Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel Centro Italia

Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Sono scandalosi. È passato un mese e mezzo e non hanno ancora acceso il 3G.
Tra l'altro, l'aver acceso solo il 4G causa più problemi che altro visto che laddove non prende un filo di 3G (ovvero quasi sempre indoor) si hanno grossi problemi con le chiamate (spesso non si ricevono, oppure è difficile farle partire).
Sono veramente dei dementi!
Scrivo un ultimo post per chiudere la discussione.

Ho saputo che sull'antenna rimarrà attivo solo il 4G, niente 3G o 2G.
Mi complimento con chi ha progettato questa antenna: nell'area ci sono molte zone senza ricezione outdoor in 2G, altre senza 3G. E il segnale, quando va bene, è sempre sotto i -100dbm (2G) o -105(3G). Nella quasi totalità dei piani bassi degli edifici non c'è assolutamente segnale.

Quindi ora in tutti questi posti prende bene solo il 4G: finché si naviga o si mandano sms non si hanno problemi. Ma in tim si sono scordati l'uso base dei cellulari: le telefonate.
La situazione è ancora più imbarazzante visto che chi ha un telefono 4G ora ha il doppio dei problemi con le telefonate, dato che il fallback è impostato 4G->3G e questo spesso è assente.

BRAVI!
:wall:
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Scrivo un ultimo post per chiudere la discussione.

Ho saputo che sull'antenna rimarrà attivo solo il 4G, niente 3G o 2G.
Mi complimento con chi ha progettato questa antenna: nell'area ci sono molte zone senza ricezione outdoor in 2G, altre senza 3G. E il segnale, quando va bene, è sempre sotto i -100dbm (2G) o -105(3G). Nella quasi totalità dei piani bassi degli edifici non c'è assolutamente segnale.

Quindi ora in tutti questi posti prende bene solo il 4G: finché si naviga o si mandano sms non si hanno problemi. Ma in tim si sono scordati l'uso base dei cellulari: le telefonate.
La situazione è ancora più imbarazzante visto che chi ha un telefono 4G ora ha il doppio dei problemi con le telefonate, dato che il fallback è impostato 4G->3G e questo spesso è assente.

BRAVI!
:wall:
bo cosa gli costava attivare anche solo U900.. se arpa rompe piuttosto metti solo 3G, ma non solo 4G dove fa pena il 3G.. mah.. comunque la storia dei ponti radio è strana, che io sappia tramite fibra fai sia 3G che 4G non solo il 4G, quel link magari "dona" a un'altra bts..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
bo cosa gli costava attivare anche solo U900.. se arpa rompe piuttosto metti solo 3G, ma non solo 4G dove fa pena il 3G.. mah.. comunque la storia dei ponti radio è strana, che io sappia tramite fibra fai sia 3G che 4G non solo il 4G, quel link magari "dona" a un'altra bts..
Sicuramente non c'entra nulla l'Arpa (sul sito c'è solo tim e nelle vicinanze non ci sono altre antenne).
Posso capire che il 3G 900 sia difficile attivarlo per la convivenza con il 2G, ma almeno potevano accendere il 3G 2100. In ogni caso aveva molto più senso mettere questo e non il 4G!
Comunque il link radio non capisco se sia collegato o meno. Dietro non mi sembra avere fili. Ma non credo sia un link radio finto, visto che questi sono spesso dei pezzi di plastica piatti mentre questo è bombato. Comunque sono andato a verificare le antenne che poteva collegare il link, ma non ho trovato paraboline "associate".

Il bello, comunque, che tim si sta tirando la zappa sui piedi da sola. Tutti sanno che l'antenna è sua, poiché il gestore ha fatto anche ricorso al TAR contro la sovrintendenza, per installarla. Ma la gente non capisce come mai, nonostante l'antenna, il segnale sia identico a prima, con tutti i problemi connessi. Così si sta diffondendo la voce che l'antenna sia in realtà di un altro gestore (vodafone o wind), cosa ovviamente falsa. Vuoi vedere che qualcuno cambia gestore per questo motivo?

Infine, in tutta la zona, questo è il buco di copertura più grave di tim. Nelle altre zone, dove ha installato negli ultimi mesi, ha sempre acceso 4G e 3G. Mentre qui dove ce n'è estremo bisogno no. E' davvero una cosa pensata con i piedi!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
anto990 ha detto:
Ma è quella di Sant'Alessio , Greg ?
Esattamente.
Ah, non vi ho detto che ho anche provato a segnalare la cosa su twitter. La prima volta mi è stato detto (come di consueto) che non ci sono guasti. Ho insistito e hanno mandato dei tecnici. la risposta è stata: "da verifiche, i tecnici hanno testato la rete in zona rilevando criticità solo su rete 2G x stazione radio lontana" Ora io non so se questi usino un telefono satellitare o cosa. Ma una zona in cui il segnale outdoor oscilla da "nessun servizio" a 1 tacca non può dirsi ben coperta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Scrivo un ultimo post per chiudere la discussione.

Ho saputo che sull'antenna rimarrà attivo solo il 4G, niente 3G o 2G.
Mi complimento con chi ha progettato questa antenna: nell'area ci sono molte zone senza ricezione outdoor in 2G, altre senza 3G. E il segnale, quando va bene, è sempre sotto i -100dbm (2G) o -105(3G). Nella quasi totalità dei piani bassi degli edifici non c'è assolutamente segnale.

Quindi ora in tutti questi posti prende bene solo il 4G: finché si naviga o si mandano sms non si hanno problemi. Ma in tim si sono scordati l'uso base dei cellulari: le telefonate.
La situazione è ancora più imbarazzante visto che chi ha un telefono 4G ora ha il doppio dei problemi con le telefonate, dato che il fallback è impostato 4G->3G e questo spesso è assente.

BRAVI!
:wall:

Decisamente comica come situazione... Comunque la politica di TIM di abbandonare la vecchia tecnologia quando ne arriva una nuova è assurda, così come hanno fatto con il 2G che praticamente dal 2005 in poi ha visto un crollo di implementazioni mentre Wind e Vodafone continuano ad attivare GSM a manetta. In casi come questi il 3G 2100 è un obbligo, è proprio fondamentale, più del 900.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Decisamente comica come situazione... Comunque la politica di TIM di abbandonare la vecchia tecnologia quando ne arriva una nuova è assurda, così come hanno fatto con il 2G che praticamente dal 2005 in poi ha visto un crollo di implementazioni mentre Wind e Vodafone continuano ad attivare GSM a manetta. In casi come questi il 3G 2100 è un obbligo, è proprio fondamentale, più del 900.
Esatto, però mi sembra decisamente presto per abbandonare il 3G, sopratutto finché il 4G rimarrà una tecnologia a metà (ovvero senza la possibilità di effettuare chiamate)!
In ogni caso se non cambiano idea avranno un'emorragia di clienti quando si installeranno vodafone e wind sullo stesso palo (che ricordo sarà un cositing).
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
"Dall'alto" mi hanno detto che per il momento non è previsto alcun 3G.
Da capire, quindi, come mai sono collegate 2 bande per pannello, con tanto di RET. Come minimo hanno intenzione di attivare un'altra banda 4G ed implementare il 4G+. Vista l'insensatezza della cosa non mi stupirebbe!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Esatto, però mi sembra decisamente presto per abbandonare il 3G, sopratutto finché il 4G rimarrà una tecnologia a metà (ovvero senza la possibilità di effettuare chiamate)!
In ogni caso se non cambiano idea avranno un'emorragia di clienti quando si installeranno vodafone e wind sullo stesso palo (che ricordo sarà un cositing).
mi hai dato una notizia come un fulmine a ciel sereno.
Per utilizzare il 4g non basta avere un telefonino 4g ma occorre anche avere una promo abilitante.
Io sono d'accordo sull'abbandono del 2g, preferisco che i gestori puntino tutti gli investimenti sul 3g/4g e poi sul 5g, è solo questione di tempo poi anche wind e vodafone lo abbandoneranno, però il 3g è ancora assolutamente indispensabile. Si è sempre detto che tim installa antenne con 3g+4g però il fatto di lasciare questa antenna senza il 3g mi puzza di bruciato, secondo me questa situazione tim la sta subendo e non l'ha decisa liberamente. Quello che c'è sotto non si può sapere, ma secondo me tim ha messo solo il 4g per limitare le emissioni e tenere lontano i vari possibili problemi legati al periodo precedente (sommose, tar, sovrintendenza)... è una mia idea ma io penso che quando arriveranno wind e vodafone, tim accendere il 3g come dire "ora non date colpa solo a me".
Non ho capito quale sia l'ultima versione sui pannelli 3g: sull'antenna ci sono o non ci sono per niente?
perchè se non ci sono allora probabilmente non ci verranno mai messi, ma se ci sono e sono pure veri allora a qualcosa serviranno...

Si dice che chi ben semina poi bene raccoglie, più o meno, e così lo farà anche tim che raccoglierà in base a quanto e come semina.
E' logico che se wind e vodafone dovessero mettere tutte e tre le "g" e daranno una copertura migliore è giusto che tim tolga anche quel solo 4g che ha messo!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
mi hai dato una notizia come un fulmine a ciel sereno.
Per utilizzare il 4g non basta avere un telefonino 4g ma occorre anche avere una promo abilitante.
Io sono d'accordo sull'abbandono del 2g, preferisco che i gestori puntino tutti gli investimenti sul 3g/4g e poi sul 5g, è solo questione di tempo poi anche wind e vodafone lo abbandoneranno, però il 3g è ancora assolutamente indispensabile. Si è sempre detto che tim installa antenne con 3g+4g però il fatto di lasciare questa antenna senza il 3g mi puzza di bruciato, secondo me questa situazione tim la sta subendo e non l'ha decisa liberamente. Quello che c'è sotto non si può sapere, ma secondo me tim ha messo solo il 4g per limitare le emissioni e tenere lontano i vari possibili problemi legati al periodo precedente (sommose, tar, sovrintendenza)... è una mia idea ma io penso che quando arriveranno wind e vodafone, tim accendere il 3g come dire "ora non date colpa solo a me".
Non ho capito quale sia l'ultima versione sui pannelli 3g: sull'antenna ci sono o non ci sono per niente?
perchè se non ci sono allora probabilmente non ci verranno mai messi, ma se ci sono e sono pure veri allora a qualcosa serviranno...

Si dice che chi ben semina poi bene raccoglie, più o meno, e così lo farà anche tim che raccoglierà in base a quanto e come semina.
E' logico che se wind e vodafone dovessero mettere tutte e tre le "g" e daranno una copertura migliore è giusto che tim tolga anche quel solo 4g che ha messo!
Non c'entrano nulla le emissioni. Tim ha fatto domanda per tutte le tecnologie, come fa sempre:
http://praticheedilizie.comune.lucca.it/rideweb/praDettaglio.asp?Id=305465&Modulo=LAMAPE&Password=0
Con queste vengono calcolate le emissioni massime che la futura antenna emetterà, e se è sotto i 7V/m l'arpat o chiunque non può dire un bel nulla.
Qui è attiva una sola tecnologia, i valori sono sicuramente sotto 1V/m. Figurati che le simulazioni con tutti e 3 i gestori portavano ad un'emissione tra i 2 ed i 4V/m, considerando tutte le tecnologie richieste da tutti e 3 gli operatori.
I pannelli sono dei tribanda ed è attivo solo il 4G 800. Una banda è collegata ma spenta, ed una non è collegata. Vattela a pesca se quella collegata la usano per il 4G+ oppure altro. Fatto sta che per il momento tim non prevede di accendere alcun 3G.

L'unica cosa che mi viene in mente è che vogliano accendere il 3G 900 ma non possano per via delle interferenze con il 2G. Ma la soluzione sarebbe abbastanza semplice: accendere solo il 3G 2100 e in futuro, quando sarà possibile, anche il 900. Non ha senso lasciare la situazione così per mesi e mesi!
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Non c'entrano nulla le emissioni. Tim ha fatto domanda per tutte le tecnologie, come fa sempre:
I pannelli sono dei tribanda ed è attivo solo il 4G 800. Una banda è collegata ma spenta, ed una non è collegata. Vattela a pesca se quella collegata la usano per il 4G+ oppure altro. Fatto sta che per il momento tim non prevede di accendere alcun 3G.

Mi sa che c'è qualche problema autorizzativo se non hanno acceso il 3G :angel:, non credo si diano la zappa sui piedi accendendo solo il 4G. :surrender:

Ad esempio che una banda non sia collegata secondo me qualche problema c'è!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Wind e Vodafone continuano ad attivare GSM a manetta.
qui no, solo wind, vodafone ormai è 5 anni che come tim pensa SOLO al 3G e ora anche al 4G, probabilmente va a zone in base all'utenza ancora solo gsm... però io sinceramente sono PRO abbandono 2G, tanto ormai è in caduta libera, e se non metterlo vuol dire poter pompare di più il 3G e il 4G benvenga! :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
greg89 ha detto:
"Dall'alto" mi hanno detto che per il momento non è previsto alcun 3G.
Da capire, quindi, come mai sono collegate 2 bande per pannello, con tanto di RET. Come minimo hanno intenzione di attivare un'altra banda 4G ed implementare il 4G+. Vista l'insensatezza della cosa non mi stupirebbe!

E tu di fronte a chi ti ha detto questa cosa non hai evidenziato questo problema? Per come sono rompipalle io avrei piantato una protesta immane :lol:

csfr9019 ha detto:
qui no, solo wind, vodafone ormai è 5 anni che come tim pensa SOLO al 3G e ora anche al 4G, probabilmente va a zone in base all'utenza ancora solo gsm... però io sinceramente sono PRO abbandono 2G, tanto ormai è in caduta libera, e se non metterlo vuol dire poter pompare di più il 3G e il 4G benvenga! :D

Sicuramente ora come ora puntare sul 2G inizia ad essere "inutile" eccetto zone proprio senza rete, ma abbandonare anche il 3G è da folli....
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
qui no, solo wind, vodafone ormai è 5 anni che come tim pensa SOLO al 3G e ora anche al 4G, probabilmente va a zone in base all'utenza ancora solo gsm... però io sinceramente sono PRO abbandono 2G, tanto ormai è in caduta libera, e se non metterlo vuol dire poter pompare di più il 3G e il 4G benvenga! :D
Qui vodafone continua ad accendere 2G nel 90% dei casi. Anche dove non ce n'è assolutamente bisogno.
Comunque il fatto di non mettere il 2G non necessariamente avvantaggia la potenza di 3G/4G: guarda wind, spara a mille qualsiasi tecnologia!

ibm17 ha detto:
E tu di fronte a chi ti ha detto questa cosa non hai evidenziato questo problema? Per come sono rompipalle io avrei piantato una protesta immane :lol:



Sicuramente ora come ora puntare sul 2G inizia ad essere "inutile" eccetto zone proprio senza rete, ma abbandonare anche il 3G è da folli....
Eh, una sfuriata gliel'ho fatta! Ma questa persona non si occupa della rete in toscana, quindi ci può fare ben poco. Anzi è già stato fin troppo gentile!
Comunque un altro sito 4G only di tim l'ho trovato a Venezia castello. Lo avevo già segnalato qui sul forum. Quindi temo che la tendenza sia quella!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Be un conto è only 4G dove c'è buon 3G.. posso concepirlo, ma nel tuo caso proprio no! Comunque wind spara forte perché tilta poco, tim e voda molto di più, 3G parlando

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Be un conto è only 4G dove c'è buon 3G.. posso concepirlo, ma nel tuo caso proprio no! Comunque wind spara forte perché tilta poco, tim e voda molto di più, 3G parlando

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Anche in un caso del genere non approvo la scelta: sul 3G c'è ancora il 90% o più del traffico!
In ogni caso anche in quella zona il 3G andrebbe rafforzato, visto che è scarso/assente indoor.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Anche in un caso del genere non approvo la scelta: sul 3G c'è ancora il 90% o più del traffico!
In ogni caso anche in quella zona il 3G andrebbe rafforzato, visto che è scarso/assente indoor.
Possono esserci ragioni per le quali specie in una città come Venezia aggiornare al 4G b20 una già bts esistente creerebbe snr schifoso o altri problemi, allora se si può, a parte si fa una only 4G lasciando solo 3G o solo 2G/3G la bts vicina... il 4G è molto differente dal 3G come comportamento come se ne è parlato anche qui su ww, anche le bts con pochi gradi di differenza di orientamento tra i settori possono creare calo di snr, mentre magari col 3G 2100 era meglio così infatti il presunto sito non era nato per il 4G ma per altre tecnologie.. SE È BEN COPERTA in 3G con il traffico ben distribuito una zona, non ci vedo tragedia nel caso attivano una only 4G specie in citta..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Per me possono anche togliete il 2G, a patto che il 3G mi arrivi con la stessa identica potenza del 2G.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Questa è la situazione outdoor, a 360m dalla nuova antenna:
2G:
i6VXHTk.png
3G:
IUFlq44.png
4G:
GrE4Mi8.png


E' uno dei punti più critici. Il 2G è quasi inservibile visto che spesso salta.
Ho provato a chiamarmi più volte con il telefono in 4G (da un numero wind, mooolto male anche lei!): indovinate un po? il 90% delle volte rispondeva la segreteria perché il cellulare non riesce ad agganciare il 3G.
 
Top