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Bhe ipse aveva tutto pronto. Call center, ripetitori già installati, roaming con Omnitel, campagna pubblicitaria già pronta. Esattamente come iliad ora.barbarolo ha detto:Non sono d'accordo con questo ragionamento: soprattutto con il paragone con Blu ed Ipse2000, in cui il problema furono gli azionisti che per motivi diversi si tirarono indietro, addirittura prima di partire nel caso di Ipse. Qui l'azionista è solo uno e sembra avere le idee chiare su cosa fare, tra l'altro con un precedente importante in Francia, non è sicuramente uno sprovveduto, a differenza appunto di Blu ed Ipse200' in cui c'era di tutto e di più.
Per quanto riguarda Wind e 3 se proprio si vogliono trovare dei colpevoli direi che si tratta di investimenti completamente sbagliati: videofonini, tv su cellulare ed autoricarica su cui puntarono praticamente tutto sacrificando la rete, per Wind invece TV via ADSL, aver sempre puntato pochissimo sulla convergenza fisso-mobile, aver "risparmiato" a tutti costi restando indietro rispetto agli altri gestori (implementato 3G e 4G in fortissimo ritardo), poi cambi di dirigenza e proprietà, così come cambi di fornitori.
Teoricamente tutto questo non ci dovrebbe essere in Iliad. Si parla di lowcost non di lowquality, sono 2 concetti diversi e non necessariamente devono andare insieme, anche se in Italia ci hanno abituato con questa equivalenza.
Ok hai ragione che blu e ipse a livello societario erano un "fritto misto" , ma lo era anche Wind ed é sopravvissuta.
E 3 ? Ha investito miliardi su miliardi , per cosa ? Per non avere ancora una rete proprietaria dopo 14 anni. Quattordici.
I problemi secondo me sono 3
1. Mercato saturo, dove é veramente difficile avere quote di mercato.
2. La rete. Come dicevo 3 in 14 anni non é riuscita, ci riuscirà iliad ?
3. Le frequenze che ha (lumicino in confronto ai 3) sono già da lowcost. La qualità con quelle poche frequenze sarà dura.
Per me la storia é già scritta. Felicissimo naturalmente di sbagliarmi.
Forse aveva più senso se la licenza andava a Fastweb, che avendo una base di clienti lato rete fissa, aveva già un brand conosciuto e solido con cui puntare anche nel mobile.
Secondo me Wind tre ha "fatto vincere" iliad proprio perché sapendo che non potevano durare tanto. Ripeto, felice di sbagliarmi. :d
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