Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel Centro Italia

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Nono non illuderti che sia legata la cosa..come già dissi qui tim ha "esploso" un sacco di banda 8 in questo 2015 ma non pensare che ci sia dcs da vendere ANZI, ne ha meno di vodafone e soprattutto di wind di dcs!! Le bts a VARESE CITTÀ che hanno dcs sono circa 6 su 23/24.. se poi guardo casi specifici mi viene da pensare che centri davvero poco, ad esempio la bts che serve casa mia che ha pure u900, non ha NESSUNA bts adiacente che abbia dcs, ma tutte con solo il gsm per il 2G lei compresa senza dcs.. secondo me dipende molto dal traffico su rete 2G..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Beh guarda che 6 siti DCS, per essere tim, non sono pochi. Qui a Lucca, che ha anche qualche migliaio di abitanti in più di Varese, tim ha solo 2 antenne gsm+dcs. Altre 2 sono solo dcs.
Comunque sto facendo caso ai canali del gsm: qui tim usa praticamente sempre 3 canali per cella, che è quasi il "minimo sindacale". Anche le celle che aveva portato a 4 canali in occasione dei comics, le ha riportate a 3.
Ciò mi fa pensare che il traffico voce in 2G non sia molto elevato. Wind, nonostante abbia sacrificato 25 canali per il 3G 900, ha spesso anche 4 canali per cella. Ed entrambi hanno praticamente lo stesso numero di siti 2G. Quindi mi sa che a Tim basterebbe solo la volontà di ottimizzare i canali per accendere questo benedetto 3G 900 anche qui!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Solo da me TIM ha quasi più DCS che GSM? Tutti i siti storici sono GSM/DCS dentro le città, e negli ultimi anni tutti i siti nati 3G only o quasi hanno visto l'accensione di uno o più canali DCS. Forse si tratta della diversa gestione Nokia..

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Solo da me TIM ha quasi più DCS che GSM? Tutti i siti storici sono GSM/DCS dentro le città, e negli ultimi anni tutti i siti nati 3G only o quasi hanno visto l'accensione di uno o più canali DCS. Forse si tratta della diversa gestione Nokia..
Mai vista una roba del genere! Qui tutti i siti nati 3G only (una dozzina ed oltre) sono rimasti tali (non conto quelli che hanno subito implementazioni per i comics).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Ah, e la cosa ancora più strana per TIM è che i DCS dei siti che erano only 3G hanno EDGE e si agganciano in idle tranquillamente. Addirittura appena accesi avevano un bel CRO a +20 con accesso a -105 (manco Wind dei tempi d'oro faceva cose del genere). Poi per fortuna hanno tolto i CRO quindi ora se la giocano a pari con i GSM.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Qui non hanno ancora riattivato il 4G+ sugli eNodeB 200537, 200840, 200633. Per qualche motivo era stato disattivato durante i comics, e rimangono tutt'ora con il 4G normale.

Comunque ho fatto caso ai ch utilizzati per il GSM, dopo che sono stati eliminati i canali EGSM. Sono rimasto stupito dal fatto che quasi tutte le celle utilizzano solo 2 canali (prima minimo 3, talvolta 4). Su 2 siti soltanto ne vengono usati 3.
Speriamo procedano spediti con il 3G 900 perché così temo che il GSM sia stra-carico!

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
3G 900 di Tim acceso sul sito di Piazza S. Salvatore, in pieno centro storico a Lucca!

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Qui non hanno ancora riattivato il 4G+ sugli eNodeB 200537, 200840, 200633. Per qualche motivo era stato disattivato durante i comics, e rimangono tutt'ora con il 4G normale.
Riattivato il 4G+, non so esattamente da quando.
Su questi siti, però, il fallback delle chiamate continua a mandare in 2G (prima dei comics era 3G). Insieme a questi anche i 3 siti del centro storico.
Di questi 6 siti, due non hanno il 2G. E mandarci le chiamate è da folli :furious:

G

giovax

Guest
beh? va bene che la stazioncina di Monte Antico (GR) è per pochi intimi, ma insomma, scopriamo tanti lati deboli di Tim
aelb9k.png

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
giovax ha detto:
beh? va bene che la stazioncina di Monte Antico (GR) è per pochi intimi, ma insomma, scopriamo tanti lati deboli di Tim

Hai segnato il CID 2G che agganciavi? Comunque è solo l'ennesima conferma di quanto TIM sia indietro sul 3G fuori dalle città..

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Hai segnato il CID 2G che agganciavi? Comunque è solo l'ennesima conferma di quanto TIM sia indietro sul 3G fuori dalle città..

purtroppo no, comunque guardando la mappa ufficiale di Tim, si vede che il buco è presente.
Concordo sul fatto che la copertura 3G di Tim sia molto deludente.
Per sfizio mi sono fatto Siena-Roma-Siena in treno, passando da Grosseto e da Chiusi.....
sulla linea tirrenica non tanto male, ma sulla vecchia linea Roma-Firenze da dare testate al finestrino, in alcuni punti dava solo GSM senza neanche GPRS o EDGE

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
pubu ha detto:
Greg ti ho mandato un messaggio privato

4850db1f5c62f953bd927c4023486067.jpg

Questa greg è la copertura tim outdoor....spero si risolva la situazione

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Avevo letto.
Ma l'articolo non lo capisco molto. Tra l'altro facendo una ricerca su google appare un altro articolo dello stesso sito che dice "Per il TAR ormai l'antenna è li e ci resta!"
In ogni caso sapevo che erano sorti ben altri problemi, venuti fuori per caso (e non dai rompiballe del comitato): in fase di redazione del piano antenne, l'autorità di bacino ha esaminato le postazioni previste dal comune, e questa non è stata accettata poiché è in un'area di regimazione delle piene del fiume. Quindi in area non edificabile.
Ergo, telecom avrebbe (volutamente o no) costruito senza l'autorizzazione dell'autorità di bacino.
Mi sa sarà questo a fregarla. Altrimenti l'avrebbe sfangata.
C'è da dire che questa antenna è stata davvero sfigatissima: rientra nell'area di regimazione per pochi metri!

In ogni caso, a 100m dall'attuale postazione c'è un'area comunale prevista dal comune per le antenne. Avrebbe il vantaggio di incrementare le casse del comune.
Speriamo che telecom non decida di vendicarsi e lasci la zona scoperta!
Saranno da vedere gli sviluppi!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Avevo letto.
Ma l'articolo non lo capisco molto. Tra l'altro facendo una ricerca su google appare un altro articolo dello stesso sito che dice "Per il TAR ormai l'antenna è li e ci resta!"
In ogni caso sapevo che erano sorti ben altri problemi, venuti fuori per caso (e non dai rompiballe del comitato): in fase di redazione del piano antenne, l'autorità di bacino ha esaminato le postazioni previste dal comune, e questa non è stata accettata poiché è in un'area di regimazione delle piene del fiume. Quindi in area non edificabile.
Ergo, telecom avrebbe (volutamente o no) costruito senza l'autorizzazione dell'autorità di bacino.
Mi sa sarà questo a fregarla. Altrimenti l'avrebbe sfangata.
C'è da dire che questa antenna è stata davvero sfigatissima: rientra nell'area di regimazione per pochi metri!

In ogni caso, a 100m dall'attuale postazione c'è un'area comunale prevista dal comune per le antenne. Avrebbe il vantaggio di incrementare le casse del comune.
Speriamo che telecom non decida di vendicarsi e lasci la zona scoperta!
Saranno da vedere gli sviluppi!

Sì, ho trovato anche io il primo articolo che era sempre di stamattina ma è stato rimosso quindi forse ci sono stati aggiornamenti.. Comunque se la questione è relativa all'area fluviale, da me in un quartiere si erano appellati alla stessa storia per bloccare l'installazione di un sito Wind, ma quel sito poi è stato realizzato e acceso ed ormai è li da 6 mesi, quindi forse riescono comunque a trovare delle altre strade.. Vedremo.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sì, ho trovato anche io il primo articolo che era sempre di stamattina ma è stato rimosso quindi forse ci sono stati aggiornamenti.. Comunque se la questione è relativa all'area fluviale, da me in un quartiere si erano appellati alla stessa storia per bloccare l'installazione di un sito Wind, ma quel sito poi è stato realizzato e acceso ed ormai è li da 6 mesi, quindi forse riescono comunque a trovare delle altre strade.. Vedremo.
Ah non lo sapevo.
Anche se temo ci siano limiti un po' diversi: se non ricordo male l'antenna di cui parli è in mezzo alle case, quindi l'area è in qualche modo edificabile. Qui no, è un'area dove ci sono solo campi.
In ogni caso vedremo se Tim farà nuovamente ricorso, oppure se si sposterà dove vuole il comune (a questo punto lo spero) o se toglie l'antenna e ciao.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ah non lo sapevo.
Anche se temo ci siano limiti un po' diversi: se non ricordo male l'antenna di cui parli è in mezzo alle case, quindi l'area è in qualche modo edificabile. Qui no, è un'area dove ci sono solo campi.
In ogni caso vedremo se Tim farà nuovamente ricorso, oppure se si sposterà dove vuole il comune (a questo punto lo spero) o se toglie l'antenna e ciao.

Si esatto era in mezzo alle case.. Comunque immagino che vista la situazione, almeno per ora, di sharing con Wind e Vodafone come inizialmente previsto non ci sia neppure lontanamente l'idea per ora...

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
se toglie l'antenna che senso aveva che ci mettesse quella?
se ci ha messo l'antenna significa che gli interessa coprire lì e probabilmente ci riproverà, ma ovviamente nei suoi tempi.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Si esatto era in mezzo alle case.. Comunque immagino che vista la situazione, almeno per ora, di sharing con Wind e Vodafone come inizialmente previsto non ci sia neppure lontanamente l'idea per ora...
Direi proprio di no. E' già un miracolo se riesce a rimanere Tim!
In ogni caso, vodafone aveva già comunicato che se non fosse stato possibile mettersi sul palo di tim, non avrebbero avuto problemi a mettere l'antenna nella vicina area preferenziale del comune. Di wind non ho news.
Giony ha detto:
se toglie l'antenna che senso aveva che ci mettesse quella?
se ci ha messo l'antenna significa che gli interessa coprire lì e probabilmente ci riproverà, ma ovviamente nei suoi tempi.
Speriamo!