Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel Centro Italia

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Probabilmente vedrai ulteriori modifiche nel corso dei prossimi giorni, non credo che lasceranno la B3 a 10MHz, magari stanno effettuando qualche test in preparazione del grande evento... Anche quest'anno dunque preferiscono intervenire sui siti esistenti piuttosto che piazzare altro in stile Vodafone

No tranquillo. Come ti avevamo detto poteva volerci una settimana come 6 mesi. Sono tanti elementi da mettere insieme, autorizzazioni, controlli ARPA etc. etc..
Grazie ibm come sempre...il sindaco del paese ormai ha come punto di riferimento me ahahaha chiede a me info dettagliate...ahaha

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Chissà come vengono gestite queste cose.. L'impianto nativo TIM ora passa di proprietà a 3 che l'ha acquistato? Oppure resta TIM e 3 gli paga l'affitto? Boooh.. Questi SSI stanno creando una valanga di traslochi!
Come a Olgiate Olona (va),anzi li è ancora più strano.. storico sito anni 90 tim, quindi proprietà tim di sicuro, dove poi arrivò vodafone, da poco sono stati addirittura tolti i pannelli tim e si presenta così: https://www.google.it/maps/@45.6324...4!1s-1OV29Fk4lEKCQHuUgDXaA!2e0!7i13312!8i6656 e si è traslocata su un altro sito vodafone a 100 metri, eccolo, pannelli sotto con tanto di RRU per il 4G: Via Ombrone - Google Maps.. il vecchio sito è ancora la senza pannelli tim e con solo i vodafone, forse spenti forse no non si sa, di sicuro il 4G vodafone non arriva da li ma da quell'altro nativo vodafone dove si è traslocata tim, abbiamo verificato, però magari 3g e 2g sono ancora accesi boo.. arpa ha già messo correttamente tim sul nativo vodafone, e la ha tolta dal suo sito storico, dove invece c'è rimasta vodafone "olgiate olona SSI" senza più tim.. booo.. infatti vedere vodafone SSI da sola mi fa ridere, in genere c'è sempre tim o wind quando dice SSI

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ragazzi ieri mi chiama il sindaco...venerdì in comune c era l ingeniere da cagliari per comunicare che entro la prossima settimana verrà acceso il segnale tim...purtroppo non con anche il 4G come qualcuno aveva ipotizzato dai pannelli ma sicuramente i pannelli supportano tale tecnologia....e poi ha anche detto che la vodafone a novembre si metterà in cositing e in questo caso finalmente attiverà anche il 4G in centrale telecom....bene bene....vi terrò informati per la tim...verificherò con l iphone del mio amico....per quanto riguarda il 4g vodafone a breve mi arrivera il galaxy s6 quindi anche 4g...purtroppo ho la vecchia special e non sono abilitati al 4g i giga...troverò una soluzione

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
pubu ha detto:
ragazzi ieri mi chiama il sindaco...venerdì in comune c era l ingeniere da cagliari per comunicare che entro la prossima settimana verrà acceso il segnale tim...purtroppo non con anche il 4G come qualcuno aveva ipotizzato dai pannelli ma sicuramente i pannelli supportano tale tecnologia....e poi ha anche detto che la vodafone a novembre si metterà in cositing e in questo caso finalmente attiverà anche il 4G in centrale telecom....bene bene....vi terrò informati per la tim...verificherò con l iphone del mio amico....per quanto riguarda il 4g vodafone a breve mi arrivera il galaxy s6 quindi anche 4g...purtroppo ho la vecchia special e non sono abilitati al 4g i giga...troverò una soluzione
Finalmente! :clap:

G

gially

Guest
pubu ha detto:
Mi gioco tutto che attiveranno soltanto l umts 900 come stanno facendo in tutti i nuovi paesi coperti in Sardegna

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
gially ha detto:
Mi gioco tutto che attiveranno soltanto l umts 900 come stanno facendo in tutti i nuovi paesi coperti in Sardegna

gially che intendi?il classico 2g piu solamente 3g a 900mhz o anche i 2100?...io spero in un 3g a 42,2...ma in zona ce l hanno pochi comuni però due comuni cinfinanti al mio tipo ozieri e oschiri hanno la 42,2....magari tramite ponte radio....

G

gially

Guest
pubu ha detto:
gially che intendi?il classico 2g piu solamente 3g a 900mhz o anche i 2100?...io spero in un 3g a 42,2...ma in zona ce l hanno pochi comuni però due comuni cinfinanti al mio tipo ozieri e oschiri hanno la 42,2....magari tramite ponte radio....
Te li puoi puoi sognare i 42 mega

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
gially ha detto:

Ahahaja lo sapevo... Comunque per ora il mio interesse piu grande è per il 4g di Vodafone che è il mio gestore attuale e sicuramente metteranno anche il dc... Poi c'è sempre wind che deve iniziare a innalzare il palo spero entro il 2015

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
gially ha detto:

Non è un po' assurda come cosa? Sito nuovo, centrale Telecom.... boh

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
magari chi approva gli investimenti? Considerato che l'investimento per il DC HSPA 2100 costa circa 4 volte quello di un sito HSPA 900 con una copertura molto minore mi sa tanto che è chi sta in alto a decidere questa strategia....anche in Veneto molti siti nuovi only 3G 900

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
a me basta 4g 800 (o anche solo 4g appena mettono volte) / 3g 900 (per paesini piccoli) , ovvio per chi ha un tel solo 3g è penalizzato :(

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
ATA ha detto:
magari chi approva gli investimenti? Considerato che l'investimento per il DC HSPA 2100 costa circa 4 volte quello di un sito HSPA 900 con una copertura molto minore mi sa tanto che è chi sta in alto a decidere questa strategia....anche in Veneto molti siti nuovi only 3G 900

Come mai questa differenza di costo?

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
ibm17 ha detto:
Come mai questa differenza di costo?
Attivare il dc hspa, nelle RBS6000 ad esempio, implica l'acquisto delle radio unit wcdma e delle digital unit wcdma e le licenze per la feature DC Hspa. Il tutto fa lievitare i conti non di poco.... A quanto sembra in TIM la strategia è volta al 4G e 3G 900 in particolare

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ATA ha detto:
Attivare il dc hspa, nelle RBS6000 ad esempio, implica l'acquisto delle radio unit wcdma e delle digital unit wcdma e le licenze per la feature DC Hspa. Il tutto fa lievitare i conti non di poco.... A quanto sembra in TIM la strategia è volta al 4G e 3G 900 in particolare
a me va bene cosi ... basta che mettano il 4g :lol:

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Mettere bts only u900 secondo la mia piccola esperienza nelle mie zone ci può stare in 2 casi..

uno dove c'è già buon 2100 da altre bts..mi viene in mente la bts tra Tradate (va) e Locate Varesino (co) che se uno passa dalla statale varesina ci passa in pratica di fronte alla bts only u900 ma non la aggancia mai (nemmeno andandoci sotto), nemmeno nei 2 paesi citati outdoor, perché resta sui 2100 se ha cell 3G e su lte 1800 se ha cell 4G che provengono più che discretamente da altre bts intorno.. però indoor in tutta la zona che si andava facilmente in edge da quando c'è questa bts la attacca con banda 8 e non si vede più edge..o anche in zone "isolate" dei 2 paesi dove prima si era in edge facile.. in futuro potrebbero mettere 4G b20 visto che le bts vicine sono only b3, e in questo caso è una buona strategia una bts only u900 o u900+B20..

l'altro caso che dicevo è usare questa strategia in paesi rurali con pochi abitanti e poco traffico dove basta e avanza un U900 che copre bene tutto piuttosto che un 2100 dc che copre metà area del piccolo paese o le varie frazioni..

ma in zone dove manca il 3G 2100 e con molto traffico forse è ancora presto per farsi bastare un layer solo e rinunciare al dc hsdpa.. bo.. magari spesso per questioni di emissioni in certi punti si ha la possibilità di attivare solo o 900 o 2100 (calcolando già le emissioni per il 4G in arrivo più avanti)..in tal caso la scelta non so in base a cosa la fanno..al traffico penso.. certo la cosa migliore è 2 o 3 layer 2100 + U900.. ma in molte zone magari costa troppo per il ritorno economico che potrebbero avere (in Sardegna mi pare tim non ha molti clienti no?) oppure appunto per permessi devono scegliere..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Mettere bts only u900 secondo la mia piccola esperienza nelle mie zone ci può stare in 2 casi..

uno dove c'è già buon 2100 da altre bts..mi viene in mente la bts tra Tradate (va) e Locate Varesino (co) che se uno passa dalla statale varesina ci passa in pratica di fronte alla bts only u900 ma non la aggancia mai (nemmeno andandoci sotto), nemmeno nei 2 paesi citati outdoor, perché resta sui 2100 se ha cell 3G e su lte 1800 se ha cell 4G che provengono più che discretamente da altre bts intorno.. però indoor in tutta la zona che si andava facilmente in edge da quando c'è questa bts la attacca con banda 8 e non si vede più edge..o anche in zone "isolate" dei 2 paesi dove prima si era in edge facile.. in futuro potrebbero mettere 4G b20 visto che le bts vicine sono only b3, e in questo caso è una buona strategia una bts only u900 o u900+B20..

l'altro caso che dicevo è usare questa strategia in paesi rurali con pochi abitanti e poco traffico dove basta e avanza un U900 che copre bene tutto piuttosto che un 2100 dc che copre metà area del piccolo paese o le varie frazioni..

ma in zone dove manca il 3G 2100 e con molto traffico forse è ancora presto per farsi bastare un layer solo e rinunciare al dc hsdpa.. bo.. magari spesso per questioni di emissioni in certi punti si ha la possibilità di attivare solo o 900 o 2100 (calcolando già le emissioni per il 4G in arrivo più avanti)..in tal caso la scelta non so in base a cosa la fanno..al traffico penso.. certo la cosa migliore è 2 o 3 layer 2100 + U900.. ma in molte zone magari costa troppo per il ritorno economico che potrebbero avere (in Sardegna mi pare tim non ha molti clienti no?) oppure appunto per permessi devono scegliere..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

sono d'accordo con te , a bajardo con 311 abitanti tim da poco ha messo il 3g 900 co/site con vodafone (prima aveva solo 2g potente da bignone) , ovvio un dc mica lo schiferei , ma meglio un 3g 900 che niente

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
ATA ha detto:

Ti ringrazio per la spiegazione ;)
A quanto sembra da questo punto di vista Wind e Vodafone non badano a spese...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Ma mi domando: Tim già risparmia sul 2G da anni. E questo si sa.
Similmente, smetterà di attivare siti 42 mega? E i nuovi siti saranno 4G only, laddove non potranno accendere il 3G 900 (es: nelle città)?
Non mi sembra una gran mossa!

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Ma mi domando: Tim già risparmia sul 2G da anni. E questo si sa.
Similmente, smetterà di attivare siti 42 mega? E i nuovi siti saranno 4G only, laddove non potranno accendere il 3G 900 (es: nelle città)?
Non mi sembra una gran mossa!
smettere di attivare 42 mega non credo.. qui negli ultimi 3 mesi hanno attivato 2 siti nuovi con dc-hsdpa 2100 (Buguggiate e Cermenate) in entrambi i casi c'era già discreto 2100.. ormai credo che tutti gli operatori hanno dc quasi ovunque ad eccezione di piccoli paesi o aree rurali, e credo che proprio in questi ancora solo 2G tim prediliga i 900 piuttosto che i 2100.. ma nelle aree "normali" (molto abitate e con buon traffico) credo proprio che non lasci zone con solo 1 sito a 900.. ci affiancherà comunque i 2100.. sullo stesso sito o su un altro vicino..