Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
ce ne sono...uno è a pochissimi km da casa tua, a Quinto VI per l'esattezza

A Quinto Vicentino l'adsl c'è e la centrale non dista moltissimo dalla bts (sta in aperta campagna poco fuori dal centro abitato). Forse non è stato possibile portare il cavo Telecom al depuratore e quindi Tim punta il suo link radio verso altri siti (o Lisiera, Bolzano Vicentino ecc...). Sarei curioso di sapere a quanto si viaggia in questa bts:lol:.

Se si fosse portata fin da subito la fibra sarebbe stato ancora meglio invece dei soliti doppini di rame.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
almeno questa installazione TIM è una delle migliori in zona a confronto delle installazioni con pannelli 900MHz del 95/96 mai sostituiti
 
A

Albemix

Guest
Si almeno le celle sono nuove, bella anche l'installazione al contrario degli orribili tralicci che ci sono (Sandrigo, Thiene ecc...).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Ieri sera e stamattina avevo pieno segnale 3G solo dal cavalcavia Sorio/dei Colli (quello dell'aeroporto) fino al ponte sul Bacchiglione: da lì fino alla bretella sotto alla curva Boston il segnale diminuiva e il telefono è passato in GSM, per tornare in 3G solo sopra la curva.

Confermo l'attivazione dell'impianto, questa settimana ho sempre avuto massimo segnale 3G tra la curva Boston e il cavalcavia Sorio.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
Non ricordo più se era stata segnata, comunque tim ha installato i pannelli sul nuovo palo wind in corso australia a padova, verso abano terme:

16596 pd via versilia PD1A via decorati al valor civile TELECOM PD PADOVA

Confermo l'attivazione dell'impianto, questa settimana ho sempre avuto massimo segnale 3G tra la curva Boston e il cavalcavia Sorio.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Nuovo impianto:

Codice Sito: VY49
Nome: CAB LOG NOALE
Gestore: TELECOM
Indirizzo: VIA MESTRINA 48, NOALE (VE)
Quota al suolo: 12.6 m s.l.m.
Postazione: Su palo
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 17.45
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Non è nuovo, c'è da anni, dev'essere una specie di micro cella o antenna dedicata.
 
A

Albemix

Guest
E' uscito il giornalino del comune di Monticello Conte Otto e una pagina dedicata riguardo alla nuova bts Tim (l'antenna è ancora solo con il ponte radio, domenica ci sono passato).



Vi riporto qui la parte poco leggibile dell'articolo.

"Se l'Amministrazione non avesse messo a disposizione l'area comunale, il gestore, come successo in altri casi, si sarebbe potuto rivolgere ad un privato, senza che il Comune potesse opporsi, con conseguente vantaggio economico esclusivo del privato".

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Nuova, cositing Vodafone e Wind su palo Vodafone (Wind si è trasferita da carrato a questo palo circa 1 anno fa), copre la zona industriale e la Treviso mare incluso quello che doveva essere il mega outlet di Roncade, costruito e mai aperto ormai da anni. L'altra antenna Tim in pieno centro e vecchia di 15 anni si vede a vista, forse era meglio mettersi a Roncade sud, molto più lontano dal centro dove hanno un palo Vodafone e Wind. Vabbè...

Nome: RONCADE 2
Gestore: TELECOM
Indirizzo: Tintoretto,7, RONCADE (TV)
Coordinate (Gauss-Boaga, fuso Ovest): 1763688 x; 5059259 y
Quota al suolo: 6 m s.l.m.
Postazione: Su palo
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 28
 
A

Albemix

Guest
Ho presente l'enorme outlet di Roncade (sulla SR 89), ci sono pure gli striscioni fuori che ringraziano i geni che hanno bloccato un'opportunità di lavoro e sviluppo della zona. Li più avanti dovrebbe esserci un traliccio di Tim (orribile).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
interessantissimo documento del comune di Casier (TV)

http://www.comunecasier.it/upload/files/73926_Piano_di_sviluppo_Telecom_8248_140912.pdf

si noti come:

- su tutte le antenne verrà portato anche il gsm 1800, ora quasi non utilizzato da tim
- nessun interesse per l'umts 900, sarà solo 2100
- solo 2 antenne su 5 avranno LTE 800, le altre 1800, chissà perchè... e poi già l'LTE in un comune cosi piccolo?
- mi sembra strano che vogliano realizzare tutte queste antenne in un comune cosi piccolo, forse sono richieste mandate avanti per prassi e poi negli anni verrà realizzata solo qualcuna di queste antenne.

Mi sa che presto anche con Tim si avranno salti continui 1800-900 in chiamata con pessima qualità audio...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Per il 1800 DCS intanto richiedono l'autorizzazione, poi non è detto che venga attivato subito, idem per l'LTE e per il numero di installazioni, prima preparano tutto poi eventualmente installano.
 
A

Albemix

Guest
Casier fa 11.000 abitanti (mica pochi!) e Tim avrà molte utenze visti i progetti in questo comune. Accendere il 1800 per poi essere utilizzato in conversazione creando scatti in chiamata dal gsm verso il dcs è da folli! Nella bts del mio paese ci sono sempre questi odiosi scatti e reputo l'audio Tim il più peggiore della mia zona.

Non riesco a leggere il file .pdf, il sito del comune risulta irraggiungibile:wall:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
bè, se tim ha gli scatti, wind ha gli scattoni :green:
io i problemi maggiori con tim li ho in movimento in zone coperte da bts lontane, allora in questi casi ci sono disturbi continui, mancanze di voce prolungate ecc... (anche con 3-4 tacche).
in zone ben coperte o da fermo di solito sento benissimo, con wind invece capitava sempre di essere interrotti da questi scatti invadenti di handover continui (ero in piazza giorgione a castelfranco, con antenna in vista, oltre che a casa mia ecc...) secondo me non normali, perchè se sei ben coperto il telefono deve stare fisso su un canale, 900 o 1800 che sia. oppure devi prevedere handover delicati come quelli vodafone (ma anche tim) dove senti un microscattino che neanche te ne accorgi. con wind era uno scatto continuo.
la mia speranza è che non diventi cosi anche con tim, ma immagino che anche con il 1800 se la rete è ben progettata e tarata funziona bene comunque (vedi vodafone).
 
A

Albemix

Guest
Attualmente Tim in outdoor arriva così sotto alla nuova bts di Monticello Conte Otto.

image2829.png
image2830.png
image2831.png


Gsm:

image2832.png
image2834.png
image2833.png


Per l'Umts il segnale arriva da Cavazzale o Lisiera, per il Gsm si è serviti dalla bts che sta vicino alla FS a Cavazzale.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Con tutti i posti che chi sono mal coperti in umts vanno a installare dove già arrivano bene? Complimenti..

Ah, l'altro giorno ero a Castelfranco in statale, la chiamata passa in gsm, si sente malissimo per 1km, come sempre in quel tratto, poi all'improvviso sento perfetto... Mi stupisco, guardo il telefono ed era in 3G!!! È la prima volta che mi capita che il telefono passi da gsm a umts in chiamata... Com'è possibile? Forse perché Castelfranco ha subito aggiornamento di rete visto che è uno dei comuni coperti a 42 mega?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
Con tutti i posti che chi sono mal coperti in umts vanno a installare dove già arrivano bene? Complimenti..

Ah, l'altro giorno ero a Castelfranco in statale, la chiamata passa in gsm, si sente malissimo per 1km, come sempre in quel tratto, poi all'improvviso sento perfetto... Mi stupisco, guardo il telefono ed era in 3G!!! È la prima volta che mi capita che il telefono passi da gsm a umts in chiamata... Com'è possibile? Forse perché Castelfranco ha subito aggiornamento di rete visto che è uno dei comuni coperti a 42 mega?

Con wind è nornalissimo l handover 2g→3g e vice versa in chiamata.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Con wind è nornalissimo l handover 2g→3g e vice versa in chiamata.

Davvero? o_O mai vista una cosa simile, qui se passi in 2G poi ci resti fino a fine chiamata, anche se dovessi uscire dalla rete GSM e l'unica disponibile fosse quella UMTS il telefono non ci salta.
 
Top