Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Davvero? o_O mai vista una cosa simile, qui se passi in 2G poi ci resti fino a fine chiamata, anche se dovessi uscire dalla rete GSM e l'unica disponibile fosse quella UMTS il telefono non ci salta.

Qui nella mia nuova casetta a lecce wind è l unico gestore che arriva male e quasi sempre inizio la chiamata in 3g ,poi non si capisce un tubo dato lo scarso segnale e dopo qualche secondo di "pronto pronto " il cell passa in 2g sempre in conversazione. E se mi avvicino troppo alla finestra ripassa in 3g con audio penoso. Qui in casa l unica è bloccare in 2g.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Anch'io non avevo mai notato il passaggio 2G->3G in chiamata. Anzi, ho notato che spesso passa in 2G nonostante la ricezione in 3G sia più che buona.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Infatti! In tutti questi anni e con qualsiasi gestore mai visti passaggi 3g-2g se non con tim l'altro giorno. Anzi il telefono passa sempre in 2g anche se c'è l'umts.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Davvero? o_O mai vista una cosa simile, qui se passi in 2G poi ci resti fino a fine chiamata, anche se dovessi uscire dalla rete GSM e l'unica disponibile fosse quella UMTS il telefono non ci salta.
anche a me pare sia cosi, o almeno era...
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Con nessun gestore mi è mai capitato il passaggio da 2G a 3G.

andrea86 ha detto:
Con tutti i posti che chi sono mal coperti in umts vanno a installare dove già arrivano bene? Complimenti..

A TIM il premio per l'irrazionalità nella scelta dei siti! Dopo Wind, si intende ;)

andrea86 ha detto:
Ah, l'altro giorno ero a Castelfranco in statale, la chiamata passa in gsm, si sente malissimo per 1km, come sempre in quel tratto,

Ti riferisci al tratto tra Castelfranco e Camposampiero? Lungo la nuova statale del santo rimango spesso in GSM, ma l'audio in conversazione è sempre buono.
 
A

Albemix

Guest
Mai successo il passaggio dal Gsm a Umts, sempre da 3G verso Gsm con Wind e Tim.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
In merito alla irrazionalita' (presunta..) per la scelta dei siti da attivare faccio notare che attivare un sito costa, ad un gestore, n-mila euro, quindi ben difficilmente si attiva a caso.
Asserire che si attivano siti inutili perche' la zona e' gia coperta bene e' un poco presuntuoso.
Credo che pochi nickname abbiano accesso ai dati di traffico, di qualita' etc. dei siti quindi non si hanno basi concrete e solide per giudicare l'utilita' o meno di un particolare sito.
A volte capita che nonostante una zona (vista lato cliente) possa apparire ben coperta e' necessario comunque attivare altri siti che sussistono nella medesima area per motivi di traffico, di qualita', di bit rate a bordo cella etc. etc. etc.
Se TIM (wind, voda etc.) ha deciso di investire tempo e denaro per attivare un sito in un determinato luogo e' perche' quel sito e' fondamentale per il raggiungimento di un determinato obbiettivo.
E per fare le valutazioni si usano le misure di rete e le simulazioni con i tools per la progettazione-pianificazione radio.
Quindi si usano dati oggettivi e non "fuffa"...
Tutto cio' e' ovviamente al lordo dagli inevitabili errori..
Errori che comunque rappresentano lo 0,00x% dei mille e passa siti che telecom in media attiva ogni anno.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
lenticchia ogni gestore certamente avrà delle proprie necessità che valuta con attenzione onde evitare spese inutili, è anche vero però che spesso si dedicano al potenziamento di copertura in zone dove tutto sommato non si va poi così male mentre lasciano con una rete pessima o addirittura senza rete altre zone. Detto questo faccio un piccolo OT: io conosco un sito Wind che è inutile in tutto e per tutto e non esistono motivazioni per il quale debba restare attivo a consumare anche energia elettrica. Sto parlando del sito AP079 (eccolo qui: http://goo.gl/maps/zIe1w ) è solo UMTS e ha anche la doppia portante attiva, il problema di fondo è che a meno di 200 metri e posta più in alto sulla collina che vedete sullo sfondo c'è un'altra antenna sempre Wind, AP006, che è GSM+DCS+UMTS che rende sostanzialmente inutile il sito sopra indicato che tra le altre cose è stato costruito successivamente. In tutta la zona circostante si aggancia solo ed unicamente il sito AP006, AP079 viene agganciato solo passando lungo la superstrada e in pochissime altre zone molto vicine all'antenna dove comunque il segnale della BTS posta più in alto arriva in modo eccellente. Non capisco proprio l'utilità di questa BTS, se qualcuno (lenticchia?) ha qualche idea me lo faccia sapere!
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
Il "tutto sommato" purtroppo e' una valutazione soggettiva.
Quando si decidono gli investimenti si deve fare uso delle le misure di rete perche' offrono dati oggettivi.

Per lo specifico caso di wind non ne ho idea, mai lavorato per loro quindi non ne conosco le politiche.
Magari era un trasloco forzato che non ha avuto seguito.
Magari il sito serve per un cliente in particolare.

Infine per le zone lasciate scoperte o "mal messe" non credo sia sempre e solo colpa del gestore.
Spesso far coincidere gli investimenti (sempre pochi soldi...) con il ritorno economico del sito e' arduo.
Quindi, dovendo scegliere, il gestore investe dove il ritorno e' piu' sicuro (e quindi cerca di and are a colpo "sicuro" usando dei dati il piu' affidabili possibile).
Per non menzionare poi i problemi inerenti la permessistica et similia....
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
lenticchia ha detto:
In merito alla irrazionalita' (presunta..) per la scelta dei siti da attivare faccio notare che attivare un sito costa, ad un gestore, n-mila euro, quindi ben difficilmente si attiva a caso.
Credo che pochi nickname abbiano accesso ai dati di traffico, di qualita' etc. dei siti quindi non si hanno basi concrete e solide per giudicare l'utilita' o meno di un particolare sito.
E per fare le valutazioni si usano le misure di rete e le simulazioni con i tools per la progettazione-pianificazione radio.
Quindi si usano dati oggettivi e non "fuffa"...

A mio giudizio le politiche di copertura di un gestore diventano irrazionali quando vi sono ampie zone prive di segnale GSM e microcelle dedicate a singole multinazionali.

Faccio qualche esempio: tra gli interi comuni non coperti da TIM ci sono Zoppé (http://www.tim.it/coperturaumts/c/veneto/bl/zoppe'+di+cadore/esitocopertura.do), Cibiana di Cadore (BL), Laghi (VI) e Serrada, frazione di Folgaria (TN). In tutti e quattro i casi sono presenti gli altri gestori, vuoi perché si tratta di località turistiche, vuoi perché i sindaci e la popolazione hanno chiesto l'installazione di impianti.

lenticchia ha detto:
Quando si decidono gli investimenti si deve fare uso delle le misure di rete perche' offrono dati oggettivi.
Spesso far coincidere gli investimenti (sempre pochi soldi...) con il ritorno economico del sito e' arduo.
Quindi, dovendo scegliere, il gestore investe dove il ritorno e' piu' sicuro (e quindi cerca di and are a colpo "sicuro" usando dei dati il piu' affidabili possibile).

I posti che ho indicato sono aree a fallimento di mercato - come del resto un buon venti per cento del territorio italiano -, eppure altri operatori hanno ritenuto opportuno coprirli. Perché?

Nel caso delle multinazionali posso citare Aspiag-Despar di Mestrino (PD) e Diesel di Vicenza, entrambe con una BTS TIM.

La collocazione dei siti è nota, non si basa sulla "fuffa", come asserisci tu. Per Serrada parlo invece per esperienza diretta. A guardare il catasto ARPAV Veneto si nota chiaramente come Vodafone abbia distribuito le antenne con maggiore uniformità, senza concentrarle in alcune zone, per lasciarne scoperte altre.

Non capisco il criterio dell'ex monopolista nella scelta dei siti. Certamente molte antenne, come dici tu, servono per assicurare maggiore capacità di traffico. Non credo però che nel centro storico di Vicenza e nella zona industriale di Padova ci sia un numero così alto di utenze TIM da giustificare tutte quelle antenne. In provincia di Bolzano la situazione è analoga: Vodafone ha un'antenna quasi in ogni frazione, mentre TIM investe molto meno.

lenticchia ha detto:
Per non menzionare poi i problemi inerenti la permessistica et similia....

Quando al discorso delle autorizzazioni, non credo sia un grosso problema per TIM, dato che è stato il primo gestore a creare una rete. Inoltre si appoggia agli edifici Telecom. Vogliamo poi parlare delle antenne TIM abusive non note all'ARPAV?

Poi per fare un discorso oggettivo bisognerebbe analizzare le località che ho citato con i dati forniti da TIM (numero clienti in zona, traffico telefonico, autorizzazioni, ecc.). A questo punto chi sa per favore parli. Ho scritto e telefonato molte volte al 119 segnalando con dovizia di particolari le zone non coperte, quasi sempre ho ottenuto risposte evasive. Al massimo mi è stato detto che nella zona x è prevista l'installazione di n impianti, ma senza alcuna tempistica. Circa le località non coperte, TIM non vuole o non sa dirmi perché ancora non ha segnale.

Una gestione razionale delle reti si ha ad esempio in Francia grazie all'iniziativa delle "zone bianche".
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
Per quanto riguarda i siti abusivi ti posso assicurare che nessun gestore attiva nulla di abusivo...
Nessuno e' cosi' pazzo da rischiare un procedimento penale e perdere il posto di lavoro per attivare abusivamente una RBS.
Se sei convinto del contrario ti suggerisco di sporgere denuncia agli organi competenti.
Per l'allocazione dei siti ti ripeto che i fattori da considerare sono molteplici.
Anche se pensi di no, pure le lamentele e reclami verso il 119, 190 etc. sono tenute in alta considerazione
(e non sto scherzando).
Poi per la realizzazione si cerca sempre di massimizzare il risultato basandosi su dati concreti.
Purtoppo non sempre si riesce ad ottenere un risultato "concreto".
Se poi si riesce, come in Francia, a farsi sovvenzionare dallo stato i siti in zone disagiate allora e' festa.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Ti riferisci al tratto tra Castelfranco e Camposampiero? Lungo la nuova statale del santo rimango spesso in GSM, ma l'audio in conversazione è sempre buono.

No non mi riferivo alla nuova statale del santo dove neppure io ho mai avuto problemi di audio (che comunque mi sembra migliorato con tim in gsm).
Ma alla statale 53 Treviso-Vicenza nel punto tra galliera e Castelfranco, all'altezza dello studio moda, del mont Blanc ecc...

Ah, a proposito di statale del santo nuova, con Wind è tutta in 3G, con tim sono al 50% in gsm...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
lenticchia ha detto:
Per quanto riguarda i siti abusivi ti posso assicurare che nessun gestore attiva nulla di abusivo...
Nessuno e' cosi' pazzo da rischiare un procedimento penale e perdere il posto di lavoro per attivare abusivamente una RBS.
Se sei convinto del contrario ti suggerisco di sporgere denuncia agli organi competenti.
Per l'allocazione dei siti ti ripeto che i fattori da considerare sono molteplici.
Anche se pensi di no, pure le lamentele e reclami verso il 119, 190 etc. sono tenute in alta considerazione
(e non sto scherzando).
Poi per la realizzazione si cerca sempre di massimizzare il risultato basandosi su dati concreti.
Purtoppo non sempre si riesce ad ottenere un risultato "concreto".
Se poi si riesce, come in Francia, a farsi sovvenzionare dallo stato i siti in zone disagiate allora e' festa.

Sei sicuro che nessuno abbia siti abusivi? Tempo fa se ne parlava per Wind in particolare riferiti ai siti con codice YI o YE presenti nei database. Di solito questi siti che ho potuto vedere sono dei carrati nascosti e sempre senza 3G.
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
Attivando abusivamente si commettono illeciti edilizi, paesaggistico-ambientali e sopratutto sanitari.
In seguito alla denuncia arpa, che arriva sicuramente... il gestore-azienda si deve tutelare nei confronti di chi commette l'illecito (di solito un dirigente di struttura).
Non credo che ci siano molti temerari che espongono deliberatamente la propria persona ad un procedimento penale per una attivazione abusiva....
Il gestore-azienda ha tutto l'interesse ad essere TOTALMENTE in regola, quindi...
Io non credo (non lo so e quindi potrei sbagliarmi) che le informazioni contenute nei vari siti arpa rivestano carattere "istituzionale", magari potrebbero esserci dati incompleti o inesatti.
Comunque in caso di dubbi e' sempre meglio rivolgersi direttamente alla agenzia arpa di competenza.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
lenticchia ha detto:
Io non credo (non lo so e quindi potrei sbagliarmi) che le informazioni contenute nei vari siti arpa rivestano carattere "istituzionale", magari potrebbero esserci dati incompleti o inesatti.

Questo è il punto. Il catasto ARPAV Veneto riporta ancora una vecchia BTS TIM davanti al centro commerciale Le Piramidi di Torri di Quartesolo (VI), che è stata trasferita in un sito condiviso. Già nel 2000 avevo notato un'antenna accanto alla strada che collega l'altopiano di Asiago con la pianura (il cosiddetto "costo"). La copertura TIM è buona lungo quasi tutto l'asse viario, da qui il dubbio ragionevole che si tratti di un impianto abusivo, non censito dall'ARPAV per errore o perché di potenza inferiore a quella prevista dalla normativa (se non sbaglio 7 watt).

lenticchia ha detto:
Per quanto riguarda i siti abusivi ti posso assicurare che nessun gestore attiva nulla di abusivo...
Nessuno e' cosi' pazzo da rischiare un procedimento penale e perdere il posto di lavoro per attivare abusivamente una RBS.
Se sei convinto del contrario ti suggerisco di sporgere denuncia agli organi competenti.

L'abusivismo edilizio è una piaga diffusa nel nostro paese, e le antenne non fanno eccezione. Un esempio su tutti i ripetitori del Monte Cero http://mattinopadova.gelocal.it/cro...-per-la-nuova-antenna-su-monte-cero-1.5661887 in provincia di Padova. La situazione è nota da anni e dovrebbe essere sanata a breve, anche grazie alla magistratura. Altri esempi: http://parlamento.openpolis.it/singolo_atto/59197 (addirittura un'interrogazione parlamentare a riguardo!), http://guidonia.romatoday.it/guidonia-antenne-abusive-wind-demolite.html, http://www.ravennavirtuosa.com/inde...-denuncia-qantenne-di-telefonia-abusiveq.html, http://www.vignaclarablog.it/2010100712103. /antenne-telefoniche-parco-di-veio-approdano-in-parlamento/. La lista è ancora lunga.

lenticchia ha detto:
Se poi si riesce, come in Francia, a farsi sovvenzionare dallo stato i siti in zone disagiate allora e' festa.
Si sta facendo anche in Italia, sebbene solo in poche zone http://www.ras.bz.it/it/progetti/mobilfunkprojekt2_i.htm
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Ottimo corallo, non avevo mai sentito parlare di un progetto simile in Italia. Ma le BTS che vengono condivise di fatto restano di proprietà del gestore che le condivide? Che nome operatore verrà mostrato sul display del telefono, quello del proprietario dell'antenna?
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
lenticchia ha detto:
In merito alla irrazionalita' (presunta..) per la scelta dei siti da attivare faccio notare che attivare un sito costa, ad un gestore, n-mila euro, quindi ben difficilmente si attiva a caso.
Asserire che si attivano siti inutili perche' la zona e' gia coperta bene e' un poco presuntuoso.
Credo che pochi nickname abbiano accesso ai dati di traffico, di qualita' etc. dei siti quindi non si hanno basi concrete e solide per giudicare l'utilita' o meno di un particolare sito.
A volte capita che nonostante una zona (vista lato cliente) possa apparire ben coperta e' necessario comunque attivare altri siti che sussistono nella medesima area per motivi di traffico, di qualita', di bit rate a bordo cella etc. etc. etc.
Se TIM (wind, voda etc.) ha deciso di investire tempo e denaro per attivare un sito in un determinato luogo e' perche' quel sito e' fondamentale per il raggiungimento di un determinato obbiettivo.
E per fare le valutazioni si usano le misure di rete e le simulazioni con i tools per la progettazione-pianificazione radio.
Quindi si usano dati oggettivi e non "fuffa"...
Tutto cio' e' ovviamente al lordo dagli inevitabili errori..
Errori che comunque rappresentano lo 0,00x% dei mille e passa siti che telecom in media attiva ogni anno.

E' un piacere leggere ogni tanto post come questo ;)
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
New entry:

Codice Sito: PDE7
Nome: Merlara
Gestore: TELECOM
Indirizzo: Zurlara c/o magazzino comunale, MERLARA (PD)
Quota al suolo: 8.4 m s.l.m.
Postazione: Su palo
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 30.97
 
Top