Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
mercurio ha detto:
Buona Pasquetta a tutti!
Qualcuno sa la situazione di Castel del Piano/monte Amiata? Ancora niente rete unica?

Inviato dal mio Xperia X Dual SIM utilizzando Tapatalk
Nein. Ne' Grosseto ne' Siena sono in rete unica.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Nein. Ne' Grosseto ne' Siena sono in rete unica.
Ah peccato.
Mi aspetteranno giorni... con altra connessione.
Grazie mille ibm17!

Inviato dal mio Xperia X Dual SIM utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
Stavo notando come in Toscana stanno tenendo un ritmo ridicolo rispetto al resto d'Italia, a dir poco.
In pratica, se si escludono le BTS ex 3 swappate in provincia di Arezzo, negli aggiornamenti recenti su LTEItaly le novità in Toscana sono rarissime, col contagocce.
Aggiornamenti di siti esistenti circa 20 su 600, nell'ultimo mese o poco meno.
Nuove attivazioni circa 40 su 600, ma solo grazie alla ventina di ex 3 che dicevo.
Considerando che la Toscana fa circa il 6% della popolazione italiana, la proporzione è deludente...
Manco fosse la regione che è già coperta bene e non ne ha bisogno, quando è invece il contrario.
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
stefm ha detto:
Stavo notando come in Toscana stanno tenendo un ritmo ridicolo rispetto al resto d'Italia, a dir poco.
In pratica, se si escludono le BTS ex 3 swappate in provincia di Arezzo, negli aggiornamenti recenti su LTEItaly le novità in Toscana sono rarissime, col contagocce.
Aggiornamenti di siti esistenti circa 20 su 600, nell'ultimo mese o poco meno.
Nuove attivazioni circa 40 su 600, ma solo grazie alla ventina di ex 3 che dicevo.
Considerando che la Toscana fa circa il 6% della popolazione italiana, la proporzione è deludente...
Manco fosse la regione che è già coperta bene e non ne ha bisogno, quando è invece il contrario.

Aggiungo, per Arezzo, che le 3 bts ex H3G swappate era cositing con Wind3 quindi benefici di copertura pari a zero....
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
A Lucca, in realtà, credo stiano lavorando ad una velocità in linea con le altre zone. Non hanno ancora finito però.
Qualche vantaggio per la copertura c’e stato visto che in diverse zone la copertura H3G era superiore a quella Wind.

Unica differenza la noto per i pannelli: sono pochini i siti dove hanno cambiato i radianti, spesso e volentieri hanno tenuto in vecchi. Quindi credo che a regime pochi siti avranno la 4CA.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
I siti Wind che avevano già 4G prima e i siti H3G con pannelli aggiornati per U900/LTE quasi tutti supportano le bande necessarie per la 4CA, al netto del fatto che per ora si stanno concentrando più sullo swap completo d'Italia e poi termineranno con pannelli e bande varie.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sicurissimo. Quello che hai linkato è un altro sito ovvero il LU331 che è solo 3G per ora.

Ma quindi H3G aveva già un sito nella centrale telecom? Mi è sfuggito! Ero rimasto che c'erano Vodafone e Tim
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ma quindi H3G aveva già un sito nella centrale telecom? Mi è sfuggito! Ero rimasto che c'erano Vodafone e Tim

Yes... dal 2011 :thumbup:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Che smacco, pensavo di conoscere le bts della zona a menadito!

Eheh, è successo anche a me quando ho scoperto di un ex 3 ad Ascoli dentro un camino di cui ignoravo totalmente l'esistenza, tanto è poco visibile... Succede almeno che uno non gira con le SIM di tutti i gestori a controllare sempre i CID!
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
Partita anche la zona di Piombino/Val di Cornia (LI), adiacente alla parte grossetana già avviata (Massa M./Gavorrano/Follonica).
Probabilmente lavorano per zone anche non appartenenti alla stessa provincia, ma contigue.
 
G

gemin

Guest
Lavori effettuati sulla PI022 a Castelfranco di Sotto (Pisa): hanno sostituito i vecchi pannelli piccoli per il 2100 MHz con dei nuovi (quelli vecchi erano li da Agosto 2009), e hanno inserito altri due filtri sotto agli altri esistenti (come indicato da freccia).
I lavori sono cominciati ieri e hanno finito questa sera, non so se continueranno.

Visualizza allegato 9
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
gemin ha detto:
Lavori effettuati sulla PI022 a Castelfranco di Sotto (Pisa): hanno sostituito i vecchi pannelli piccoli per il 2100 MHz con dei nuovi (quelli vecchi erano li da Agosto 2009), e hanno inserito altri due filtri sotto agli altri esistenti (come indicato da freccia).
I lavori sono cominciati ieri e hanno finito questa sera, non so se continueranno.

Per “filtri” intendi le RRU?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gemin ha detto:
Lavori effettuati sulla PI022 a Castelfranco di Sotto (Pisa): hanno sostituito i vecchi pannelli piccoli per il 2100 MHz con dei nuovi (quelli vecchi erano li da Agosto 2009), e hanno inserito altri due filtri sotto agli altri esistenti (come indicato da freccia).
I lavori sono cominciati ieri e hanno finito questa sera, non so se continueranno.

Cambio radianti e aggiunta RRU sicuramente per i 2600MHz
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ragazzi a fine giungo sarò all' Isola D'Elba....vedo 11 siti 4G, di cui uno già con banda 3...spero, anzi questa banda 3 mi fa sperare sia in fase di swap verso rete unica....11 siti 4G mi paiono pochini..peraltro molti in only banda 20... sperem ben..
 
Top