Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel Centro Italia

G

gemin

Guest
Ecco un report di TIM a Orentano, frazione di Castelfranco di Sotto (Pisa).

Qui il gestore ha posizionato la sua bts in cosite con Vodafone (già presente dal 2008)

Ecco qua il sito:

8c6a0d04f0bf8bab1f73dec21ed001af.jpg


8ae4e8a9204ee4fa66ead89d53396c8d.jpg



Sopra ci sono i pannelli di Vodafone (2G 900+3G 2100+4G 800). Sotto quelli nuovi di TIM.

Il nuovo sito ha attivo l'UMTS e il 4G 800. Con il telefono non posso verificare se si tratta di UMTS 2100 o 900... :confused:

LTE

e29e4393b443f09947780a8f24fa5952.jpg


UMTS

c0522b5a60517b889d4e5d76cc632559.jpg


Inviato dal mio D2303
 
G

gially

Guest
te lo dicevo che una passeggiata ti sarebbe servita ;), cmq ti aiuto, dovrebbe esserci u900 e non 2100...
 
G

gemin

Guest
gially ha detto:
te lo dicevo che una passeggiata ti sarebbe servita ;), cmq ti aiuto, dovrebbe esserci u900 e non 2100...

Ok grazie mille Gially! Gentilissimo :)

Beh considerata anche la zona, una frazione di 1000 abitanti circa, sperduta in mezzo al verde e distante dai grandi centri abitati, l'UMTS 900 e' stata una scelta ottima.

Ne approfitto per farti una domanda: sempre a Castelfranco di Sotto, c'e' il sito TIM (PI-8B) solo UMTS 900 di Via dei Tavi, in cosite con Vodafone (Pi-5621x). In futuro, verrà acceso l'LTE anche qui :D ? Coprirebbe molti buchi in 4G sia di Castelfranco che di San Romano (verso sud)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Bel report!
In zona dovrebbe esserci un altro 3G 900, ma non so se provenga da Bientina (PI) o da Colle di Compito (LU). Devo verificare, in quelle zone è utilissima tale tecnologia in quanto è pieno di collinette ed insenature...
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Bel report!
In zona dovrebbe esserci un altro 3G 900, ma non so se provenga da Bientina (PI) o da Colle di Compito (LU). Devo verificare, in quelle zone è utilissima tale tecnologia in quanto è pieno di collinette ed insenature...

Grazie :)

Eh si, se consideri che ci sono anche molte case sparse nelle zone rurali circostanti, hanno fatto davvero un'ottimo investimento.

Da quel che mi ricordo un 3G 900 arriva da Bientina, sulla BTS del Torretta White (dietro la nota discoteca "Boccaccio"), ma non sono sicuro se arrivi anche nei pressi di Orentano...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Scrivo un ultimo post per chiudere la discussione.

Ho saputo che sull'antenna rimarrà attivo solo il 4G, niente 3G o 2G.
Mi complimento con chi ha progettato questa antenna: nell'area ci sono molte zone senza ricezione outdoor in 2G, altre senza 3G. E il segnale, quando va bene, è sempre sotto i -100dbm (2G) o -105(3G). Nella quasi totalità dei piani bassi degli edifici non c'è assolutamente segnale.

Quindi ora in tutti questi posti prende bene solo il 4G: finché si naviga o si mandano sms non si hanno problemi. Ma in tim si sono scordati l'uso base dei cellulari: le telefonate.
La situazione è ancora più imbarazzante visto che chi ha un telefono 4G ora ha il doppio dei problemi con le telefonate, dato che il fallback è impostato 4G->3G e questo spesso è assente.

BRAVI!
:wall:
Ho ricevuto l'ennesima conferma dal servizio clienti, che ho stressato per bene (hanno contattato 2 volte i tecnici) : "Ciao, dal reparto competente ci informano che la zona risulta servita da Stazioni radio base in lontananza rispetto alla tua residenza. Da controlli effettuati non riscontriamo evidenti anomalie o guasti sulle celle di copertura. Al momento non abbiamo info su ampliamenti di rete. Buona giornata."
Ma sparatevi! Getto la spugna!
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
gially ha detto:
te lo dicevo che una passeggiata ti sarebbe servita ;), cmq ti aiuto, dovrebbe esserci u900 e non 2100...
gially quanto ci mettono in genere ad attivare una bts tim? è tutto collegato già da almeno 10 giorni e però per ora zero segnale...
 
G

gially

Guest
pubu ha detto:
gially quanto ci mettono in genere ad attivare una bts tim? è tutto collegato già da almeno 10 giorni e però per ora zero segnale...
Boh, ho visto impianti attivati in mezzora e impianti attivati dopo un anno

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Ahahahaha mi stai rassicurando... Comunque spero non appartenga all ultima opzione... Una via di mezzo va bene... Comunque grazie come sempre gially

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ho ricevuto l'ennesima conferma dal servizio clienti, che ho stressato per bene (hanno contattato 2 volte i tecnici) : "Ciao, dal reparto competente ci informano che la zona risulta servita da Stazioni radio base in lontananza rispetto alla tua residenza. Da controlli effettuati non riscontriamo evidenti anomalie o guasti sulle celle di copertura. Al momento non abbiamo info su ampliamenti di rete. Buona giornata."
Ma sparatevi! Getto la spugna!

Facendo una citazione nota: "A Ginius!" :lol:
 
G

gemin

Guest
Piccoli cambiamenti della rete TIM a Fucecchio.

La bts di Via Montellori, sulla collina a nord-est della città, si è trasferita sulla vicina antenna Vodafone (a 50 metri circa), facendo diventare quest'ultimo un cosite.

Sulla vecchia struttura è rimasta H3G

Ecco le foto:

Questa è la vecchia struttura, i pannelli di TIM erano presenti sopra il microlink. Come vedete, sopra ci sono i pannelli di 3. Tra l'altro, è rimasto lo shelter verde, che suppongo sia vuoto. H3G ha l'apparato esterno, in fondo al recinto.

2bd5391166869e86a8eff0caa7242b93.jpg


Ed ecco dove si trova ora:

65ff3124067f6eae2e8950e748b4d42a.jpg


622cb67da607db9f2736de1f219ba4bc.jpg


Ne ho approfittato per fare uno speedtest:

29d1539384ed335276b72435b3ee0e2f.jpg


La BTS regge un bel carico di utenti, considetato che le celle, soprattutto 4G, coprono Fucecchio ed anche una vasta area dei dintorni.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gemin ha detto:
Piccoli cambiamenti della rete TIM a Fucecchio.

La bts di Via Montellori, sulla collina a nord-est della città, si è trasferita sulla vicina antenna Vodafone (a 50 metri circa), facendo diventare quest'ultimo un cosite.

Sulla vecchia struttura è rimasta H3G

Ecco le foto:

Questa è la vecchia struttura, i pannelli di TIM erano presenti sopra il microlink. Come vedete, sopra ci sono i pannelli di 3. Tra l'altro, è rimasto lo shelter verde, che suppongo sia vuoto. H3G ha l'apparato esterno, in fondo al recinto.

2bd5391166869e86a8eff0caa7242b93.jpg


Ed ecco dove si trova ora:

65ff3124067f6eae2e8950e748b4d42a.jpg


622cb67da607db9f2736de1f219ba4bc.jpg


Ne ho approfittato per fare uno speedtest:

29d1539384ed335276b72435b3ee0e2f.jpg


La BTS regge un bel carico di utenti, considetato che le celle, soprattutto 4G, coprono Fucecchio ed anche una vasta area dei dintorni.
Era nativa h3g immagino?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

gemin

Guest
csfr9019 ha detto:
Era nativa h3g immagino?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

No, in realtà era nativa di TIM ;) Fu installata a fine anni '90, infatti è stata una delle prime BTS GSM senza gli "sbracci" per la ricezione in diversità della zona.

H3G si è aggiunta dopo, credo nel 2005/2006.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Chissà come vengono gestite queste cose.. L'impianto nativo TIM ora passa di proprietà a 3 che l'ha acquistato? Oppure resta TIM e 3 gli paga l'affitto? Boooh.. Questi SSI stanno creando una valanga di traslochi!
 
G

gemin

Guest
Della serie, altro cosite TIM.

Ho beccato un'altra attivazione,credo presente già da diverso tempo,sulla Bts Vodafone di Catena, frazione di San Miniato, sopra il deposito comunale (tra l'altro questa fu la prima antenna 4G della zona del gestore rosso!)

Solo Umts 2100

f11003626555fc72ae2aa8e61d099eb8.jpg
781f5633e140ec13747c7fb99cb5a83e.jpg


Notare come siano estremi i tiltaggi dei pannelli...

881d014e1534dded499696cb037cb94b.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Continuo qui per non inquinare il topic del 3G 900.

Evoluzioni (involuzioni?) Tim in vista del Lucca Comics.
1) ha modificato i canali 2G in quasi tutta la città, senza però togliere gli EGSM
2) ha ridotto il 4G b3 da 15mhz a 10mhz
3) ieri ha cambiato i PSC in 3G dell'antenna centrale del centro storico (???)
4) ha acceso un settore DCS sull'antenna a sud del centro storico. L'antenna in questione è sempre stata senza 2G; l'anno scorso, prima dei comics, accesero 2 settori (sud ed est) DCS con livello di accesso a -91dbm. E quest'anno ne hanno acceso un terzo (nord, con priorità negativa di 20dbm, immagino si agganci solo in chiamata). Già che c'erano potevano accendere anche il quarto settore (est).

Eccetto il punto 4, non capisco davvero cosa stiano facendo!
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ragazzi a piu di un mese dall installazione degli apparati in centrale telecom nel mio paese,ancora il segnale risulta spento...ma cosa stanno aspettando?devo preoccuparmi?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Continuo qui per non inquinare il topic del 3G 900.

Evoluzioni (involuzioni?) Tim in vista del Lucca Comics.
1) ha modificato i canali 2G in quasi tutta la città, senza però togliere gli EGSM
2) ha ridotto il 4G b3 da 15mhz a 10mhz
3) ieri ha cambiato i PSC in 3G dell'antenna centrale del centro storico (???)
4) ha acceso un settore DCS sull'antenna a sud del centro storico. L'antenna in questione è sempre stata senza 2G; l'anno scorso, prima dei comics, accesero 2 settori (sud ed est) DCS con livello di accesso a -91dbm. E quest'anno ne hanno acceso un terzo (nord, con priorità negativa di 20dbm, immagino si agganci solo in chiamata). Già che c'erano potevano accendere anche il quarto settore (est).

Eccetto il punto 4, non capisco davvero cosa stiano facendo!

Probabilmente vedrai ulteriori modifiche nel corso dei prossimi giorni, non credo che lasceranno la B3 a 10MHz, magari stanno effettuando qualche test in preparazione del grande evento... Anche quest'anno dunque preferiscono intervenire sui siti esistenti piuttosto che piazzare altro in stile Vodafone

pubu ha detto:
ragazzi a piu di un mese dall installazione degli apparati in centrale telecom nel mio paese,ancora il segnale risulta spento...ma cosa stanno aspettando?devo preoccuparmi?

No tranquillo. Come ti avevamo detto poteva volerci una settimana come 6 mesi. Sono tanti elementi da mettere insieme, autorizzazioni, controlli ARPA etc. etc..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Probabilmente vedrai ulteriori modifiche nel corso dei prossimi giorni, non credo che lasceranno la B3 a 10MHz, magari stanno effettuando qualche test in preparazione del grande evento... Anche quest'anno dunque preferiscono intervenire sui siti esistenti piuttosto che piazzare altro in stile Vodafone
Eh si. Guardiamo se riescono a fare qualcosa di utile.
Ci vorrebbe il sito provvisorio che mise Tim da Albemix, per il giro d'Italia: qui, probabilmente, avrebbe anche molto più senso!
 
Top