Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Che bomba!!!
Giusto domani torno a Lucca, ed anche se sto poco farò sicuramente qualche test visto che la mia sim estera di appoggia anche a WindTre!

@Ibm, come hai fatto ad azzeccare i nodi ex H3G se non sono ancora su Lteitaly?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
@Ibm, come hai fatto ad azzeccare i nodi ex H3G se non sono ancora su Lteitaly?

Perché la numerazione va in ordine crescente col codice sito H3G, facendo due calcoli escono fuori :p
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
Da Lteitaly Arezzo risulta iniziata! Banda 3 attivata in 3-4 siti in città, più altri in Valtiberina.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
La rete è stata appena accesa, ci vuole tempo prima che si stabilizzi.

Si, hai ragione.
In ogni caso penso terranno anche il sito H3G accanto al lu068. Saranno distanti 100m o forse meno!
Al momento è acceso solo in 3G, vediamo che combineranno!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
La rete è stata appena accesa, ci vuole tempo prima che si stabilizzi.
Più o meno quando si potrà dire che è conclusa? fine marzo?


greg89 ha detto:
Messi un po’ di test qui e nei post sotto:
https://windworld.org/vbb/showthread.php/14573-Speedtest-Wind-LTE?p=394307&viewfull=1#post394307

Muovendomi per la città, comunque, spesso mi è capitato di finire in 3G. Non capisco se sia un problema del mio telefono/roaming, o della rete un po’ sporca
Intendi nel centro storico o/e fuori?

quali sono le LU005 e LU068?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Giony ha detto:
Più o meno quando si potrà dire che è conclusa? fine marzo?

Lo swap fisico potrebbe concludersi entro fine Marzo sì, ma poi almeno fino a Giugno ci saranno ancora interventi su radianti e modifiche da remoto.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Si, hai ragione.
In ogni caso penso terranno anche il sito H3G accanto al lu068. Saranno distanti 100m o forse meno!
Al momento è acceso solo in 3G, vediamo che combineranno!

Mi autocito per dire che il sito accanto alla lu068 è stato tenuto, ed è acceso con enodeb 350334 (4G b3 acceso si soli due settori). Nodo che avevo pensato erroneamente che arrivasse dal campanile di s. Romano.
Quest’ultimo sito, invece, è completamente spento, quindi temo molto che lo cedano ad iliad. Scelta discutibile: aveva molto più senso tenere questo e smantellare un sito tra il lu068 e 350334. Oppure anche tenere sia il 350308 e 350004 è una scelta abbastanza discutibile visto che sono veramente attaccati!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
Più o meno quando si potrà dire che è conclusa? fine marzo?



Intendi nel centro storico o/e fuori?

quali sono le LU005 e LU068?


Lu068 è quello su uno dei palazzi de comune in Via S. Giustina. Il lu005 è quello in viale Puccini a s. Anna. Se guardi su lte Italy, trovi l’enodeb sostituendo LU con 350 (LU068->350068)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Lu068 è quello su uno dei palazzi de comune in Via S. Giustina. Il lu005 è quello in viale Puccini a s. Anna. Se guardi su lte Italy, trovi l’enodeb sostituendo LU con 350 (LU068->350068)
Ok grazie, una cosa del genere me la ero immaginata.
 
G

gemin

Guest
Da qualche tempo Wind3 ha installato dei ponti radio particolari sulle loro BTS qui in Toscana, in particolare tra la prov. di Pisa e Firenze

Un esempio e' quello della BTS PI022 a Castelfranco di Sotto (quelli cerchiati di rosso):



Puntano in direzione Santa Croce (nord-est), probabilmente verso la BTS della zona industriale santacrocese.

Sono dei blocchi 2x3, illuminati continuamente da led intermittenti, e di notte sono ben visibili.

Li avete mai notati? Che tipo di ponti radio sono?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Da qualche tempo Wind3 ha installato dei ponti radio particolari sulle loro BTS qui in Toscana, in particolare tra la prov. di Pisa e Firenze

Un esempio e' quello della BTS PI022 a Castelfranco di Sotto (quelli cerchiati di rosso):



Puntano in direzione Santa Croce (nord-est), probabilmente verso la BTS della zona industriale santacrocese.

Sono dei blocchi 2x3, illuminati continuamente da led intermittenti, e di notte sono ben visibili.

Li avete mai notati? Che tipo di ponti radio sono?

Non sono ponti radio, sono TMA, ovvero amplificatori di segnale. Vengono usati comunemente per i segnali 4G.
Non hanno orientamenti specifici, quindi.
In genere, Wind, li installa alla base degli impianti, perdendo un po' di amplificazione (se non vado errato).
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Non sono ponti radio, sono TMA, ovvero amplificatori di segnale. Vengono usati comunemente per i segnali 4G.
Non hanno orientamenti specifici, quindi.
In genere, Wind, li installa alla base degli impianti, perdendo un po' di amplificazione (se non vado errato).

Ho capito, in effetti avevano una forma troppo "particolare" (quasi rettangolare) per essere ponti radio, ora mi torna.
 
G

gially

Guest
greg89 ha detto:
Non sono ponti radio, sono TMA, ovvero amplificatori di segnale. Vengono usati comunemente per i segnali 4G.
Non hanno orientamenti specifici, quindi.
In genere, Wind, li installa alla base degli impianti, perdendo un po' di amplificazione (se non vado errato).
Non sono TMA (se li installi così in basso non servono a nulla) sono RRU, ne abbiamo parlato tantissime volte qui sul forum.....

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
Non sono TMA (se li installi così in basso non servono a nulla) sono RRU, ne abbiamo parlato tantissime volte qui sul forum.....

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Ops, ho sbagliato. Scusate! :sorrisok:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gemin ha detto:
Da qualche tempo Wind3 ha installato dei ponti radio particolari sulle loro BTS qui in Toscana, in particolare tra la prov. di Pisa e Firenze

Un esempio e' quello della BTS PI022 a Castelfranco di Sotto (quelli cerchiati di rosso):



Puntano in direzione Santa Croce (nord-est), probabilmente verso la BTS della zona industriale santacrocese.

Sono dei blocchi 2x3, illuminati continuamente da led intermittenti, e di notte sono ben visibili.

Li avete mai notati? Che tipo di ponti radio sono?

RRU: Remote Radio Unit. Portano la fibra fino in quota alla RRU e da lì fino al pannello con il classico coassiale, riducendo di molto la perdità di qualità dovuta proprio alla lunghezza dei coax.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Il progresso della rete unica nella provincia di Lucca si è un pò impallato
1) Nella piana di Lucca, 5 nodi sono ancora 4G b20 single layer, compreso il LU001 che è in pieno centro storico
2) Sempre nella piana, 4 sono ancora senza 4G. Tra l'altro uno di questi (ex H3G) aveva il 4G acceso, ora è spento; un altro è in pieno centro storico
3) In versilia molti sono ancora single layer b20. E lo stato di avanzamento della b3 sembra si sia arrestata.

Inoltre una critica al fatto che non è stato mantenuto il vecchio sito H3G di Piazza S. Romano, quando sono stati tenuti altri siti doppioni abbastanza inutili. Qualche esempio:

Lucca:
QTFDGns.png


Filettole:
0SdiJiN.png


Camaiore:
GSYctXu.jpg
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Il progresso della rete unica nella provincia di Lucca si è un pò impallato
Senza poi considerare tutte quelle zone dove c'è un sito tim+vodafone e manca wind per fare degli esempi al Turchetto, a Montecarlo (wind solo 3g), a San Salvatore, a Villa Basilica... ......
 
Top