Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Ragazzi non vorrei portare rogna... ma secondo me la cosa più probabile è proprio la peggiore.

Non si tratta, come nel 2006, di una rimodulazione del Pieno Wind.... ma di una vera e propria dismissione della vecchia offerta che viene rimpiazzata da una nuova, totalmente incompatibile con la precedente. Quindi per me possono succedere solo 2 cose:

1) Chi ha i vecchi pieni potrà continuare a rinnovarli
2) Non si potrà attivare il Pieno New finché non saranno disattivi entrambi i pieni old, e in tal caso si perderà il bonus eventualmente residuo.

Una terza via la vedo alquanto improbabile.
La prima ipotesi è piuttosto remota: l'intento di Wind è di abbassare a 3 cent il minuto di telefonata ricevuta.... a meno di rimodulazioni dei vecchi pieni, ma dubito fortemente...

La seconda ipotesi rispecchia il mio pensiero. :lingua:
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Uncle Scrooge ha detto:
Ragazzi non vorrei portare rogna... ma secondo me la cosa più probabile è proprio la peggiore.

Non si tratta, come nel 2006, di una rimodulazione del Pieno Wind.... ma di una vera e propria dismissione della vecchia offerta che viene rimpiazzata da una nuova, totalmente incompatibile con la precedente. Quindi per me possono succedere solo 2 cose:

1) Chi ha i vecchi pieni potrà continuare a rinnovarli
2) Non si potrà attivare il Pieno New finché non saranno disattivi entrambi i pieni old, e in tal caso si perderà il bonus eventualmente residuo.

Una terza via la vedo alquanto improbabile.

A me sinceramente quella che prospetti tu non sembra affatto la peggiore.... mi sembra una delle migliori, se non la migliore...

Alla fine lascerebbero possibilità di scelta.... uno si terrebbe il Pieno vecchio se ha troppo bonus, o lo preferisce perchè magari ne ha attivo uno solo... invece si attiva quello nuovo se non ha problemi di perdere bonus....

dove sta il brutto? :blink:
E non ho nemmeno capito per quale motivo le due ipotesi sarebbero alternative tra loro... in effetti mi sembrano assolutamente complementari... Wind lascia che le vecchie opzioni di rinnovino, e se uno vuole quella nuova, si deve prima disattivare le vecchie...

Questa mi pare l'ipotesi nettamente migliore, ma a mio parere non è affatto così probabile.
Ha un difetto di fondo: dovrebbero lasciare i vecchi Pieni Wind attivi a milioni di clienti, che si ricaricheranno di 5 cent al minuto anche quando Wind avrà da luglio un margine nettamente minore. E dall'anno successivo un margine nullo.
E' OVVIO che i vecchi pieni Wind non dureranno in eterno, magari possono decidere di lasciarceli per un altro anno, ma poi mi pare ovvio che non potranno andare avanti...

lo vuoi sapere quale è la VERA possibilità peggiore?

che siccome i pieni wind vecchi non sono più commercializzati, decidano anche di non rinnovarli al primo rinnovo...

QUESTA è la peggiore, ma come dici tu, la vedo molto improbabile.... ancora più improbabile della tua ipotesi. Sarebbe una vera mancanza di saper scendere ad un compromesso, e una mossa molto infelice...

Come è ovvio, la via di mezzo, è anche quella che per me è più probabile. Ovvero che decidano (i prossimi mesi o l'anno prossimo) di trasferire i clienti della vecchia offerta su quella nuova, e senza farli passare per disattivazione/attivazione.
Ovviamente senza perdere i bonus, sennò sono botte da orbi, mi pare abbastanza scontato.

Non capisco che ci sia di improbabile, visto che nel 2006 l'hanno fatto. Dal punto di vista tecnico, il problema si presenta SOLO per chi ha attive entrambe le opzioni.... al che bisognerebbe capire quale delle due "comanda" il passaggio a quella nuova.
Ma se fanno lo sforzo di pensarci su per bene, potrebbero pensare ad un passaggio anche in queste situazioni....
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Ah beh.. ovviamente esiste anche una altra ipotesi, che prevede un altro intervento tecnico, non credo di così grande impegno intellettuale...

Se dovessero disattivare i vecchi pieni Wind a tutti, e non volessero crearsi troppi casini (perchè gli autoricaricatori sono parecchio combattivi e cattivi, se gli tocchi il loro giochino), che ci vuole a travasare i vari bonus su un altro account *123*xx# e farglieli usare fino ad esaurimento?
oppure a mantenere *123*0# attivo e sfruttabile?

Se si vuole trovare dei compromessi (parlo di Wind, ovviamente), se ne possono trovare mille, e direi che sono anche molto fattibili.... ;)
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
Come è ovvio, la via di mezzo, è anche quella che per me è più probabile. Ovvero che decidano (i prossimi mesi o l'anno prossimo) di trasferire i clienti della vecchia offerta su quella nuova, e senza farli passare per disattivazione/attivazione.
Ovviamente senza perdere i bonus, sennò sono botte da orbi, mi pare abbastanza scontato.

Non capisco che ci sia di improbabile, visto che nel 2006 l'hanno fatto. Dal punto di vista tecnico, il problema si presenta SOLO per chi ha attive entrambe le opzioni.... al che bisognerebbe capire quale delle due "comanda" il passaggio a quella nuova.
Ma se fanno lo sforzo di pensarci su per bene, potrebbero pensare ad un passaggio anche in queste situazioni....
Mi permetto di avere paura, visto che quando hanno tolto la wap no limit e ho attivato poi la mega no limit ho avuto internet in palla per quasi un mese...
Ad ogni modo io ho pieno wind sms in rinnovo il 12 febbraio, quindi dopo la data di inizio del nuovo pieno. Ho già ricevuto l'sms, vedremo che faranno.
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
Azz...in altra discussione appositamente aperta ho fatto ricorso giorni addietro perché non mi hanno riconosciuto a dicembre 2008 l'attivazione gratuita (7 euro) del pieno wind al momento dell'acquisto di una sim. Sono curioso di vedere cosa rispondono alla luce di queste ultime novità
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Winston, il mio discorso era pessimistico nel senso che le 2 alternative non le considero affatto complementari.

Cioé, io volevo dire che se la wind consentirà a chi ha i pieni vecchi di rinnovarli, allora tutto bene (come fece per il Noi2 da 400 minuti o anche in altri casi).

Se invece deciderà di toglierli completamente dalla piazza, allora non vedo terze ipotesi o vie di mezzo... SECONDO ME saranno botte da orbi come dici tu.

Far passare i vecchi pieni alla nuova versione, senza il passaggio intermedio di disattivazione/attivazione, lo vedo alquanto difficile... perché la maggior parte dei clienti ha i due pieni con scadenza in date diverse, e quindi questo "passaggio rapido" da te prospettato:
A) se avviene alla scadenza dell'ultimo dei due, il cliente rimarrà per un certo periodo (che può variare da 1 giorno a 5 mesi e 29 giorni) senza uno dei due pieni
B) se avviene alla scadenza del primo dei due, è come se la wind rimodulasse al cliente il pieno che deve ancora scadere (con canone già pagato), senza dare i 30 giorni di preavviso.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Dell'autoricarica del piano Super7. Le condizioni di quel piano tariffario prevedono l'eliminazione dell'autoricarica il 31/12/2011.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
in attesa di avere notizie certe di cosa accadrà ai pienowind vecchi..., proprio stamattina mi si è rinnovato il mio pienowind voce per ulteriori 6 mesi, (è appena arrivato l'sms con indicante tale informazione e lo scalamento di 4 euro dal mio c.residuo)

quindi almeno nel mio caso ho ulteriori 6 mesi alle vecchie condizioni...poi a seconda di cosa accadrà...deciderò e valuterò sul da farsi.

cmq,...
[modo pessimismo on] anch'io penso che al prossimo rinnovo fra 6 mesi di ogni singolo caso, si passa tutti alla versione nuova del pienowind con rinnovi ogni 4 mesi. [modo pessimismo off]

Dimenticavo...
se qualcuno ha la data del rinnovo del pienowind nei prossimi giorni dopo il 9 febbraio, lo faccia sapere e ci dica con l'sms che gli arriva...che data di rinnovo gli riporta (se 6 mesi oppure 4 mesi)
 
Utente
Messaggi
690
Reazioni
11
Punteggio
18
Mi è appena arrivato un SMS di Wind che mi informa che sarà addebitato il costo semestrale di 4 Euro per il rinnovo.

Mi sa che i vecchi PienoWind manterranno le vecchie condizioni.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Non vuol dire niente... ad oggi i vecchi PieniWind sono ancora attivabili... è normale che il rinnovo OGGI te l'abbia fatto alle vecchie condizioni.

Bisogna vedere cosa succederà a chi ha il rinnovo DOPO che i vecchi pieni saranno fuori commercio.
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi son ripromesso di non parlare più della questione ma di attendere il fatidico giorno della nuova opzione. :)
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Uncle Scrooge ha detto:
Far passare i vecchi pieni alla nuova versione, senza il passaggio intermedio di disattivazione/attivazione, lo vedo alquanto difficile... perché la maggior parte dei clienti ha i due pieni con scadenza in date diverse, e quindi questo "passaggio rapido" da te prospettato:
A) se avviene alla scadenza dell'ultimo dei due, il cliente rimarrà per un certo periodo (che può variare da 1 giorno a 5 mesi e 29 giorni) senza uno dei due pieni
B) se avviene alla scadenza del primo dei due, è come se la wind rimodulasse al cliente il pieno che deve ancora scadere (con canone già pagato), senza dare i 30 giorni di preavviso.

Appunto, che c'è di difficile? :blink:

Poi scusa, lo conosciamo tutti il significato della parola "compromesso"...

Se si pretende che il vecchio Pieno Wind resti attivo per sempre, saremmo tutti felici, ma non è un compromesso, e sappiamo anche che non è possibile.

La disattivazione coatta a termine opzione, con perdita di bonus e per di più pagamento dei 7 euro di riattivazione del nuovo Pieno invece ci farebbe incazzare tutti quanti, e farebbe contenta Wind.... e infatti nemmeno questo è un compromesso.

A me pare che le ipotesi difficili da affrontare da te prospettate siano invece un compromesso, in particolare la B).. no? :p
Il preavviso si può dare. Chi ha detto che non si può dare? Lo fanno per le tariffe, lo hanno fatto tutti gli operatori, ormai... e Wind non lo può fare per il Pieno Wind? :blink: Si può anche fare in modo che col passaggio alla nuova versione, oltre a non perdere i bonus, non si faccia pagare il canone per i primi 4 mesi....
Anche la A) è un compromesso, ma è un po' più oneroso per il cliente.

Io invece spero che ci arrivino da soli, perchè le altre alternative o sono impossibili da mantenere per sempre, o sono da incazzarsi di brutto...

Se invece si preferisce dare per scontato tutto, beh, allora iniziate a fuggire, ma non capisco il senso di farsi i film pessimistici in testa per trovare scuse per scappare.... tutto quello che già non va, non è sufficiente? :devil:

Tanto queste cose le si sapranno non più tardi di una settimana... per lo meno si saprà se si potrà mantenere la vecchia versione dei Pieni per altri 6 mesi.... cosa che sinceramente io reputo sia MOLTO probabile.
In questi 6 mesi hanno eventualmente tutto il tempo per studiare le modalità di passaggio o di cessazione fulminea, se è questa la loro idea.
 
Utente
Messaggi
690
Reazioni
11
Punteggio
18
Uncle Scrooge ha detto:
Non vuol dire niente

Mi sa che hai ragione. L'hanno fatto anche con la flat di 3 Euro...ti manderanno un messaggino e buonanotte al secchio: condizioni variate.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
AndreA ha detto:
:OT:

Tiscali Mobile prima vorrei vederla partire e poi la commento... tra l'altro è la 2a (o 3a) volta che ne leggo le tariffe, ancora però non c'è. Chiuso OT.

Siamo d'accordo. Ma io, con questo, volevo dire che Wind potrebbe tirar fuori la vecchia Gold Wind, sarebbe una mossa molto buona! (Anche se mi viene in mente tutta la trafila della Wind 9 :blush: )
Come dire, diminuisce la ricarica entrante e diminuisce pure la spesa uscente.
E poi, scusatemi, ma a parte gli auto-ricaricatori di professione, non credo sia così negativa per l'utente "normale": io sono quasi sempre riuscito a pagarmi ovviamente il canone semestrale, ma spesso anche il canone del Noi Wind Old.
Dubito sia un problema ricevere telefonate per 1 euro al mese. Tanto più che "gratuitamente" è incorporata la ricarica sms. Chi, di voi, ha solo contatti Wind? :)
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
dopo la scompara del noi2 "base", questo accorpamento dei due "Pieno" cerca forse di sfoltire la giungla di opzioni tariffarie che possono essere aggiunte "modularmente" al piano tariffario.

credo che, in termini generali, sia un miglioramento dell'offerta complessiva WIND (e poi ognuno dovrà fare i propri conti per capire se stava meglio prima e se ora sono diventati più convenienti gli altri operatori).
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me la riduzione da 5 a 3 cent/min ci può stare benissimo, viste le decisione dell'AGCOM.
Quello che sinceramente mi sembra meno azzeccato è l'aumento del canone da 0,67 a 1 €/mese, nonché l'eliminazione dell'attivazione gratuita all'atto della sottoscrizione del contratto.
Alla fine chi non doveva pagare i 7 € iniziali e riceveva un numero non enorme di chiamate da non Wind riusciva a guadagnare qualcosina, mentre adesso arriverebbe forse al pareggio.
 
Top