Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel Centro Italia

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Finalmente attivato anche a quella che copre Pianella (PE), anche se non a quella centrale... dopo 5 anni da Vodafone... assurdo
Sulla mappa di Alex non risulta, è una attivazione recentissima? Vicino Pianella vedo solo 2 siti B20, uno a Mosufo e l'altro a Cepagatti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
Sulla mappa di Alex non risulta, è una attivazione recentissima? Vicino Pianella vedo solo 2 siti B20, uno a Mosufo e l'altro a Cepagatti.

È moscufo quella che copre una parte. Viene usata da sempre anche da Vodafone e Wind per coprire.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
È moscufo quella che copre una parte. Viene usata da sempre anche da Vodafone e Wind per coprire.
Ah pardon, non sapevo. Pensavo avessero messo un 4G dedicato per Pianella.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
gially ha detto:
Riesci ad uploadare la foto sul sito di Alex e piazzare l'enodeb sulla mappa?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
La foto sì, poi la carico. L'enodeb only B3 è già piazzato, l'altro sito è ancora spento...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Il sito è collegato in fibra che non vedo ponti radio?

Sicuramente sì. Quasi tutti i siti in zona sono in fibra...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
E Vodafone come è messa? Anche lei fibra o ponte radio?

Quasi tutto ponte, anche se in realtà vodafone anche dove fibra i siti poi lascia i ponti radio e chiaramente è difficile sapere se siano tratte attive o meno. Diciamo che la differenza si evince più che altro dal ping e dalla variazione di velocità in base al traffico

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Quasi tutto ponte, anche se in realtà vodafone anche dove fibra i siti poi lascia i ponti radio e chiaramente è difficile sapere se siano tratte attive o meno. Diciamo che la differenza si evince più che altro dal ping e dalla variazione di velocità in base al traffico
Ma in termini di prestazioni c'è tanta differenza da fibra a ponte radio?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Ma in termini di prestazioni c'è tanta differenza da fibra a ponte radio?

Teoricamente con i ponti di ultima generazione no, ammesso che poi l'hub abbia banda a sufficienza per tutti i siti che ci vengono attestati. Chiaramente la fibra rimane comunque la scelta migliore anche sul lungo termine.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:

confermo, da me quasi tutte le bts vodafone sono collegate in fibra e hanno ancora i ponti

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
In più altra grande novità l'installazione di una BTS ex-novo sul tetto del Palariviera dove è il primo gestore a montare la sua BTS (presenti gestori WiMax)

Pannelli Huawei, RRU Nokia. Impianto ancora spento

Sito acceso. Naturalmente in ottimo stile TIM, hanno scelto (molto discutibilmente) di farlo 4G only, B3 con enodeb 802993. Tra l'altro è collegato in ponte radio alla centrale di Porto d'Ascoli, nonostante in zona ci sia fibra...

Questi i valori sotto al sito

4G:

03126f3812d597911dec46cedccf0c42.jpg

3G:

82693bdf43eccb4bbc440a5370e1d0f3.jpg

59fe4b5c28defe6e8544362a39ffc496.jpg

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Nuovi siti Tim in provincia di Lucca:
1) Verni, su palo Vodafone. eNodeB 201501. Credo abbia anche 3G 900. Sito Fondamentale per la copertura del paese e di Vergemoli.
2) Piano di Conca, su nuovo sito. eNodeB 201623.
3) nuovo sito nei pressi di Querceta, su palo Vodafone. eNodeB 201570.
4) Forte dei Marmi, non so l'esatta localizzazione ma ipotizzo siano saliti sul sito Vodafone (enode Voda 59106). eNodeB 201386

E' spuntato un nuovo eNodeB su Lucca (201631) ma non credo sia un nuovo sito, penso abbiano diviso le celle del 200537 su due nodi (come è successo anni fa sul vicino 200832+201263). Non so se abbiano anche attivato la b7. Verificherò a fine mese

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Nuovo sito Tim apparso presso il cimitero di Capannori, sul palo Vodafone. eNodeB 201527.

Non so esattamente l'ultilità di questo sito visto che a 800m c'è già un sito 4G+ ed un'altro ancora ad 1km. E siamo in una zona di campagna in pianura.
In ogni caso meglio che niente, quindi brava Tim.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
8
Apparsa banda 3 LTE Tim a Spello (PG) nei pressi del Superconti.
Li prima solo banda 20.
Non ho screenshot perché avevo fretta.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Nuova attivazione a Roseto degli Abruzzi come segnalato da lore-teramo. Viene trasmesso segnale LTE su banda 20 dalla bts con enodeb 302487.

cc6a39b65a3540dcf6e0354567fa4307.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Nuova attivazione a Roseto degli Abruzzi come segnalato da lore-teramo. Viene trasmesso segnale LTE su banda 20 dalla bts con enodeb 302487.

cc6a39b65a3540dcf6e0354567fa4307.jpg

Bene! Com'è la copertura? la zona nei pressi del comune prima era abbastanza critica, specie negli edifici.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
Bene! Com'è la copertura? la zona nei pressi del comune prima era abbastanza critica, specie negli edifici.

Ottima sulla zona nord. Certo avrei preferito un plus ma non si può pretendere troppo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Attivato, un po' inaspettatamente, un nuovo impianto a San Benedetto del Tronto in B3, enodeb 803190.

Si trova sul palo ex H3G (ora WindTre) lungo l'autostrada A14 dove qualche anno fa era salita anche Vodafone: https://www.google.it/maps/@42.9336...10.313297&pitch=0&thumbfov=100!7i13312!8i6656

Avevo notato tempo fa nuovi radianti+RRU Nokia, ma sembrava proprio un nuovo sito Iliad, invece è TIM (per fortuna :p)