Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
759
Reazioni
236
Punteggio
43
Solo sulla sim di mia nonna non si è attivato però usa un telefono che non supporta Volte, probabile che guardino anche a questo.
In famiglia il Volte si è attivato in automatico non tutti insieme ma a distanza di mesi da una sim all'altra. Non ho chiamato nessuno.
C'è da dire che non avevo fretta ma parlo ormai di 2-3 anni fa.
 
Messaggi
393
Reazioni
72
Punteggio
28
Solo sulla sim di mia nonna non si è attivato però usa un telefono che non supporta Volte, probabile che guardino anche a questo.
In famiglia il Volte si è attivato in automatico non tutti insieme ma a distanza di mesi da una sim all'altra. Non ho chiamato nessuno.
C'è da dire che non avevo fretta ma parlo ormai di 2-3 anni fa.
La mia ultima esperienza in W3 (febbraio 2024) con il volte è stata che si è attivato dopo 3 giorni effettivi, con le nuove attivazioni magari sono più puntuali, con i già clienti avranno avuto qualche intoppo strada facendo

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
759
Reazioni
236
Punteggio
43
WindTre ha dato come tempistica molto probabile a dicembre 2025 lo spegnimento del 3G, entro tale data si presuppone (non c'è certezza, ma per logica dovrebbe essere scontato) che venga abilitato volte a tutti i clienti

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk
Anche per Iliad probabilmente sarà uguale, visto che al momento non offre il Volte su alcune offerte ma in questo caso di proposito.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
Tutto propedeutico allo spegnimento del 3g,vedrete quanta b28 metteranno in zone Zefiro...
La B28 su Zefiro arriva anche per gli obblighi di copertura molto stringenti che ha Iliad sui 700MHz.
Di conseguenza i siti che ricevono il 700, se assenti di bande basse, ricevono anche l'800 di W3, offrendo benefici ad entrambi i gestori.
Vedremo sparire siti rurali senza bande basse, per fortuna direi
 
Messaggi
393
Reazioni
72
Punteggio
28
La B28 su Zefiro arriva anche per gli obblighi di copertura molto stringenti che ha Iliad sui 700MHz.
Di conseguenza i siti che ricevono il 700, se assenti di bande basse, ricevono anche l'800 di W3, offrendo benefici ad entrambi i gestori.
Vedremo sparire siti rurali senza bande basse, per fortuna direi
Menomale, che certi siti con B1/B3 e pannelli marci con copertura molto scarsa erano veramente inguardabili. Vedremo molto movimento nei prossimi mesi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,221
Reazioni
1,740
Punteggio
113
Menomale, che certi siti con B1/B3 e pannelli marci con copertura molto scarsa erano veramente inguardabili. Vedremo molto movimento nei prossimi mesi

1+3 sono sempre 40mhz comunque. Quanto tutto lo spettro Iliad 4G
Al di là dell’ assenza delle bande basse per copertura indoor .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
393
Reazioni
72
Punteggio
28
1+3 sono sempre 40mhz comunque. Quanto tutto lo spettro Iliad 4G
Al di là dell’ assenza delle bande basse per copertura indoor .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi è capitato di fare un giro a Bovino (FG) qualche giorno fa, li (come in altre zone da me) è presente un sito ex Wind con ancora i pannelli dell'epoca, ed ha B1/B3, senza 900 (infatti è presente ancora U2100) e la copertura (al netto delle bande) non era proprio il massimo. Di queste situazioni ne ho notate un po in zona, quelle sono zone che spero vivamente vengano upgradate.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
Mi è capitato di fare un giro a Bovino (FG) qualche giorno fa, li (come in altre zone da me) è presente un sito ex Wind con ancora i pannelli dell'epoca, ed ha B1/B3, senza 900 (infatti è presente ancora U2100) e la copertura (al netto delle bande) non era proprio il massimo. Di queste situazioni ne ho notate un po in zona, quelle sono zone che spero vivamente vengano upgradate.
Questi siti qua probabilmente sono residui dello swap, non completati per varie ragioni di tempistiche/permessi/disponibiltà dei magazzini etc. Infatti spesso hanno lasciato qualche impianto così principalmente nelle zone swappate per ultime. Nelle aree Zefiro comunque sono destinati a sparire o a ridursi drasticamente proprio per la necessità di coprire ovunque con i 700MHz, ed è proprio in queste zone che c'è sicuramente più bisogno di bande basse, mentre nelle aree main è più tollerabile avere siti anche senza lowband.
 
Windisti
Messaggi
1,105
Reazioni
37
Punteggio
48
andiamo bene, in italia stanno pensando di spegnere il 3g, in Germania:


vi dico solo un piccolo accenno: bye bye 2g
-4 anni
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
andiamo bene, in italia stanno pensando di spegnere il 3g, in Germania:

vi dico solo un piccolo accenno: bye bye 2g
-4 anni

Fanno bene, come negli USA che hanno spento praticamente tutto il legacy. Rimane solo un po' di 2G di T-Mobile in fase di dismissione pure quello. Via libera alle tecnologie moderne con più frequenze e meno CEM occupati.
 
Top