Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Problemi roaming internazionale - Esperienze pratiche

Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
stando così le cose, mi porterò sicuramente la sim Tre.

Vuol dire che per gli sms con vyke pagherò 8-10 centesimi di traffico dati con Tre piuttosto che 6-8 con Wind
+ 3,85 cents/sms.


Siamo anni luce dai 50 cents/sms richiesti in roaming internazionale.

Il tutto più una Passport.


Grazie Wind! :lol:

PS
Sapete di preciso quanto consuma Vyke per un singolo sms?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Circa 400 byte in entrata + 600 in uscita (questo aumenta o diminuisce a seconda della lunghezza del messaggio).
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Occhio che con 3 c'è anche lo scatto alla risposta da 60 cent, ma che non dovrebbe esserci se si sta sotto i 6KB. Sempre che non abbiano cambiato le cose...
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Sta scritto nelle note, ed è sempre stato così:
Per ogni sessione di navigazione vengono addebitati 60 cent.€ all’accesso. Dopo 30 minuti di inattività la sessione si considera scaduta. La tariffazione avviene sulla quantità di dati scambiati (inviati e ricevuti)

Non scrivono, ovviamente, la faccenda dei 6KB...
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
La mia esperienza con WIND all'estero è stata positiva. Sono stato in Spagna sotto Movistar. Tutto bene, sia il segnale che l'addebito delle chiamate/sms. Nessun problema rilevato.
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
OneShot ha detto:
La mia esperienza con WIND all'estero è stata positiva. Sono stato in Spagna sotto Movistar. Tutto bene, sia il segnale che l'addebito delle chiamate/sms. Nessun problema rilevato.

Si perché non hai provato gli altri gestori né i dati, dove le note sono assai più dolenti... :(

Comunque ennesimo aggiornamento dal nord-est:

SLOVENIA

Mobitel: rete SI, dati NO
Si.Mobil: rete SI, dati NO
Tušmobil: non ha accordi con Wind
Ultimo aggiornamento: 14 Settembre


CROAZIA

T-Mobile HR: rete SI, dati NO
HR VIP: rete SI, dati NO
Tele2: non provato
Ultimo aggiornamento: 14 Settembre

Ho anche chiamato il 155 dalla Croazia, tanto è gratis, e mi sono sorbito le solite sceneggiate, la colpa è sempre dei gestori esteri. Quando poi faccio notare che col mio postpagato Vodafone funziona tutto perfettamente stanno zitti e non sanno più cosa dire. A parte che mi ha chiesto 3 o 4 volte se sul display mi compariva la scritta del gestore estero :)wall:)... e chissà cosa mai poteva comparirmi visto che ero all'estero e stavo telefonando!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Svizzera canton ticino (aggiornamento 15/09):

Sunrise - OK tutto
Swisscom - OK voce, dati NO
Orange Ch - non accessibile
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri: Evian (Francia, Alta Savoia) funziona tutto...

Ieri: Lione (Francia) APN non raggiungibili da nessuno dei gestori di roaming :wall:
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
Ieri: Evian (Francia, Alta Savoia) funziona tutto...

Ieri: Lione (Francia) APN non raggiungibili da nessuno dei gestori di roaming :wall:

Che spiegazione tecnica ci può essere ad un disservizio del genere?

Come mai i sistemi gestionali di Wind vanno sulla stessa rete una volta sì e una volta no?

Stessa cosa in Svizzera, con Sunrise la portante appariva e scompariva a seconda della zona.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
COSA????????????????

Dove sta scritto? :eek:
80Express ha detto:
voglio leggere il link, ma riferito all'estero?
Nella pagina estero di tre non c'è scritto.

http://www.tre.it/public/Quando_sei_estero.php

dove è scritto?

Daniele, io ho appena scoperto dal link che hai postato che ricevere chiamate con 3 in Svizzera costa 95 cent/min + scatto alla risposta di 15 cent!

2. Per tutte le chiamate ricevute in Roaming Internazionale, ti sarà addebitato uno scatto alla risposta pari a quello previsto dal tuo Piano Tariffario per le chiamate nazionali effettuate
Sticaxxi!
 
Utente
Messaggi
256
Reazioni
0
Punteggio
0
Oramai ho perso tutte le speranze con la ricezione dati all'estero (specialmente Slovenia e Croazia).
La mia segnalazione del problema sul sito 155 è stata chiusa, ma il problema non è stato risolto.
Tutto il tempo che ho perso per permettere a Wind di fare le prove collegandomi alla rete slovena è stato tempo perso.
Oramai non ho più ne la forza ne la voglia di inviare il settimo reclamo.

Rik :cesso:
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
AGCOM e, volendo, AGCM... senza dimenticare la sezione Direzione e tutela del consumatore. Con calma ma interverranno...
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Piccolo report di ritorno dalla Grecia (Rodi)
All'arrivo in aeroporto (con sim Wind IT) aggancia subito il segnale Wind GR, ottima copertura UMTS con HSDPA, funzionamento voce ok e dati ok, ma da subito ho notato un particolare, il segnale di Wind GR, nonostante fosse forte e presente quasi ovunque spariva dopo qualche minuto e lasciava il cell (un nokia e51) completamente privo di segnale per qualche minuto (circa 3 minuti) per poi riapparire per qualche minuto e sparire di nuovo lasciando il segnale a zero.
Questa cosa l'ho notata sempre durante la settimana di permanenza, ogni volta che mettevo il cell in ricerca automatica lui (giustamente) preferiva Wind GR piuttosto che le altre, ma con il segnale che andava e veniva.
Salvo questi test fatti sulla rete Wind GR, per il resto il cell l'ho spostato manualmente su Cosmote che è stata una vera e propria sorpresa.
Ottima copertura in HSDPA su buona parte della costa orientale (quella più turistica) e comunque segnale mai assente nemmeno su quella occidentale più selvaggia (in GSM senza EDGE purtroppo)
Chiamate senza problemi sia in modalità diretta che in CB, rete dati sempre funzionante (sia in HSDPA che in GPRS), segnale stabile quasi ovunque compreso l'interno dell'isola che è decisamente più selvaggio e meno avvezzo al turismo.
Vodafone GR l'ho provato poco, anche perchè era l'unico in cui non funzionava la connessione dati, comunque per quello che ho poututo constatare buona copertura in GSM, un po' meno quella in UMTS/HSDPA.
In conclusione per la mia esperienza posso dire che Wind GR ha una buona copertura dell'isola in UMTS/HSDPA e GSM (senza EDGE anche Wind purtroppo), ma il fatto che il segnale va e viene non fa esprimere certamente un giudizio positivo, comunque quando il segnale c'è vanno bene sia le chiamate che la connessione dati.
Il fatto che il segnale Wind GR sparisca e poi torni può anche essere imputabile alla mia sim Wind IT (una 64K) o magari al mio cell (nokia e51), ma il fatto che con le altre non lo faceva mi lascia un po' perplesso.
Cosmote è veramente ottimo, ottima la copertura in tutte le tecnologie (EDGE esclusa), ottima la stabilità del segnale che non abbandona mai nemmeno all'interno dell'isola, veloce la connessione dati in UMTS/HSDPA e comunque sufficiente anche in GPRS (la tecnologia è quella che è).
Nato come terzo gestore (se non erro), per la mia settimana è stato indubbiamente il numero 1.
Su Vodafone GR non esprimo giudizio in quanto l'ho provata veamente poco, comunque sinteticamente chiamate ok, rete dati no.
Chiudo con una curiosità, facendo ricerca rete manuale l'elenco delle reti mi segnalava TIM GR, ma selezionando questa rete sul display appariva la scritta Wind GR.
Credo che questa cosa dipenda dalla mia sim Wind IT che cambiava il nome da TIM a Wind, un po' come accade con i virtuali in Italia dove in ricerca rete appare il nome del gestore ospitante, ma sul display appare quello del virtuale.
L'Egiziano ne fa proprio di tutti i colori...
 
Bannato
Messaggi
211
Reazioni
0
Punteggio
0
Io a rodi con 1110 e wind mi stava sempre su wind gr tranne una volta che è andato su voda gr per qualche ora.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
no, la rete che va e viene è solo un problema di wind... capitava anche in spagna con movistar. ci sono problemi su tutti i fronti e il colmo è che ci sono anche con wind GR!!!
 
Top