Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

A

Albemix

Guest
Restando in tema di rete Tim ho trovato quest'articolo di una parabola radio caduta da 40 metri sfiorando un signore http://www.ilrestodelcarlino.it/for...46-caduta-antenna-acquedotto-roncadello.shtml .

A Montecchio Precalcino so che Vodafone c'era già ma Tim deve essere appena arrivata visto la dicitura "new".

http://89.96.234.237/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=4707

4707_simu.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
ahaha stavo navigando sul sito arpa, evidentemente in tilt, guardate cose è uscito:

(prima della sigla di provincia è indicato il GESTORE)

1 19184 BL000_ComuneZoppè_578 BL000_MunicipioZoppè_578 Via Bortolot 19 Blu BL ZOPPE' DI CADORE
2 19185 BL000_ComuneZoppè_666 BL000_MunicipioZoppè_666 Via Bortolot 19 Blu BL ZOPPE' DI CADORE
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Addirittura Blu era arrivata ad attivare un sito nel remoto comune di Zoppè di Cadore? Non pensavo fossero arrivati in località così remote.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
ma infatti non penso sia vero, anche perchè entrambi i siti, quello storico wind e il recente vodafone sono entrambi segnati blu... sarà solo un errore
 
A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
Ciao Albemix,
TIM ai campi sportivi di Montecchio c'è dal 2006 (a memoria), Vodafone è arrivata dopo, nel 2008 circa solo in 3G, poi ha implementato il 2G:
http://www.windworld.org/vbb/showth...tiche-Vodafone?p=193971&viewfull=1#post193971

In effetti un dubbio lo avevo ma poi quel "new" ti frega...Probabilmente avranno implentato il Gsm. Vedi come il caso di Dueville con un'installazione di altri pannelli dopo si sono resi conto che un node-b non basta per coprire il centro di Dueville.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Durante la settimana è stato innalzato il palo.

timpalo.jpg


newpalo.jpg


newpalovertjpg.jpg


Il palo dovrebbe essere attorno ai 30 metri massimo o poco meno. Questa è la struttura che ospiterà le celle. Forse ci sarà un cositing visti gli otto alloggi per i pannelli.:blink:

zoomstruttura.jpg


Oggi sono passato e mi sono accorto che è arrivato lo shelter. Di solito Tim usa degli shelter più grandi, questo piccolino lo usa anche Vodafone. E' Siemens? Huawei?.

hardwarek.jpg


Mi sono accorto che su un'asta è stato montato il link radio o qualcosa di simile, purtroppo le giornate sono corte e non si vedeva bene. La settimana prossima il sito verrà completato, mancano i pannelli e i cavi.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
Lo shelter che hai fotografato mi pare (non sono sicuro) adatto a contenere gli apparati per un ponte radio.
Comunque, visto che sei in Veneto, la futura BTS TIM sara' sicuramente una flexi NSN.

bye
 
A

Albemix

Guest
Sabato ho trovato questo shelter ma subito mi son chiesto se effettivamente è uno shelter completo con tutti gli apparati di rete (assomigliano a quelli bianchi che usa Vodafone). Da quando ora per i ponti radio si dedicano gli shelter? Con Wind è tutto integrato (Ericsson). Oggi sono passato e ho trovato due ponti radio, ero di passaggio e il tempo non era granchè. Il tombino Telecom è stato portato sul lato della rotatoria, forse i ponti radio servono per servire altre bts (l'antenna di Cavazzale e Lisiera - Bolzano Vicentino) o in caso di guasto del collegamento via cavo. Flexi NSN che significa?:blink:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
Le flexi NSN sono le rbs di ultima generazione prodotte da nokia siemens e in Veneto instsllano solo apparati NSN.
Per il ponte radio le mie sono supposizioni, non sono sicuro.
Comunque, se usano il mini link gli apparati credo che vadano messi da qualche parte.
Boh??
 
A

Albemix

Guest
Lenticchia come sempre preciso e grazie per le info :). Oggi non sono passato per di li, dopo vista l'occasione passo in zona e vedo se hanno montato le celle o no. Antonio mi hai preceduto, i residenti non l'hanno presa bene e vogliono bloccare i lavori! Ridicoli:scocciato:.
Intanto il comune guadagnerà 20.000€, in ogni caso l'antenna sarebbe sorta altrove in un terreno privato, meglio così :) visto che servono soldi per la viabilità locale e servizi per tutti noi cittadini;).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ecco qui la bts Tim, magnifica giornata soleggiata calda e senza nuvole, questa è vita:cool:^_^!

btstimpontaradio.jpg


Ed ecco il link installato, oggi vista la bella giornata pensavo di trovare i tecnici per il montaggio dei pannelli e invece non c'era nessuno. Se non sbaglio quel link radio è Ericsson (come usa Wind) puntato verso l'altra bts Tim in stazione a Cavazzale.

ponteradiotim.jpg


Molte persone mi hanno chiesto di chi sia questa bts e per alcuni quell'antenna non dovrebbe esistere:angry:.

Da via aldo moro la bts tim si vede a occhio nudo (cerchio blu). A sx la bts Wind da 32 metri e più a dx (non si vede) l'antenna Vodafone di 19 metri!.

vistabtswindtim.jpg


Più zoom ;).

zoombtstim.jpg


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ha un bel budget per potenziare il 3G e il nuovo LTE (sistemando le interferenze con il digitale terrestre canali 61-69). Con l'appoggio sulla fibra Telecom di banda ne avrà quanta ne vuole Tim;).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Eh si, qualcosa mi dice che tim sarà la grande avvantaggiata del prossimo futuro quando conterà quasi esclusivamente internet mobile per i Gestori. E tutto perché non ce una rete fissa pubblica o comunque disponibile per tutti alle stesse condizioni.
 
A

Albemix

Guest
Già ora Tim è avantaggiata avendo (gran parte o quasi tutti) i siti collegati via rete fissa Telecom, non avessi trovato un sito Tim senza la chiostrina o cavo aereo dedicato:lol:. Avendo creato la rete nazionale la monopolista affitta la banda agli altri e ci guadagna anche li, al giorno d'oggi costruire una rete come Telecom credo sia dura tra il costo della fibra e altri interventi.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Avvantaggiata lo sarebbe davvero se si fosse mossa con la fibra, invece se l'è presa comoda e ora subisce il proprio ritardo.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
, non avessi trovato un sito Tim senza la chiostrina o cavo aereo dedicato...
ce ne sono...uno è a pochissimi km da casa tua, a Quinto VI per l'esattezza
 
Top