Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,477
Reazioni
912
Punteggio
113
Ho una SIM vecchia degli anni 2000, sono andato in negozio per farla sostituire gratuitamente dato che è stato spento una porzione di 3G ma loro dicono che il cambio è a pagamento, cosa devo fare?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Cambiare negozio...

Oppure fargli vedere questi due link


 
Registrato
Messaggi
22
Reazioni
8
Punteggio
3
Per un compagnia forte, oggi il 3G non ha più senso, se non eventualmente, nelle sole Aree Bianche, anche se poi, una volta completata la buona/ottima copertura fra il 4 e il 5G, anche il 3G, non avrà davvero più senso. Se poi si tratta dell'utente della strada o della domenica, allora il discorso cambia completamente, poichè, con tutto il rispetto per questo tipo di consumatore, ma prende per buono tutto, basta che gli funziona, anche perchè questo tipo di utente rifiutrà sempre il discorso di internet. Per lui, materia negata.
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
Per un compagnia forte, oggi il 3G non ha più senso, se non eventualmente, nelle sole Aree Bianche, anche se poi, una volta completata la buona/ottima copertura fra il 4 e il 5G, anche il 3G, non avrà davvero più senso. Se poi si tratta dell'utente della strada o della domenica, allora il discorso cambia completamente, poichè, con tutto il rispetto per questo tipo di consumatore, ma prende per buono tutto, basta che gli funziona, anche perchè questo tipo di utente rifiutrà sempre il discorso di internet. Per lui, materia negata
Secondo me è proprio questo il punto, ha un po' di copertura in meno rispetto a Tim e VF ma il 3G in se per sé è inutile ormai, anche perché non ci fai niente con 5MHz di 900 all'atto pratico se non chiamare, è uno spreco di risorse sui siti
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
Visto e considerato quando 3G2100 c'è ancora a Roma ....
Ma è anche per la feature di ZTE magic radio che se ne vede così tanto (un po' inutile secondo me). Un altra variabile che influisce è che ci sono tanti siti ex h3g senza 900 (alcuni in 2G, altri in 3G) ed è quello che influisce negativamente sullo spegnimento del 3G, mio pensiero
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,609
Punteggio
113
Ma è anche per la feature di ZTE magic radio che se ne vede così tanto (un po' inutile secondo me). Un altra variabile che influisce è che ci sono tanti siti ex h3g senza 900 (alcuni in 2G, altri in 3G) ed è quello che influisce negativamente sullo spegnimento del 3G, mio pensiero
Uhm perché dici che Magic Radio fa si che ci sia più 2100? In realtà i settori mantenuti sono solo ed esclusivamente quelli considerati di coverage, e su Roma purtroppo il problema è molto semplice: tanti siti, specie in centro, non hanno bande basse e neppure i pannelli che le supportano, quindi non si possono accendere
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
Uhm perché dici che Magic Radio fa si che ci sia più 2100? In realtà i settori mantenuti sono solo ed esclusivamente quelli considerati di coverage, e su Roma purtroppo il problema è molto semplice: tanti siti, specie in centro, non hanno bande basse e neppure i pannelli che le supportano, quindi non si possono accendere
Sapevo che magic radio anche se ti mostra i 20mhz di LTE è comunque presente il 3G 2100, se non mi sbaglio. E presumo che non solo Roma ha di questi problemi, mi sa anche a Napoli (come altre grandi città) ci sono tanti siti/micro siti con solo B1/B3 e presumo anche quelli siano ancora senza 20MHz, anche per questo penso che lo spegnimento totale del 3G è ancora un lontano miraggio. Vedremo, manca ancora 1 anno e poco meno di 3 mesi a dicembre 2025...
 
Registrato
Messaggi
22
Reazioni
8
Punteggio
3
Ma è anche per la feature di ZTE magic radio che se ne vede così tanto (un po' inutile secondo me). Un altra variabile che influisce è che ci sono tanti siti ex h3g senza 900 (alcuni in 2G, altri in 3G) ed è quello che influisce negativamente sullo spegnimento del 3G, mio pensiero
Il fatto è che W3 ha un accordo di collaborazione tecnica con Iliad per i prossimi 10 anni se non sbaglio. Vedremo.
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
Il fatto è che W3 ha un accordo di collaborazione tecnica con Iliad per i prossimi 10 anni se non sbaglio. Vedremo.
Iliad molto probabilmente aprirà il volte a tutti entro l'anno prossimo poiché entro dicembre 25 (termine ultimo "provvisorio" dato da W3 per il 3G) dovrebbero spegnerlo, se non ci fosse stata Iliad i tempi sarebbero stati sicuramente diversi, considero solo Iliad perché i virtuali contano fino a un certo punto
 
versione E-TACS
Messaggi
1,583
Reazioni
503
Punteggio
113
Iliad molto probabilmente aprirà il volte a tutti entro l'anno prossimo poiché entro dicembre 25 (termine ultimo "provvisorio" dato da W3 per il 3G) dovrebbero spegnerlo, se non ci fosse stata Iliad i tempi sarebbero stati sicuramente diversi, considero solo Iliad perché i virtuali contano fino a un certo punto
E non dimenticare Fastweb e la questione dei braccialetti elettronici (chissà se quelli li hanno passati su rete Tim .... eppure non sono manco 4G ...) 😁
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,609
Punteggio
113
Sapevo che magic radio anche se ti mostra i 20mhz di LTE è comunque presente il 3G 2100, se non mi sbaglio. E presumo che non solo Roma ha di questi problemi, mi sa anche a Napoli (come altre grandi città) ci sono tanti siti/micro siti con solo B1/B3 e presumo anche quelli siano ancora senza 20MHz, anche per questo penso che lo spegnimento totale del 3G è ancora un lontano miraggio. Vedremo, manca ancora 1 anno e poco meno di 3 mesi a dicembre 2025...
Si, ma il fatto di avere il Magic Radio è solo una comodità configurativa per mostrare sempre 20MHz ed avere EARFCN fisso a 100 anziché misto 100/125. Non implica in alcun modo che ci siano più settori di 3G 2100 accesi rispetto alle aree Ericsson.
Tutto ciò che è rimasto acceso lo è esclusivamente per motivi di copertura
 
versione E-TACS
Messaggi
1,583
Reazioni
503
Punteggio
113
Però "copertura" per quale servizio? Dati no visto che salvo rarità hai il 4G sulla medesima banda, voce? Ma davvero servono ancora 5 MHz per fare la voce?
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
Però "copertura" per quale servizio? Dati no visto che salvo rarità hai il 4G sulla medesima banda, voce? Ma davvero servono ancora 5 MHz per fare la voce?
L'hanno fatto per non lasciare senza 3G le zone che non hanno 900 (sia in 2G che in 3G). E comunque anche con questa risposta la domanda resta sempre: Quale servizio? 5 MHz fanno la differenza? : No
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,609
Punteggio
113
Però "copertura" per quale servizio? Dati no visto che salvo rarità hai il 4G sulla medesima banda, voce? Ma davvero servono ancora 5 MHz per fare la voce?
Si principalmente voce. Dei dati sul 3G ovviamente non gliene importa nulla, ma sulla voce evidentemente hanno calcolato ancora troppo traffico (dispositivi no VoLTE, iliad in RAN etc...) per poter ridurre la copertura.
Btw secondo me stiamo parlando molto di percentuali estremamente piccole, perché tolte alcune zone dove per x motivi non ci sono siti con bande basse, altrove il 3G 2100 è solo un ricordo e ci sono diverse centinaia di impianti che sono divenuti solo 4G.
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
Si principalmente voce. Dei dati sul 3G ovviamente non gliene importa nulla, ma sulla voce evidentemente hanno calcolato ancora troppo traffico (dispositivi no VoLTE, iliad in RAN etc...) per poter ridurre la copertura.
Btw secondo me stiamo parlando molto di percentuali estremamente piccole, perché tolte alcune zone dove per x motivi non ci sono siti con bande basse, altrove il 3G 2100 è solo un ricordo e ci sono diverse centinaia di impianti che sono divenuti solo 4G.
Quindi non lasciano a propri 3G 2100 solo per il fatto di non esserci 900 sullo stesso sito, se non ho capito male quindi ci sono (in alcuni casi) impianti senza nessun tipo di 3G?
 
Registrato
Messaggi
22
Reazioni
8
Punteggio
3
E non dimenticare Fastweb e la questione dei braccialetti elettronici (chissà se quelli li hanno passati su rete Tim .... eppure non sono manco 4G ...) 😁

E non dimenticare Fastweb e la questione dei braccialetti elettronici (chissà se quelli li hanno passati su rete Tim .... eppure non sono manco 4G ...) 😁
Iliad? Neanche commento. Preferisco i vecchi telefonini 900/1800.
 
Top