Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi rete TIM nel Centro Italia

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Getro ha detto:
il ripetitore in questione è in cima ad un crinale del monte difficile usi la b7, potrebbe essere la b1 non ancora attiva sul sito che ha b20+b3 insomma se ho capito bene.
Con l'aggiornamento di ieri sono comparsi i cid 10 e 11 per la 201695 che corrispondono alla B1 a quanto pare.
Quel nodo 202371 resta quindi un mistero.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Con l'aggiornamento di ieri sono comparsi i cid 10 e 11 per la 201695 che corrispondono alla B1 a quanto pare.
Quel nodo 202371 resta quindi un mistero.

allora ho la sim tim (kena) tramite huawei ed impostando le banda in b7 mi collego a questa fantomatica cella 202371 (quella non verificata su mappa lteitaly)se tengo la b7 primaria non aggrego nessun altra banda....

se mi sposto sul 201695, quello di recente aggiornamento b20>b20 b1 b3 non aggrego nessuna b7. però confrontando i valori di rsrp sinr questa b7 pare trovarsi sullo stesso traliccio perchè sono compatibili. in giro non ho visto nuovi tralicci e data l' orografia del terreno c è poco spazio per ricevere una b7 con 98 di rsrp se non dal vecchio sito.

possibile che abbiano montano una b7 sullo stesso traliccio scollegata alla b3+b20+b1 o è una situazione di test temporanea?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Getro ha detto:
allora ho la sim tim (kena) tramite huawei ed impostando le banda in b7 mi collego a questa fantomatica cella 202371 (quella non verificata su mappa lteitaly)se tengo la b7 primaria non aggrego nessun altra banda....

se mi sposto sul 201695, quello di recente aggiornamento b20>b20 b1 b3 non aggrego nessuna b7. però confrontando i valori di rsrp sinr questa b7 pare trovarsi sullo stesso traliccio perchè sono compatibili. in giro non ho visto nuovi tralicci e data l' orografia del terreno c è poco spazio per ricevere una b7 con 98 di rsrp se non dal vecchio sito.

possibile che abbiano montano una b7 sullo stesso traliccio scollegata alla b3+b20+b1 o è una situazione di test temporanea?
Potrebbe essere possibile che abbiano messo la B7 su quel traliccio sì, potrebbe far parte del progetto "modernization" e solitamente la B7 la mettono appunto su un enb separato che diventa enb secondario. Si è già visto su altre lavorazioni di questo tipo che la B7 del enb secondario non aggrega con le altre, almeno inizialmente.. probabilmente sono in una fase di test.
Avresti mica uno screenshot di netmonster a testimonianza di questa B7?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Potrebbe essere possibile che abbiano messo la B7 su quel traliccio sì, potrebbe far parte del progetto "modernization" e solitamente la B7 la mettono appunto su un enb separato che diventa enb secondario. Si è già visto su altre lavorazioni di questo tipo che la B7 del enb secondario non aggrega con le altre, almeno inizialmente.. probabilmente sono in una fase di test.
Avresti mica uno screenshot di netmonster a testimonianza di questa B7?

Più che altro non è normale che non aggreghi però  :huh:
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Più che altro non è normale che non aggreghi però  :huh:
In Lombardia su Ericsson non si era già visto un "problema" simile almeno inizialmente? Ricordo male?
Altrimenti che potrebbe essere quel nodo.. una micro?
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Potrebbe essere possibile che abbiano messo la B7 su quel traliccio sì, potrebbe far parte del progetto "modernization" e solitamente la B7 la mettono appunto su un enb separato che diventa enb secondario. Si è già visto su altre lavorazioni di questo tipo che la B7 del enb secondario non aggrega con le altre, almeno inizialmente.. probabilmente sono in una fase di test.
Avresti mica uno screenshot di netmonster a testimonianza di questa B7?

se metto la sim nel telefono non mi si connette alla b7, mi prende la b20 del vecchio sito, i dati li ho tutti ricavati da un huawei con lteinspecteur.
se si può fare scarico questa app e provo dal telefono (samsung s8 no root) altrimenti ti faccio screenshot dell huawei monitor del router ?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Getro ha detto:
se metto la sim nel telefono non mi si connette alla b7, mi prende la b20 del vecchio sito, i dati li ho tutti ricavati da un huawei con lteinspecteur.
se si può fare scarico questa app e provo dal telefono (samsung s8 no root) altrimenti ti faccio screenshot dell huawei monitor del router ?
Mi va bene qualsiasi cosa, purchè si possa associare quell'enb alla B7 :)
Grazie
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
va bene questo?

vista la densità della popolazione e l orografia del terreno montare una b7 qui è follia, chiaramente non mi lamento se poi dovesse venire fuori un 4ca tutt altro
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    306.1 KB · Visualizzazioni: 31
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Getro ha detto:
va bene questo?

vista la densità della popolazione e l orografia del terreno montare una b7 qui è follia, chiaramente non mi lamento se poi dovesse venire fuori un 4ca tutt altro
Bene grazie, ora ci sono abbastanza elementi per assegnare la B7 a quel nodo e metterlo secondario all'altro.
Tieni monitorata la situazione, in teoria dovrebbe prima o poi aggregare...


giovax ha detto:
qual è l'accuratezza della localizzazione automatica ?
Avendo quell'enb 1 solo cid (il 7) la localizzazione non è affidabile, non vi è alcuna triangolazione ma viene localizzato semplicemente nel posto in cui si aggancia più spesso. In questo caso la B7 è su un solo settore del sito che è bisettoriale.
Qui sotto puoi vedere la localizzazione dei singoli cid, comunque il 202371 viene localizzato dove vengono localizzati tutti i cid del primo settore del 201695 quindi ci sono elevatissime probabilità che arrivi da quell'impianto.
rQNLSXf.png

On9Icro.png
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Bene grazie, ora ci sono abbastanza elementi per assegnare la B7 a quel nodo e metterlo secondario all'altro.
Tieni monitorata la situazione, in teoria dovrebbe prima o poi aggregare...


Avendo quell'enb 1 solo cid (il 7) la localizzazione non è affidabile, non vi è alcuna triangolazione ma viene localizzato semplicemente nel posto in cui si aggancia più spesso. In questo caso la B7 è su un solo settore del sito che è bisettoriale.
Qui sotto puoi vedere la localizzazione dei singoli cid, comunque il 202371 viene localizzato dove vengono localizzati tutti i cid del primo settore del 201695 quindi ci sono elevatissime probabilità che arrivi da quell'impianto.
rQNLSXf.png

On9Icro.png




non si colegasse al b20 userei cellmapper dopo qualche giorno tenuto attivo riesce a localizzare con precisione il sito, ma non creo che possa bloccare in alcun modo la banda 7 sul samsung.

quanto ci vorrà secondo te perchè inizi ad aggregarsi agli altri?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Getro ha detto:
non si colegasse al b20 userei cellmapper dopo qualche giorno tenuto attivo riesce a localizzare con precisione il sito, ma non creo che possa bloccare in alcun modo la banda 7 sul samsung.

quanto ci vorrà secondo te perchè inizi ad aggregarsi agli altri?

Per localizzare bene questa B7 con cellmapper
, avendo un solo settore, dovresti praticamente andare fin sotto la bts..
Se mi dici che non ci sono altri tralicci in zona (e ci credo vista la zona, non avrebbe nemmeno senso fare un traliccio per metterci un solo settore B7) deve essere per forza il nodo secondario di cui abbiamo parlato fin'ora.
Quando inizierà ad aggregare non lo so, tieni sotto controllo la situazione e aggiornaci qui in caso di novità!

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
220
Reazioni
12
Punteggio
18
dani00 ha detto:
In Lombardia su Ericsson non si era già visto un "problema" simile almeno inizialmente? Ricordo male?
Altrimenti che potrebbe essere quel nodo.. una micro?
Sì, si era presentato lo stesso problema sul primo sito "di test" con la b7.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Getro ha detto:
quanto ci vorrà secondo te perchè inizi ad aggregarsi agli altri?
Sono riuscito ad avere alcune informazioni.. la B7 arriva dall'impianto di Castel Focognano ed è effettivamente attestata sull'enb secondario che ho provveduto a sistemare su lteitaly.
Sono al corrente che al momento non aggrega, e ci stanno lavorando. Entro poco tempo si dovrebbe risolvere.
Resto in attesa di un feedback per quando inizierà ad aggregare ;)
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Sono riuscito ad avere alcune informazioni.. la B7 arriva dall'impianto di Castel Focognano ed è effettivamente attestata sull'enb secondario che ho provveduto a sistemare su lteitaly.
Sono al corrente che al momento non aggrega, e ci stanno lavorando. Entro poco tempo si dovrebbe risolvere.
Resto in attesa di un feedback per quando inizierà ad aggregare ;)

a questo punto mi mangio le mani a non aver parenti con tim per fare tim unica avendo un netgear m1...
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
il ripetitore ancora non aggrega la b7 assieme alle altre 3, controllo ogni tanto la situazione ma a distanza di due mesi e mezzo non è cambiato niente
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Getro ha detto:
il ripetitore ancora non aggrega la b7 assieme alle altre 3, controllo ogni tanto la situazione ma a distanza di due mesi e mezzo non è cambiato niente

Probabilmente si sono davvero scordati di caricare la configurazione della CA, e non so quanto da remoto abbiano modo di accorgersene. Andrebbe segnalato al reparto tecnico di TIM.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Getro ha detto:
il ripetitore ancora non aggrega la b7 assieme alle altre 3, controllo ogni tanto la situazione ma a distanza di due mesi e mezzo non è cambiato niente
Ho provato a segnalarlo nuovamente, vediamo se mi dicono qualcosa ti aggiorno.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
ancora niente aggregazione ad 1 settimana, possibile che la b7 serva indipendentemente una zona diversa magari è orientata verso il paese e non vogliono farla aggregare alle altre 3 che sono orientate altrove?
 
Top