Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel Centro Italia

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
smettere di attivare 42 mega non credo.. qui negli ultimi 3 mesi hanno attivato 2 siti nuovi con dc-hsdpa 2100 (Buguggiate e Cermenate) in entrambi i casi c'era già discreto 2100.. ormai credo che tutti gli operatori hanno dc quasi ovunque ad eccezione di piccoli paesi o aree rurali, e credo che proprio in questi ancora solo 2G tim prediliga i 900 piuttosto che i 2100.. ma nelle aree "normali" (molto abitate e con buon traffico) credo proprio che non lasci zone con solo 1 sito a 900.. ci affiancherà comunque i 2100.. sullo stesso sito o su un altro vicino..
Magari perché sono antenne previste già da qualche anno.
Io temo che entro breve partiranno a mettere solo siti 4G, e solo dove possibile il 3G 900.
Già ne ho trovati 2: quello celebre di Lucca S. Alessio, e uno a Venezia Castello. Nel primo caso si ha copertura 2G/3G scarsissima oudoor. Nel secondo caso, outdoor arriva qualcosa, ma indoor c'è solo il 2G (e hanno messo il fallback su 3G, quindi indoor spesso si perdono le chiamate).
Speriamo non sia così, ma Tim non è nuova a queste cose!

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Magari perché sono antenne previste già da qualche anno.
Io temo che entro breve partiranno a mettere solo siti 4G, e solo dove possibile il 3G 900.
Già ne ho trovati 2: quello celebre di Lucca S. Alessio, e uno a Venezia Castello. Nel primo caso si ha copertura 2G/3G scarsissima oudoor. Nel secondo caso, outdoor arriva qualcosa, ma indoor c'è solo il 2G (e hanno messo il fallback su 3G, quindi indoor spesso si perdono le chiamate).
Speriamo non sia così, ma Tim non è nuova a queste cose!
per ora qui non ho visto bts only 4G e problemi di switch 4G->3G per fortuna.. la situazione a S. Alessio che avevi descritto è assurda, anche perchè credo che per almeno altri 2 anni i clienti 3G aumentino (insieme ai 4G).. forse solo tra un paio di anni inizierà a "fermarsi" la crescita dei clienti 3G e a salire solo quella dei 4G.. statistica puramente personale eh, ma comunque il 3G è presto secondo me per "snobbarlo"

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
per ora qui non ho visto bts only 4G e problemi di switch 4G->3G per fortuna.. la situazione a S. Alessio che avevi descritto è assurda, anche perchè credo che per almeno altri 2 anni i clienti 3G aumentino (insieme ai 4G).. forse solo tra un paio di anni inizierà a "fermarsi" la crescita dei clienti 3G e a salire solo quella dei 4G.. statistica puramente personale eh, ma comunque il 3G è presto secondo me per "snobbarlo"
Senza ombra di dubbio. Specie perché il 4G è ancora una tecnologia a metà, visto che non consente di fare telefonate, cosa più importante!

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Continuo qui per non inquinare il topic del 3G 900.

Evoluzioni (involuzioni?) Tim in vista del Lucca Comics.
1) ha modificato i canali 2G in quasi tutta la città, senza però togliere gli EGSM
2) ha ridotto il 4G b3 da 15mhz a 10mhz
3) ieri ha cambiato i PSC in 3G dell'antenna centrale del centro storico (???)
4) ha acceso un settore DCS sull'antenna a sud del centro storico. L'antenna in questione è sempre stata senza 2G; l'anno scorso, prima dei comics, accesero 2 settori (sud ed est) DCS con livello di accesso a -91dbm. E quest'anno ne hanno acceso un terzo (nord, con priorità negativa di 20dbm, immagino si agganci solo in chiamata). Già che c'erano potevano accendere anche il quarto settore (est).

Eccetto il punto 4, non capisco davvero cosa stiano facendo!
Riprendo il post.
Per quanto riguarda il punto 1, la revisione dei canali è probabilmente dovuta al fatto che su almeno un sito del centro storico hanno aumentato i canali in chiamata (da 3 a 4).
Il punto 2 e 3 mi rimangono oscuri!
Per il punto 4 ho commesso un errore: il DCS l'hanno acceso su un settore del sito situato ad est del centro storico. Mi ha ingannato il fatto che abbiano utilizzato un cellid consequenziale con quelli dell'altra antenna. Il DCS che hanno acceso ha priorità -20 e livello di accesso a -91dbm.
Stessa cosa hanno fatto con due settori del sito della stazione: al GSM hanno affiancato il DCS, che ovviamente si aggancia solo in chiamata (sempre priorità -20 e accesso -91).

Domani mi aspetto di vedere la solita microcella 4G 2600 che tim mette vicino al padiglione games, presso lo stand Tim.

In pratica, quest'anno, mi pare abbiano puntato sul 2G (??). Non si capisce come mai abbiano sacrificato la banda del 4G 1800, che hanno portato a 10mhz. Non credo avessero problemi con i canali!!!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Forse prevedono molto traffico voce oltre che dati e soprattutto più utenza senza dispositivo LTE che con.. di conseguenza attiveranno il reselection automatico della voce dal 3G al GSM in modo da dedicare tutte le risorse del 3G al solo servizio dati e scaricare tutta la voce sul 2G, il 4G con 800 e 1800, anche se 10MHz non avrà problemi...

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Forse prevedono molto traffico voce oltre che dati e soprattutto più utenza senza dispositivo LTE che con.. di conseguenza attiveranno il reselection automatico della voce dal 3G al GSM in modo da dedicare tutte le risorse del 3G al solo servizio dati e scaricare tutta la voce sul 2G, il 4G con 800 e 1800, anche se 10MHz non avrà problemi...

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Il 4G sicuramente non avrà problemi, ha talmente tante celle che è impossibile saturarle.
Non capisco però la necessità di ridurre i mhz, alla fine hanno acceso solo 3 nuovi settori DCS!!!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Si 3 nuovi settori ma quanti canali in hopping usano?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ogni settore occupa 4 canali...
Considerato che al DCS avevano lasciato solo 5MHz che sono 25 canali il conto è presto fatto.. tra quelli già attivi e l'hopping di questi nuovi non credo che abbiano avuto molto altro spazio di manovra se non ridurre la B3.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Considerato che al DCS avevano lasciato solo 5MHz che sono 25 canali il conto è presto fatto.. tra quelli già attivi e l'hopping di questi nuovi non credo che abbiano avuto molto altro spazio di manovra se non ridurre la B3.

Ma allora Vodafone come fa?
Di per se ha molti più siti con DCS attivo. In più ci sono un sacco di settori delle argus! Eppure ha 15 MHz in b3!

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
99af91031953c5884bf860175a54de0b.jpg

Raga mi sa hanno attivato finalmente la tim ...ricerca reti fatta al piano di sotto...mi stupisce la scritta wind ahaha...la bts non è pronta ancora

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
pubu ha detto:

Raga mi sa hanno attivato finalmente la tim ...ricerca reti fatta al piano di sotto...mi stupisce la scritta wind ahaha...la bts non è pronta ancora

metti solo umts e cliccaci sopra e vedi con il service mode se è 3g 900 o 3g 2100 , credo 3g 900

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Un mio amico con iphone addirittura mi ha appena detto che riceve 2 tacche in 4g

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
pubu ha detto:
Un mio amico con iphone addirittura mi ha appena detto che riceve 2 tacche in 4g

avranno attivato anche lte 1800 allora! vedi te se ti da 3g 2100 o 3g 900? tramite service mode?

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Allora andrea le bande non le so bloccare ancora però mettendo solo 3g e 2g mi esce scritto ugualmente tim...stasera provo con l edge marchiato 3 e scheda 3 del mio amico perché nel service mode come confermato da iblago da anche le bande disponibili e se va in roaming tim siamo a cavallo

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
pubu ha detto:
Allora andrea le bande non le so bloccare ancora però mettendo solo 3g e 2g mi esce scritto ugualmente tim...stasera provo con l edge marchiato 3 e scheda 3 del mio amico perché nel service mode come confermato da iblago da anche le bande disponibili e se va in roaming tim siamo a cavallo

Non serve bloccare le bande basta che metti solo 3g selezioni i tim e guardi sul service mode selezionando stack 1 e ti dà su che banda è e il cid ...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Si ma poi odio che mi esce sempre l avviso che la rete selezionata nn è disponibile col triangolino

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Però lo posso fare col vecchio s3 che tanto non uso?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
pubu ha detto:
Si ma poi odio che mi esce sempre l avviso che la rete selezionata nn è disponibile col triangolino

ma no è normale , appena hai fatto il service mode fai RETE AUTOMATICA e ti torna come prima ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
pubu ha detto:

Poi clicchi su "seleziona automaticamente" la rete preferita e ti leva il triangolino, tranquillo non succede nulla ;)