Piccolo report di ritorno dalla Grecia (Rodi)
All'arrivo in aeroporto (con sim Wind IT) aggancia subito il segnale Wind GR, ottima copertura UMTS con HSDPA, funzionamento voce ok e dati ok, ma da subito ho notato un particolare, il segnale di Wind GR, nonostante fosse forte e presente quasi ovunque spariva dopo qualche minuto e lasciava il cell (un nokia e51) completamente privo di segnale per qualche minuto (circa 3 minuti) per poi riapparire per qualche minuto e sparire di nuovo lasciando il segnale a zero.
Questa cosa l'ho notata sempre durante la settimana di permanenza, ogni volta che mettevo il cell in ricerca automatica lui (giustamente) preferiva Wind GR piuttosto che le altre, ma con il segnale che andava e veniva.
Salvo questi test fatti sulla rete Wind GR, per il resto il cell l'ho spostato manualmente su Cosmote che è stata una vera e propria sorpresa.
Ottima copertura in HSDPA su buona parte della costa orientale (quella più turistica) e comunque segnale mai assente nemmeno su quella occidentale più selvaggia (in GSM senza EDGE purtroppo)
Chiamate senza problemi sia in modalità diretta che in CB, rete dati sempre funzionante (sia in HSDPA che in GPRS), segnale stabile quasi ovunque compreso l'interno dell'isola che è decisamente più selvaggio e meno avvezzo al turismo.
Vodafone GR l'ho provato poco, anche perchè era l'unico in cui non funzionava la connessione dati, comunque per quello che ho poututo constatare buona copertura in GSM, un po' meno quella in UMTS/HSDPA.
In conclusione per la mia esperienza posso dire che Wind GR ha una buona copertura dell'isola in UMTS/HSDPA e GSM (senza EDGE anche Wind purtroppo), ma il fatto che il segnale va e viene non fa esprimere certamente un giudizio positivo, comunque quando il segnale c'è vanno bene sia le chiamate che la connessione dati.
Il fatto che il segnale Wind GR sparisca e poi torni può anche essere imputabile alla mia sim Wind IT (una 64K) o magari al mio cell (nokia e51), ma il fatto che con le altre non lo faceva mi lascia un po' perplesso.
Cosmote è veramente ottimo, ottima la copertura in tutte le tecnologie (EDGE esclusa), ottima la stabilità del segnale che non abbandona mai nemmeno all'interno dell'isola, veloce la connessione dati in UMTS/HSDPA e comunque sufficiente anche in GPRS (la tecnologia è quella che è).
Nato come terzo gestore (se non erro), per la mia settimana è stato indubbiamente il numero 1.
Su Vodafone GR non esprimo giudizio in quanto l'ho provata veamente poco, comunque sinteticamente chiamate ok, rete dati no.
Chiudo con una curiosità, facendo ricerca rete manuale l'elenco delle reti mi segnalava TIM GR, ma selezionando questa rete sul display appariva la scritta Wind GR.
Credo che questa cosa dipenda dalla mia sim Wind IT che cambiava il nome da TIM a Wind, un po' come accade con i virtuali in Italia dove in ricerca rete appare il nome del gestore ospitante, ma sul display appare quello del virtuale.
L'Egiziano ne fa proprio di tutti i colori...