Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel nord-ovest

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Si concordo pienamente csfr... Comunque mi chiedo cosa ci voleva per mettere anche i 1800 su alcuni siti only 800... Almeno outdoor avrebbe agganciato quelli con SNR e prestazioni decisamente migliori... Vedi 3 che da Ramponio verna copre comunque bene Porlezza in b3, Vodafone poteva benissimo evitare di attivare anche quella in b20... Sarebbe bastata una b3

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Si ma vodafone non configura come 3... e se hanno scelto gli 800 hanno i loro motivi credo, non attivano a casaccio

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
a Dolceacqua centro tim mi sa che ha quadri band , ma ha solo i connettori per i 900 mhz e basta... voda forse ha in tribanda? ad oggi è cosi ..

si vede bene tutto sia per tim che vf ;)

peccato non sfruttarlo bene questo pannello per tim ... ha solo 3g 900 attivo , niente lte 800 o 1800

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Bene, ho acquistato ora una sim Tim, dovrebbe attivarsi oggi pomeriggio con la registrazione dei dati anagrafici... Per intanto vedo piene tacche 3g ovunque :) spero di vedere questa settimana il 4g...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Si ma vodafone non configura come 3... e se hanno scelto gli 800 hanno i loro motivi credo, non attivano a casaccio

Qui sembra che attivino a "casaccio", i problemi di snr basso in zona sono abbastanza gravi...

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Finalmente è in arrivo una bts molto utile, a Carbonate (CO) su già esistente sito Vodafone:

8075d96e328c40830838b2a7f4196523.jpg

8f93a5e1bdedb971800172db55a4f661.jpg

A Carbonate tim è messa maluccio, dc hsdpa bassissimo da Mozzate sud, 3G 900 basso sempre dalla bts di Mozzate sud e un po anche dalla bts di Abbiate Guazzone, scarso 4G 1800 da Tradate sud e 800 da Cislago... 2G buono... insomma una bts ci voleva soprattutto perché passa di li la varesina una strada non indifferente, quello è l'unico tratto di questa provinciale (che collega Varese a Saronno) dove tim soffre in 3G..
Ieri notte tornavo da Saronno (dove ho speedtestato una bts h3g dopo carico in sezione apposita) e sulla varesina mi è venuto in mente che potevo dare un occhiata alla bts visto che passavo da Carbonate.. bene è attiva ma ci sono delle stranezze.. allora arrivo li sotto e vedo che il 4G è il solito, e la bts pare simile guardandola nel buio..stavo per andarmene e blocco in 3G tanto per...ed ecco che valori mi trovo di U900:

66e37db415e2fdd7f9e56fe3a5e6a85c.jpg

Direi che tim c'è e dal cid da pochissimo...provo a bloccare in 2G:

77604e47f1ffcefbe599c81803494ed8.jpg

HA MESSO ANCHE 2G e la cella è in pratica identica al 3G.. in pratica ha attivato 2G 900+ 3G 900 ed è già il secondo gsm che vedo nuovo come quello a Venegono, per me sono traslochi, ma le altre mi paiono a primo impatto ancora attive bo...in 3G dopo pochi secondi di 900 fortissimo passa in U2100 proveniente da più bts nei dintorni:

4918cfff5902f5a0b01b9177d3761e1d.jpg

01e884a537aa7b552321a93002d826c1.jpg

4fe4c35f4dbf3ce1e1d31c149e9327fc.jpg

a756382fb91ef9f3dd703c9fe04e62a8.jpg

esempio di quando dico che tim qui mette solo u900 dove outdoor c'è già del 2100 accettabile (salvo zone rurali o paesi poco trafficati/popolati), qui ero davanti alla bts ma non la agganciavo se non appena bloccato in 3G i primi istanti.. ho provato a fare una foto nel buio si vede poco (è dentro un'azienda) ma rende l'idea di come è rimasta quasi uguale:

43825ccb1e1d78cc4bbd5a0157aa0b2a.jpg

Così era prima:

f1a7d10a73de1317bd804f42254e1e0e.jpg

Ovviamente i pannelli sotto sono cambiato quando voda ha messo 4G 800..bo per me condividono qualcosa non vedevo nuovi pannelli..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Non è che mi piaccia molto questa cosa del segnale debole da impianti lontani quando ne hai uno vicino. Ok, indoor avresti il segnale dell'altra, ma magari ti resta attaccato a bordo cella di un 2100 che va lentissimo quando avresti un U900 libero. La strategia di Telecom non mi piace affatto, sembra la Wind dei CRO pazzi sul DCS, e trovo il modo di lavorare degli altri tre decisamente migliore sul 3G

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Altro U900 a Varese, sulla VA CARTABBIA (già 2G, 3G 2100, 4G 800):

749c10d9433c82dfcf7e093f8756e272.jpg

b47fbdb43fb367a69b11806e645c7f0f.jpg

fc71d0f0a2794de0dd7f491cf37a4fa1.jpg

OT Purtroppo non ho visto pannelli nuovi di wind che è apparsa li da diversi mesi ormai, tutto invariato..non vorrei che ci sia già...

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Si..ormai lo stanno mettendo davvero ovunque sto u900.. ce ne è un'altro nei paraggi da pochi mesi che aggancio in certi indoor a Varese ma non riesco a capire da che bts venga!! Il cid è 63199 ma non ho ancora capito quale è! C'è da poco..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Beh non si può di certo lasciare Wind solitaria nella corsa U900... Prima o poi arriveranno anche TIM e Vodafone un po' ovunque.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Purtroppo la centrale telecom di porlezza e' totalmente satura, quindi ne Naggio, ne Verna potranno essere aggiornate in IP... Da quello che ho capito la centrale telecom di porlezza non e' nemmeno collegata in fibra ottica con il resto del mondo, ma la banda passa tramite quei "paraboloni giganti". Purtroppo molto probabilmente tutti gli operatori mobili/fissi si appoggiano alla centrale telecom di porlezza per la loro banda e questo spiegherebbe perché le prestazioni ADSL e mobili di wind e vodafone risultano così altalenanti... il 4G di vodafone spazia tra 3 e 35-40mbps, wind in 3g tra 2 e 16-17mbit, l'adsl pure tra 15mbit la mattina e 2mbit la sera.

3 non so come fa a salvarsi, credo che il link radio passi da tutt'altra parte (forse dalla val d'intelvi).

Purtroppo si e' venuta a creare una situazione di stallo, in cui altri aggiornamenti non saranno possibili finche non si aumenta la banda dei "paraboloni" oppure fino all'attivazione di un canale in fibra ottica. Sono stati fatti dei lavori nel 2014 in zona con posa di fibra ottica, pero credo che non siano stati completati per ragioni ignote...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Purtroppo la centrale telecom di porlezza e' totalmente satura, quindi ne Naggio, ne Verna potranno essere aggiornate in IP... Da quello che ho capito la centrale telecom di porlezza non e' nemmeno collegata in fibra ottica con il resto del mondo, ma la banda passa tramite quei "paraboloni giganti". Purtroppo molto probabilmente tutti gli operatori mobili/fissi si appoggiano alla centrale telecom di porlezza per la loro banda e questo spiegherebbe perché le prestazioni ADSL e mobili di wind e vodafone risultano così altalenanti... il 4G di vodafone spazia tra 3 e 35-40mbps, wind in 3g tra 2 e 16-17mbit, l'adsl pure tra 15mbit la mattina e 2mbit la sera.

3 non so come fa a salvarsi, credo che il link radio passi da tutt'altra parte (forse dalla val d'intelvi).

Purtroppo si e' venuta a creare una situazione di stallo, in cui altri aggiornamenti non saranno possibili finche non si aumenta la banda dei "paraboloni" oppure fino all'attivazione di un canale in fibra ottica. Sono stati fatti dei lavori nel 2014 in zona con posa di fibra ottica, pero credo che non siano stati completati per ragioni ignote...

Stai andando totalmente fuori strada.. I paraboloni che dici tu sono dei ponti SDH di backup per la rete di telefonia fissa e anche volendo non sarebbero mai in grado di reggere neanche una minima parte di tutto il traffico dati della zona che è pure coperta da ADSL. Inoltre i gestori alternativi a Telecom utilizzano infrastrutture proprietarie, mica si agganciano alle risorse di TIM. Wind e Vodafone hanno i loro link e se soffrono di variazioni della velocità sono dovuti ad altri fattori come il carico di rete, il livello di segnale e l'nterferenza tra i vari impianti.
Che poi la centrale sia sottodimensionata può starci, ma il problema è solo e soltanto di Telecom, non degli altri.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Monte Orsa (credo) 3G da Lugano castagnola. Ero in movimento... Copertura buona, idem la velocità. Di sicuro è full-ip, credo in ponte radio. Poi ad un certo punto ho pure agganciato questo segnale in4g...

image hosting

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Monte Orsa (credo) 3G da Lugano castagnola. Ero in movimento... Copertura buona, idem la velocità. Di sicuro è full-ip, credo in ponte radio. Poi ad un certo punto ho pure agganciato questo segnale in4g...

image hosting
Il 4G è Arcisate (va) banda 800... lo trovi su cellmapper tutta Varese è limitrofi ha le bts 4G tim posizionate perfettamente da djandrea su mia indicazione LOL..ne mancano un po appena inizierò a mappare anch'io (spero presto) aggiungerò un bel po di roba..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Wow, l'ho beccato fin da sopra lugano... io pensavo che provenisse dalle parti di porto ceresio che vedevo in fondo al lago... copre bene Tim in 4G :) E' la prima volta che aggancio il 4g di tim, purtroppo non ho nemmeno avuto modo di fare qualche speedtest... L'attivazione della centrale telecom in 4G a porlezza avverrà entro le prime due settimane di Maggio :) Saro curioso di vedere fin dove arriva... purtroppo la posizione della bts non e' ottimale...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Ahahah la famosa Arcisate colpisce ancora. Mostruosa quella BTS...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Cos'ha di particolare quella bts? :D Ero impressionato dal fatto che avevo ben -103dB di segnale sopra Lugano (!!!)... sono un bel po di km di distanza...

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ahahah la famosa Arcisate colpisce ancora. Mostruosa quella BTS...
Lol... la più bestiale resta la VA BIZZOZZERO (500104)... gia su cellmapper con il passaggio di dj fa impressione ma appena inizio a mappare vedrete in che posti arriva anche a 20km, ovvio devo muovermi perché se poi attivano 4G nei posti lontani dove arriva ora non la becco più.. comunque si Arcisate spara forte...anche Gazzada (500643)..

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Rilevato nuovissimo LTE banda 800 sul lungolago a Gavirate (va):

6f72b68ceed9570acc599a6785765acf.jpg

567812bf5825ce00ce0f9695edc99de9.jpg

8f8a6b6e48ce2abe9b952d270459ec24.jpg

Lo sto mappando "vediamo cellmapper cosa dice" cit dj LOL.. prima restava sugli enode 800 di Bodio e 1800 di Gavirate..ora c'è anche questo nuovo e arriva bene per giunta..bo
Ps sono in wifi perché ho dietro il router h3g, sono a corto di giga sto mese