Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel nord-est

A

Albemix

Guest
corallo82pd ha detto:
Per quanto riguarda il 3G e limitatamente alle località che ho menzionato, forse non sarebbero indispensabili delle nuove BTS, ma basterebbe attivare il 3G a 900 MHz.Attendiamo i tuoi report :)

Ti ringrazio, dovrei avere delle buche libere questa settimana. Il tempo fino a giovedì è buono:moto:, spero di non trovarmi la giornata uggiosa/nebbiosa in quelle zone.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Vi presento l’arrivo di un nuovo sito da parte di Tim, sull’esistente bts di Wind-Vodafone a Sarmego di Grumolo Delle Abbadesse (VI).
Il sito è con nuovo codice VZ9E, in sostituzione all’ex sigla/antenna VZ04.

Vista da lontano.

Wind_Vodafone_Tim_Sarmego.jpg
Wind_Vodafone_Tim_Sarmego1.jpg

I pannelli di Tim, sono stati installati alla stessa altezza a fianco di quelli Vodafone. Pannelli per ogni settore.

Wind_Vodafone_Tim_Sarmego2.jpg
Wind_Vodafone_Tim_Sarmego3.jpg
Wind_Vodafone_Tim_Sarmego4.jpg

Zoom sui radianti.

Tim_Sarmego_1.jpg

Tim_Sarmego_2.jpg

Tim_Sarmego_3.jpg

Tim_Sarmego_4.jpg

Tim_Sarmego_5.jpg

Tipologia delle celle di Tim, sono i pannelli quadribanda Huawei con due ingressi connessi per ogni settore.

Proseguo.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
I cavi coassiali, sono stati tirati a fianco di quelli Wind per poi proseguire all’interno dello shelter di Wind nella parte posteriore.

Shelter_Wind.jpg

coassiali_Tim_Sarmego.jpg

coassiali_Tim_Sarmego1.jpg

Eseguiti nuovi scavi e installati due tombini, per il raccordo delle risorse via cavo.

Tombino_Tim_Sarmego.jpg
Tombino_Tim_Sarmego1.jpg

Questo è quello che si trova in strada.

Tombino_Tim_Sarmego2.jpg

Il cartello con tutte le info del lavori.

Tim_Info_Lavori.jpg
Tim_Info_Lavori_1.jpg

Proseguo.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
E per concludere, i rilievi delle bande attive.

Gsm.

Gsm_Tim_Sarmego.png
Gsm_Tim_Sarmego1.png
Gsm_Tim_Sarmego2.png

Umts.

Umts_Tim_Sarmego1.png
Umts_Tim_Sarmego.png
Umts_Tim_Sarmego2.png

LTE in sola banda 3.

LTE_B3_Tim_Sarmego.png

E non è finita, nuova installazione presso l’altra bts esistente Vodafone-Wind sempre in questo comune, con il nuovo sito VIC4 in zona industriale.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ah, quella famosa bts ben visibile dalla strada (ero fermo in una pizzeria) di Ortisei. Bel restyling della bts rispetto a prima; qualche foto in più sarebbe gradita e un sito in ITALIANO!.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Questo weekend sarò a Ortisei. Manco farlo apposta, mi è stato proposto e vediamo se riesco a fare un report generale di tutti. Il tempo promette bene, non sono a sciare (non mi piace e poi con il rischio valanghe è da folli) ma per passare un fine settimana alternativo.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Nuovo sito direttamente 3 carrier? Wow...
ha 4 carrier il sito di ortisei ;) cosi mi è stato detto ha anche la b32 (da verificare se sia vero) , la potrò testare se ci sarà con galaxy s8 questa estate ;)

Tim e vodafone vanno alla grande ad ortisei , anche se vodafone soffriva di interferenze , vedremo questa estate con un tel 3-4 carrier sia per tim sia per voda

A

Albemix

Guest
Io rimango in Wind. NON cambio. Ehm, correggo che anche Wind andava bene dove mi trovavo al Somont;). Non facciamo di tuta l'erba un fascio, mai!.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Questo weekend sarò a Ortisei. Manco farlo apposta, mi è stato proposto e vediamo se riesco a fare un report generale di tutti. Il tempo promette bene, non sono a sciare (non mi piace e poi con il rischio valanghe è da folli) ma per passare un fine settimana alternativo.

Saeuti

Albemix
Controlla bene la B1 LTE di Vodafone ;)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Ad Ortisei Ora tim ha

1 sito centralissimo con 3 carrier
1 sito sopra il paese con 3/4 carrier con forse la b32 (dove Wind ha solo 800)
È 1 sito sopra il monte con 2 carrier
Idem Vodafone messa molto bene

contento per percha ;) li mancava

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Controlla bene la B1 LTE di Vodafone ;)

Questa sera sono in pieno centro. Ho tutte le foto fatte a dicembre 2015 che non ho mai postato qua; è stato un periodo un pò delicato ma tutto passa. Vedo se stasera riesco a fermarmi davanti alla centrale Telecom (li c'è un locale in una cupola dove si beve). Il sito di Vodafone è dopo il ponte vicino a un parcheggio; vedo cosa mi dice il NSG.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
A Grumolo Delle Abbadesse (VI), Tim ha avviato il cantiere per l’installazione del sito VIC4 sull’esistente antenna di Vodafone-Wind.

VF_Wind_Grumolo_D_Abbadesse.jpg

Al momento, è tutto invariato con i pannelli di Vodafone in cima e quelli di Wind più sotto.

Lavori_Tim_VIC4_1.jpg
Lavori_Tim_VIC4_2.jpg

Costo dell’opera di 30.000€. Secondo le carte dovrebbe essersi già concluso a febbraio vista la data 13/12/16 presunta di inizio lavori da concludersi entro 60 giorni.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Tim ha attivato 5 bts 3 Carrier ad Alto Adige. Due a Ortisei (una completamente nuova, la altra su eNodeB gia essistente), una a La Villa (anche quella su eNodeB gia essistente) una a Merano su cid gia essistente, hanno attivato LTE 800 + 1800 e cambiato paneli anche se quelli che erano li gia supportavano B3 + 20, adesso si sa perche. E la ultima a Bolzano, anche quella su cid gia essistente. Quell impianto é stato attivato con 800 + 1800 nel Ottobre 2016, ma cera una antenna che nn era conessa, usano la stessa su un altro impianto nel bolzano per B7 quindi sapevo gia che lo attivano.
Foto del Impianto a Bolzano: https://docs.cellmapper.net/mw/images/4/41/BozenBergamo.JPG

A

Albemix

Guest
Sono passato oggi a Ortisei, ho fatto delle foto al volo sui pannelli di Tim mentre transitavo (non guidavo io ma dal lato posteriore sono riuscito a immortalare il tutto). Non mi sono fermato per i rilievi, solo stamattina a fare (doppia) colazione in un bar centrale (non ricordo il nome). Splendida giornata e il sole scottava bene, peccato che poi è durato poco.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Tim, ha dismesso il sito VZ16 di 31 metri a Chiampo (https://goo.gl/maps/SrJ1oLYHFDS2), per traslocare nel sito esistente di Vodafone-Wind in via delle stangà.

Una mappa riassuntiva.

Chiampo_Ex_VI16.png

I pannelli di Tim, sono stati affiancati a quelli di Vodafone all’altezza di 23.35 metri. Wind è leggermente sotto in quota 21.5 metri. Il nuovo sito, ha come codice VZA0.

Vodafone_Wind_Tim_Chiampo.jpg

Bande attive di Tim.

Gsm.

Gsm_Tim_VZA0.png

Umts.

Umts_Tim_VZA0.png

LTE B20.

LTE_Tim_VZA0.png

Le info dei lavori eseguiti.

Lavori_Info_VZA0.jpg

Lavori_Info_VZA0_1.jpg
Lavori_Info_VZA0_2.jpg

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
A Dueville (VI) via S. Fosca, presso il cimitero, TIM si è posizionata sul palo Vodafone 1383 (2G 900, 3G 2100, 4G 800) che ospita anche H3G (3G 2100). I radianti TIM sono quelli in basso, è probabile sia il trasloco della VIA7 viste anche le frequnze accese (3G 2100 e 2G-3G 900). Backhaul con link radio (penultimo in basso)

7ITsDI4.jpg

gGpnIqS.jpg

R2FN4wK.jpg

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
È stata accesa la Bts di Samone, in via Lunazza su sito Wind, per intanto ho rilevato solo U900.