Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

A

Albemix

Guest
Dopo Wind è arrivata pure Tim nel sito iniziale di Vodafone. Manca solo H3G.

Ricapitolando a 29.3 metri sono i pannelli di Wind, alla stessa altezza di 26.75 metri Vodafone e Tim. Secondo me sono stati condivisi i pannelli oppure Tim si è affiancata con altre nuove celle di fianco ai radianti Vodafone.

Il prima possibile, vado a visitare il sito nel parcheggio (mai più di sera c'è un giro di scambisti in zona industriale:devil:).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ho trovato un tecnico mentre operava sul traliccio di Tim VI30 presso la centrale Telecom di via Medici a Vicenza (https://goo.gl/maps/ARj6Y).

I pannelli Tim sono quelli più alti (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=18466) mentre sotto c'è il trio di radianti bibanda da parte di Vodafone.

Vi ho caricato due video in cui si vede il fissaggio della staffa. Ho tagliato una parte in cui da sopra sono volate alcune eresie:green: per la staffa che non ne voleva sapere di essere issata http://ul.to/ej1macc1 (i video sono dentro un archivio in formato .rar).

Alcune foto:

neywz7.jpg


I due furgoni parcheggiati nell'altra parte dell'area in centrale:

wui3ja.jpg


Nascosto sotto un piccolo "sottoportico" lo shelter NSN di Vodafone.

2m5m5g3.jpg


Sono riuscito a fermare il tipo (quello che era giù e seguiva i lavori) e ho chiesto per conto di quale operatore stavano installando l'asta per ospitare i futuri pannelli. Non mi ha saputo dire inizialmente chi (ho dovuto dirgli che i pannelli di Tim erano quelli più alti e sotto quelli di Vodafone) e mi ha detto che si tratta per l'LTE di Vodafone e nulla centrano Wind & H3G:scocciato:. E' stata una risposta più a "random". Strano perchè Vodafone potrebbe cambiare gli attuali pannelli (bibanda) che ha invece di installare una nuova staffa vicino ai pannelli Tim:nonso:. Mi viene in mente Wind e H3G che usano questa configurazione in cositing quando non c'è spazio al centro del traliccio o sotto.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Nuova installazione tim in pieno centro a Venezia, sul campanile della chiesa di S. antonin, in cositing con wind.
Questa è la vista del campanile da casa di mia nonna:
M5liYGJ.jpg

Si intravedono i pannelli neri.
Attualmente è attivo solo il 4G, ipotizzo quindi che sia un impianto nuovissimo ed in fase di accensione.
Attualmente tim è la migliore in 4G, seguita da vodafone (solo banda 3, il cui segnale arriva da un'antenna su un albergo qui vicino) e poi wind (il 4G non credo arrivi dal campanile; rilevo anche una debole cella 13, quindi se non sbaglio 2600mhz).
H3G è assente anche in 3G.

Stranamente l'antenna ha attivo solo il 4G. É possibile??
Nella posizione da cui ho fatto la foto, ricevo 4G 1800 con -71dbm, mentre il 3G oscilla tra i -85 ed i -92. Boh, mi pare troppo strano
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
TIM non scambia dati oggi a Grigno (TN), Node-B Zona Industriale.
Sarebbe ora di fare un upgrade su quella BTS, Vodafone e Wind hanno i 42 mbit.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Stranamente l'antenna ha attivo solo il 4G. É possibile??
Nella posizione da cui ho fatto la foto, ricevo 4G 1800 con -71dbm, mentre il 3G oscilla tra i -85 ed i -92. Boh, mi pare troppo strano
può essere ma che strano! O_O un bel 4g 800 l'avrei messo
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
il sito InWit segnala una nuova antenna sul campanile di Burano (VE), dove secondo il catasto Arpav è presente solo Vodafone
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
TIM ha chiesto il permesso per installare un impianto a Latzfons, frazione di Chiusa (BZ), dove attualmente c'è solo Vodafone:

http://gis2.provinz.bz.it/geobrowser/?project=geobrowser_pro&view=KIS-browser_atlas-b&locale=it

Catasto elettromagnetico
N. sito logico N. sito Denominazione Comune Gestore Ambito insediativo Tipo di servizio Approvato KIS
2627 1088 LATZFONS Chiusa Telecom Italia S.p.A. IN Telefonia mobile - 25/02/2015

Questo è il sito Vodafone http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Latzfons
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Il sito è attivo da fine febbraio circa, i lavori sono stati fatti ad inizio febbraio e presumo sia attivo LTE 800 dato le richieste di verifiche agli impianti tv in zona per presunta saturazione degli amplificatori UHF
 
A

Albemix

Guest
L'ultima arrivata di Tim a Tonezza Del Cimone (VI). Codice sito VZ37 (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=19253).

1jmd1c.jpg


I pannelli sono quelli più alti, in basso Wind e leggermente più sotto c'è Vodafone. Manca solo H3G ma le emissioni sono già al limite.

Le celle:

2z9h0rr.jpg


Più zoom:

292tkw7.jpg
i1kvue.jpg


Sono stati installati tre radianti bibanda Commscope 900/2100 (range di frequenza 790 - 960 / 1710 - 2180 Mhz) con connettori connessi solo sull'ingresso giallo (banda per il Gsm / Umts 900). Niente Umts classico:blink:.

Il modello dovrebbe essere questo (DBXNH-6565A) se non un suo simile.

1ze8gwn.jpg


Il link radio installato in alto. Il puntamento è verso l'altro ponte radio installato all'esterno della centrale Telecom (37 Ghz modello THP 03-3700 Telecom).

bzmf4.jpg
1zr06ds.jpg


Il cabinet NSN nero.

j950cl.jpg


2afbbx4.jpg


Non ho verificato la banda attiva (solo Gsm oppure bande combinate 2G più banda 8).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
L'ultima arrivata di Tim a Tonezza Del Cimone (VI). Codice sito VZ37 (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=19253).



I pannelli sono quelli più alti, in basso Wind e leggermente più sotto c'è Vodafone. Manca solo H3G ma le emissioni sono già al limite.

Le celle:



Più zoom:



Sono stati installati tre radianti bibanda Commscope 900/2100 (range di frequenza 790 - 960 / 1710 - 2180 Mhz) con connettori connessi solo sull'ingresso giallo (banda per il Gsm / Umts 900). Niente Umts classico:blink:.

Il modello dovrebbe essere questo (DBXNH-6565A) se non un suo simile.



Il link radio installato in alto. Il puntamento è verso l'altro ponte radio installato all'esterno della centrale Telecom (37 Ghz modello THP 03-3700 Telecom).



Il cabinet NSN nero.


Non ho verificato la banda attiva (solo Gsm oppure bande combinate 2G più banda 8).

Saeuti

Albemix
Come fai te le foto non le fa nessuno!
Davvero complimenti! :thumbup:
 
A

Albemix

Guest
Oh grazie greg, sempre cuore e tanto amore dal lavoro alla passione!. Chissà un giorno di fare un bel report insieme ;) tra noi del forum. Prima o poi un mega raduno io lo vorrei fareeeee!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
TIM ha installato i pannelli sulla BTS di Roncegno in cositing con Vodafone, non so però se sono attivi, speriamo di sì.
Ora però si dovrebbe sbrigare a installare pure a Samone (c'è il traliccio Wind ed è un'ottima location) così da coprire il centro abitato appena citato e anche Strigno, dato che mezzo paese ha rete solo Outdoor.
Un bel sito anche a Ospedaletto non farebbe male, o almeno l'U900 sul palo di Castelnuovo Zona industriale e Telve Loc. Maso Tezza e.... Un bel upgrade di banda dappertutto in zona.
 
Top