Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel Centro Italia

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Altro nuovo sito TIM zona Ascoli.. 803191, only 800. Al 99% si tratta di un impianto nuovo sulla torre Mediaset dove ci sono anche Vodafone (59865 B3+B20) e WindTre (324116 3CA), verificherò a breve sul campo. In ogni caso serviva tantissimo un sito qui dato che la copertura indoor era indecente specie nell'area oggi servita dal settore 2 (a Villa Pigna si finiva in 2G facile da un sito distante 17km, giusto per rendere idea...). Quello che mi lascia perplesso è che, se confermata la posizione, va a coprire parte del quartiere più abitato della città, con tanto di ospedale e centro commerciale. Lasciarla 800 only in un contesto del genere per me è da folli, basta vedere la concorrenza cosa ha acceso... Spero che siano altrettanto attenti nel valutare il carico della cella ed eventualmente accendere almeno il 1800.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Stamane tecnici Tim che hanno lavorato dentro la BTS carrata provvisoria che si trova dentro l'abitato di Campotosto (AQ) che irradia il 3G a 2.100 e il 4G a 1.800. Tra un po'di tempo il carrato dovrà essere spostato in un altro luogo.... oggi stavano facendo manutenzione e la sostituzione di un apparato!!
28c0f6f5d1656d35261427bccdd9cfcb.jpg


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho saputo che TIM ha presentato una SCIA per l'implementazione del sito di Poggio Cancelli nel Comune di Campotosto-AQ,e, presumo, faranno il cambio di pannellatura e apparati. In pratica accenderanno il segnale LTE anche da quella postazione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
armi ha detto:
Ho saputo che TIM ha presentato una SCIA per l'implementazione del sito di Poggio Cancelli nel Comune di Campotosto-AQ,e, presumo, faranno il cambio di pannellatura e apparati. In pratica accenderanno il segnale LTE anche da quella postazione.

Poi attendiamo le foto! Secondo me li rilanciano in ponte verso Monte Piano. Non credo abbiano fibra lì
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Poi attendiamo le foto! Secondo me li rilanciano in ponte verso Monte Piano. Non credo abbiano fibra lì
Si hai ragione lì non c'è fibra.... veramente non ce n'è in tutto il comune. Sicuramente faranno il ponte da M.Piano....oppure, stavo pensando, da quella posizione potrebbero ricevere qualcosa dalla zona di Montereale o addirittura da Amatrice??
P.S : Enrico non capisco perché Wind/3 ha sempre snobbato il sito di Poggio Cancelli... potrebbe accadere il B7 per coprire in LTE la piccola frazione e per il 3G potrebbe accendere la B1 e contemporaneamente spengerla su M.Piano lasciando lì solo la B8!!! Cosa ne pensi??
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
armi ha detto:
Si hai ragione lì non c'è fibra.... veramente non ce n'è in tutto il comune. Sicuramente faranno il ponte da M.Piano....oppure, stavo pensando, da quella posizione potrebbero ricevere qualcosa dalla zona di Montereale o addirittura da Amatrice??
P.S : Enrico non capisco perché Wind/3 ha sempre snobbato il sito di Poggio Cancelli... potrebbe accadere il B7 per coprire in LTE la piccola frazione e per il 3G potrebbe accendere la B1 e contemporaneamente spengerla su M.Piano lasciando lì solo la B8!!! Cosa ne pensi??

Non saprei perché Wind non si sia mai interessata o di fatto non abbia mai installato, ma di solito cercano di farsi siti da soli soprattutto perché li se non ricordo male c’è anche qualcosa di TV, quindi vuoi il canone di affitto, vuoi qualche limite CEM...

Per lo spegnimento di B1 non contarci troppo, non li ho mai visti lavorare in questo modo, quello che è acceso rimane acceso, anche se mettono altri siti.
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
sapete se sono programmati lavori di ammodernamento, molti siti sono solo B20, quindi le velocità sono basse...
Parlo specialmente dell’alta Turchia, oppure oramai aspettano la nuova fusione delle reti con voda per sistemare

Grazie
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
tiziog ha detto:
sapete se sono programmati lavori di ammodernamento, molti siti sono solo B20, quindi le velocità sono basse...
Parlo specialmente dell’alta Turchia, oppure oramai aspettano la nuova fusione delle reti con voda per sistemare

Grazie
...Tuscia?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
callfan ha detto:


Sicuramente si, Tuscia... in ogni caso almeno che non ci sia un addetto ai lavori purtroppo non conosciamo i piani di rete TIM, comunque la situazione delle zone B20 è ben nota.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Nuova antenna Tim, o meglio nuovi pannelli su antenna Vodafone esistente sull'altopiano delle Pizzorne a 970mt. la nuova 202188 in B20 sulla Vodafone 56093 anch'essa B20.
L'accordo Tim+Vodafone è partito......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Giony ha detto:
Nuova antenna Tim, o meglio nuovi pannelli su antenna Vodafone esistente sull'altopiano delle Pizzorne a 970mt. la nuova 202188 in B20 sulla Vodafone 56093 anch'essa B20.
L'accordo Tim+Vodafone è partito......

In realtà sembra un normalissimo sharing come ce ne sono stati a palate in passato. La rete condivisa sarà ben altro, e lo vedremo nei prossimi mesi.
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
Giony ha detto:
Nuova antenna Tim, o meglio nuovi pannelli su antenna Vodafone esistente sull'altopiano delle Pizzorne a 970mt. la nuova 202188 in B20 sulla Vodafone 56093 anch'essa B20.
L'accordo Tim+Vodafone è partito......
Se non hanno aggiunto altri radianti oltre a quelli Voda si altrimenti credo sia solo condivisione palo come ce ne sono in tantissimi posti...


ibm17 ha detto:
In realtà sembra un normalissimo sharing come ce ne sono stati a palate in passato. La rete condivisa sarà ben altro, e lo vedremo nei prossimi mesi.
Ma possibile che attivino nuove bts pur sapendo che a breve dovranno rismontarle per la rete condivisa ricambiando radianti(quelli attuali non credo supportino i 700 mhz) e/o aggiungere le AAU per i 3700 e mettere unico hardware?
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Giony ha detto:
Nuova antenna Tim, o meglio nuovi pannelli su antenna Vodafone esistente sull'altopiano delle Pizzorne a 970mt. la nuova 202188 in B20 sulla Vodafone 56093 anch'essa B20.
L'accordo Tim+Vodafone è partito......
Sei sicuro sia su Vodafone? Sei riuscito ad agganciarla?
Tim aveva già un hub, più a nord rispetto al sito Vodafone, con una cella 2G sparata verso nord a fare da tappabuchi. A logica direi che il 4G lo hanno acceso li, anche vedendo dove veniva localizzato dalle api (Val Fegana, Tereglio) che è esattamente dove copriva la cella 2G dell'hub. Tale cella 2G, proprio perché era orientata verso nord, lasciava scoperta la zona abitata delle pizzorne.

Questa, per intenderci, era la situazione. In blu l'hub di Tim, in rosso il sito vodafone (già li da diversi anni)
1xYhJ36.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Sei sicuro sia su Vodafone? Sei riuscito ad agganciarla?

Tim aveva già un hub, più a nord rispetto al sito Vodafone, con una cella 2G sparata verso nord a fare da tappabuchi. A logica direi che il 4G lo hanno acceso li, anche vedendo dove veniva localizzato dalle api (Val Fegana, Tereglio) che è esattamente dove copriva la cella 2G dell'hub. Tale cella 2G, proprio perché era orientata verso nord, lasciava scoperta la zona abitata delle pizzorne.



Questa, per intenderci, era la situazione. In blu l'hub di Tim, in rosso il sito vodafone (già li da diversi anni)

Stando a Lteitaly in realtà sarebbe Vodafone ad aver traslocato sul sito di TIM, e non il contrario. Il posizionamento è fatto da un utente sicuramente affidabile, per cui non ho molti dubbi. Dunque in realtà non si tratta di uno sharing di nuova realizzazione.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Stando a Lteitaly in realtà sarebbe Vodafone ad aver traslocato sul sito di TIM, e non il contrario. Il posizionamento è fatto da un utente sicuramente affidabile, per cui non ho molti dubbi. Dunque in realtà non si tratta di uno sharing di nuova realizzazione.
Ah, ok, tornerebbe con le mie deduzioni sulla posizione stimata del nodo di Tim.
Certo che strano, se non sbaglio anche quello di Vodafone era un hub
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ah, ok, tornerebbe con le mie deduzioni sulla posizione stimata del nodo di Tim.
Certo che strano, se non sbaglio anche quello di Vodafone era un hub

Magari Vodafone ha entrambe le postazioni, ma quella storica vecchia non è attiva in LTE? Sto facendo ipotesi eh...
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Magari Vodafone ha entrambe le postazioni, ma quella storica vecchia non è attiva in LTE? Sto facendo ipotesi eh...

Forse non mi sono spiegato bene.
Vodafone è presente dal 2015 qui in 2G/3G/4G, dove dovrebbe anche avere un hub. eNodeB 56093. Tale posizione è confermata sia dalle mie verifiche sia dal sito del comune stesso.
Tim è presente da secoli qui col suo hub ed una cella 2G (cellid 31241). Solo pochi giorni fa ha acceso la cella 4G con eNodeB 202188.

Quindi sono due tralicci distinti, distanti circa 1km.

Su LTE Italy, Vodafone è sempre stata correttamente nella posizione che ho linkato anche sopra. Solo ora è stata spostata sul traliccio di Tim. 
A deduzione, avrei detto che i due gestori sono rimasti sul proprio traliccio, visto anche che sono due hub, e che tim ha semplicemente affiancato il 4G alla cella 2G.
Poi non so chi abbia spostato il nodo Vodafone, ma se è qualcuno informato allora vorrà dire che Vodafone si è effettivamente spostata su Tim. Anche se continuo a credere sia molto strano
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Forse non mi sono spiegato bene.
Vodafone è presente dal 2015 qui in 2G/3G/4G, dove dovrebbe anche avere un hub. eNodeB 56093. Tale posizione è confermata sia dalle mie verifiche sia dal sito del comune stesso.
Tim è presente da secoli qui col suo hub ed una cella 2G (cellid 31241). Solo pochi giorni fa ha acceso la cella 4G con eNodeB 202188.

Quindi sono due tralicci distinti, distanti circa 1km.

Su LTE Italy, Vodafone è sempre stata correttamente nella posizione che ho linkato anche sopra. Solo ora è stata spostata sul traliccio di Tim. 
A deduzione, avrei detto che i due gestori sono rimasti sul proprio traliccio, visto anche che sono due hub, e che tim ha semplicemente affiancato il 4G alla cella 2G.
Poi non so chi abbia spostato il nodo Vodafone, ma se è qualcuno informato allora vorrà dire che Vodafone si è effettivamente spostata su Tim. Anche se continuo a credere sia molto strano
A me era chiara la posizione dei siti, ma su lteitaly il sito vodafone non ha cambiato posizione è lì da sempre quando è stata caricata la mappa vodafone, non ci sono log di modifiche su quell'impianto.
 
Top