Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel nord-ovest

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Snr top :lol: com'è qua non sono perfetti? ;)
Si scherza ovviamente...

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Si scherza ovviamente...
Arriva da oltre lago di sicuro..Biandronno magari o Varano Borghi che è 1000w in cosite con RFI..o Casale Litta che è anche lei 1000 e ha già u900..bo.. "lo scopriremo solo mappando" piano piano verrà a galla, sono 7km da Gavirate alla bts.. per l'snr si saranno rotti di fare i precisini XD imparano a sparare 800vs800 a palla wind style :p scherzo pure io

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Si scherza ovviamente...

Infatti se hai letto bene nel gruppo mi sono ben "incazzato" dicendo che han fatto una porcata ;) se tim fa porcate lo dico , come lo ho detto per bassano lo ho detto per merano (anche se merano era piena di gente quindi poteva essere utenza) l'ho detto ... essendo appena accesa spero risolvano!

mai detto cmq che tim è perfetta ;) ma che sta quasi sempre attenta a differenza di altre compagnie ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
BTS ramponio verna RAI passa ad "Accesa SCIA" con potenza fino a 1000W... quel sito e' diventato full-ip una settimana fa con microlink, mi aspetto che venga a breve aggiornato al 4g! Purtroppo non serve porlezza, serve invece molti comuni della val d'intelvi, tra cui Ramponio Verna stessa, Laino, Ponna, Lanzo d'Intelvi. Da porlezza nessuna novità invece, i 3 settori della centrale telecom rimangono spenti, così come i due microlink verso Naggio e Verna. Anche per monte orsa niente novità sul fronte 4g... ma credo sia solo la calma prima di un boom di attivazioni :)

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Rilevato nuovissimo LTE banda 800 sul lungolago a Gavirate (va):

6f72b68ceed9570acc599a6785765acf.jpg

567812bf5825ce00ce0f9695edc99de9.jpg

8f8a6b6e48ce2abe9b952d270459ec24.jpg

Lo sto mappando "vediamo cellmapper cosa dice" cit dj LOL.. prima restava sugli enode 800 di Bodio e 1800 di Gavirate..ora c'è anche questo nuovo e arriva bene per giunta..bo
Ps sono in wifi perché ho dietro il router h3g, sono a corto di giga sto mese
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
È Casale Litta (va), ieri lo ho rilevato stabile e forte in un locale tra Bodio e Cazzago Brabbia, al che al ritorno non ho resistito, visto che questo nuovo enode mi perseguita come se volesse dirmi "trovami" e ho fatto il giro lungo andando verso sud..ecco la mappata:

cf3c2f82557c82742ee5cb7ea162c5aa.jpg

f7482d7d6ebff044964c8d7c4a214309.jpg

Si vede il picco in alto che ho agganciato l'altro ieri a Gavirate..per il resto ho potuto solo mappare 1 tragitto di fretta ma da quel che ho visto il primo settore copre parte del lago di Varese dove prima si agganciava 4G dalle bts oltre la sponda, le bts vicino a Varese città, ora invece questo primo settore..il secondo settore arriva a coprire discretamente Mornago che prima era tra paesi totalmente privi di 4G outdoor, quando guardavo il cell a Mornago era sempre sui 97/100db.. il terzo settore credo andrà a coprire le zone di Ternate Comabbio Cadrezzate...poi sono andato verso Sumirago e nel tragitto tra Mornago e la frazione di Montonate ho perso 4G per 500 metri poi ho agganciato l'altra recente di Sumirago ecco altri stamp:

e03ed45a59fb4210ce651d93367a1dad.jpg

aa680d105fc7603619434abc0f0c9f12.jpg

Diciamo che ho allungato di 20 minuti il ritorno ma almeno ho capito che bts è LOL

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Ahah grande, a volte anche io mi faccio dei giri per controllare le modifiche :p

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ahah grande, a volte anche io mi faccio dei giri per controllare le modifiche :p
ed è meglio non parlare delle scuse che si trovano per allungare il giro se si è con altri :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
ed è meglio non parlare delle scuse che si trovano per allungare il giro se si è con altri :D

Ahaha no questo mai successo per ora, sempre da solo o chi sa della passione BTS :p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche l'impianto di Dizzasco che copre mezza val d'intelvi è appena diventato SCIA con potenza fino a 1000W!

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Il "problema" è che quelle già 1000w, quando viene dato il permesso per attivare 4G NON appare scia e non si possono prevedere... quelle invece che sono 300w sia che con l'arrivo del 4G arrivano a 1000 sia che restano 300w (vedi appiano gentile nord esempio) appare scia comunque...così ho notato..comunque per restare in tema Como 2 nuove attivazioni 4G 1800 tim, una a Cucciago e una a Lazzate:

c905dc8295f99c216097a47252b1bbf1.jpg

444d64f74f495707f63f113cf0efac38.jpg

@preg se leggi non farmi la ramanzina lo so che Lazzate non è prov di Como ma confina XD

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
A volte non appare nemmeno scia, ma modificano direttamente la potenza. È il caso della BTS di Menaggio, passata silenziosamente a 1000W senza SCIA con l'accensione del 4g in b3

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Tecnici al lavoro sulla centrale Telecom con tanto di gru e cavi :) ovviamente stanno lavorando sulla parte Tim, però hanno spento anche Vodafone

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Direi :) ancora niente segnale, i tecnici sono andati a pranzo, la gru è lasciata lì... Sicuro riprenderanno a lavorare al pomeriggio, altrimenti avrebbero riacceso la omni e Vodafone

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Direi :) ancora niente segnale, i tecnici sono andati a pranzo, la gru è lasciata lì... Sicuro riprenderanno a lavorare al pomeriggio, altrimenti avrebbero riacceso la omni e Vodafone
E qualche foto non ce la fai?? :lingua:

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
Su Castel son comparsi ben 3 "acceso SCIA" di Tim a Lodi... Espansione 4G in arrivo?

BTS Lodi Tiberone, Torretta e Viale Europa

197514e8bfaabd7dbf9e180a18920dd2.jpg

Tiberone serve la tangenziale ed un centro commerciale e dovrebbe già essere attiva perché prima il segnale era scarso ed ora è migliorato.

Tapatalkato da Asus ZE551ML

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Acceso solo il 4G per ora, umts e gsm spenti! Fila il 4G, indoor con -95dB mediamente si superano i 65mbit costanti. SNR a 29-30 fisso. Credo sia b20 per l'intensita del segnale indoor

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Acceso solo il 4G per ora, umts e gsm spenti! Fila il 4G, indoor con -95dB mediamente si superano i 65mbit costanti. SNR a 29-30 fisso. Credo sia b20 per l'intensita del segnale indoor
Quindi il modo di fare di Tim che usa quasi sempre la fibra sta dando i suoi frutti in termini di velocità... Anche io le trovo sempre costanti, a differenza di Vodafone che a volte dai 60 che ha di solito cala a 30 all'ora di punta...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Oltre ad avere la fibra progettano con attenzione la rete. Non attivano il 4g su bts a 1000metri di quota con b20 sparato a palla che va ad interferirsi con un sacco di altri siti (chissà a chi mi riferisco qui...). B20 va benissimo per la postazione di porlezza, perché oltre i confini comunali non sfora praticamente. E quindi non rischia di causare interferenza.

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
Finiti pochi giorni fa i lavori sull'antenna in viale Europa a Lodi, che da una settimana ha status SCIA su Castel
Attive B20 e B3. CID: 500193, se non ho visto male. Sono passato settimana scorsa e c'era solo un ottimo 3G. Ora mancano solo quella di viale Milano ed un altra in zona torretta, anch'esse SCIA ma non ancora attive.
Qui un test in banda 3:
f49c83f6fc9e92088af8cc32df8e63fb.jpg