Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-ovest

Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Tsk tsk....Vodafone è gia lassù (ma si punta solo a nord) . Per superarla occorre aggiungere almeno Valcava e Monte Venda:sorrisok:
Ah ecco voda al monte orsa non ha 2 settori?26131 ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Lo so, ma considerato che a -122db outdoor un comune può considerarsi coperto per lo standard Telecom direi che Monte Orsa è sufficiente :lol: :p

Ah già vero, un paio di siti ben piazzati e secondo loro l'Italia e' coperta.;)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Ah già vero, un paio di siti ben piazzati e secondo loro l'Italia e' coperta.;)
:D cmq a campione d'italia di voda arriva solo lte al limitissssssimo sui -117 db (niente 2g/3g) con questo enodeb 26131 , immagino sia monte orsa 1 settore solo , vero? :D
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
@djandrea scusa ma ho notato solo ora, enode 500650 a Legnano la hai mappata tu:

9ed51207429d287f36aa087ef39c714a.jpg


e4e1f2c34821d8d93ff3c693cb99bd60.jpg


Cioè tu vorresti dirmi che sta bts pure leggermente storta la copertura vista dal vivo, che è forse il più squallido camuffamento dell'intera cristianità ha 4G 1800 3 settori per giunta?:

66cbe3ada064a291b615f500582a32bb.jpg


Come ci stanno lì dentro 3 pannelli??? Io passo spesso di li e ogni tanto il sabato notte mi capita anche di sostare al paninaro albulante che c'è li nella rotonda, ma resta agganciato alla bts più in alto in sharing voda che è plus (la 500884) non la ho nella mia lista di netmonster, mai agganciata tu invece l hai agganciata già più in su!! Boo.. infatti non credevo fosse 4G e 3 settori soprattutto!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
@djandrea scusa ma ho notato solo ora, enode 500650 a Legnano la hai mappata tu:

9ed51207429d287f36aa087ef39c714a.jpg


e4e1f2c34821d8d93ff3c693cb99bd60.jpg


Cioè tu vorresti dirmi che sta bts pure leggermente storta la copertura vista dal vivo, che è forse il più squallido camuffamento dell'intera cristianità ha 4G 1800 3 settori per giunta?:

66cbe3ada064a291b615f500582a32bb.jpg


Come ci stanno lì dentro 3 pannelli??? Io passo spesso di li e ogni tanto il sabato notte mi capita anche di sostare al paninaro albulante che c'è li nella rotonda, ma resta agganciato alla bts più in alto in sharing voda che è plus (la 500884) non la ho nella mia lista di netmonster, mai agganciata tu invece l hai agganciata già più in su!! Boo.. infatti non credevo fosse 4G e 3 settori soprattutto!!!
Anche a lecce una simile di 3 only 2100.
4096dbbfe5042ffe4e496a9448200ed1.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
@djandrea scusa ma ho notato solo ora, enode 500650 a Legnano la hai mappata tu:

9ed51207429d287f36aa087ef39c714a.jpg


e4e1f2c34821d8d93ff3c693cb99bd60.jpg


Cioè tu vorresti dirmi che sta bts pure leggermente storta la copertura vista dal vivo, che è forse il più squallido camuffamento dell'intera cristianità ha 4G 1800 3 settori per giunta?:

66cbe3ada064a291b615f500582a32bb.jpg


Come ci stanno lì dentro 3 pannelli??? Io passo spesso di li e ogni tanto il sabato notte mi capita anche di sostare al paninaro albulante che c'è li nella rotonda, ma resta agganciato alla bts più in alto in sharing voda che è plus (la 500884) non la ho nella mia lista di netmonster, mai agganciata tu invece l hai agganciata già più in su!! Boo.. infatti non credevo fosse 4G e 3 settori soprattutto!!!

ehehe ma non è che street view non è aggiornato? cmq cellmapper è veramente ottimo ;) anche perchè ti fa vedere i settori etc etc ed è probabilmente quella , strano veramente
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
E' quella e non c'è nula di strano. E' una pipe antenna con bande alte (1800/2100) dunque assolutamente utilizzabile per DCS, U2100 e LTE banda 3. E' normale che abbia 3 settori, sono antenne particolari fatte così, non si tratta di alcun camuffamento ;)
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
appena capito li di giorno voglio riuscire a farle una foto decente, mai viste ste pipe, è la prima che vedo qui in zona!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
appena capito li di giorno voglio riuscire a farle una foto decente, mai viste ste pipe, è la prima che vedo qui in zona!

Si sono impianti rari e usati poco, ma qualcuna in giro c'è...
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Centrale Telecom di Porlezza ora ha 3 pannelli al posto della omni... Non riesco a fare una foto decente, comunque i pannelli sono abbastanza lunghi e cicciotti con 3-4 cavi mi pare che entrano
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Centrale Telecom di Porlezza ora ha 3 pannelli al posto della omni... Non riesco a fare una foto decente, comunque i pannelli sono abbastanza lunghi e cicciotti con 3-4 cavi mi pare che entrano
Sono stati così veloci ? Saranno quadri banda
Ha 4g acceso o 3g?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
4g non ce, il 3g non ti so dire... Anche perché senza quel sito prende comunque molto bene il 3g grazie all'u900 da ramponio verna... Arriva bene quasi come la centrale Telecom in centro a porlezza. Pannelli montati oggi comunque e le vecchie stecche omni sono sparite
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Vodafone fa ridere in confronto, i suoi pannelli sono molto più piccoli e si trovano in basso rispetto a tim... Inoltre sono appena 2 settori contro i 3 di Tim. Eppure Vodafone ha veramente bisogno del 4g da lì ... Mah... Cosa aspetta Vodafone ad aggiornare...
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Vodafone fa ridere in confronto, i suoi pannelli sono molto più piccoli e si trovano in basso rispetto a tim... Inoltre sono appena 2 settori contro i 3 di Tim. Eppure Vodafone ha veramente bisogno del 4g da lì ... Mah... Cosa aspetta Vodafone ad aggiornare...
Ma non ha 4G vodafone li? Ero convinto di si... comunque hai l'obbligo di andare a fare delle foto appena puoi XD.. ormai mi sembra palese che gli swap su castel da 300 a 1000 SCIA sono per l'arrivo del 4G.. ho visto su castel che nel varesotto sono diventate 1000 SCIA oltre al monte orsa come gia detto anche Ponte Tresa, Besnate, una di Luino (e l'altra invece c'è anche un trasloco in corso visto che è apparso un SH su voda), Cunardo, una di Cassano Magnago e qualcun'altra che non ricordo.. finora hanno sempre acceso 4G nel giro di poche settimane/mesi da quando swappano a 1000, da novembre 2015 fino ad oggi hanno nettamente accelerato dopo un estate un po calma dalle nostre parti, speriamo continuino così!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Al momento da Clano con Osteno tutto invariato. Vodafone ha diverse bts 4G 800 intorno. Porlezza non ha 4G Vodafone ma è coperta da diverse bts tra cui Orimento e la capelletta Tassino, qualcosa arriva pure da Naggio. Gianfranco vuole i 1800 puliti😀

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
Avranno montato i quadribanda quelli enormi probabilmente.. Aspettiamo tutti curiosi le foto :D
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
No, a dir la verita' nell'alto comasco mancano solo due bts da aggiornare al 4G per vodafone: centrale telecom di menaggio e centrale telecom di porlezza.

La centrale telecom di porlezza non e' stata toccata da vodafone dal 2010 quando hanno installato due pannelli bibanda (ora c'e' gsm900+u900+u2100). Prima anche lei aveva stecche omni. Vodafone copre porlezza in 4G da altri siti, come detto da Lele. Il problema e' che porlezza si trova esattamente in mezzo a queste 3 bts e quindi il segnale risulta molto interferito... fai conto che ci sono luoghi dove il 4g si ferma a 2mbit in download (outdoor!!). La centrale telecom ha seriamente bisogno di essere aggiornata al 4G 1800mhz!!
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Avranno montato i quadribanda quelli enormi probabilmente.. Aspettiamo tutti curiosi le foto :D

Quadribanda non mi sembra, credo siano tribanda... devo passare e guardare meglio!
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
È come a casa mia voda, arrivano 3 800 bassi e a volte va più lento del 3G... io non sono un esperto ma 2 cose non capisco una di tim e una di voda... tim in certi casi attiva 1800 e basta in posti magari dove intorno ha ancora poche bts 4G, ok hai 5mhz di banda in più ma negli indoor nei pressi di una delle bts adiacenti non ancora aggiornate "rischi" di saltare in H.. viceversa vodafone che ha ormai diverse zone dove ha già aggiornato 9 bts su 10 (per cui paragonabile al 3G 2100 ovvero copertura ottima) le attiva quasi tutte only 800.. l'esempio che mi viene in mente sempre qui nel varesotto è sulla statale varesina, quella che va da Castiglione Olona a Saronno, lungo questa lunga statale di circa 20km hanno ovviamente tante bts nei vari paesi dove passa la statale..bene vodafone le ha aggiornate tutte o quasi al 4G, tranne un paio 800+1800, hanno tutte o quasi solo 800.. col telefono del mio amico passando guardavo netmonitor e cambiava tanti enode come se fosse in 3G sono in pratica tutte aggiornate, per km e km e km il service mode era SEMPRE su Band 20.. non so perché fanno questa scelta, dove hai la possibilità di avere 4G su tante bts vicine secondo me sarebbe meglio accendere 1800 a tappeto sia per 15mhz anziché 10 di banda sia per l'snr..avranno i loro motivi comunque, come tim ha i suoi per accendere solo 1800 dove intorno ha 4G ancora basso..non essendo ingegnere delle telecomunicazioni non critico ma mi incuriosisce capire il perché di certe scelte..bo..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top