Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel Centro Italia

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
ormai penso che per il 9 marzo sia solo una data da dover superare per tim per chè se doveva essere tolta l'antenna l'avrebbe già detta il giudice invece di sentenziare che va lasciata dov'è. Bisogna vedere il 9 marzo cosa si diranno le parti.
Per me ha sbagliato il comune sin dall'inizio, non doveva dare, se nella situazione giusta, l'autorizzazione a scavare fin lì e lì di innalzare l'antenna, ora per spostarla se io fossi tim chiederei rimborso al comune.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
ormai penso che per il 9 marzo sia solo una data da dover superare per tim per chè se doveva essere tolta l'antenna l'avrebbe già detta il giudice invece di sentenziare che va lasciata dov'è. Bisogna vedere il 9 marzo cosa si diranno le parti.
Per me ha sbagliato il comune sin dall'inizio, non doveva dare, se nella situazione giusta, l'autorizzazione a scavare fin lì e lì di innalzare l'antenna, ora per spostarla se io fossi tim chiederei rimborso al comune.
Ma il comune, infatti, non ha dato l'autorizzazione.
Telecom l'ha acquisita per silenzio assenso, perché il comune non ha dato parere entro i termini. Successivamente hanno provato a convincere telecom a metterla presso l'area preferenziale, ma non c'è stato verso. Così hanno proseguito sulla loro strada.
Semmai è la sovrintendenza che ha dato il parere positivo (condizionato al fatto che l'antenna fosse dipinta di verde) e poi ha cercato di ritirarlo, senza riuscirci.

Il problema attuale è che telecom non ha chiesto l'autorizzazione dell'autorità di bacino, ed è questo che potrebbe fregarla. E non sarebbe colpa del comune, ma credo del progettista dell'antenna!

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ah già la ditta incaricata al montaggio dell'antenna, questa figura mi era sfuggita. Mi sa che se l'antenna dovrà essere spostata qualcuno pagherà la spesa.
evito commenti sul comune!

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
0ce30605d8d3e83ca26c11f2dc41c226.jpg

48a571f37a534566f12f9a9e5b5a1a7b.jpg

14670519ddbb4f6d0df8d30faf5c09ea.jpg

Ragazzi nn voglio gasarmi ma ieri vedevo pandine tim in centrale...stamattina faccio ricerca reti e guardate dopo Vodafone cosa esce?tim...piu di wind che è gia attiva...rierca reti only 3g...e poi lo screen del mio amico con iphone tim ha 3 tacche 3g...ora verifico al 100 per cento ma sono buoni segnali...anzi ottimi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
pubu ha detto:
0ce30605d8d3e83ca26c11f2dc41c226.jpg

48a571f37a534566f12f9a9e5b5a1a7b.jpg

14670519ddbb4f6d0df8d30faf5c09ea.jpg

Ragazzi nn voglio gasarmi ma ieri vedevo pandine tim in centrale...stamattina faccio ricerca reti e guardate dopo Vodafone cosa esce?tim...piu di wind che è gia attiva...rierca reti only 3g...e poi lo screen del mio amico con iphone tim ha 3 tacche 3g...ora verifico al 100 per cento ma sono buoni segnali...anzi ottimi

Finalmente!
Quando puoi controlla se è 900 o 2100mhz, che sono curioso, e se è attivo il 4G!

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Finalmente!
Quando puoi controlla se è 900 o 2100mhz, che sono curioso, e se è attivo il 4G!
greg dalle tue parti hanno mai attivato 4G immediatamente su una bts? qui in genere no, accendono in 3G e solo dopo un po di mesi accendono il 4G.. solo in un caso ho visto che hanno subito acceso 4G su un nuovo sito.. vodafone invece ormai accende subito anche il 4G

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Finalmente!
Allora caro greg di sicuro il 4g no perché lo screen dell iPhone che vedi da solo 3g e quindi non c'è...per quanto riguarda le tecnologie aspetto mio zio che torni da lavoro e a una tim aziendale...lo blocco con varie tecnologie e vi posto gli screen

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
greg dalle tue parti hanno mai attivato 4G immediatamente su una bts? qui in genere no, accendono in 3G e solo dopo un po di mesi accendono il 4G.. solo in un caso ho visto che hanno subito acceso 4G su un nuovo sito.. vodafone invece ormai accende subito anche il 4G

Si. Anzi, su gran parte dei nuovi siti di Lucca ho visto attivare prima il 4G e dopo una decina di giorni il 3G. Mi sono sempre chiesto il perché.
Fa eccezione la famosa antenna di S. Alessio dove il 3G è stato acceso dopo 4 mesi (la probabile motivazione è che aspettassero a compattare i canali 2G della città per accendere direttamente il 3G 900).

Devo dire, però, che in altre zone ho visto nuove bts momentaneamente solo 3G. Ma penso aspettino solo di fare gli scavi per portare la fibra all'antenna.
Quindi ti direi che il motivo può essere questo!

pubu ha detto:
Allora caro greg di sicuro il 4g no perché lo screen dell iPhone che vedi da solo 3g e quindi non c'è...per quanto riguarda le tecnologie aspetto mio zio che torni da lavoro e a una tim aziendale...lo blocco con varie tecnologie e vi posto gli screen

Ah ok. Non ero sicuro se sull'iphone fosse attiva una promo 4G o meno!

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Si. Anzi, su gran parte dei nuovi siti di Lucca ho visto attivare prima il 4G e dopo una decina di giorni il 3G. Mi sono sempre chiesto il perché.
Fa eccezione la famosa antenna di S. Alessio dove il 3G è stato acceso dopo 4 mesi (la probabile motivazione è che aspettassero a compattare i canali 2G della città per accendere direttamente il 3G 900).

Devo dire, però, che in altre zone ho visto nuove bts momentaneamente solo 3G. Ma penso aspettino solo di fare gli scavi per portare la fibra all'antenna.

Ah ok. Non ero sicuro se sull'iphone fosse attiva una promo 4G o meno!
Si ha la tim aziendale anche questo mio amico (credo lui e mio zio siano gli unici tim a tula)e sicuramente ha il 4g incluso...lo so perché nel paese vicino ozieri c'è il 4g e lui mi dice sempre che a ozieri gli esce 4g

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Ma penso aspettino solo di fare gli scavi per portare la fibra all'antenna.
Mah guarda non credo..ormai le nuove bts nascono già in fibra..infatti attivano 3G col dc 42 mega quasi sempre.. la bts a San Fermo, un quartiere di Varese, attivata mi pare in primavera 2014, ho visto chiaramente che hanno portato la fibra (3 o 4 cavi grossi arancioni) fino alla bts spaccando il lato della strada..hanno attivato 3G 2 layer e solo dopo 5 mesi 4G 1800.. comunque da te si vede che la gestione e diversa, qui quasi mai mandano on subito il 4G, tranne nei traslochi su vodafone dove avevano 4G su quella che vogliono smantellare, in tal caso appena spengono la vecchia e accendono quella nuova su vodafone, accendono subito anche il 4G

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
d8efdb6be7be88fb1d1503f958216db6.jpg

e0341bc34ca400d604a0e29cd830fc56.jpg

8fc429a7a0394e578f2891d857d2fefb.jpg

550af6aaa57a02075e9cfd41f61ef404.jpg

Ragazzi test fatti con un galaxy core 2 e non saprei che tecnologie ha...comunque mi puzza di attivazione only 3g xke mettendo in edge con netmonitor mi da oschiri...comunque ditemi voi dagli screen cosa ne deducete?...greg tu che sei esperto di tim che dici?

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
djandrea ha detto:
probabilmente han attivato u900+gsm900
Speriamo sia cosi soprattutto per l edge anche se in edge mi dava oschiri?considera è accesa da un giorno magari tra qualche giorno accendono altre tecnologie...i fili collegati ai pannelli sono sempre uguali da ottobre

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Hanno acceso solo il 3G 900. Il CID 2G viene da Oschiri (loc. Furrighesu) come indicato da Netmonitor. Meglio di niente comunque ;)

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Hanno acceso solo il 3G 900. Il CID 2G viene da Oschiri (loc. Furrighesu) come indicato da Netmonitor. Meglio di niente comunque ;)
come sospettavo ahahaha però che palle cavolo queste attivazioni only 3g...anche la wind è ancora only 3g...non siamo una città e avevamo criticità,cosa li costa mettere anche il 2g direttamente? mah...comunque considerando che fino a novembre dell anno scorso avevamo solo vodafone e ora 3 gestori hanno coperto sono grandi passi avanti...comunque vi terrò aggiornati...di wind so gia che per quest anno metterà il 2g e anche il 4g...

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
djandrea ha detto:
ah allora tim arrivava cmq decentemente anche prima in 2g
si andre non era male il 2g prima...certo sempre da lontano però cmq discreto...considera prima di mettere la vodafone chi aveva il cell aveva la tim l unica decente con un cellulare gsm naturalmente

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Come dice Ibm.
Avevo previsto bene, hanno acceso il 3G 900 e non il 2100.
In ogni caso Tim non attiverà mai il 2G, ormai ha abbandonato questa tecnologia. Ma almeno con il 3G 900 si ha una copertura simile

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Come dice Ibm.
Avevo previsto bene, hanno acceso il 3G 900 e non il 2100.
In ogni caso Tim non attiverà mai il 2G, ormai ha abbandonato questa tecnologia. Ma almeno con il 3G 900 si ha una copertura simile
E in futuro secondo te l accenderanno il 2100?anche xke col 900 la velocità ne risente e infatti mi avevi annunciato che il dc hspa me lo potevo scordare ahahaha...magari ci attivano prima il 4g...vi ricordo che nel ricorso al tar era specificato che volevano installare LTE

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Il 2G TIM scordatelo. Per loro è coperto così e basta. Il 2G Wind arriva.. sul 4G Wind arriva ma non so quando. TIM non ci spererei nell'immediato... ma magari ci sorprendono