Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

Utente
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
Ritorna, dopo un periodo di inspiegabile assenza, l'impianto TIM ad Asigliano Veneto.

Codice Sito: VID8
Nome: ASIGLIANO VENETO
Gestore: TELECOM
Indirizzo: CAMPOSTRINO C/O SITO VODAFONE,
Quota al suolo: 17 m s.l.m.
Postazione: Su palo
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 32.47

Scusate. Io, bazzicando nella campagna tra Cologna Veneta e Asigliano dovrei "sentire" il segnale di Tim proveniente da questa Bts ma non mi pare proprio.
E' attivo secondo voi? :(
 
A

Albemix

Guest
Secondo me si, all'inizio l'antenna è nata da Vodafone. Il sito Arpav, poco dopo aveva inserito anche Tim (solo sulla mappa ed era un'installazione in cui sarebbe arrivata Tim). Una volta che compare l'operatore in tabella il sito è attivo (almeno con Wind è accaduto così, alcune volte l'Arpav inserisce nel catasto la bts molto dopo che è stata attivata). Hai fatto un log delle celle agganciate?. In che posizione ti trovavi precisamente rispetto al sito?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao. Io, da perfetto ignorante, mi baso sull'indirizzo della cella che mi da il Netmonitor (ben sapendo che non è preciso).
La zona che giro io è la campagna tra Cologna e Asigliano (Sant'Andrea di Cologna Veneta).
Come si fa a sapere tutte le celle raggiungibili?
Potresti, per piacere, indicarmi dove trovare la lista di lac e cid delle antenne della mia zona?
Grazie
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Forse anche questa è nuova:

http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=11246
Codice Sito: Ripetitore GSM
Nome: RP BCC Alta Padovana
Gestore: TELECOM
Indirizzo: via Caltana 7, CAMPODARSEGO (PD)
Quota al suolo: 15.9 m s.l.m.
Postazione: Su edificio
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 20.15


http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=24469
Codice Sito: TT56_b
Nome: BOCCA DI STRADA
Gestore: TELECOM
Indirizzo: VIA MARMAROLE C/O DEPURATORE COMUNALE, SANTA LUCIA DI PIAVE (TV)
Quota al suolo: 45 m s.l.m.
Postazione: NO DATA
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 31


http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=7924
Codice Sito: TV56_A
Nome: FIOR/BAVER
Gestore: TELECOM
Indirizzo: via Levada n° 1, GODEGA DI SANT'URBANO (TV)
Quota al suolo: 37 m s.l.m.
Postazione: Al Suolo
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 29.7
 
A

Albemix

Guest
corallo82pd ha detto:
Forse anche questa è nuova:

http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=11246
Codice Sito: Ripetitore GSM
Nome: RP BCC Alta Padovana
Gestore: TELECOM
Indirizzo: via Caltana 7, CAMPODARSEGO (PD)
Quota al suolo: 15.9 m s.l.m.
Postazione: Su edificio
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 20.15

E' in cima al tetto della banca. Ero stato a Campodarsego a gennaio e l'avevo segnalato di questo ripetitore privato (non trovo il post). Il segnale indoor di Tim su un locale di via caltana, non è messo bene. Se la cava meglio Vodafone con un segnale migliore.


vlad_tepes ha detto:
Ciao. Io, da perfetto ignorante, mi baso sull'indirizzo della cella che mi da il Netmonitor (ben sapendo che non è preciso).
La zona che giro io è la campagna tra Cologna e Asigliano (Sant'Andrea di Cologna Veneta).
Come si fa a sapere tutte le celle raggiungibili?
Potresti, per piacere, indicarmi dove trovare la lista di lac e cid delle antenne della mia zona?
Grazie

Netmonitor da altre info geografiche e sono in gran parte errate (sulle vie e a volte anche sulle località). Di Tim non ho un database, puoi in ogni caso salvarti il log del Netmonitor così da capire dove ti colleghi. Di Wind avendo mappato tutte le bts in provincia di Vicenza, conosco meglio la situazione.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ecco il sito di Tim VZ23 in pieno centro di Vicenza presso Stradella Dei Filippini (http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/5099_simu.jpg).

2n6elg1.jpg


33o1ll3.jpg


Di fianco c'è l'altra bts Wind VI007 (quella più bassa di tutti con i pannelli a 22 metri).

Più zoom:

xmtuae.jpg
35m4pic.jpg


I pannelli rimangono i soliti bibanda con solo l'ingresso dell'Umts connesso (più Ret). Le etichette mostrano per ogni colore il settore con la scritta TX/RX2 UMTS (1° settore arancione, 2° settore verde e 3° settore contrassegnato dal blu).

2v1q52e.jpg
95r1jq.jpg


Confermato pure dal telefono, purtroppo c'è solo l'Umts classico (idem per Wind, anche lei con doppio layer).

wv4irs.png
1194bp1.png


Il Gsm outdoor è sui livelli ancora accettabili:

2layg4p.png


Niente Umts in banda 8 (debole per Wind e H3G) e LTE di Tim/Wind. Il sito Arpav, segnala il sito di Vodafone (VI-1315D) in cositing sul sito di Tim con i pannelli più bassi (nuova installazione futura?).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Noto che la terza immagine è cambiata, che diavolo succede?. Il link copiato sopra l'immagine errata (http://i60.tinypic.com/xmtuae.jpg) riporta alla foto corretta che ho postato ma nel forum la visualizzazione è di un'altra strada:blink:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ora noto la terza foto corretta. Grazie se qualcuno ha sistemato il problema (o era un problema dell'altro sito?).

Vi presento la bts (storica) di Tim VI10 a Lerino di Torri Di Quartesolo (Vi) http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=6326. I pannelli di Tim sono quelli vecchissimi Ex-tacs:doh:. Poco più sopra c'è Vodafone che ha dei pannelli più nuovi. Sotto ancora alla srb, sono presenti i pannelli per il wifi di Aria.

eqr29v.jpg


Gsm e Umts.

fomx4j.png
33tscgj.png
bintk3.png


Difficile ci sia il 4G su quei pannelli, facevo fatica a collegarmi su Tim in LTE.

vf9fnm.png


Segnalo che è comparsa nel sito Arpav la "nuova" bts di Tim a Bertesina che è situata al cimitero http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=21840. E' una bts LTE (1800 Mhz), niente Umts e Gsm (devo solo verificare se c'è l'Umts in banda 8) che in zona non sarebbe male un rafforzamento (http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...94889034&longitude=11.601498842239137&zoom=15).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti.
Visto il giorno festivo di pasquetta e la voglia di mia moglie di andare a trovare i suoi parenti al cimitero di Asigliano veneto, sono andato a dare un'occhiata alla bts di Tim che si trova in cositing con Vodafone appena fuori il paese.
La mia curiosità deriva dal fatto che non mi sembra che funzioni. Dai dintorni di Cologna non ricevo nessun segnale di Tim da Asigliano. Tenete conto però che non ho le conoscenze per fare un test serio quindi mi limito a scimmiottare quello col mio galaxy s4 che vedo fare da voi. :scusa:
La torre è ben visibile da via Campostrino. Le mie foto purtroppo sono fatte col cellulare e il risultato è quindi scadente per via dello zoom digitale :(
Visualizza allegato 1594 Visualizza allegato 1595 Visualizza allegato 1596

La prima tappa è stata quindi il cimitero di Asigliano che si trova in via Chiesole a 500 m in linea d'aria a nordovest dalla torre:
Visualizza allegato 1597
Siamo vicini alla torre ma il cellulare si collega con un po' di sforzo (è bloccato sul 3g only) alla cella di Cologna. :blink:

A quel punto inizio la via di ritorno verso casa passando però per la campagna.
Mi fermo sotto la torre e scatto le foto qui sopra. Faccio anche un controllo del netmonitor che mi da questa risposta:
Visualizza allegato 1598
Qui siamo sotto la torre ma il cellulare si collega a Pojana Maggiore???

Secondo me qui il ripetitore di Tim non funziona. :ohno:
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
@Vlad_tepes: il tuo s4 era connesso in hspa, hai un'opzione per il 4g? può darsi che quell'antenna sia solo 4g
 
Utente
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
Dato che la zona è di campagna (Asigliano arriva appena a 1.000 abitanti) e che il 4g non è ancora arrivato nemmeno nei paesi vicini più abitati, direi che è più facile che l'antenna sia solo 2g (avevo bloccato il cell in 3g only) :p ma la cosa mi sembra strana per un ripetitore nuovo.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
vlad_tepes ha detto:
Dato che la zona è di campagna (Asigliano arriva appena a 1.000 abitanti) e che il 4g non è ancora arrivato nemmeno nei paesi vicini più abitati, direi che è più facile che l'antenna sia solo 2g (avevo bloccato il cell in 3g only) :p ma la cosa mi sembra strana per un ripetitore nuovo.
però mi pare che ultimamente di solito tim non installa antenne only 2g ma è più facile che se è qualcosa only sia il 4g. Poi ricorda che se non hai una promo 4g non lo becchi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Se è nuovo quasi sicuramente è solo 3G 900 e forse 4G e il cellulare predilige un 2100 più debole piuttosto che quello, comunque è possibilissimo che il 2G non ci sia. Sempre che non sia talmente nuovo da essere ancora spento :p
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
però mi pare che ultimamente di solito tim non installa antenne only 2g ma è più facile che se è qualcosa only sia il 4g. Poi ricorda che se non hai una promo 4g non lo becchi.
Antenne only 4G non ne ho mai viste. Secondo me, al momento attuale, non esistono
Semmai tim ha una marea di antenne 3G only, senza 2G.

Se sull'antenna c'è veramente tim, può darsi che non funzioni o che non la abbiano ancora accesa.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Antenne only 4G non ne ho mai viste. Secondo me, al momento attuale, non esistono
Semmai tim ha una marea di antenne 3G only, senza 2G.
si intendevo dire only 3g o 3g4g. E' raro quasi impossibile che metta only 2g.
 
Utente
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho capito... devo tornare sul posto a fare qualche altra verifica. :lol:
La torre esiste da anni ed all'inizio era solo Vodafone. Dovrebbe essersi aggiunta la Tim dal 2012.
Mi pare impossibile che non abbia ancora attivato le celle.
Se chiamo il 119 e gli indico il codice del sito che trovo sulla mappa dell'Arpav mi dicono qualcosa o no?
 
A

Albemix

Guest
We Vlad, bel report:D. Se ripassi nel sito fai un bel zoom sui pannelli così da capire cosa c'è collegato nel pannello (se hai una fotocamera è meglio).

Ho visto che hai rilevato un debole Umts con l'antenna vicino, questo succede anche quando si da per scontato di trovare Gsm e Umts insieme mentre a volte si può trovare solo una banda (dipende poi i piani di rete dell'operatore).

Devi fare altre prove, per prima cosa blocca il tel in 2G e vedi se il segnale è sui -50/-60dB, vedi se c'è l'Umts a 900 (banda 8). Secondo me quel sito o è solo Gsm oppure Umts a 900. E' acceso visto che da un bel pò che Tim è arrivata dopo Vodafone (i soliti siti in cositing tra loro). Del 4G confermo pure io che il basso vicentino è escluso (Vodafone ha installato pure un nuovo sito a Bosco di Nanto ma solo Gsm-Umts al momento).

Ecco un altro cositing di Tim e Vodafone ad Albettone (è così da sempre).

2dmb121.jpg


In alto i pannelli di Tim (bibanda con Gsm e Umts). Sotto Vodafone anche lei con i pannelli bibanda ma è rimasta qualche anno solo in Gsm (mentre Tim ha sempre avuto il 3G a partire con un flusso da 2 Mbps visto che Albettone è rimasta anni senza Adsl e fibra). Qualche settimana fa mia morosa ha visto un furgoncino bianco fermo, forse è la volta buona che si cambiano i pannelli per l'LTE (la fibra è già stata stesa a fine 2012). Vediamo se Tim sarà la prima oppure Vodafone con il 4G.

E gli shelter (Tim ha quello bianco mentre Vodafone è all'aperto sulla sx, NSN nero).

21kxzfd.jpg


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti.
Sono tornato oggi a fare un giro (stavolta con più calma visto che avevo mandato la moglie a fare la spesa) :devil: e ho portato con me la mia cara vecchia canon compatta.
Ecco le foto dell'antenna:
Visualizza allegato 1608Visualizza allegato 1605 Visualizza allegato 1606 Visualizza allegato 1607
Alla base c'è una "casetta" che emana un forte ronzio (trasformatori? ventilatori?)
Visualizza allegato 1609

Il posto è ad un passo dal centro del paesino ma in mezz'ora non è passato praticamente nessuno. :fieno:
 

Allegati

  • IMG_0818.jpg
    IMG_0818.jpg
    8.4 KB · Visualizzazioni: 26
  • IMG_0816.jpg
    IMG_0816.jpg
    4.2 KB · Visualizzazioni: 23
Utente
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
A questo punto comincio a vedere il segnale lasciando libero il cellulare di scegliere.
Visualizza allegato 1610
E' il solito umts in banda 1 che arriva da lontano (stavolta sembrerebbe addirittura da Lonigo!).
Come suggerito dal buon Alberto blocco il cellulare sul 2g e vedo il risultato:
Visualizza allegato 1611
Qui il segnale è 51 db e netmonitor mi dice che non viene dall'antenna vicina ma da una lontana qualche chilometro.
A questo punto blocco il cellulare sulla banda 8 e mi da tutte le aziende disponibili:
Visualizza allegato 1612
Per prima provo la Tim:
Visualizza allegato 1613Visualizza allegato 1614
E' il segnale che avevo trovato il giorno di Pasquetta e sembra provenire da un'antenna di un paese vicino. Non certo da quella che ho di fronte.
Sono sempre più convinto che questi pannelli non sono in funzione. :ohno:
 
Top