Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel Centro Italia

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
pubu ha detto:
E in futuro secondo te l accenderanno il 2100?anche xke col 900 la velocità ne risente e infatti mi avevi annunciato che il dc hspa me lo potevo scordare ahahaha...magari ci attivano prima il 4g...vi ricordo che nel ricorso al tar era specificato che volevano installare LTE

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Non penso metteranno il 2100. Aspetta comunque a valutare le velocità, l'antenna è stata appena accesa!
Lasceranno 3G 900 e attiveranno sicuramente il 4G, ma dopo che sarà arrivata la fibra presso la centrale del tuo paese.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
2f7de5a8082045753874369d8eba0266.jpg

e73f8a664f90ac721aa51e2c6639a1a7.jpg

Questa è l antenna di oschiri da dove riceviamo il 2g...nel sito inwit da monte ulia...cmq...guardate quanto spara questo 2g...incredibile...ah a oschiri hanno tim anche in centrale telecom a 42mega. ...cmq grazie greg e ibm sempre gentilissimi c'è solo da imparare da voi

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Le installazioni in alto di anni fa hanno potenze e aree di copertura che vista la densità attuale dei siti sembrano sempre immense... che belli i primi anni alla ricerca delle BTS su per le montagne :p

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Le installazioni in alto di anni fa hanno potenze e aree di copertura che vista la densità attuale dei siti sembrano sempre immense... che belli i primi anni alla ricerca delle BTS su per le montagne :p
Il bello che davanti questa antenna ci passavo gia dalle superiori cioe dal 96 al 2001...ed è in collina...quindi la zona mi sa è du furrighesu come dici tu e non monte ulia come dice inwit

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Il nome che da INWIT è quello assegnato dal gestore, in gergo la SARF. Quello che ti ho dato io è il posizionamento esatto, il nome della località dove si trova...

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Il nome che da INWIT è quello assegnato dal gestore, in gergo la SARF. Quello che ti ho dato io è il posizionamento esatto, il nome della località dove si trova...
Sei un grande ibm

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Gia davvero come fai a sapere tutte queste cose :p

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Gia davvero come fai a sapere tutte queste cose :p

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
Anni di WindWorld e tanta passione... :)

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Oggi finalmente hanno rimesso il CS fallback in 3G sulle antenne del centro di Lucca, che mandavano in 2G dai tempi del Lucca Comics.

Da quando avevano compattato i canali 2G per accendere il 3G 900, la qualità delle chiamate era decisamente calata (quasi sempre con codifica AHS0 su molti impianti). Adesso che anche le chiamate degli utenti 4G vanno sul 3G, la situazione sembra decisamente migliorata: la codifica audio del gsm è ora AFS, e se non vado errato vuol dire che hanno liberato un bel po' la rete!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Oggi finalmente hanno rimesso il CS fallback in 3G sulle antenne del centro di Lucca, che mandavano in 2G dai tempi del Lucca Comics.

Da quando avevano compattato i canali 2G per accendere il 3G 900, la qualità delle chiamate era decisamente calata (quasi sempre con codifica AHS0 su molti impianti). Adesso che anche le chiamate degli utenti 4G vanno sul 3G, la situazione sembra decisamente migliorata: la codifica audio del gsm è ora AFS, e se non vado errato vuol dire che hanno liberato un bel po' la rete!

Alla faccia, ce l'hanno fatta finalmente :D

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Alla faccia, ce l'hanno fatta finalmente :D
Ahahah, davvero!
Ogni tanto lasciano qualche pezzo indietro in Tim. Ma vabbé, finché non si hanno disservizi mi accontento!

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Comunque ragazzi per sicurezza domenica mi avvicino alla centrale telecom e vi mando la foto dei pannelli tim con gli ingressi magari hanno cambiato o toccato qualcosa cosi mi potete dire info piu dettagliate

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
6426cfe89593fdac427073281e4f3367.jpg

Questo invece è l ottimo segnale only 3g e only 900mhz della nuova antenna tim...stesso rilevamento al 2 piano di casa e stesso medesimo punto...ho fatto un giro nel paese e nn ho mai perso mai e dico mai il segnale...nel locale al bar cn muri grossi e quasi sottoterra prendeva sui 105dbm...naturalmente li wind coi 900mhz neanche a parlare....peccato non ci sia il 2100mhz

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
djandrea ha detto:
magari attivano lte 800 a breve ;)
Si si il pannello è predisposto sono huwawei mo sa uguali a quelli vodafone nello stesso traliccio

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
TIM ha acceso una nuova bts solo 3g 2100 in cosite sul sito Vodafone di Pontedera, in viale Italia (Pi-4082x)

c5838f1d1af4d6b0259ae4fdb7832d74.jpg

1c6664f8330658b713b6751a8731036b.jpg

Speedtest

16645335468a2207d488036bf7824640.jpg
Sono stato ieri al multisala di Pontedera e Tim ha una copertura pessima indoor.
Il 2G praticamente non esiste, e sono spesso assenti anche 3G e 4G, specie nel piano intermedio.
Vodafone, che arriva più o meno da dove arriva tim, non mi è parso avere problemi (ma forse si salva per avere il 2G). Nessun problema con wind (nonostante anche lei arrivi da lontanuccio) e 3, che ha una bts adiacente alla struttura (ha ancora i monobanda di 10 anni fa).

Invece, nella zona Bientina (PI) - S. Ginese (LU) ha una copertura spettacolare, visto che Tim ha tutte le antenne con 3G 900 e 4G 800.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Sono stato ieri al multisala di Pontedera e Tim ha una copertura pessima indoor.
Il 2G praticamente non esiste, e sono spesso assenti anche 3G e 4G, specie nel piano intermedio.
Vodafone, che arriva più o meno da dove arriva tim, non mi è parso avere problemi (ma forse si salva per avere il 2G). Nessun problema con wind (nonostante anche lei arrivi da lontanuccio) e 3, che ha una bts adiacente alla struttura (ha ancora i monobanda di 10 anni fa).

Invece, nella zona Bientina (PI) - S. Ginese (LU) ha una copertura spettacolare, visto che Tim ha tutte le antenne con 3G 900 e 4G 800.
vorrei chiarirmi un concetto: se wind arriva da più lontano significa che spara più forte però chiappa più persone da coprire ma alla fine li nel cinema il grado di copertura telefonata e navigazione com'è? scarsa, sufficiente, media, buona, ...?
ti sei limitato a guardare sul display se ci sono le tacche o hai provato anche la telefonata e a navigare?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
A me Wind sembra decisamente più vicina di Vodafone/TIM. Se provengono dal sito viale Italia, visto che ce ne sono altri attorno, questo dista almeno 700 metri in linea d'aria dal punto indicato da greg, l'impianto Wind dista poco più di 350 metri, una bella differenza...

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
A me Wind sembra decisamente più vicina di Vodafone/TIM. Se provengono dal sito viale Italia, visto che ce ne sono altri attorno, questo dista almeno 700 metri in linea d'aria dal punto indicato da greg, l'impianto Wind dista poco più di 350 metri, una bella differenza...
se e più vicina più o meno della metà della distanza allora ci sta benissimo.