Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

Utente
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
Per curiosità ho provato a selezionare Wind in banda 8 (così faccio felice Alberto ^_^) e questo è il risultato:
Visualizza allegato 1615
Riporto il cellulare al setting standard riguardo le reti mobili e faccio un ultimo test (così per curiosità) su Vodafone per vedere se almeno le sue antenne di questo sito funzionavano.
Il risultato è stato assai sorprendente:
Visualizza allegato 1616Visualizza allegato 1617
Qui arriva addirittura il 4g (anche se presumo non sia da questa antenna)! Com'è possibile in questo paesino sperduto? :O
 
A

Albemix

Guest
Ciao vlad, sei andato nella bts in breve tempo, forte hai mandato la moglie a fare la spesa altrimenti la vedo dura fare foto e vari approfondimenti sulla bts:devil::devil::devil:.

Alla base c’è lo shelter che contiene tutti i vari apparati di rete, compreso l’impianto di climatizzazione (più a sinistra noti che c’è una sporgenza verde in più e dentro ci sono due ventole di raffreddamento) e impianti elettrici. E’ normale che ci sia rumore:roll:.


Passando ai pannelli, più in alto c’è Vodafone con un pannello Kathrein bibanda 900/2100 e due classici sempre multibanda Kathrein nella versione precedente (nota che ci sono due pomelli bianchi sotto per ogni pannello e si capisce che ci sono due tecnologie di banda da utilizzare). Un orientamento della cella di Vodafone è diversa da come si vede.
Più in basso i radianti di Tim e anche lei usa un semplice pannello bibanda ma con due RET (quelle scatoline quadrate sotto alla cella che regola il tilt del segnale in modo automatico e semplice rispetto al pomello manuale). Vedo due fili connessi (se la foto non inganna), sembrano i pannelli uguali come ci sono ad Albettone vedendo gli ingressi laterali. Nota che dietro ai pannelli c’è il TMA (serve per l’Umts, è quella scatoletta bianca piccola dietro a ogni pannello).

L’analisi che hai fatto di attivo c’è solo il Gsm (-51 dB è un segnale molto forte), lascia perdere google da indicazioni sbagliate (come i navigatori che portano fuori strada o ti fanno fare giri lunghi). Non è il sito di Sossano, non avresti -51 ma un risultato oltre -70/-90 dB se fosse sossanese il segnale.
Per l’Umts in banda 1 e 8 non è attivo in quel sito di Asigliano visto che ricevi un -95 dB (valore che può arrivare anche dalla vicina provincia veronese ecc). I link radio ne vedo due connessi, mentre quello a sinistra più basso è una predisposizione in un futuro. Mi sa che Tim viaggia via rete fissa e in zona l’adsl non c’è quindi senza banda è inutile attivare il 3G. Vodafone non ha il 4G sotto quel sito, probabilmente ricevi il segnale dal sito di Poiana Maggiore (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=24051).

A proposito hai girato intorno al sito? Mi confermi tre link radio?:blink:.


Parlando di Wind, il Cid che hai beccato 31143 è il primo settore della bts che sta a Orgiano in via del crearo (ex canale 976 con ex lac 3G 25055). Fortunato che hai il telefono che ti mostra le info di tutti gli operatori sebbene non puoi collegarti.


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Albe ha ragione.. da quello che hai messo tu su quel sito TIM ha solo il 2G/GSM, niente 3G. Dovresti verificare nel caso il 4G, data la presenza del doppio RET. Ma se non c'è nemmeno il 3G 900 dubito che ci sia, magari stanno aspettando di portarci le risorse.
 
Utente
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie grande Albemix. Come logico avevi ragione tu. :applauso:
Evidentemente da Asigliano arriva solo il 2g di Tim.
Il 4g di Tim è purtroppo ancora molto lontano da questi posti.
Stupisce invece la scelta di Vodafone di installare il 4g in un paesino come Pojana Maggiore.
Io mi sono accanito sull'analisi di questa bts di Tim perché se funzionasse come dovrebbe potrebbe risolvere il problema di ricezione che ho quando sono a casa di mio suocero. Purtroppo il mio s4 con Tim fa una fatica terribile a tenere il segnale 3g e la bts Tim di Asigliano non mi aiuta. :thumbdown:
 
A

Albemix

Guest
Prego vlad, di nulla figurati se hai bisogno di info vedo quello che posso fare io e chi si interessa del caso (doppia birretta io e Ibm:D). Si purtroppo ci sono ancora casi dove ci sono siti only 2G, ce ne sono ancora di Vodafone (dove Tim e Wind per esempio hanno il 3G da un bel pezzo, H3G è assente). Per l'LTE la fibra è stata stesa in vari comuni del basso vicentino ma ora bisogna che i tecnici ammodernano le tratte radio, pannelli altrimenti si rimane fermi con il Gsm/Umts (o peggio solo 2G). L'S4 non è che sia un telefono che brilla abbastanza, lo ha sua moglie del mio amico ed è stato tre volte in assistenza tra blocchi vari e problemi tra lettore sim, conta che ho notato differenze tra l'S4 mini prende qualche dB in più (idem anche il wireless) mentre l'S4 o segna 0 oppure rimane fuori servizio.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok.
Birretta assicurata. :sorrisok:
Tra l'altro ci sarebbe un'altra bts di Tim che potrebbe venirmi utile ma che, secondo me, non fa il suo dovere: la vecchia VO40 di Roveredo di Guà.
3722_simu.jpg

Venerdì devo andare a cambiare le gomme a Roveredo e le do un'occhiata.
 
A

Albemix

Guest
Mitico:thumbup:. Visto che ci sei fai un salto a trovare la "centrale" più che altro il container Telecom (porti la moglie o anche questa volta la mandi a fare la spesa:p:green::green:?). I pannelli Tim sono quelli più alti e sotto trovi Vodafone; non c'è l'Adsl in questo piccolo comune veronese. Infostrada offre solo la Noi Italy, Telecom Italia non da per coperto il comune e Vodafone offre tre tagli di connessione da 2, 4 e 8 in SHDSL (in wholesale); tutto dipenderà da quante risorse ci sono e che arrivano da quel ponte radio. A Campiglia Dei Berici (Vi), qualcuno si è abbonato con la Vodafone Station con una connessione max a 2 Mbps (Telecom offre tagli da 640/256 kbps).

Fai anche un video se riesci. Eccola qui la mini centrale Telecom (http://goo.gl/maps/1ie7I).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ecco la bts di Tim a Salcedo (Vi), denominata VZ34 (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=9511). Ci sono due pannelli rivolti verso il paese uno a nord e l'altro verso ovest (direzione cimitero).

140gj05.jpg


Più zoom:

2q8pq34.jpg


Il pannello di sinistra è stato sostituito, ci sono anche due link ma credo siano predisposti non vedendo fili dietro (sempre se lo zoom non inganna).

Passiamo alla rete di Tim

Umts:

os9v5v.png
21amex2.png


Gsm:

2dtu2k8.png
t984dg.png
33avuc6.png


Edge attivo. Niente LTE per il momento solo Gsm/Umts come Wind:roll:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
New entry

http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=24390
Codice Sito: PPA3
Nome: PIOVE FS
Gestore: TELECOM
Indirizzo: Via degli Alpini c/o stazione, PIOVE DI SACCO (PD)
Quota al suolo: 2.5 m s.l.m.
Postazione: Al Suolo
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 32


http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=24415
Codice Sito: PPA2
Nome: PIOVE DI SACCO SUD
Gestore: TELECOM
Indirizzo: Via Rusteghello, dietro cimitero, PIOVE DI SACCO (PD)
Quota al suolo: 3.6 m s.l.m.
Postazione: Al Suolo
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 26.5
 
A

Albemix

Guest
In effetti Tim a Zovencedo, si è messa in cositing sull'esistente sito di Vodafone e i pannelli sono a 15.5 metri per lei e 18 per Vodafone.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
In effetti Tim a Zovencedo, si è messa in cositing sull'esistente sito di Vodafone e i pannelli sono a 15.5 metri per lei e 18 per Vodafone.

Saeuti

Albemix

Prima del co-siting l'unico gestore a coprire la zona era Vodafone?
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=25143
Codice Sito: RO3C
Nome: CORBOLA PAESE
Gestore: TELECOM
Indirizzo: Via Pampanini c/o campo sportivo, CORBOLA (RO)
Quota al suolo: .2 m s.l.m.
Postazione: Su palo
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 26.5

http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=24242
Codice Sito: RO1E
Nome: Arquà ZI
Gestore: TELECOM
Indirizzo: Via Nazionale Adriatica, 530, ARQUA' POLESINE (RO)
Quota al suolo: 2.3 m s.l.m.
Postazione: Traliccio
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 29

http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=12069
Codice Sito: VO52_SHARING
Nome: VILLAFONTANA
Gestore: TELECOM
Indirizzo: via San Francesco, c/o srb vodafone, BOVOLONE (VR)
Quota al suolo: 29.6 m s.l.m.
Postazione: Su palo
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 28.5
 
A

Albemix

Guest
corallo82pd ha detto:
Prima del co-siting l'unico gestore a coprire la zona era Vodafone?

Sì, è arrivata lei per prima sul monte. Non so se l'avevo postato sul thread "Vodafone e le sue bts ovunque". Zovencendo in effetti fino a un anno fa era sprovvista di ogni bts. Wind dovrebbe cavarsela con il segnale da Grancona (ma non sarebbe male un'installazione in più). Mia morosa è stata a Pozzolo di Vlillaga (qui c' un cositing di Vodafone e Tim) e mi ha detto che riusciva a navigare dal sito di Grancona (segnale un pò al limite, almeno ora guarda il Netmonitor:D). H3G è del tutto assente in queste zone dei colli berici.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
vlad_tepes ha detto:
Scusate. Io, bazzicando nella campagna tra Cologna Veneta e Asigliano dovrei "sentire" il segnale di Tim proveniente da questa Bts ma non mi pare proprio.
E' attivo secondo voi? :(

Secondo me è solo GSM, prova a verificare :):)
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Segnalo l'attivazione di due nuove antenne TIM in Val di Non (TN). Attive dal 28 marzo circa, sono state installate in cositing su pali Vodafone già presenti. Anche Vodafone ha cambiato le antenne. TIM ha abilitato solo UMTS 2100 (perché non LTE o UMTS 900?:wall:).

Tassullo TN
Posizione 46.336810, 11.038512
Codice sito: TZ81
Installato un ponte radio verso la più vicina centrale Telecom (circa 200m in linea d'aria), con telefono H+ 28.8 ho fatto 25.0 Mbps.
Visualizza allegato 1638Visualizza allegato 1640

Romeno TN
Posizione: 46.385543, 11.111410
Codice sito: TZ74 (non sicuro)
Telecom ha posato la fibra ottica fino al sito. Con telefono H+ 28.8 ho fatto 28.0Mbps.
Visualizza allegato 1639Visualizza allegato 1641
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
DavideTim ha detto:
Segnalo l'attivazione di due nuove antenne TIM in Val di Non (TN). Attive dal 28 marzo circa, sono state installate in cositing su pali Vodafone già presenti. Anche Vodafone ha cambiato le antenne. TIM ha abilitato solo UMTS 2100 (perché non LTE o UMTS 900?:wall:).

Tassullo TN
Posizione 46.336810, 11.038512
Codice sito: TZ81
Installato un ponte radio verso la più vicina centrale Telecom (circa 200m in linea d'aria), con telefono H+ 28.8 ho fatto 25.0 Mbps.
Visualizza allegato 1638Visualizza allegato 1640

Romeno TN
Posizione: 46.385543, 11.111410
Codice sito: TZ74 (non sicuro)
Telecom ha posato la fibra ottica fino al sito. Con telefono H+ 28.8 ho fatto 28.0Mbps.
Visualizza allegato 1639Visualizza allegato 1641
Caspita però, che prestazioni! Speriamo installino qualcosina anche in Valsugana per la felicità di molti.
 
A

Albemix

Guest
DavideTim ha detto:
Segnalo l'attivazione di due nuove antenne TIM in Val di Non (TN). Attive dal 28 marzo circa, sono state installate in cositing su pali Vodafone già presenti. Anche Vodafone ha cambiato le antenne. TIM ha abilitato solo UMTS 2100 (perché non LTE o UMTS 900?:wall:).

Tassullo TN
Posizione 46.336810, 11.038512
Codice sito: TZ81
Installato un ponte radio verso la più vicina centrale Telecom (circa 200m in linea d'aria), con telefono H+ 28.8 ho fatto 25.0 Mbps.

Romeno TN
Posizione: 46.385543, 11.111410
Codice sito: TZ74 (non sicuro)
Telecom ha posato la fibra ottica fino al sito. Con telefono H+ 28.8 ho fatto 28.0Mbps.

Bel report con foto e operai al lavoro:)! Pannelli tribanda Huawei e cositing con Vodafone. Sul sito di Tassullo i due link più alti sono i Commscope (oltre ai due alti ci sono quelli più piccoli composti dai link quadrati) mentre per Tim noto più in basso a sinistra un link e in alto a destra che si tratta dei ponti radio Ericsson come usa Wind).

Nell’altro sito di Romeno, anche qui ci sono le celle tribanda Huawei con tre link radio di Vodafone (Commscope) e altri due ponti radio lasciati predisposti in futuro (secondo me sono di Tim per servire altri siti o potenziare il sito se necessario, nel frattempo viaggia tutto via fibra).

Saeuti

Albemix
 
Top