Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progressi e ampliamento segnale in Toscana

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
giovax ha detto:
se fa CA (ovvero4G+) allora hanno messo ZTE per la parte 4G del sito, altrimenti hanno attivato la B7 sulle macchine Huwaei, tale e quale a SI004

Mi pare molto strano una nuova B7 senza CA su apparati Huawei. Più probabile ZTE...
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Mi pare molto strano una nuova B7 senza CA su apparati Huawei. Più probabile ZTE...

A meno che i piani di unificazione non prevedano ancora un annetto prima che il lieto evento avvenga a Siena.
In quel caso forse potrebbero decidere di metterci una pezza così.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
stefm ha detto:
A meno che i piani di unificazione non prevedano ancora un annetto prima che il lieto evento avvenga a Siena.
In quel caso forse potrebbero decidere di metterci una pezza così.

Lo farebbero comunque con ZTE, non su Huawei
 
G

giovax

Guest
Confermato zte su si057. Rimossi alcuni cabinet Huawei.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
giovax ha detto:
Confermato zte su si057. Rimossi alcuni cabinet Huawei.

CVD... Di siti con ERS dobbiamo ancora vederne. Un premio a chi fotografa il primo :p
 
G

giovax

Guest
mi sa che hanno iniziato Firenze città ..... vedo due nuove attivazioni B20 su Alex .....
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
giovax ha detto:
mi sa che hanno iniziato Firenze città ..... vedo due nuove attivazioni B20 su Alex .....
Vedo b3 anche a san miniato.... Ma è Pisa o Firenze? Io sn sardo sono stato a Empoli e Cerreto guidi ed è Firenze

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
pubu ha detto:
Vedo b3 anche a san miniato.... Ma è Pisa o Firenze? Io sn sardo sono stato a Empoli e Cerreto guidi ed è Firenze

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

basta guardare il codice sito, San §Miniato è provincia di Pisa :)
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
giovax ha detto:
basta guardare il codice sito, San §Miniato è provincia di Pisa :)
Come sospettavo... Comunque buono per Firenze se hanno iniziato

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
giovax ha detto:
mi sa che hanno iniziato Firenze città ..... vedo due nuove attivazioni B20 su Alex .....

Sarebbe ora. Firenze versa in uno stato pietoso sul fronte 4G (e il 3G Huawei non è che sia tutta questa bellezza...)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ebbrava WindTre che ha acceso il 4G sul sito di Pescaglia (LU58), che si va aggiungere a quello di Vodafone (presente da ben 4-5 anni).
Qui Tim ha ancora il sito in 2G, tra l'altro orientato in maniera strana (credo) visto che da copertura al paese ed alla vallata in maniera assolutamente insufficiente. Eppure l'area è anche coperta con la fibra. Bah!
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Sarebbe ora. Firenze versa in uno stato pietoso sul fronte 4G (e il 3G Huawei non è che sia tutta questa bellezza...)

eh niente, mi sa che era una accensione di test, non sono stati rilevati più nuovi siti nel frattempo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ebbrava WindTre che ha acceso il 4G sul sito di Pescaglia (LU58), che si va aggiungere a quello di Vodafone (presente da ben 4-5 anni).
Qui Tim ha ancora il sito in 2G, tra l'altro orientato in maniera strana (credo) visto che da copertura al paese ed alla vallata in maniera assolutamente insufficiente. Eppure l'area è anche coperta con la fibra. Bah!

Vedrai quando completano Lucca, attivano 4G su praticamente il 100% dei siti (dove il backhaul lo consente, chiaramente)

giovax ha detto:
eh niente, mi sa che era una accensione di test, non sono stati rilevati più nuovi siti nel frattempo.

Più che di test direi nuova accensione e basta, ci sta che anche in aree non in lavorazione tocchino qualcosina...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Vedrai quando completano Lucca, attivano 4G su praticamente il 100% dei siti (dove il backhaul lo consente, chiaramente)



Più che di test direi nuova accensione e basta, ci sta che anche in aree non in lavorazione tocchino qualcosina...

beh, andrebbe verificato se quel sito è effettivamente attivo e in rete
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Vedrai quando completano Lucca, attivano 4G su praticamente il 100% dei siti (dove il backhaul lo consente, chiaramente)
Eh anch'io vorrei sapere quando, tim e vodafone hanno il 4G perché non dovrebbe metterlo anche wind cosa dovrebbe fare di più? c'è anche la possibilità che wind non possa farlo dove non c'è il backhaul?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
giovax ha detto:
beh, andrebbe verificato se quel sito è effettivamente attivo e in rete

Basta controllare tramite le API se "si sposta" la location calcolata, ma sicuramente sarà attivo, non vedo perché non dovrebbe esserlo.

Giony ha detto:
Eh anch'io vorrei sapere quando, tim e vodafone hanno il 4G perché non dovrebbe metterlo anche wind cosa dovrebbe fare di più? c'è anche la possibilità che wind non possa farlo dove non c'è il backhaul?

WindTre in rete unica attiva il 4G su tutti i siti nei quali i permessi lo concedono ed il backhaul è adeguato, ovvero dove c'è visibilità ottica per un ponte radio o disponibilità di fibra. Se su un sito in rete unica non è ancora attivo il 4G i motivi possono essere di mancata autorizzazione per limite CEM oppure backhaul in rame e quindi inadatto a garantire i flussi per il 4G.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Vedo con piacere che Wind ha acceso il 4G b3 sul sito di Fornovolasco (LU), dove Tim è ancora ferma al 2G e Vodafone al 3G.
Non capisco davvero come abbiano fatto il collegamento in ponte radio visto che il paese è in fondo ad una vallata stretta.

Da aggiungere, comunque, che Wind ancora non ha copertura a Vergemoli (neppure 2G), capoluogo del comune dove si trova Fornovolasco, dove invece Tim e Vodafone hanno il 4G. Ottimo lo swap, ma Wind deve iniziare a mettere anche qualche sito nuovo in Toscana!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Da aggiungere, comunque, che Wind ancora non ha copertura a Vergemoli (neppure 2G), capoluogo del comune dove si trova Fornovolasco, dove invece Tim e Vodafone hanno il 4G. Ottimo lo swap, ma Wind deve iniziare a mettere anche qualche sito nuovo in Toscana!

Attualmente come nuovi siti da zero non ne stanno facendo molti, i progetti iniziali parlano di consolidamento rete+1500 nuovi impianti, si spera che una buona fetta di questi colmino le note lacune toscane :D
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Vedo con piacere che Wind ha acceso il 4G b3 sul sito di Fornovolasco (LU), dove Tim è ancora ferma al 2G e Vodafone al 3G.
Non capisco davvero come abbiano fatto il collegamento in ponte radio visto che il paese è in fondo ad una vallata stretta.

Da aggiungere, comunque, che Wind ancora non ha copertura a Vergemoli (neppure 2G), capoluogo del comune dove si trova Fornovolasco, dove invece Tim e Vodafone hanno il 4G. Ottimo lo swap, ma Wind deve iniziare a mettere anche qualche sito nuovo in Toscana!

il collegamento potrebbe essere in fibra...

A vergemoli 3 ha bts?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
il collegamento potrebbe essere in fibra...

A vergemoli 3 ha bts?

Fornovolasco credo sia l'unico paese della provincia ad essere senza fibra ne adsl (o almeno l'unico che conosco).

H3G non ha nessuna bts in tutto il comune (contro le 4 di Vodafone e Tim e le 2 di Wind)
 
Top