Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel Centro Italia

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Nuovo sito Tim presso la stazione di Massarosa (LU).
Il gestore si è installato su un palo Vodafone (presente da diversi anni), su cui abbastanza recentemente (credo meno di un anno fa) è salita anche Wind.

Attualmente Tim ha attivato solo il 3G 900.
Il 4G arriva dai siti adiacenti, quindi non se ne sente troppo la mancanza.
pl8BFpT.jpg

HyLJbo1.jpg

oKPEYs4.jpg

Sopra ci sono i pannelli Voda e Wind, sotto c'è tim.

Questa nuova installazione va a perfezionare la copertura della frazione di Bozzano.

Ora Tim copre l'area con 4 antenne; Vodafone con 5, H3G con 3 e Wind con 2.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Nuovo sito Tim presso la stazione di Massarosa (LU).
Il gestore si è installato su un palo Vodafone (presente da diversi anni), su cui abbastanza recentemente (credo meno di un anno fa) è salita anche Wind.

Attualmente Tim ha attivato solo il 3G 900.
Il 4G arriva dai siti adiacenti, quindi non se ne sente troppo la mancanza.
pl8BFpT.jpg

HyLJbo1.jpg

oKPEYs4.jpg

Sopra ci sono i pannelli Voda e Wind, sotto c'è tim.

Questa nuova installazione va a perfezionare la copertura della frazione di Bozzano.

Ora Tim copre l'area con 4 antenne; Vodafone con 5, H3G con 3 e Wind con 2.

Bozzano risulta essere coperta in 3G a 900mhz anche da Tre. I 900mhz di Tim erano necessanri in quanto Bozzano non era ben coperta dal segnale; Vodafone copre a meraviglia ma se attivasse i 900mhz sarebbe ancora meglio.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Bozzano risulta essere coperta in 3G a 900mhz anche da Tre. I 900mhz di Tim erano necessanri in quanto Bozzano non era ben coperta dal segnale; Vodafone copre a meraviglia ma se attivasse i 900mhz sarebbe ancora meglio.
Sono presenti con i 900mhz tutti i gestori eccetto vodafone.
Ora tim dovrebbe avere una copertura 3G migliore a vodafone, grazie a questo sito. In 4G, invece, rimane inferiore.

Anche 3 ha una copertura molto buona. Wind dovrebbe essere il gestore che copre peggio, specie in centro a Massarosa, dove non ha siti.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Sono presenti con i 900mhz tutti i gestori eccetto vodafone.
Ora tim dovrebbe avere una copertura 3G migliore a vodafone, grazie a questo sito. In 4G, invece, rimane inferiore.

Anche 3 ha una copertura molto buona. Wind dovrebbe essere il gestore che copre peggio, specie in centro a Massarosa, dove non ha siti.

Confermo. Wind copre male, mentre Tre con un sito in meno copre egregiamente. Comunque con i 900mhz Tim, ha fatto un notevole incremento di segnale soprattutto indoor.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Avevo letto.
Ma l'articolo non lo capisco molto. Tra l'altro facendo una ricerca su google appare un altro articolo dello stesso sito che dice "Per il TAR ormai l'antenna è li e ci resta!"
In ogni caso sapevo che erano sorti ben altri problemi, venuti fuori per caso (e non dai rompiballe del comitato): in fase di redazione del piano antenne, l'autorità di bacino ha esaminato le postazioni previste dal comune, e questa non è stata accettata poiché è in un'area di regimazione delle piene del fiume. Quindi in area non edificabile.
Ergo, telecom avrebbe (volutamente o no) costruito senza l'autorizzazione dell'autorità di bacino.
Mi sa sarà questo a fregarla. Altrimenti l'avrebbe sfangata.
C'è da dire che questa antenna è stata davvero sfigatissima: rientra nell'area di regimazione per pochi metri!

In ogni caso, a 100m dall'attuale postazione c'è un'area comunale prevista dal comune per le antenne. Avrebbe il vantaggio di incrementare le casse del comune.
Speriamo che telecom non decida di vendicarsi e lasci la zona scoperta!
Saranno da vedere gli sviluppi!
L'antenna è spenta.
Mi sa smantellano tutto! :cry:
La dichiarerei l'antenna più sfigata della storia: è nata sotto le proteste di alcuni residenti, ma sono riusciti a installarla comunque (4G only). Dopo mesi di attesa viene acceso anche il 3G, fondamentale per la zona.
Quando sembrava tutto tranquillo, viene fuori che l'antenna è in un'area di regimazione delle piene del fiume e che non è stato chiesto il permesso all'autorità di bacino. Così si scopre che l'antenna è abusiva e deve essere rimossa.
E' durata solamente 6 mesi per il segnale 4G, e meno di 2 mesi per il 3G.

Ora scommetto che ci vorranno anni prima che Tim si installi poco lontano, nell'area preferenziale del comune!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Che peccato, anche se da una parte ben gli sta a tutti quei cittadini che protestavano, ora dentro casa resteranno nel loro medioevo tecnologico come era fino ad ora. Dispiace solo che ad essere coinvolte saranno anche tante persone che magari aspettavano con ansia la copertura...

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Mamma mia che tristezza con queste proteste spero che trovino subito un'altro posto dove mettere la srb.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Che peccato, anche se da una parte ben gli sta a tutti quei cittadini che protestavano, ora dentro casa resteranno nel loro medioevo tecnologico come era fino ad ora. Dispiace solo che ad essere coinvolte saranno anche tante persone che magari aspettavano con ansia la copertura...
E per fortuna che Tim nel frattempo ha acceso il 3G 900 e la situazione è migliorata! Ma senza questo sito l'unico gestore a coprire decentemente è tornato ad essere Vodafone in 2G.
Unico lato positivo è che nell'area preferenziale del comune i canoni di affitto non vanno ad un privato ma al comune stesso.

Mimmo210688 ha detto:
Mamma mia che tristezza con queste proteste spero che trovino subito un'altro posto dove mettere la srb.
Ma in realtà non la tolgono per le proteste, ma perché è abusiva!
Il comune aveva già suggerito a tim il vicino cimitero, situato neanche a 200m di distanza. Ma non hanno mai voluto sentire ragioni e hanno piazzato l'antenna dove hanno voluto. Ora devono per forza mettersi dove gli aveva detto il comune!

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
L'antenna è spenta.
Mi sa smantellano tutto! :cry:
La dichiarerei l'antenna più sfigata della storia: è nata sotto le proteste di alcuni residenti, ma sono riusciti a installarla comunque (4G only). Dopo mesi di attesa viene acceso anche il 3G, fondamentale per la zona.
Quando sembrava tutto tranquillo, viene fuori che l'antenna è in un'area di regimazione delle piene del fiume e che non è stato chiesto il permesso all'autorità di bacino. Così si scopre che l'antenna è abusiva e deve essere rimossa.
E' durata solamente 6 mesi per il segnale 4G, e meno di 2 mesi per il 3G.

Ora scommetto che ci vorranno anni prima che Tim si installi poco lontano, nell'area preferenziale del comune!
L'antenna è sempre spenta, ovviamente.
Ma è sempre li, non hanno mai iniziato a smontarla ne ci è mai andato nessuno.

Ora mi chiedo: c'è qualche guasto oppure in Tim preferiscono aumentare il disagio e spegnere le antenne settimane prima della loro dismissione?
A rigor di logica, lascerei tutto acceso il più possibile fino a che non inizio ad eseguire i lavori di smantellamento! E' troppo sensato?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
greg89 ha detto:
L'antenna è sempre spenta, ovviamente.
Ma è sempre li, non hanno mai iniziato a smontarla ne ci è mai andato nessuno.

Ora mi chiedo: c'è qualche guasto oppure in Tim preferiscono aumentare il disagio e spegnere le antenne settimane prima della loro dismissione?
A rigor di logica, lascerei tutto acceso il più possibile fino a che non inizio ad eseguire i lavori di smantellamento! E' troppo sensato?

Probabilmente qualche speranza di non rimuoverla ancora c'è (forse qualche ricorso o qualche causa che finirà non si sa quando) ma nel frattempo avranno sicuramente ricevuto l'ordine quantomeno di spegnerla in attesa che un giudice si pronunci sulla questione.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Probabilmente qualche speranza di non rimuoverla ancora c'è (forse qualche ricorso o qualche causa che finirà non si sa quando) ma nel frattempo avranno sicuramente ricevuto l'ordine quantomeno di spegnerla in attesa che un giudice si pronunci sulla questione.
A questo non avevo pensato.
Non mi intendo di queste cose, ma a rigor di logica l'abuso di Tim riguarda la struttura dell'antenna. Per le emissioni ha tutti i permessi in regola! Boh!

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
A questo non avevo pensato.
Non mi intendo di queste cose, ma a rigor di logica l'abuso di Tim riguarda la struttura dell'antenna. Per le emissioni ha tutti i permessi in regola! Boh!
a me viene una domanda ma quando tim ha fatto gli scavi fino a lì e ha chiesto il permesso di mettere su l'antenna, a chi competeva tirare fuori che quel terreno sarebbe stato come hai detto dell'argine (non ricordo) e quindi poi l'antenna sarebbe risultata abusiva? il comune aveva detto di spostarla per le proteste mi pare non perché sul quel tipo di terreno...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
a me viene una domanda ma quando tim ha fatto gli scavi fino a lì e ha chiesto il permesso di mettere su l'antenna, a chi competeva tirare fuori che quel terreno sarebbe stato come hai detto dell'argine (non ricordo) e quindi poi l'antenna sarebbe risultata abusiva? il comune aveva detto di spostarla per le proteste mi pare non perché sul quel tipo di terreno...
Se non ho capito male Telecom ha richiesto tutti i permessi (comune, arpat, sovrintendenza) tranne che all'autorità di bacino. Doveva richiederlo anche a quest'ultima visto che la bts è su un area di regimazione delle piene del fiume. Ergo, ha tutti i permessi tranne questo.

Comunque il comune ha chiesto di mettere l'antenna presso l'area preferenziale fin dal principio, già prima delle proteste. Telecom ha negato e proseguito per la sua strada, ma l'aver saltato un passaggio gli costerà caro, temo!

G

giovax

Guest
l'abuso è edilizio, per aver costruito un manufatto dove non si può costruire nulla.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Taaac, l'antenna è accesa di nuovo. Boh!
L'unica cosa che mi viene in mente è che 2 settimane fa ho visto dei tecnici lavorare ad un cabinet a 50m dall'antenna. Non so se ci fosse qualche correlazione

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
greg89 ha detto:
È accesa ma solo il 3G 900. Boh!

Meglio questo che solo il 4G! Forse lavori sulla fibra..? Magari stanno usando il ponte :p

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Meglio questo che solo il 4G! Forse lavori sulla fibra..? Magari stanno usando il ponte :p
Di sicuro. Ci metterei la firma per avere l'antenna sempre accesa, anche solo 3G.
Comunque a questo punto credo anche io ci sia qualche lavoro sulla fibra.
Del ponte radio mi sono sempre chiesto l'utilità: mi sembra scollegato. Ma dovrebbe essere un ponte radio vero, non come quei "piatti di plastica" che montano in previsione di un futuro ponte. E a regola punta verso una centrale telecom.
pvSwDPt.jpg

In ogni caso più di un anno fa fecero i lavori per portare la fibra dove sarebbe nata l'antenna (anche Vodafone, che incaricò fastweb). Quindi credo sia collegata tramite questa!

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Anche oggi sito spento. Ed anche oggi c'erano dei tecnici al solito cabinet, poco lontano dall'antenna.
Mi chiedo cosa stiano facendo da 2 settimane per arrivare a spegnere l'antenna in continuazione!