Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel nord-est

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Grazie sai dire le tecnologie con frequenze autorizzate/ pannelli?

Mi spiace ma non lo so. Posso solo dirti che sarà un trisettoriale con 2 antenne per settore, con 7 moduli feederless ed un paio di parabole da 60 cm.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
panterofago ha detto:
Mi spiace ma non lo so. Posso solo dirti che sarà un trisettoriale con 2 antenne per settore, con 7 moduli feederless ed un paio di parabole da 60 cm.
Grazie mille :) credo proprio attivino lte

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, riconfigurazione SRB in corso a Malles Venosta BZ presso la centrale TI, aggiunte nuove antenne 4-port 😉 http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=MalsTelecomzentrale

606c04c8da0e11bba2200e4e682ebbb7.jpg

89fb8e5ae3ea0a30a7b8bd56bedba98d.jpg

bf4f67075f45cd152ac01816286ba5a5.jpg

21d748325826377b836b8890b2ebec2b.jpg

per ora solo 3G 2100MHz (DC): http://www.speedtest.net/my-result/i/1872720726

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Nuove attivazioni :)

http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=29436
Codice Sito: TV0C
Nome: ODERZO 3
Gestore: TELECOM
Indirizzo: dello Scautismo c/o cimitero, ODERZO (TV)
Quota al suolo: 12 m s.l.m.
Postazione: Su palo
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 34

http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=28473
Codice Sito: TW87
Nome: CORDIGNANO
Indirizzo: Via Cazzani fronte campo sportivo, CORDIGNANO (TV)
Quota al suolo: 61 m s.l.m.
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 31

http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=29692
Codice Sito: TT1C
Nome: CONEGLIANO SCOMIGO
Indirizzo: LOC.SCOMIGO C/O CASA FERROVIARIA, CONEGLIANO (TV)
Quota al suolo: 85 m s.l.m.
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 26

A

Albemix

Guest
Smantellamento dello storico traliccio di Tim a Bolzano Vicentino (VI). Si tratta dell'antenna VI47 vicino alla SP30 situata in mezzo al campo.

Foto di marzo 2013.

VI47_mar_13.jpg
VI47_mar_13_2.jpg

Una delle poche bts (nel 2013) con i pannelli aggiornati all'LTE.

VI47_mar_13_3.jpg
VI47_mar_13_4.jpg

Ora il sito verrà smontato e Tim si posizionerà presso l'esistente palo di Vodafone in via chiodo. Il nuovo codice sito è VZ7F.

mappa_bolzano_vic_sito.png

I cartelli del cantiere.

Tim_Bolzano_Vic_Su_Voda_1.jpg

Tim_Bolzano_Vic_Su_Voda_2.jpg
Tim_Bolzano_Vic_Su_Voda_3.jpg

Sono già stati installati i supporti a trio per ospitare le future celle, installato un "tronco" alla base centrale. Per rendere l'idea, a fine settembre 2015 è nato il sito di Vodafone con i pannelli a 25 metri. Tim si posizionerà a 27-29 metri.

Voda_nascita_sito.jpg

I costi sono di 110.000€ secondo scritto nel primo cartello. Può essere un costo di trasloco così alto per un SSI?. E' stata scritta pure sbagliata la provincia (BS) al posto di VI.

Saeuti

Albemix

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Smantellamento dello storico traliccio di Tim a Bolzano Vicentino (VI). Si tratta dell'antenna VI47 vicino alla SP30 situata in mezzo al campo.
Quindi dici che sia un trasloco alla fine? Per me sarebbe meglio, quel traliccio in mezzo ai campi è antiestetico, ma che elementi hai per dirlo, hai parlato con i tecnici?

G

gially

Guest
qam ha detto:
Quindi dici che sia un trasloco alla fine? Per me sarebbe meglio, quel traliccio in mezzo ai campi è antiestetico, ma che elementi hai per dirlo, hai parlato con i tecnici?
basta che guardi il codice sito Telecom, c'è scritto ex VI47, più lampante di così...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
qam ha detto:

Eh si, pure nel cartello c'è scritto il nuove codice sito con riferimento all'ex VI47. Ci sono delle foto, più di così. Vieni a trovarmi in cantiere;).

Saeuti

Albemix

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
@gially, @Albemix...
Ok boys, sit down, take a deep breath and relax! :angel:
Non avevo osservato con attenzione le foto di Albe!

Ora ho visto, bene così, meglio trasloco, meno attaccapanni in giro per i campi.
Quel VI47 è bruttino, quando è nato doveva coprire km e km, andando a Est non c'erano altre bts tim fino a Carmignano di Brenta centro, a Ovest niente fino a Cavazzale, c'erano forse un decimo delle bts di adesso, se non ricordo male era il 95/96.

A

Albemix

Guest
Sei sceso troppo con la rotellina del mouse:p.

In effetti quel traliccio non è che mi piaccia tanto (https://goo.gl/maps/r5akQVLtVJq). Non so la nascita di questa VI47 ma avrà fatto vent'anni di storia dal Tacs, al Gsm ecc... . A Cavazzale l'attuale sito è stato installato nel 1995, che tempi con poche bts monopoliste e potenze regolate al massimo per coprire aree e aree di km. Da dire che a quel tempo solo i lor signori avevano il telefonino marchiato SIP:green: (ne ho visto uno di una professoressa quando ero alle medie).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Tim si è messa in cositing con Voda e Wind in via Gozzer a Borgo Valsugana, non so se sia attiva però.

I pannelli sono molto bassi, circa a metà palo rispetto agli altri.

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Accesa la BTS in cositing con Vodafone in Loc. Celado a Castel Tesino (TN).

Da quello che ho rilevato dovrebbero esserci LTE 800, 3G 2100 e 900.

Vorrei sapere se è stata attivata anche la BTS di Samone così da coprire finalmente quel comune e anche il centro abitato di Strigno.

Ora mancherebbe un'antenna a Ospedaletto per completare l'opera, dopodiché potrei considerare TIM come un valido operatore a cui passare in caso di disguidi con Vodafone.

A

Albemix

Guest
Era ora, dopo anni di Gsm e Umts al limite outdoor è arrivata sul traliccio di Wind-Vodafone. I pannelli sono stati issati sulla stessa altezza di dove si trovano quelli Vodafone (ne ha una coppia per tre settori).

Una foto del 2013.

campiglia_wind_voda.jpg

Traliccio presente dal 2004, inizialmente solo Wind era presente con il Gsm 900 ma molta gente usava Vodafone lo stesso nonostante la copertura assente negli anni scorsi.

E' arrivata anche H3G nei primi mesi del 2013, con un sito a mio avviso più carino e in stile Ericsson come mi gusta.

H3_G_Campiglia.jpg

Mancava solo Tim, è arrivata dopo quasi due anni dal VID9 sulla carta.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Nuovo sito TIM presso la Stazione FFSS di Venezia Santa Lucia:

http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=30661
Codice Sito: VEFC
Nome: VE STAZIONE
Indirizzo: Stazione FFSS S. Lucia, VENEZIA (VE)
Quota al suolo: 2 m s.l.m.
Postazione: Su edificio
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 12.75

Alleluia, era l'ora.
La copertura Tim in stazione era alquanto scandalosa. Speriamo si aggiunga anche Vodafone che di certo non brilla!