Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel nord-est

Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Devono ancora mettere l'antenna a camposampiero annunciata 2 anni fa e a San Martino di lupari annunciata 1 anno fa.
 
A

Albemix

Guest
A Campiglia Dei Berici c'è il traliccio di Wind (è stata la prima ad arrivare nel 2004-2005) e ora ospita Vodafone. Chissà se Tim sfrutterà la struttura esistente oppure si metta provvisoriamente come ha fatto Vodafone (per un pò di anni con il carrato mobile). Manca solo l'operatore H3G.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
A Campiglia Dei Berici c'è il traliccio di Wind (è stata la prima ad arrivare nel 2004-2005) e ora ospita Vodafone. Chissà se Tim sfrutterà la struttura esistente oppure si metta provvisoriamente come ha fatto Vodafone (per un pò di anni con il carrato mobile). Manca solo l'operatore H3G.

Saeuti

Albemix

Secondo il 119 a Campiglia è prevista l'attivazione di un sito UMTS, ma la data non è stata ancora stabilita.
 
A

Albemix

Guest
Chissà dove la collocano la nuova bts visto che nel traliccio di Wind se lo è beccata Vodafone e H3G ha una nuova bts (molto difficile per fare un cositing). Rimane Tim fanalino di coda, e pensare che 4 anni fa era Wind a fare da padrona nonostante la gente si lamentava che Vodafone indoor/outdoor non prendeva niente.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
nuova antenna tim ad abbazia pisani, tra villa del conte e san martino di lupari. per ora hanno innalzato solo il palo. nonostante 1 palo vodafone e 1 di H3G, tim ha ben pensato di innalzarne un altro... bello spettacolo!

ora in zona tanto per cambiare manca solo wind che è in gsm.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
La primavera porta con sé delle new entry:


Codice Sito: PDD0
Nome: TAV Abano Santa Maria
Gestore: TELECOM
Indirizzo: via Podrecca, ABANO TERME (PD)
Postazione: Su palo
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 29.07


Codice Sito: PDD6
Nome: Monselice ZI
Gestore: TELECOM
Indirizzo: Granzette, MONSELICE (PD)
Postazione: Su palo
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 28.8


Codice Sito: PD8E
Nome: Sant'Urbano_Carmignano d'Este
Gestore: TELECOM
Indirizzo: Papa Luciani, SANT'URBANO (PD)
Postazione: Traliccio
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 28.5
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ripeto e segnalo buchi di TIM sulla SS47 della Valsugana:

- Tratto Pergine Valsugana-Levico: -103 dbm EDGE nella parte di strada sotto la frazione Ischia, credo che anche il centro abitato non sia coperto bene. Vodafone -95 2g, Wind presente in 3g.
- Novaledo: parte del paese verso Levico Terme coperta bene, mentre il centro 2 tacche EDGE. Buona copertura Wind, Vodafone e 3.
- Marter (Fraz. Di Roncegno Terme): copertura assente. Presenti tutti gli altri in 3g.
- Roncegno: copertura EDGE altalenante. Presenti 3 e Wind in 3g, Vodafone 2g.
- Ospedaletto: copertura EDGE appena sufficiente all'esterno. Presenti Wind e Vodafone in 3g.

Non sulla strada:

- Samone (non testato, ma segnalato): copertura assente. Presenti Wind e Vodafone in 3g.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Mamma quanti buchi. Se ti va prova a mandare una mail dal trova e risolvi del 119.it. Anche se con tutte queste località è difficile avere previsioni... Io ho chiesto per camposampiero (pd) e in 24ore mi hanno detto che sono previste 2 antenne per il 2013 (me l'avevano detto tempo fa, ma poi niente, speriamo sia vero stavolta). Comunque tim è così, un po' come Wind. Copre benissimo alcune zone e poi ha buchi inspiegabili in altre. Solo da Vodafone vedo una certa uniformità e coerenza di copertura.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Mamma quanti buchi. Se ti va prova a mandare una mail dal trova e risolvi del 119.it. Anche se con tutte queste località è difficile avere previsioni... Io ho chiesto per camposampiero (pd) e in 24ore mi hanno detto che sono previste 2 antenne per il 2013 (me l'avevano detto tempo fa, ma poi niente, speriamo sia vero stavolta). Comunque tim è così, un po' come Wind. Copre benissimo alcune zone e poi ha buchi inspiegabili in altre. Solo da Vodafone vedo una certa uniformità e coerenza di copertura.

Per la prima località non credo facciano qualcosa in breve tempo, per Rocegno Terme TIM potrebbe installare una nuova BTS in co-siting con Wind e 3 (così risolverebbe anche Novaledo) o con Voda.
Idem a Samone, con Vodafone e Wind.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:
Per la prima località non credo facciano qualcosa in breve tempo, per Rocegno Terme TIM potrebbe installare una nuova BTS in co-siting con Wind e 3 (così risolverebbe anche Novaledo) o con Voda.
Idem a Samone, con Vodafone e Wind.

theking ha detto:
Ripeto e segnalo buchi di TIM sulla SS47 della Valsugana:

- Tratto Pergine Valsugana-Levico: -103 dbm EDGE nella parte di strada sotto la frazione Ischia, credo che anche il centro abitato non sia coperto bene. Vodafone -95 2g, Wind presente in 3g.
- Novaledo: parte del paese verso Levico Terme coperta bene, mentre il centro 2 tacche EDGE. Buona copertura Wind, Vodafone e 3.
- Marter (Fraz. Di Roncegno Terme): copertura assente. Presenti tutti gli altri in 3g.
- Roncegno: copertura EDGE altalenante. Presenti 3 e Wind in 3g, Vodafone 2g.
- Ospedaletto: copertura EDGE appena sufficiente all'esterno. Presenti Wind e Vodafone in 3g.

Non sulla strada:

- Samone (non testato, ma segnalato): copertura assente. Presenti Wind e Vodafone in 3g.


E' dal 2006 che passo ogni estate per la Valsugana e la mia esperienza è in parte diversa.

a) Tratto Pergine Valsugana - Levico, lungo la SS47: copertura 3G buona/ottima.

b) Marter: copertura 3G ottima, mi ricordo che anche la navigazione in Internet è abbastanza veloce; forse ti riferisci alla situazione indoor.

c) Roncegno: mai stato.

d) Ospedaletto: lungo la SS47 il segnale 3G non scompare mai, nel paese non sono stato.

e) Samone: mai stato.

Aggiungo che la galleria Martignano, lungo la SS47, è in buona parte scoperta. Già nel 2006 Wind la copriva interamente. Ho segnalato la situazione al 119 e mi hanno risposto che non sono previsti interventi a breve. Nelle altre gallerie, invece, TIM è presente anche in 3G.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
E' dal 2006 che passo ogni estate per la Valsugana e la mia esperienza è in parte diversa.

a) Tratto Pergine Valsugana - Levico, lungo la SS47: copertura 3G buona/ottima.

b) Marter: copertura 3G ottima, mi ricordo che anche la navigazione in Internet è abbastanza veloce; forse ti riferisci alla situazione indoor.

c) Roncegno: mai stato.

d) Ospedaletto: lungo la SS47 il segnale 3G non scompare mai, nel paese non sono stato.

e) Samone: mai stato.

Aggiungo che la galleria Martignano, lungo la SS47, è in buona parte scoperta. Già nel 2006 Wind la copriva interamente. Ho segnalato la situazione al 119 e mi hanno risposto che non sono previsti interventi a breve. Nelle altre gallerie, invece, TIM è presente anche in 3G.

Ti rispondo, spiegandoti anche perché certe cose non possono essere vere:

A) Nel tratto di strada da quando entri nella "conca" sotto la frazione Ischia fino alla prima galleria arriva un debole segnale dalla BTS Pergine Valsugana in Via Ruggero Rossi, che però è nascosta dalla montagna. Il 3g si aggancia solo dopo il tunnel.

B) A marter il segnale può arrivare soltanto da Levico Terme e dal traliccio RAI di Borgo Valsugana (relativamente lontani), quindi più che 2 tacche di EDGE all'esterno non puoi averne.

D) L'unico segnale che arriva a Ospedaletto lungo la strada proviene dalla Bts nella zona Industriale di Castelnuovo, ed è 2g. Solo 3 arriva dalla stessa Bts con l'umts 900.

P.S. Che telefono hai?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
E' strano ma com'è possibile che due persone che frequentano la stessa/e zona/e abbiano due "realtà" diverse di una stessa cosa? cioè in questo caso della copertura... ci vorrebbe una terza persona che verificasse di persona... anche un po' c'entra il telefonino ma non fino a quel punto da ribaltare la situazione.
Io non posso farlo di persona ma per semplice curiosità ho ricercato quelle località sul sito di tim per verificare cosa dice della copertura:

Pergine Valsugana (TN): GSM (GPRS e EDGE): si UMTS: si DVB-H: si HSPA: si
Levico Terme (TN): GSM (GPRS e EDGE): si UMTS: si DVB-H: no HSPA: si
Roncegno (TN): GSM (GPRS e EDGE): si UMTS: no DVB-H: no HSPA: no
Novaledo (TN): GSM (GPRS e EDGE): si UMTS: no DVB-H: no HSPA: no
Ospedaletto (TN): GSM (GPRS e EDGE): no UMTS: no DVB-H: no HSPA: no
Samone (TN): GSM (GPRS e EDGE): si UMTS: no DVB-H: no HSPA: no
Marter: (non trovata nella mappa)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Giony ha detto:
E' strano ma com'è possibile che due persone che frequentano la stessa/e zona/e abbiano due "realtà" diverse di una stessa cosa? cioè in questo caso della copertura... ci vorrebbe una terza persona che verificasse di persona... anche un po' c'entra il telefonino ma non fino a quel punto da ribaltare la situazione.
Io non posso farlo di persona ma per semplice curiosità ho ricercato quelle località sul sito di tim per verificare cosa dice della copertura:

Pergine Valsugana (TN): GSM (GPRS e EDGE): si UMTS: si DVB-H: si HSPA: si
Levico Terme (TN): GSM (GPRS e EDGE): si UMTS: si DVB-H: no HSPA: si
Roncegno (TN): GSM (GPRS e EDGE): si UMTS: no DVB-H: no HSPA: no
Novaledo (TN): GSM (GPRS e EDGE): si UMTS: no DVB-H: no HSPA: no
Ospedaletto (TN): GSM (GPRS e EDGE): no UMTS: no DVB-H: no HSPA: no
Samone (TN): GSM (GPRS e EDGE): si UMTS: no DVB-H: no HSPA: no
Marter: (non trovata nella mappa)

Grazie dei dati avevo guardato pure io tempo fa.
Mi piacerebbe sapere a quando risalgono, perché ho visto che in alcuni casi sono errati; es a. Ospedaletto un po' di segnale c'è in realtà, non è scoperto.

P.S. Marter non lo trovi perché è una frazione di Roncegno Terme.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
theking ha detto:
Grazie dei dati avevo guardato pure io tempo fa.
Mi piacerebbe sapere a quando risalgono, perché ho visto che in alcuni casi sono errati; es a. Ospedaletto un po' di segnale c'è in realtà, non è scoperto.

P.S. Marter non lo trovi perché è una frazione di Roncegno Terme.
forse ad Ospedaletto arriva qualche segnale da fuori, puoi verificare col netmonitor a quale bts agganci.
Forse tim ha messo "no" perchè non ha dedicato una copertura a Ospedaletto, e in questo caso dimostra di essere un gestore serio, diversamente non sarebbe serio se avesse messo "si" pur sapendo di non aver dedicato la copertura ma sfruttando furbamente un segnale non dedicato proveniente da lontano e quindi non in grado di soddisfare i criteri del "si". Forse qualche gestore lo fa!

Per quanto riguarda Marter di Roncegno Terme eccoti servito:
Roncegno (TN): GSM (GPRS e EDGE): si UMTS: no DVB-H: no HSPA: no

In queste posti tutti gli altri vanno bene?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Giony ha detto:
forse ad Ospedaletto arriva qualche segnale da fuori, puoi verificare col netmonitor a quale bts agganci.

Per quanto riguarda Marter di Roncegno Terme eccoti servito:
Roncegno (TN): GSM (GPRS e EDGE): si UMTS: no DVB-H: no HSPA: no

In queste posti tutti gli altri vanno bene?

Non serve controllare col Netmonitor a Ospedaletto, il segnale DEVE per forza arrivare dalla BTS nella zona industriale di Castelnuovo, non ce ne sono altre (vabbè anche quella sul traliccio RAI di Borgo Vals)!

In generale gli altri ci sono tutti nei posti-buco di TIM, eccetto 3 che non è sempre presente.

C'è da dire che Wind è stato l'ultimo a coprire la Valsugana in 3g, ma ora è l'unico a coprirla totalmente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Comunque la mappa online di copertura della TIM non viene aggiornata da anni..
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Se l'antenna citata sopra fosse omnidirezionale e non tiltata, il raggio di copertura (gsm) sarebbe questo:

Visualizza allegato 9

Scusate la qualità, ma ho usato una app per android chiamata "Rf signal".
 
Top