Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel nord-est

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
gially ha detto:
Qualche volta devi scendere al di sotto della Lombardia tipo Emilia ecc....anche quella della stazione di Venezia è solo 4g, è un modo ridicolo di dividere il budget

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Spero che attivino presto anche il 4G, è una stazione molto trafficata.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
Io intendevo un altro sito ancora più recente cmq si anche quello, ma come fai a prescindere oggi dalla rete 3g??

Sono d'accordissimo
Potrei capire già di più se avessero esteso il VoLte a tutti i dispositivi 4G. Ma per il momento non mi sembra si stiano ammazzando di lavoro per diffonderlo...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
Qualche volta devi scendere al di sotto della Lombardia tipo Emilia ecc....anche quella della stazione di Venezia è solo 4g, è un modo ridicolo di dividere il budget

Vergnoso solo 4g ... :( io che ho Volte ok ! ma gli altri? bah

ma non è che fanno come quella di garda 2 ? dopo 1 mesetto (tempi tecnici immagino) attivano il 3g??

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Vergnoso solo 4g ... :( io che ho Volte ok ! ma gli altri? bah

ma non è che fanno come quella di garda 2 ? dopo 1 mesetto (tempi tecnici immagino) attivano il 3g??

Il sito di venezia di cui parlo io è acceso da un paio d'anni solamente in 4G.

A

Albemix

Guest
Mi trovavo in zona di Mestrino (PD), ne ho approfittato per fare alcuni rilievi. Purtroppo ero convinto che Tim avesse la micro-bts situata in quest’area commerciale dove è presente Interspar e altre due attività (https://goo.gl/maps/Q7XUWxyoUNz).

gps_interspar_mestrino.png

Rilevazione Gsm dal sito PD89 di viale del lavoro.

Tim_Mestrino_Canali.png
Tim_Mestrino_Ch3.png

L’antennina PP66 è situata indoor nell’area Aspiag (https://goo.gl/maps/XtVtTSAnGgB2) con il fascio rivolto verso la SR11, prossimamente indagherò meglio.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Più un progresso, un'antenna rimasta neutra da anni.

Vi presento lo storico sito VZ06 – VI0459 di Tim e Vodafone ad Alonte (VI). Questa bts è stata la prima ad arrivare in via monterosso (qui da maps lo street view dell’estate 2011 https://goo.gl/maps/4MpCj5rTyNT2), nel 2012 è arrivata Wind con un nuovo (e bel) sito più moderno.

Nell’aprile 2014, l’antenna si presentava così.

Tim_Voda_Alonte_2014_APR_1.jpg
Tim_Voda_Alonte_2014_APR_2.jpg
Tim_Voda_Alonte_2014_APR_3.jpg

Pannelli vari monobanda-bibanda per entrambi i due gestori. In alto, le celle Vodafone e Tim più basse.

Gennaio 2017.

Tim_Voda_Alonte_2017.jpg
Tim_Voda_Alonte_2017_1.jpg

Nessuna variazione, da non crederci eppure i pannelli sono sempre gli stessi. Idem per lo shelter.

Tim_Voda_Alonte_2017_2.jpg

Valori Gsm.

Tim_Alonte_Gsm.png
Voda_Alonte_Gsm.png

Umts.

Tim_Alonte_Umts_B1.png
Voda_Alonte_Umts_B1.png

Continuo.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
In banda 8, unica Vodafone attiva in zona (oltre a Wind dal sito di fianco).

Voda_Alonte_Umts_B8.png

Nessun LTE, se non utilizzabile solo in banda 20 per Vodafone da quello che arriva. Approfondisco meglio in un post su via monterosso con tutti i rilievi. Ho notato che nel basso vicentino, la diffusione del 4G è molto meno espansiva per tutti rispetto ad altre zone. Wind ha potenziato di molto le risorse sull’Umts (con conseguente accensione diffusa della banda 8 molto fondamentale per queste zone rurali) mentre per Tim e Vodafone leggo la copertura fino a 14 o 21 mega:paura:.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Curiosa la scelta di Vodafone con le antenne a fascio orizzontale stretto... esigenze particolari di copertura?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
theking ha detto:
Quali sarebbero? Sono curioso ma non riesco a riconoscerle :p

In alto a sinistra in questa foto, quei due pannelli "attaccati":

Tim_Voda_Alonte_2017.jpg

Di solito le usa RFI perché avendo appunto un'apertura stretta sull'orizzontale, rimangono confinate alla copertura della linea ferroviaria senza sparare segnali in giro inutili.

A

Albemix

Guest
Quella configurazione, mi ricorda quando Wind aveva sei pannelli only 1800 di cui tre in ricezione e il resto per la trasmissione. Anche Vodafone-Tim sui vecchi siti avevano due pannelli con la funzione singola di TX - RX.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Nuove bts in arrivo vicino il lago di garda probabilmente con 4g 😉 cosi finalmente si chiude il cerchio del 3g atm o 2g 😉 poi vedremo se ci sarà ancora da lamentarsi 😉

- Gardone Riviera SH (da 2g probabilmente a 3g/4g)
- Limone SH (idem probabile attivazione 3g/4g)
- Manerba via delle Cave

poi tante bts SCIA zona lago di garda e desenzano! si prospetta un boom di attivazione di 4g

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Nuove bts in arrivo vicino il lago di garda probabilmente con 4g �� cosi finalmente si chiude il cerchio del 3g atm o 2g �� poi vedremo se ci sarà ancora da lamentarsi ��

- Gardone Riviera SH (da 2g probabilmente a 3g/4g)
- Limone SH (idem probabile attivazione 3g/4g)
- Manerba via delle Cave

poi tante bts SCIA zona lago di garda e desenzano! si prospetta un boom di attivazione di 4g

Qual è la fonte della notizia?

Spero che TIM potenzi la copertura 3G nelle seguenti aree:
- centro storico di Sirmione (BS),
- zona Ovest del comune di Peschiera del Garda (VR),
- zona Sud del comune di Bardolino (VR).

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:

Inoltre confido che coprano in 3G le frazioni di Fontanafredda e Valsanzibio, nel padovano; attualmente la copertura è solo outdoor in 2G.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:

sono presenti su castel da poco , nuove nuove , il centro storico di sirmione non è messo malaccio ora con il 4g800 , una micro la metterei o magari 1 settore 1800 verso il centro di sirmione (cosi diventa 4g+ la bts a nord di sirmione) .

per la zona sud di bardolino la metterei , ma non mi sembra male la copertura almeno del 4g ;) caso opposto invece per il confine lombardia - veneto peschiera del garda , li dovrebbero mettere si una bts .. la ha perfino la 3!

A

Albemix

Guest
corallo82pd ha detto:
Inoltre confido che coprano in 3G le frazioni di Fontanafredda e Valsanzibio, nel padovano; attualmente la copertura è solo outdoor in 2G.

Fra un pò di tempo, arrivo anche in queste zone. Wind e Vodafone sono in Umts, ho una gran curiosità di come vanno le cose in queste zone;).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Tim ha smantellato la sua installazione VI60 dal traliccio a Sovizzo. Qui da maps (https://goo.gl/maps/rBqsnv4jBf72) nell'estate 2016 era ancora presente l'installazione.

Tornando a marzo 2014, da poco Tim aveva cambiato i pannelli e attivato l'LTE in banda 20 (oltre all'Umts classico e Gsm).

Ex_Tim_H3_G_Sovizzo.jpg
Ex_Tim_H3_G_Sovizzo_1.jpg

I pannelli.

Ex_Tim_H3_G_Sovizzo_2.jpg
Ex_Tim_H3_G_Sovizzo_3.jpg

Sotto, H3G con i monobanda (ora non più solo a 2100 Mhz ma per tanti anni, la situazione è rimasta così).

H3_G_Sovizzo_Ex_Tim.jpg

Il trasloco è avvenuto sull'esistente sito di Vodafone-Wind in viale della tecnica (https://goo.gl/maps/w6ww59wNxFG2). Pannelli alla stessa altezza come Vodafone (25.5 metri) e 25 per Wind. Nuovo codice sito VZ8C.

A luglio 2015, il sito si presentava così.

Vodafone_Wind_Sovizzo_Luglio2015.jpg

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
sono presenti su castel da poco , nuove nuove , il centro storico di sirmione non è messo malaccio ora con il 4g800 , una micro la metterei o magari 1 settore 1800 verso il centro di sirmione (cosi diventa 4g+ la bts a nord di sirmione) .

per la zona sud di bardolino la metterei , ma non mi sembra male la copertura almeno del 4g ;) caso opposto invece per il confine lombardia - veneto peschiera del garda , li dovrebbero mettere si una bts .. la ha perfino la 3!

Per quanto riguarda il 3G e limitatamente alle località che ho menzionato, forse non sarebbero indispensabili delle nuove BTS, ma basterebbe attivare il 3G a 900 MHz.

Albemix ha detto:
Fra un pò di tempo, arrivo anche in queste zone. Wind e Vodafone sono in Umts, ho una gran curiosità di come vanno le cose in queste zone;).

Saeuti

Albemix

Attendiamo i tuoi report :)