Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
char68 ha detto:
Iniziano a vedersi le prime B1 in provincia di Arezzo...che sia la volta buona anche per Arezzo città. Wind 3 è decisamente migliorata ma ad oggi neanche un sito 4ca ed ancora molte ex3 con solo b3.
Su via un piccolo sforzo e ci siamo per agguantare Vodafone, che è quella per copertura e prestazioni che la fa da padrona in queste zone...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ottima notizia! Oggi, dopo tanto, sarò in zona Marcena, vediamo lì com'è cambiata la situazione.

Ieri sei stato alla Giostra? Com'era la s3per Wind3?

Inviato dal mio Xperia Sailfish X utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
Ottima notizia! Oggi, dopo tanto, sarò in zona Marcena, vediamo lì com'è cambiata la situazione.

Ieri sei stato alla Giostra? Com'era la s3per Wind3?

Inviato dal mio Xperia Sailfish X utilizzando Tapatalk
A marcena dovrebbe essere ok. C'è una ex3 swappata in zona Castelnuovo di Subbiano zona industriale.
Nel centro storico di Arezzo nessun problema è velocità accettabili per essere in centro storico, quindi con tutte le problematiche di segnale per via della urbanizzazione...la bts sulla torre del comune e quella in piazza crucifera fanno il loro dovere

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
char68 ha detto:
A marcena dovrebbe essere ok. C'è una ex3 swappata in zona Castelnuovo di Subbiano zona industriale.
Nel centro storico di Arezzo nessun problema è velocità accettabili per essere in centro storico, quindi con tutte le problematiche di segnale per via della urbanizzazione...la bts sulla torre del comune e quella in piazza crucifera fanno il loro dovere

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Sì infatti, sto provando ora e, dove sapevo che c'era un 3G scarso, ora è 4G praticamente pieno
Grazie per l'info, dopo provo a passarci.

Ti chiedevo della Giostra, per capire come aveva reagito la rete in situazione di carico

Inviato dal mio Xperia Sailfish X utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
Sì infatti, sto provando ora e, dove sapevo che c'era un 3G scarso, ora è 4G praticamente pieno
Grazie per l'info, dopo provo a passarci.

Ti chiedevo della Giostra, per capire come aveva reagito la rete in situazione di carico

Inviato dal mio Xperia Sailfish X utilizzando Tapatalk
Ottimo.
C'è da dire che nelle nostre zone Wind era veramente rimasta l'ultima come copertura e prestazioni. Molto bene per adesso ma sotto con B1 e 4ca.
Ho l'impressione che in città il sovraccarico di rete Wind non lo avrà mai...rispetto agli altri gestori ha di sicuro un numero decisamente inferiore di utenti, frenati fino ad adesso dalle problematiche che ti dicevo prima.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Al prossimo aggiornamento della mappa ci sarà una pioggia di b1 a Lucca.
Finalmente, dopo 7 mesi hanno terminato lo swap!
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Al prossimo aggiornamento della mappa ci sarà una pioggia di b1 a Lucca.
Finalmente, dopo 7 mesi hanno terminato lo swap!
Anche ad Arezzo dovrebbero aver acceso qualche B1....su una bts sono praticamente certo....aspettiamo gli aggiornamenti e vediamo....

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
A Siena invece non hanno acceso neanche la luce :D
Io lo dicevo per scherzo che sarebbe stata l'ultima provincia d'Italia a essere portata a rete unica, ma voleva essere una battuta, non una richiesta :(
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
6
scusate ma figline valdarno e incisa? a san giovanni appare gia 4g+ ma a figline nemmeno l ombra🤔
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
char68 ha detto:
Anche ad Arezzo dovrebbero aver acceso qualche B1....su una bts sono praticamente certo....aspettiamo gli aggiornamenti e vediamo....

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ho avuto la conferma alla mia supposizione. Attivate diverse B1 in città e dintorni. Ancora qualche sito ex3 monobanda ma finalmente sono apparse le prime 4ca.
Devo ammettere che se pur lentamente rispetto alle zone swap zte che Eriksson non ha lavorato malaccio qui da noi.
La copertura e le prestazioni in città della rete w3, che era la cenerentola, sono decisamente migliorata e sono sicuramente a livello di Vodafone che era quella meglio messa.
Molto bene...ed ora, con calma, sotto anche sulle monobanda...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
In data odierna sono apparsi vari upgrade:

a Lucca:
- LU003, LU005, LU007, LU016, LU048, LU073, LU306 --> sono state portate a 4CA con B1+B3+B7+B20
- LU004, LU035, LU061, LU305, LU310, LU311, LU356 --> sono state portate a 3CA con B1+B3+B20
- LU119, LU307, LU308 --> sono state portate a 2CA con B1+B3

a Capannori (LU):
- LU026, LU071 --> sono state portate a 3CA con B1+B3+B20
- LU049, LU329 --> sono state portate a 2CA con B1+B3
- LU079 --> è stata portata a 2CA con B1+B20

a Torre del Lago (LU):
- LU041, LU100 sono state portate a 4CA con B1+B3+B7+B20
- LU042 è stata portata a 3CA con B1+B3+B20

Anche a Viareggio vari 4CA.

A Pistoia, che è dichiarata ufficialmente finita, ci sono vari 4CA ma non tutti, ci sono anche vari 3CA, 2CA e qualche sito con solo B1.


Ma tutti i siti 4CA sono pieni di download o al momento sono numeri che non rispettano la banda che dichiarano?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
stefm ha detto:
A Siena invece non hanno acceso neanche la luce :D
Io lo dicevo per scherzo che sarebbe stata l'ultima provincia d'Italia a essere portata a rete unica, ma voleva essere una battuta, non una richiesta :(

La cosa strana è che hanno fatto Poggibonsi e si sono fermati lì, stanno lavorando alacremente nelle altre province (Grosseto e Livorno le hanno fatte in pochissimo) mentre Siena è ferma. Purtroppo sarà proprio una tra le ultime a terminare ahimé...

pinolo1978 ha detto:
scusate ma figline valdarno e incisa? a san giovanni appare gia 4g+ ma a figline nemmeno l ombra樂

San Giovanni è provicia di Arezzo già lavorata ed attivata in rete unica Ericsson. Figline è Firenze e deve ancora essere swappata, i lavori in questa fase sono concentrati su Firenze città, pertanto è normale che non vedi il 4G+ non essendoci rete unica.
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
6
ah ecco ti ringrazio per la risposta, stavo perdendo le speranze,anche perché le differenze tra rete unica e non si vedono e come. avevo accantonato tre proprio per il.discorso della rete indegna ma riprovandola in questi giorni proprio nelle zone tra san giovanni valdarno-montevarchi-arezzo,ho visto dei notevoli passi avanti. solo nel tratto A1 valdarno/arezzo rimane un po su H+ ma niente di drammatico.....vabbé speriamo lavorino presto anche le zone di figline valdarno/incisa/reggello e rignano
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
La cosa strana è che hanno fatto Poggibonsi e si sono fermati lì, stanno lavorando alacremente nelle altre province (Grosseto e Livorno le hanno fatte in pochissimo) mentre Siena è ferma. Purtroppo sarà proprio una tra le ultime a terminare ahimé...



San Giovanni è provicia di Arezzo già lavorata ed attivata in rete unica Ericsson. Figline è Firenze e deve ancora essere swappata, i lavori in questa fase sono concentrati su Firenze città, pertanto è normale che non vedi il 4G+ non essendoci rete unica.
Comunque per tutti i Comuni della provincia di Siena che hanno il SUAP accessibile ci sono richieste di Wind3.
Probabilmente Siena se la batterà con Udine

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
Comunque per tutti i Comuni della provincia di Siena che hanno il SUAP accessibile ci sono richieste di Wind3.
Probabilmente Siena se la batterà con Udine

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Anche Isernia e Pordenone. Le uniche 4 province immacolate o quasi...
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
Poi ovviamente c’è la seconda puntata, quella del portare banda sufficiente.
Piombino è già a rete unica con 3CA e 4CA a manetta.
Peccato che ci sia una velocità che rimane drammaticamente bassa, segno che per ora hanno aggiornato i siti ma non hanno ancora ottimizzato a monte.
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
6
comunque ho girato un po il casentino oggi,per quelli inyeressati alla prov.di arezzo...da bibbiena salendo per talla fino a pratomagno é la morte!! zero segnale, nulla di nulla
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Anche Isernia e Pordenone. Le uniche 4 province immacolate o quasi...

L’idea che mi sono fatto è che queste attivazioni sporadiche come Poggibonsi servono a Ericsson per poter dichiarare “iniziato” lo swap al 30/06 anche per la provincia di Siena e le altre sorelle di sventura. Probabilmente qualche vincolo formale nel contratto con Wind3, o roba del genere.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
pinolo1978 ha detto:
comunque ho girato un po il casentino oggi,per quelli inyeressati alla prov.di arezzo...da bibbiena salendo per talla fino a pratomagno é la morte!! zero segnale, nulla di nulla
Beh il Casentino è proprio un caso particolare ad essere sinceri. E mi dispiace per loro, son sincero.
Da San Giovanni verso Arezzo (compresa) la situazione è decisamente e notevolmente migliorata con l'unificazione delle reti, te l'assicuro!
Aggiungo che a Marcena, anche se non è ancora proprio Casentino, rete decisamente più performante.

Inviato dal mio Xperia Sailfish X utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
6
si si, ho fatto un po di prove da figline ad arezzo, escluso 3/4km nella zona di restone e inizi san giovanni e poi dall imbocco della A1 fino a laterina che sta in H+, per il resto hanno fatto davvero un lavorone....spero sinceramente che lavorino in tempi brevi anche figline e incisa, qua stiamo ancora con una B7 e una B20 wind
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
pinolo1978 ha detto:
si si, ho fatto un po di prove da figline ad arezzo, escluso 3/4km nella zona di restone e inizi san giovanni e poi dall imbocco della A1 fino a laterina che sta in H+, per il resto hanno fatto davvero un lavorone....spero sinceramente che lavorino in tempi brevi anche figline e incisa, qua stiamo ancora con una B7 e una B20 wind

Sì infatti, speriamo facciano un lavoro buono e omogeneo per tutto il Valdarno!
 
Top