di cui, se posso, usufruisco anche io, eh), cashback, e fare tariffe obiettivamente insostenibili per acchiappare più clienti possibili. Iliad ormai regala giga, ma non fa più tariffe economiche, e per quanto possa piacere comunque è una cosa che apprezzo. Se vuoi essere mio cliente, stai a ciò che voglio io, non il contrario. Meno gente che cazzeggia sui social, meno gente che usa la rete mobile per fare streaming per partite/F1, ed ecco che ci sarà una rete meno intasata e tu, operatore, non avrai bisogno di rimodulare ogni 2 mesi (very, ok, ma le tariffe insostenibili le fanno anche con la casa madre)

Ecco. Per questo calcio e F1 moderne, poi...

Ah, i bei tempi della radiolina con la voce di Francesco Repice!
Anche io ne usufruisco della rete mobile per fare streaming,se un servizio c'è è chiaro che poi la gente lo usa.Andrebbe regolato meglio da chi lo dà mettendo restrizioni che renderebbero più appetibile una rete fissa o fwa per fare streaming...

Utente
Reazioni
1,018
Punteggio
113
Io negli ultimi tempi noto anche una maggiore potenza del segnale. Lo vedo anche da SNR molto più alto di prima negli stessi punti. Chiaramente sempre prendendo dalle stesse bts.
Vero. Dalle mie parti di nuove installazioni ovviamente nemmeno l'ombra, ma questa impressione l'ho avuta anche io in alcuni posti, specialmente chiusi come lidl e cose così. Evidentemente hanno davvero aumentato i limiti elettromagnetici, a differenza di vodafone che, ad oggi, seppur ci siano tante segnalazioni su permessibot, non mi sembra proprio abbia iniziato ad apportare qualche miglioria (sempre parlando per me, eh)

Utente
Reazioni
325
Punteggio
63
Vero. Dalle mie parti di nuove installazioni ovviamente nemmeno l'ombra, ma questa impressione l'ho avuta anche io in alcuni posti, specialmente chiusi come lidl e cose così. Evidentemente hanno davvero aumentato i limiti elettromagnetici, a differenza di vodafone che, ad oggi, seppur ci siano tante segnalazioni su permessibot, non mi sembra proprio abbia iniziato ad apportare qualche miglioria (sempre parlando per me, eh)

Posso dirti che la ricezione anche al chiuso è migliorata molto. Lo vedo anche appunto da SNR che ora momenti è il triplo di prima e anche dal segnale molto più robusto e penetrante. Ovviamente stesse bande, stesse condizioni e stesse bts.

Per me qualcosa hanno modificato. Comunque lo noto da ormai qualche mese.
Ora la b20 è molto più forte, almeno qui.
Ora indoor aggancio facilmente la B3, prima praticamente mai agganciabile. Alcune volte persino B1.
Prima era solo B20/B28.

Utente
Reazioni
1,018
Punteggio
113
Lo vedo anche appunto da SNR che ora momenti è il triplo di prima e anche dal segnale molto più robusto e penetrante.
Purtroppo su mediatek non capisco perché ranshare mostri l'SNR sempre a 0, ma vabbè, ormai questo tipo di cose le noto subito, specie in una via piuttosto schermata con tutti come la mia. Di contro, la connessione è sempre piantata quasi h24, ormai su sta cosa ci ho perso le speranze 🤣 ma in questo caso è anche una scelta precisa sulla "mia" bts, che è sparata lontanissimo, purtroppo (sempre colpa di uno dei buchi storici che c'è qui da me)

Ora indoor aggancio facilmente la B3
Idem, a me era più facile la b20, con cui almeno un po' più di usabilità c'è sempre stata. Ma, onestamente, non saprei nemmeno dire da quanto ci sia questa "novità", perché con iliad la questione era differente quando finivo sulla rete arancione, sempre parlando per casa mia. Sono sempre stato convinto che avessero la stessa priorità (quantomeno lato rete, perché lato dati quello che facevo con loro lo faccio adesso con very), ed invece a quanto pare non è così

Utente
Reazioni
325
Punteggio
63
Pensa che nella mia seconda abitazione, a circa 600 mt dalla bts ma con i radianti rivolti proprio sulla casa che sta più in basso rispetto alla bts, ho un discreto n78 e una buona B7 persino di sotto nel garage. A me anche qui sembra migliorato ulteriormente il segnale che comunque era già top prima.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,815
Punteggio
113
Evidentemente hanno davvero aumentato i limiti elettromagnetici
Beh di pratiche aumento potenza ne presentano un bel po' ogni giorno, evidentemente hanno iniziato anche con i rollout massivi settandosi sui nuovi limiti, per fortuna. Magari qualche situazione critica così viene anche risolta e si colmano dei buchi senza necessità di installare nuovi siti, dove possibile.

Utente
Reazioni
325
Punteggio
63
Lo noto anche da bts distanti 10 km. Ora le aggancio molto meglio di prima a parità di banda. La differenza è netta quindi qualcosa hanno fatto.

Utente
Reazioni
1,018
Punteggio
113
Beh di pratiche aumento potenza ne presentano un bel po' ogni giorno, evidentemente hanno iniziato anche con i rollout massivi settandosi sui nuovi limiti, per fortuna. Magari qualche situazione critica così viene anche risolta e si colmano dei buchi senza necessità di installare nuovi siti, dove possibile.
Si, questo dicevo. Ad oggi, almeno per quello che ho notato io, sembra che solo loro abbiano segnalato la cosa e poi abbiano effettivamente ottemperato. Con vodafone la situazione è sempre quella che conoscevo, nonostante appunto le tante segnalazioni