Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel Centro Italia

Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
A me era chiara la posizione dei siti, ma su lteitaly il sito vodafone non ha cambiato posizione è lì da sempre quando è stata caricata la mappa vodafone, non ci sono log di modifiche su quell'impianto.
Ah davvero??? Non me ne sono mai accorto.
Beh, penso sia sempre stata sbagliata allora!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ah davvero??? Non me ne sono mai accorto.
Beh, penso sia sempre stata sbagliata allora!

No. Ho fatto verificare poco fa, il sito è corretto e nella giusta posizione su TIM.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
No. Ho fatto verificare poco fa, il sito è corretto e nella giusta posizione su TIM.
E allora vodafone ha anche un hub a 1km di distanza dal traliccio telecom. 
Ho trovato anche il codice sito è 3OF10253. Probabilmente è usato solo come hub a questo punto...
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Ho trovato anche a simulazione del CE del sito Vodafone sul sito del comune di Capannori, risalente al 2019. Rispecchia la localizzazione di cui sono a conoscenza io:
por9jl2.png


pWa0tf6.png


Non è affatto sul traliccio di Tim (che tra l'altro ricade in un altro comune, quello di Borgo a Mozzano). A meno che non lo abbiano trasferito di recente, ma questo vorrebbe dire che su LTE Italy è sempre stato sbagliato.
Inoltre, anche la mappa di copertura Vodafone non torna con la posizione su LTE Italy. Infatti, il traliccio tim ricade in una zona di ombra per Vodafone, cosa che non succede secondo la mia localizzazione dell' impianto:
zwy5n1e.png
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Oggi sono a Montefiascone e precisamente nel parcheggio dell'ospedale, e mi aggancia una bts di Soriano nel Cimino e una di Viterbo che sono distanti km!!! Infatti non si riesce a navigare...ma come e possibile...devono assolutamente mettere mano alla rete nella Tuscia e a Montefiascone in particolare... aspetteranno l'unione con Vodafone della rete?

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,597
Punteggio
113
tiziog ha detto:
Oggi sono a Montefiascone e precisamente nel parcheggio dell'ospedale, e mi aggancia una bts di Soriano nel Cimino e una di Viterbo che sono distanti km!!! Infatti non si riesce a navigare...ma come e possibile...devono assolutamente mettere mano alla rete nella Tuscia e a Montefiascone in particolare... aspetteranno l'unione con Vodafone della rete?

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
Da LTE Italy Tim ha una BTS in più rispetto a Vodafone .
Wind Tre sembra una spanna sopra gli altri

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
tiziog ha detto:
Oggi sono a Montefiascone e precisamente nel parcheggio dell'ospedale, e mi aggancia una bts di Soriano nel Cimino e una di Viterbo che sono  distanti km!!! Infatti non si riesce a navigare...ma come e possibile...devono assolutamente mettere mano alla rete nella Tuscia e a Montefiascone in particolare... aspetteranno l'unione con Vodafone della rete?

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

Be piu' o meno la stessa situazione che c'era ai tempi dell'E-TACS dove Montefiascone era coperta da Poggio Nibbio e da Acquapendente , poi misero una BTS alla Rocca assieme alle antenne delle radio locali che copriva bene tutto  il paese ....

Ibla non e' questione di numero di antenne , fra l'altro in buona parte qui ormai  sono in cositing , il discorso e che per coprire il parcheggio dell'Ospedale dovresti avere una BTS come le ha Wind 320034   ovvero al Cimitero oppure quella che ha VO in 3G  dietro la Cantina sociale  che e' proprio in vista dall'Ospedale .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,597
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ibla non e' questione di numero di antenne , fra l'altro in buona parte qui ormai  sono in cositing , il discorso e che per coprire il parcheggio dell'Ospedale dovresti avere una BTS come le ha Wind 320034   ovvero al Cimitero oppure quella che ha VO in 3G  dietro la Cantina sociale  che e' proprio in vista dall'Ospedale .

Non conoscendo l'orografia del territorio mi sembrava che la BTS "a fare la differenza" fosse 320035 ....
Ho visto da earth ora mi è più chiaro

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
No. Ho fatto verificare poco fa, il sito è corretto e nella giusta posizione su TIM.

greg89 ha detto:
Ho trovato anche a simulazione del CE del sito Vodafone sul sito del comune di Capannori, risalente al 2019. Rispecchia la localizzazione di cui sono a conoscenza io:
por9jl2.png


pWa0tf6.png


Non è affatto sul traliccio di Tim (che tra l'altro ricade in un altro comune, quello di Borgo a Mozzano). A meno che non lo abbiano trasferito di recente, ma questo vorrebbe dire che su LTE Italy è sempre stato sbagliato.
Inoltre, anche la mappa di copertura Vodafone non torna con la posizione su LTE Italy. Infatti, il traliccio tim ricade in una zona di ombra per Vodafone, cosa che non succede secondo la mia localizzazione dell' impianto:
zwy5n1e.png
Ho scoperto l'arcano.
Vodafone, sull'altopiano delle Pizzorne ha due siti, ad 1 km di distanza l'uno dall'altro.
1) quello di cui ho messo la simulazione CE, con due settori 2G+3G (niente 4G, immagino perché troppo dominante)
bGUYmNQ.jpg
 
KXg6sT3.jpg

2) un sito in cositing con Tim più a nord, dove ha 2G e 4G
LmZc7wJ.jpg
  
eZwr0Tj.jpg
 
qWbv5qf.jpg


In quest'ultimo, Tim ha inspiegabilmente un settore solo puntato verso nord (2G+4G). L'abitato di Pizzorne risulta quindi coperto di striscio in 2G, il 4G non arriva. 
WindTre completamente assenti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ho scoperto l'arcano.
Vodafone, sull'altopiano delle Pizzorne ha due siti, ad 1 km di distanza l'uno dall'altro.

Ah ecco, ora torna tutto. Grazie per il report!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Ho scoperto l'arcano.
Vodafone, sull'altopiano delle Pizzorne ha due siti, ad 1 km di distanza l'uno dall'altro.
1) quello di cui ho messo la simulazione CE, con due settori 2G+3G (niente 4G, immagino perché troppo dominante)
bGUYmNQ.jpg
 
KXg6sT3.jpg

2) un sito in cositing con Tim più a nord, dove ha 2G e 4G
LmZc7wJ.jpg
  
eZwr0Tj.jpg
 
qWbv5qf.jpg


In quest'ultimo, Tim ha inspiegabilmente un settore solo puntato verso nord (2G+4G). L'abitato di Pizzorne risulta quindi coperto di striscio in 2G, il 4G non arriva. 
WindTre completamente assenti
Belle foto le hai fatte col drone? :)

Non avrei mai pensato che Vodafone avesse ben due antenne sulle Pizzorne poi un'altra a Villa Basilica e se si estende la fascia fino a Collodi addirittura si arriva a quattro contro le tre di tim e una di windtre
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Giony ha detto:
Belle foto le hai fatte col drone? :)

Non avrei mai pensato che Vodafone avesse ben due antenne sulle Pizzorne poi un'altra a Villa Basilica e se si estende la fascia fino a Collodi addirittura si arriva a quattro contro le tre di tim e una di windtre
Ma quale drone, metto il binocolo davanti alla fotocamera del cellulare come il peggiore dei fotografi!  :D
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
la situazione ad arezzo/firenze e provincia è disastrosa, quasi tutti i siti sono a singola banda, gran parte in b20, se va bene hanno b3 e b20 ma cmq tutti strasaturi, da casa mia ormai navigo a 5mbs in giornata e poco più di 10mbs in nottata, e pensare che vodafone dove tim ha solo b20 ha b20+b1+b3 e si viaggia a 150mbs a qualsiasi ora.
pure wind3 ha 3 bande su quasi tutti i ripetitori.

si tratta di negligenza oppure stanno aspettando di poter partire con inwit e non vogliono spendere soldi?
purtroppo sto in un buco di 1km quadrato dove non prende wind3 altrimenti li avrei totalmente sfanculati
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Usare un ripetitore di segnale? Marcato ce ovviamente. Per usare wind3 dico
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Usare un ripetitore di segnale? Marcato ce ovviamente. Per usare wind3 dico

ho una antenna a pannello, già provato, sinr -3 rsrp -120 quindi quasi inutilizzabile, orientata nel punto migliore per prendere il segnale di rimbalzo a 10km.
la tim l avrei in perfetta visibilità ad 800metri max 1km, sinr 26 rsrp 68, peccato che essendo monobanda b20 è saturo, la notte fonda, più mattina presto tipo le 5:30 riesco ad andare a 50mega senza problemi, però è il giorno il dramma e la notte "presto".

nessuno ha qualche notizia a riguardo? mi riferisco a piani di potenziamento. mi sposto di 1km girando una collina ho windtre a palla a 200 e rotti che rabbia perchè wdintre ha le migliori tariffe, niente filtri e flat vere sul 4g, altrimenti ho sempre la fibra farlocca che pare un gprs 2g.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
Getro ha detto:
nessuno ha qualche notizia a riguardo? mi riferisco a piani di potenziamento. mi sposto di 1km girando una collina ho windtre a palla a 200 e rotti che rabbia perchè wdintre ha le migliori tariffe, niente filtri e flat vere sul 4g, altrimenti ho sempre la fibra farlocca che pare un gprs 2g.

Ma qual è il comune preciso? E dove si trova l'impianto TIM? Senza indicazioni esatte è difficile aiutarti per vedere se W3 ha richiesto qualcosa.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ma qual è il comune preciso? E dove si trova l'impianto TIM? Senza indicazioni esatte è difficile aiutarti per vedere se W3 ha richiesto qualcosa.

comune subbiano (ar) e castel focognano (ar), sono ben coperti per buona parte il problema sono le estremità di questi due in cui c è da sempre un bel buco.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
A Viterbo hanno acceso una nuova antenna  la 302691 che a questo punto potrebbe essere in cositing  con VO 69992 visto che come posizione piu' o meno ci siamo  .
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Si stavo controllando anche io, sembra la stessa antenna Vodafone al poggino

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
 
Top