Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel Centro Italia

Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Cmq ci sono diverse richieste di adeguamento impianti di TIM in particolare attorno al Lago di Bolsena Bolsena, Capodimonte  e a Tuscania  e da che vedo io sono postazioni in cositing con VO  .
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Fosse vero...la Tim qui fa ridere con le velocità...copertura niente da dire

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Cmq ci sono diverse richieste di adeguamento impianti di TIM in particolare attorno al Lago di Bolsena Bolsena, Capodimonte  e a Tuscania  e da che vedo io sono postazioni in cositing con VO  .
Che abbiano preso in gestione il Lazio nella rete condivisa con Voda?
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
padulese ha detto:
Che abbiano preso in gestione il Lazio nella rete condivisa con Voda?

Tutto e' possibile alla fine Tim qui nell'ultimo mese si e' mossa abbastanza aggiornando o richiedendo aggiornamenti di diversi impianti anche altrove tipo anche a Montalto di Castro  e visto che si tratta di richieste recenti e' possibile che si tratti di aggiornamenti per la nuova gestione Inwitt anche perche' di logica non avrebbe senso aggiornare adesso per poi dover rifare tutto da capo e visto che la provincia non ha comuni sopra i 100.000 abitanti a questo punto non dovremmo vedere richieste VO ma solo TIM .
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
1
Punteggio
8
alex.vt ha detto:
Tutto e' possibile alla fine Tim qui nell'ultimo mese si e' mossa abbastanza aggiornando o richiedendo aggiornamenti di diversi impianti anche altrove tipo anche a Montalto di Castro  e visto che si tratta di richieste recenti e' possibile che si tratti di aggiornamenti per la nuova gestione Inwitt anche perche' di logica non avrebbe senso aggiornare adesso per poi dover rifare tutto da capo e visto che la provincia non ha comuni sopra i 100.000 abitanti a questo punto non dovremmo vedere richieste VO ma solo TIM .
Strano che a Bagnoregio poco tempo fa Vodafone abbia acceso una nuova bts only b1.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Probabile che sono richieste pre accordo come l'accensione della BTS posta davanti all'Ospedale di Belcolle , ho dato una occhiata al volo VO e' oltre un'anno che non presenta piu' Scia in provincia di Viterbo e negli ultimi 30 giorni ha presentato richieste solo TIM , con Wind che cmq sta aggiornando e installando diverse BTS seguita da Iliad .
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
Tutto e' possibile alla fine Tim qui nell'ultimo mese si e' mossa abbastanza aggiornando o richiedendo aggiornamenti di diversi impianti anche altrove tipo anche a Montalto di Castro  e visto che si tratta di richieste recenti e' possibile che si tratti di aggiornamenti per la nuova gestione Inwitt anche perche' di logica non avrebbe senso aggiornare adesso per poi dover rifare tutto da capo e visto che la provincia non ha comuni sopra i 100.000 abitanti a questo punto non dovremmo vedere richieste VO ma solo TIM .

ma la gestione inwitt quando dovrebbe partire? si hanno delle date? nel senso è lecito aspettarsi per la fine del 2020 "l unificazione" oppure ci vorra ancora 1-2 anni
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Getro ha detto:
ma la gestione inwitt quando dovrebbe partire? si hanno delle date? nel senso è lecito aspettarsi per la fine del 2020 "l unificazione" oppure ci vorra ancora 1-2 anni

Non ci sono date ne comunicati ufficiali sull'avvio della eventuale "unificazione" , di sicuro la compagnia e'  attiva visto che esisteva gia' e credo che stiano lavorando per fargli acquisire le torri che VO porta in dote , per il resto in pratica sono TIM e VO che prendono il "controllo" delle zone assegnate e se necessario procedono alla implementazione degli apparati necessari , non e' detto che debbano per forza cambiare tutti gli apparati ,  per garantire il servizio ad entrambe le compagnie e procedendo poi a inoltrare richieste /comunicazioni presso le amministrazioni competenti .
 
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
In realtà le torri VO sono già entrate nella nuova proprietà, c'era anche un comunicato a riguardo, poi non so quando inizieranno i lavori immagino ci sarà anche un tempo per la progettazione
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Anche a Montefiascone Vodafone ha acceso una nuova antenna...anzi sono più le richieste Vodafone che Tim qua in zona

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
su lte italy hanno posizionato una nuova bts ma in realtà è solo un aggiornamento di un vecchio sito da b20 a b20+b3 devo segnalarglielo oppure essendo un aggiornamento recente lo correggeranno loro a breve?
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Getro ha detto:
su lte italy hanno posizionato una nuova bts ma in realtà è solo un aggiornamento di un vecchio sito da b20 a b20+b3 devo segnalarglielo oppure essendo un aggiornamento recente lo correggeranno loro a breve?
Di quale si tratta?

Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
eNodeB

202371
posizione errata


sarebbe l' aggiornamento di questo
eNodeB

201695
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Getro ha detto:
eNodeB

202371
posizione errata


sarebbe l' aggiornamento di questo
eNodeB

201695
Quello vecchio invece quale è? Lo rilevi ancora?

Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Gli enodeb dispari non erano quelli predisposti al 5g?
201 non mi pare un nodo vecchio...202 è Bologna.
201 mi pare un recente integrazione per il 5g.
Come a Forlì c'è il 207 ad esempio.
Poi cmq il numero dopo il prefisso della provincia non è uguale... boh ne sei sicuro al 100%?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Gli enodeb dispari non erano quelli predisposti al 5g?
201 non mi pare un nodo vecchio...202 è Bologna.
201 mi pare un recente integrazione per il 5g.
Come a Forlì c'è il 207 ad esempio.
Poi cmq il numero dopo il prefisso della provincia non è uguale... boh ne sei sicuro al 100%?
Ma qui si parla di Tim non di Wind...

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
Chabuje99 ha detto:
Quello vecchio invece quale è? Lo rilevi ancora?



Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk

adesso non posso provare tim che non ho la sim con me.

il n 202371 che è stato aggiunto di recente nella mappa di lteitaly non è posizionato in quel punto sicuramente perchè io dalla finestra di casa non vedo nessun nuovo ripetitore così come non vedo nessun nuovo ripetitore in zona.

credo che il 202371 sia localizzato nello stesso punto del 201695 perchè quello è l' unico sito di castel focognano. se vuoi conferma devi attendere qualche giorno che mi rientra la sim tim ma è un aggiornamento del vecchio sito passato da b20 a b20+b3 (ed era ora)
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Getro ha detto:
adesso non posso provare tim che non ho la sim con me.

il n 202371 che è stato aggiunto di recente nella mappa di lteitaly non è posizionato in quel punto sicuramente perchè io dalla finestra di casa non vedo nessun nuovo ripetitore così come non vedo nessun nuovo ripetitore in zona.

credo che il 202371 sia localizzato nello stesso punto del 201695 perchè quello è l' unico sito di castel focognano. se vuoi conferma devi attendere qualche giorno che mi rientra la sim tim ma è un aggiornamento del vecchio sito passato da b20 a b20+b3 (ed era ora)
Il 202371 è localizzato in una posizione stimata (non verificata) quindi la sua posizione non può essere corretta.
Il 201695 ha ricevuto un update lo stesso giorno in cui è apparso il 202371, è passato da avere i cid 1 e 2 ad avere anche il 4 e 5 e per questo qualcuno ha modificato le sue bande da B20 only a B3+B20.
Ora guardando come vengono localizzati i cid potrebbe essere che il 202371 è un nodo secondario del 201695 (potrebbe essere la B7 di quel nodo o magari la B1) ma siccome il vendor Ericsson non ha alcun pattern non possiamo avere alcuna certezza finchè non vengono eseguiti dei rilievi sul posto.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Il 202371 è localizzato in una posizione stimata (non verificata) quindi la sua posizione non può essere corretta.
Il 201695 ha ricevuto un update lo stesso giorno in cui è apparso il 202371, è passato da avere i cid 1 e 2 ad avere anche il 4 e 5 e per questo qualcuno ha modificato le sue bande da B20 only a B3+B20.
Ora guardando come vengono localizzati i cid potrebbe essere che il 202371 è un nodo secondario del 201695 (potrebbe essere la B7 di quel nodo o magari la B1) ma siccome il vendor Ericsson non ha alcun pattern non possiamo avere alcuna certezza finchè non vengono eseguiti dei rilievi sul posto.

il ripetitore in questione è in cima ad un crinale del monte difficile usi la b7, potrebbe essere la b1 non ancora attiva sul sito che ha b20+b3 insomma se ho capito bene.
 
Top