Beh guarda che 6 siti DCS, per essere tim, non sono pochi. Qui a Lucca, che ha anche qualche migliaio di abitanti in più di Varese, tim ha solo 2 antenne gsm+dcs. Altre 2 sono solo dcs.csfr9019 ha detto:Nono non illuderti che sia legata la cosa..come già dissi qui tim ha "esploso" un sacco di banda 8 in questo 2015 ma non pensare che ci sia dcs da vendere ANZI, ne ha meno di vodafone e soprattutto di wind di dcs!! Le bts a VARESE CITTÀ che hanno dcs sono circa 6 su 23/24.. se poi guardo casi specifici mi viene da pensare che centri davvero poco, ad esempio la bts che serve casa mia che ha pure u900, non ha NESSUNA bts adiacente che abbia dcs, ma tutte con solo il gsm per il 2G lei compresa senza dcs.. secondo me dipende molto dal traffico su rete 2G..
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Comunque sto facendo caso ai canali del gsm: qui tim usa praticamente sempre 3 canali per cella, che è quasi il "minimo sindacale". Anche le celle che aveva portato a 4 canali in occasione dei comics, le ha riportate a 3.
Ciò mi fa pensare che il traffico voce in 2G non sia molto elevato. Wind, nonostante abbia sacrificato 25 canali per il 3G 900, ha spesso anche 4 canali per cella. Ed entrambi hanno praticamente lo stesso numero di siti 2G. Quindi mi sa che a Tim basterebbe solo la volontà di ottimizzare i canali per accendere questo benedetto 3G 900 anche qui!