Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi rete TIM nel Centro Italia

Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ma il GSM li c'era dal 2004? Davvero? Avrei giurato che provenisse sempre da monte Piano...
Sì dal 2004 ma non si notava nulla perché c'erano solamente le due log che assomigliano alle antenne televisive!
Edit: fino all'accensione del 3G le risorse venivano prese da 4 o forse 5 linee ISDN accoppiate insieme!
Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Molto strano perché sia sul vecchio db che ho io che sulla mappa del 2011 risultano solo monte Piano e Poggio Cancelli.. curioso. Forse non era proprio legalissimo, essendo fatto poi dalle yagi :D
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Molto strano perché sia sul vecchio db che ho io che sulla mappa del 2011 risultano solo monte Piano e Poggio Cancelli.. curioso. Forse non era proprio legalissimo, essendo fatto poi dalle yagi :D

....emh...hai ragione si chiamano yagi...e non logaritmiche che sono solamente quelle per la ricezione televisiva...però mi ricordo che prima che accendessero il segnale nel 2004 passai per caso quando c'erano quelli della ASL (O Arpa?) che facevano delle rilevazioni con le loro apparecchiature!!!
Bho? A proposito prima gli apparati erano Siemens!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
armi ha detto:
....emh...hai ragione si chiamano yagi...e non logaritmiche che sono solamente quelle per la ricezione televisiva...però mi ricordo che prima che accendessero il segnale nel 2004 passai per caso quando c'erano quelli della ASL (O Arpa?) che facevano delle rilevazioni con le loro apparecchiature!!!
Bho? A proposito prima gli apparati erano Siemens!!

Forse però erano rilevazioni per altro tipo di segnali... Sei sicurissimo che li ci fosse TIM da sempre?
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Forse però erano rilevazioni per altro tipo di segnali... Sei sicurissimo che li ci fosse TIM da sempre?
Sì anche perché sopra all'edificio comunale c'è stato sempre e solo Tim.

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Eccolo.

KyDhWQn.jpg

Forse ci arrivo anche io a capire. Mi sembra un sito gemello di quello installato ad ottobre a Marlia.
Quindi prevedo 3G 900 + 4G 800. Anche perché il 2G si sa che tim non lo attiva (anche se in zona è piuttosto carente!)
Mi sale un brivido di terrore, però:
1) In zona si aggancia spesso il cellid GSM 31267 - Lac 44822, che occupa il canale 1015 (mi pare, o comunque sopra il 1000). Speriamo si ricordino di cambiarlo!
2) un settore punta verso una zona collinare che guarda su tutta Lucca. Non ci saranno problemi di interferenze con il 3G 900? :surrender:
Il 4G è acceso dalla scorsa settimana. Non capisco come mai, quando hanno montato i pannelli, hanno collegato solo i connettori 4G e solo su un settore il 3G900 (che comunque è spento). Negli altri 2 ci sono solo i RET (sempre sulla banda dei 900mhz), ma niente cavi!
Speriamo che i nostri eroi ce la facciano ad accendere tutto entro le vacanze di agosto!
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Greg sbaglio o su questo sito si metterà pure Vodafone?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Greg sbaglio o su questo sito si metterà pure Vodafone?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si. Telecom e vodafone hanno fatto la richiesta insieme. Infatti i supporti sotto credo siano stati messi per lei. In ogni caso il palo è di Telecom.
A regola dovrebbe mettersi in cositing anche wind!
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Migliorata la copertura sull'Autostrada della Cisa da questa mattina. 3G finalmente presente su tutto il tratto toscano dell'autostrada (prima buona parte del tratto era in 2G); purtroppo stavo guidando e non potevo verificre puntalmente la copertura.
Inoltre oltre ad aver coperto in 4G Aulla hanno ampliato nelle seguenti zone

Aulla
Fosdinovo
Licciana Nardi
Montignoso
Podenzana
Pontremoli

Il sito Tim riporta ora 3842 comunic coperti in 4G!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Eccolo.

KyDhWQn.jpg

Forse ci arrivo anche io a capire. Mi sembra un sito gemello di quello installato ad ottobre a Marlia.
Quindi prevedo 3G 900 + 4G 800. Anche perché il 2G si sa che tim non lo attiva (anche se in zona è piuttosto carente!)
Mi sale un brivido di terrore, però:
1) In zona si aggancia spesso il cellid GSM 31267 - Lac 44822, che occupa il canale 1015 (mi pare, o comunque sopra il 1000). Speriamo si ricordino di cambiarlo!
2) un settore punta verso una zona collinare che guarda su tutta Lucca. Non ci saranno problemi di interferenze con il 3G 900? :surrender:
Hanno collegato lunedì anche i cavi dei 900mhz. Ormai mi pare ufficiale la configurazione: 4G 800 + 3G 900. Trovo molto criticabile la decisione di non accendere anche il 2G (in zona, outdoor, ci sono dei punti dove si hanno solo -100dbm!).
i4FZQ5D.jpg

Hanno anche messo un finto link, forse per un futuro? Anche se, essendo l'antenna collegata in fibra, non ne vedo l'utilità.
Comunque rimane acceso solo il 4G.
I canali EGSM ovviamente non li hanno cambiati. Scommettiamo che fanno un'altra frittata?
Ricordo (nel caso ci leggesse qualche santone di tim) che va assolutamente cambiato il ch del GSM 31267 - Lac 44822, che attualmente occupa il 1015. Inoltre sarebbe bene cambiare anche il 1011 del cellid 31279 - Lac 44822.
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
6
Punteggio
18
Ho visto che Montefiascone (VT) lo da coperto in 4g qualcuno ha già avuto modo di vedere che frequenze usano, che velocità raggiunge e che zone del comune sono raggiunte ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Il 4G è acceso dalla scorsa settimana. Non capisco come mai, quando hanno montato i pannelli, hanno collegato solo i connettori 4G e solo su un settore il 3G900 (che comunque è spento). Negli altri 2 ci sono solo i RET (sempre sulla banda dei 900mhz), ma niente cavi!
Speriamo che i nostri eroi ce la facciano ad accendere tutto entro le vacanze di agosto!

Sono scandalosi. È passato un mese e mezzo e non hanno ancora acceso il 3G.
Tra l'altro, l'aver acceso solo il 4G causa più problemi che altro visto che laddove non prende un filo di 3G (ovvero quasi sempre indoor) si hanno grossi problemi con le chiamate (spesso non si ricevono, oppure è difficile farle partire).
Sono veramente dei dementi!
 
G

gemin

Guest
Stamani stavano lavorando sulla PI07 di Santa Croce Sull'Arno, ed hanno installato sul palo due o tre link radio in più. Sia sopra i pannelli TIM, che in basso, ovvero sotto quelli del cosite vodafone. In precedenza la bts era senza ponti radio.

b7798adda70df77a5b9df4694c5a5c80.jpg

340acc948e6e3aa07969d86c96ae3830.jpg


Probabile aumento di flussi, però essendo la bts sopra la centrale telecom, saranno state installate per dare flussi ad altre bts qui vicine: infatti una punta sul nuovo sito di Via Buozzi (in cosite con voda, solo 3G 2100) distante meno di 500metri. Ma non si capisce se impatta solo TIM o anche il sito Vodafone :confused:



Inviato dal mio D2303
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ragazzi vi voglio fare una domanda...non sapevo dove scrivere...è possibile che in una centrale telecom come la mia dove cè il traliccio dei ponti radio,si installi prima vodafone coi radianti che la propietaria tim?...perchè da quanto ho capito è previsto un cositing tim/vodafone,ma è possibile si installi prima la vodafone o si aspetta prima tim?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
pubu ha detto:
ragazzi vi voglio fare una domanda...non sapevo dove scrivere...è possibile che in una centrale telecom come la mia dove cè il traliccio dei ponti radio,si installi prima vodafone coi radianti che la propietaria tim?...perchè da quanto ho capito è previsto un cositing tim/vodafone,ma è possibile si installi prima la vodafone o si aspetta prima tim?
Beh, perchè no scusa? Se il traliccio c'è e Vodafone vuole trasferirsi non vedo perchè dovrebbe aspettare Telecom. :cool:
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Io cambierei il titolo del topic, regresso rete tim, da me è un disastro. La connessione si impalla e qualità audio in 3G da mettersi le mani nei capelli.
 
G

gemin

Guest
Riccez ha detto:
Io cambierei il titolo del topic, regresso rete tim, da me è un disastro. La connessione si impalla e qualità audio in 3G da mettersi le mani nei capelli.
La velocità della connessione personalmente la trovo non più veloce, ma "stabile", non ci sono grossi altalenamenti (anche per l'LTE)

La qualità audio, IMHO, sembra addirittura migliorata, addirittura non sento piu quei fastidiosi scatti e scricchiolii in GSM...

Poi va beh, dipende sempre dalle zone :)D)

Inviato dal mio D2303
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
theking ha detto:
Beh, perchè no scusa? Se il traliccio c'è e Vodafone vuole trasferirsi non vedo perchè dovrebbe aspettare Telecom. :cool:
Ahaha in effetti... Beh speriamo o uno o l altro inizino i lavori... Meglio Vodafone che si sposti li riceverà meglio di dov è ora l antenna e soprattutto avremo il dc hspa e soprattutto il 4g

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Un paio di aggiornamenti per TIM nel corso dell'anno a Grottammare

Acceso LTE su AP08, aggiunto monobanda per LTE 800 più bibanda Cellmax per LTE B3 e B7 (spenta ad oggi). Presente link radio verso l'impianto di via San Giacomo di San Benedetto.

DSCN5669.jpg


I quadband Huawei sono Vodafone.

Zoom:

DSCN5672.jpg


DSCN5673.jpg



Attivato inoltre il nuovo sito in sharing su Vodafone in via Mediterraneo. Attivi per ora B3 e 3G 2100.

DSCN5649.jpg


DSCN5653.jpg


Il pannello TIM è quello a destra dotato di RET.
Gli altri due impianti, AP26 e AP53, rimangono 2G/3G invariati.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Sono scandalosi. È passato un mese e mezzo e non hanno ancora acceso il 3G.
Tra l'altro, l'aver acceso solo il 4G causa più problemi che altro visto che laddove non prende un filo di 3G (ovvero quasi sempre indoor) si hanno grossi problemi con le chiamate (spesso non si ricevono, oppure è difficile farle partire).
Sono veramente dei dementi!
Scusate se vi ossessiono ma la cosa sta diventando incredibile:
a occhio nudo mi pare abbiano montato un ponte radio vero (inizialmente ce n'era uno finto) che punta proprio verso la centrale telecom.
Che senso avrebbe attivare il 4G con la fibra ed aspettare più di 2 mesi per attivare il 3G con ponte radio? Mi sfugge il ragionamento! :unsure:

In ogni caso, se così fosse, Gially me l'hai gufata! :p
 
Top