Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel Centro Italia

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
vorrei chiarirmi un concetto: se wind arriva da più lontano significa che spara più forte però chiappa più persone da coprire ma alla fine li nel cinema il grado di copertura telefonata e navigazione com'è? scarsa, sufficiente, media, buona, ...?
ti sei limitato a guardare sul display se ci sono le tacche o hai provato anche la telefonata e a navigare?
No, non utilizzo wind quindi ho potuto solo vedere la potenza del segnale.

ibm17 ha detto:
A me Wind sembra decisamente più vicina di Vodafone/TIM. Se provengono dal sito viale Italia, visto che ce ne sono altri attorno, questo dista almeno 700 metri in linea d'aria dal punto indicato da greg, l'impianto Wind dista poco più di 350 metri, una bella differenza...
T e V arrivano esattamente da 580m di distanza, wind da 390. E' indubbiamente più vicina wind, ma va anche considerato il fatto che tim e vodafone sono su un condominio di 10 piani, wind è su un normalissimo palo.
Poi vabbé, come al solito incide l'orientamento dei pannelli.
Era per sottolineare come le potenze elevate ed i tilt pressoché nulli di wind spesso aiutino molto.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
No, non utilizzo wind quindi ho potuto solo vedere la potenza del segnale.

T e V arrivano esattamente da 580m di distanza, wind da 390. E' indubbiamente più vicina wind, ma va anche considerato il fatto che tim e vodafone sono su un condominio di 10 piani, wind è su un normalissimo palo.
Poi vabbé, come al solito incide l'orientamento dei pannelli.
Era per sottolineare come le potenze elevate ed i tilt pressoché nulli di wind spesso aiutino molto.
prima ho espresso un concetto un chiarimento che forse non hai colto, cioè volevo sapere se quel segnale derivante così da potenze elevate e tilt nulli sono solo tacche sul display oppure sono effettivamente utilizzabile per una buona telefonata e per una sufficiente navigazione internet?
chiedo perché vedermi le tacche sul cell ma se poi col segnale ci fai poco serve a poco, cioè ci deve essere differenza sostanziale col segnale che non c'è, non so se mi sono spiegato.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
prima ho espresso un concetto un chiarimento che forse non hai colto, cioè volevo sapere se quel segnale derivante così da potenze elevate e tilt nulli sono solo tacche sul display oppure sono effettivamente utilizzabile per una buona telefonata e per una sufficiente navigazione internet?
chiedo perché vedermi le tacche sul cell ma se poi col segnale ci fai poco serve a poco, cioè ci deve essere differenza sostanziale col segnale che non c'è, non so se mi sono spiegato.
Per quello che ho potuto vedere dai miei test con wind non sembrano derivarne problemi, per lo meno per i dati. Ovviamente, se le antenne sono sparate così e se ce ne sono la metà, ne può risente la velocità di connessione: nella nostra zona, come sai, T e V hanno il doppio delle antenne di wind, ed infatti le velocità in 3G sono sempre eccellenti (sempre 10 mega o più, con punte di 20), grazie anche alla copertura totale in 4G. Wind ha velocità medie sotto i 10 mega, in genere sui 5-6. Ma ha comunque meno clienti, quindi la situazione regge benone. Vedi il caso di S. Anna/S. Donato, area con circa 10mila abitanti, dove Wind copre con un solo ripetitore e ha praticamente 0 4G, mentre tim/voda hanno 6 antenne ciascuno e 4G. Il gestore arancione, nonostante tutto, viaggia sui 5-6 mega, poiché ha probabilmente molta meno utenza. Se Tim e Voda avessero una sola antenna senza 4G avrebbero sicuramente enormi problemi.

In ogni caso, all'utente finale basta aprire velocemente facebook, quindi basta qualche mega.
Semmai con Wind sto rilevando i famosi Lag, non tanto se si rimane fermi in una zona ma quando ci si inizia a spostare.

Devo comunque verificare se nelle zone collinari a ridosso della città (come Pieve S. Stefano, o tutta l'area di Matraia/Valgiano) wind soffra di disturbi derivanti dalla ricezione di troppi segnali. Notai questo problema a Gragnano, dove il rumore in 3G era molto alto, seppur mi trovassi in bassa collina. Ma è possibile sia un caso isolato.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Giony ha detto:

Ormai situazioni con tacche mostrate ma impossibilità di fare traffico direi che sono praticamente del tutto superate... Non ne vedo da una vita.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Richiesta al comune di Ascoli:

INSTALLAZIONE PARABOLE TELECOM. - MODIFICHE IMPIANTI ESISTENTI - ART 87 TER. D.LGS 259/2003 1) MONTE ASCENSIONE APT001, INST. N. 1 PARABOLA CM. 60 + N.1 CM. 130 , ELIMINAZIONE PARABOLA CM. 300 - 2) VIA SARDEGNA, AP05_AP PENNILE INST. N. 1 PARABOLA CM. 60

Agganciano in ponte radio il traliccio sulla vetta del monte Ascensione con il traliccio sulla centrale Telecom di Via Sardegna. Probabilmente immagino che sia una tratta radio dedicata per il 4G (il traliccio sul monte Ascensione è 2G only dalla notte dei tempi, con enormi problemi di congestione dato che i suoi segnali coprono tutta la provincia o quasi). Sono curioso di vedere se attiveranno la banda 20 da lassù, sicuramente il settore verso Ascoli non sarà acceso altrimenti addio SNR, mi auguro però che lo mettano sugli altri due settori verso nordest e nordovest: sarebbe un bel colpo in termini di copertura.

Il traliccio Telecom è quello tutto a sinistra:

31243951.jpg

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Io ho notato che qui da me, su questi siti di altura ancora 2G only, stanno/hanno portato la fibra. O meglio, hanno coperto le centrali dove sono attive.
Non ho capito se è per l'accensione di nuove tecnologie (quindi 4G e magari 3G 900) oppure se usano il traliccio per collegare tramite link altre antenne e portarvi il 4G.

Un esempio è questo sito (ha un solo settore gsm puntato verso nord):
https://www.google.com/maps/place/4...5,9461m/data=!3m1!1e3!4m2!3m1!1s0x0:0x0?hl=en

Do per scontato che non abbiano portato la fibra per coprire le abitazioni, visto che si trova nel nulla. Quindi quale potrebbe essere una spiegazione?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Secondo me entrambe. Possono sfruttare tali installazioni alla stregua di hub che gli altri usano da sempre per portare banda sui siti dove la fibra per ora è utopia. Nel mio caso però credo che la tratta radio sia per il 4G di quel sito e basta dal momento che sotto c'è si una palazzina Telecom ma non mi risulta proprio ci sia una centrale, anche perché intorno è totalmente disabitato ed immerso nel bosco!

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Secondo me entrambe. Possono sfruttare tali installazioni alla stregua di hub che gli altri usano da sempre per portare banda sui siti dove la fibra per ora è utopia. Nel mio caso però credo che la tratta radio sia per il 4G di quel sito e basta dal momento che sotto c'è si una palazzina Telecom ma non mi risulta proprio ci sia una centrale, anche perché intorno è totalmente disabitato ed immerso nel bosco!
Anche l'esempio che ti ho riportato è nel bel mezzo di un bosco e senza case vicine. Ma so per certo che c'è una centrale poiché l'ho trovata nell'elenco delle centrali Telecom in cui verrà portata la fibra. Non me lo sarei mai aspettato.
Se davvero mettono il 3G 900 o 4G porteranno la rete veloce in alcuni paesini dove Tim è attualmente l'unica ad avere copertura 2G, grazie proprio a questo sito.

Phx

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Anche l'esempio che ti ho riportato è nel bel mezzo di un bosco e senza case vicine. Ma so per certo che c'è una centrale poiché l'ho trovata nell'elenco delle centrali Telecom in cui verrà portata la fibra.

Interessante. Dove si trova questo elenco? È pubblico? :)

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Qualcuno mi saprebbe gentilmente identificare i cellid 31712, 31616 - Lac 61812?
Il primo l'ho rilevato vicino all'impianto Vodafone di Pieve Fosciana, con segnale molto alto (-65dbm). La cosa strana è che ha 1 solo settore, e già a 100m il segnale quasi sparisce.
Il secondo è un 3G 900 rilevato nei dintorni di Castiglione Garfagnana, ma con segnale basso.
Grazie in anticipo.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Nuovo sito Tim nel comune di S. Giuliano Terme (PI), nella zona di Orzignano.
Sorge su un palo condiviso tra Vodafone e Wind (entrambi con 4G).
Attualmente hanno acceso solo il 3G 2100 (doppia portante, mi pare). Previste sicuramente altre tecnologie, a vedere i pannelli (quelli sotto).
JZ37mA9.jpg

HxWgaub.jpg

Il sito va a rafforzare la copertura in una zona dove era già sufficiente (ci sono altri 2 siti nei dintorni).

Che pannello è quello largo e grosso? Strana configurazione, comunque: questi pannelli sono molto tiltati meccanicamente, e per il 3G viene usato un monobanda.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Penso sia un pannello dedicato alle bande basse. Strano che abbiano acceso il 3G 2100, avrei giurato 900+4G 800 :p

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Penso sia un pannello dedicato alle bande basse. Strano che abbiano acceso il 3G 2100, avrei giurato 900+4G 800 :p
Avrei detto anche io. In tutta la zona, poi, sono attivi altri siti 3G 900, quindi tutti i canali del 2G sono già stati compattati.
In ogni caso non so esattamente quando sia stato attivato il sito. Dal cellid direi qualche mese fa...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Avrei detto anche io. In tutta la zona, poi, sono attivi altri siti 3G 900, quindi tutti i canali del 2G sono già stati compattati.
In ogni caso non so esattamente quando sia stato attivato il sito. Dal cellid direi qualche mese fa...

Certo che un tilt meccanico, così spinto poi, non si vedeva dai tempi dei pannelli 2G in cima ai monti :lol: che scelta strana...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Le frazioni montane di Camporanda, Metello, Villa e Brica (Lucca) erano coperte, fino a qualche mese fa, dal segnale 2G proveniente da questo finto camino.
Da qualche tempo era apparso sulle mappe di copertura anche un eccellente segnale 3G (non so se anche 4G), con propagazione però diversa dal 2G. Ho dedotto che sia stato messo in atto il famoso accordo SSI con Vodafone, che ha un sito nella parte opposta della vallata (qui).
Oggi vedo nella mappa che è praticamente scomparso il segnale 2G dall'area.

Volete vedere che Tim ha dismesso il vecchio sito (come era prevedibile), senza però "spostare" il 2G sul nuovo?
Siamo già in questa fase di dismissione del 2G?
Per carità, considerata l'area direi che è già tanto se ci hanno investito soldi (non come Wind e 3, che non hanno uno straccio di segnale). Però mi sembra una mossa decisamente affrettata.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Volete vedere che Tim ha dismesso il vecchio sito (come era prevedibile), senza però "spostare" il 2G sul nuovo?
Siamo già in questa fase di dismissione del 2G?
Per carità, considerata l'area direi che è già tanto se ci hanno investito soldi (non come Wind e 3, che non hanno uno straccio di segnale). Però mi sembra una mossa decisamente affrettata.
ma non è già da tempo che dite che le nuove installazioni di tim sono 3g+4g senza 2g?
ok il 2g c'era già ma per tim che si è spostata su vodafone ha fatto il punto della situazione della copertura della zona ed ha tolto il 2g, niente di diverso da come ha iniziato a fare già da tempo.
non è affrettata, è giusta per il tempo che siamo.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
ma non è già da tempo che dite che le nuove installazioni di tim sono 3g+4g senza 2g?
ok il 2g c'era già ma per tim che si è spostata su vodafone ha rifatto un refresh della copertura del luogo ed ha tolto il 2g, niente di diverso da come ha iniziato a fare già da tempo.
non è affrettata, è giusta per il tempo che siamo.
Le nuove installazioni si, ma le delocalizzazioni in genere prevedono la riattivazione delle stesse tecnologie, ed eventualmente altre.
Se il luogo rimane completamente privo di segnale 2G, è da folli toglierlo.
Anche perché, parliamoci chiaro, in paesini del genere l'età media dei residenti è molto alta. Quindi ci saranno molte utenze 2G. E un'anziano a cui non prende più il cellulare fa prima a comprarsi una scheda Vodafone, piuttosto che acquistare un nuovo cellulare 3G
Spero sia una situazione provvisoria.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Le nuove installazioni si, ma le delocalizzazioni in genere prevedono la riattivazione delle stesse tecnologie, ed eventualmente altre.
Se il luogo rimane completamente privo di segnale 2G, è da folli toglierlo.
Anche perché, parliamoci chiaro, in paesini del genere l'età media dei residenti è molto alta. Quindi ci saranno molte utenze 2G. E un'anziano a cui non prende più il cellulare fa prima a comprarsi una scheda Vodafone, piuttosto che acquistare un nuovo cellulare 3G
Spero sia una situazione provvisoria.
ok hai ragione, ma non è che un gestore può diversificare notevolmente la situazione della copertura a seconda delle zone, cioè se tim ha intrapreso quella decisione, che immagino conta per il futuro quindi spero che l'abbia presa coscientemente, cerca di portarla avanti uniformemente.
Poi se si segue il ragionamento dell'età allora va bene anche il ragionamento inverso: se lì ci abitano maggiormente gli anziani di che se ne fanno del 4g? solo che, penso, tim come altro gestore, ha adottato la sua scelta e la porta avanti secondo un piano globale di macro e non di micro. Siccome prima o poi è solo questione di tempo andrà tolto il 2g, tim ha già iniziato...
Anche mio padre ha un tel solo 2g (di tipo easy) allora per mio padre non si toglio il 2g? un telefono base 3g costa 20€.