Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
mauriziofa ha detto:
Speriamo perchè in questo momento neanche TIM ti attiva la fibra se provieni da una ADSL Infostrada, chiaro sintomo che qualcosa non torna.
Io poi sono uno di quegli utenti di Infostrada che non vuole passare ne con TIM ne con Vodafone perché sto benissimo con il mio contratto Infostrada, però non è corretto che chi come me abita in una città coperta dal servizio, Genova, agganciato ad una centrale coperta dal servizio, GENOVA PEDEMONTANA, non possa sottoscrivere l'offerta fibra perché abbonato adsl.


Veramente io sono passato proprio da adsl ULL Infostrada a fibra FTTC TIM. Nel mio caso ci sono voluti 16 gg.
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
6
H3liX ha detto:
Veramente io sono passato proprio da adsl ULL Infostrada a fibra FTTC TIM. Nel mio caso ci sono voluti 16 gg.

Ho letto in giro nei forum che normalmente dopo la richiesta di passaggio da ADSL Infostrada a TIM fibra ti contatta la TIM dicendo che non può farlo su numero in MNP e deve attivare un nuovo numero, se poi è diverso non lo so perchè, come detto, non ho alcuna intenzione di abbandonare Infostrada.
Se ora è possibile, bene, vuol dire che hanno sistemato le cose.
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
mauriziofa ha detto:
Ho letto in giro nei forum che normalmente dopo la richiesta di passaggio da ADSL Infostrada a TIM fibra ti contatta la TIM dicendo che non può farlo su numero in MNP e deve attivare un nuovo numero, se poi è diverso non lo so perchè, come detto, non ho alcuna intenzione di abbandonare Infostrada.
Se ora è possibile, bene, vuol dire che hanno sistemato le cose.

Se il tuo numero è nativo Telecom (come nel mio caso) non ci sono problemi, altrimenti è molto difficile migrare con NP. Negli stessi forum ci sono diversi clienti passati da Infostrada a "fibra" TIM senza particolari difficoltà.
Anch'io non avrei abbandonato Infostrada, dato che mi trovavo più che bene. L'ho fatto più che altro per avere più upload, ormai quello delle adsl è indecente.
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
16
Potete per cortesia confermarmi che anche chi ha la fibra FTTC/FTTH con infostrada il telefono e voip, con tutte le problematiche che ne conseguono, tipo se manca la corrente o se si spegne il modem il telefono non funziona?
Grazie
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
6
lorenzo1 ha detto:
Potete per cortesia confermarmi che anche chi ha la fibra FTTC/FTTH con infostrada il telefono e voip, con tutte le problematiche che ne conseguono, tipo se manca la corrente o se si spegne il modem il telefono non funziona?
Grazie

Si, in Italia nessuna compagnia telefonica ti offre Fibra e telefono senza VOIP, si è deciso di implementare così il telefono. Quindi si, senza corrente elettrica il telefono non funziona ed il modem va lasciato sempre acceso.
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
16
mauriziofa ha detto:
Si, in Italia nessuna compagnia telefonica ti offre Fibra e telefono senza VOIP, si è deciso di implementare così il telefono. Quindi si, senza corrente elettrica il telefono non funziona ed il modem va lasciato sempre acceso.
Grazie. Per quanto riguarda il modem, giusto per capire un po' meglio, questo deve rimanere sempre acceso, in quanto altrimenti saremmo senza linea o vi sono altre problematiche ? Scrivo questo perché in rete ho letto diverse linee di pensiero. Per l'adsl pare che se si spegne il modem la portante di default venga abbassata perché lo spegnimento viene letto come interruzione forzata. Sul sito Infostrada si raccomanda di spegnere il modem se sì ha un contratto un profilo internet a consumo. Per la fibra si corre il rischio che spegnendo il modem la portante si abbassi o per questa tecnologia non vi è questo problema. Credo che se uno si assenti per un periodo di più giorni sia preferibile che il modem venga spento o sbaglio:uhm:
 
A

Albemix

Guest
lorenzo1 ha detto:
Potete per cortesia confermarmi che anche chi ha la fibra FTTC/FTTH con infostrada il telefono e voip, con tutte le problematiche che ne conseguono, tipo se manca la corrente o se si spegne il modem il telefono non funziona?
Grazie

Con la linea in Voip, se manca la corrente sei tagliato fuori da tutto in quanto la fonia voce passa attraverso Internet (è come utilizzassi Skype). Stesso discorso se si guasta il router o manca l'alimentazione in una zona/quartiere (nel cabinet Telecom, Vodafone, Fastweb non sono presenti gruppi di continuità e il dslam cessa di erogare il servizio), per chi ha la linea classica in RTG nessun problema in quanto in centrale ci sono i vari Ups che garantiscono connettività voce più internet.

Qualche settimana fa, c'è stato un blackout in vari punti di Vicenza. Una persona mi ha riferito (ha tim fibra con profilo da 100/20 Mega) che è rimasto tagliato fuori dal servizio.

In un futuro quando porteranno la FTTC da me, non cambierò. Sono più che soddisfatto per l'uso della mia Adsl.

5148205964.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma avete tre cellulari a testa e vi preoccupate di rimanere senza telefono fisso? Ma per favore...:lol:
 
A

Albemix

Guest
Eppure al giorno d'oggi la gente non ha più pazienza, pensa che tempo fa sono stati fatti dei lavori sulle tubature dell'acqua da AIM (intervento di 3 ore) e la gente ha protestato.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Beh lamentarsi per l'acqua può passare perchè è un servizio "essenziale", quando manca il disagio c'è davvero. Come la corrente. Del telefono si può fare a meno, soprattutto oggi che tutti hanno promozioni per chiamare tutti. Che poi ci sia gente che si lamenta per ogni piccola cosa, è un altro caso.
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Dato che sembra che nessuno i questo forum abbia attivato la fibra 30 mega di Infostrada riporto la mia esperienza a casa di un amico con la fibra 30 mega Vodafone in tecnologia VULA: da speedtest si arriva a 10/15 mega in download e il ping è sui 20/30 (inoltre appena qualcuno si collega alla rete e fa una semplice ricerca online il ping balza fino a 100/150). A mio parere davvero oscena, dato che con la stessa fibra 30 mega con Telecom, quando la feci a gennaio 2014, gli speedtest davano sempre 28 mega in down e 10 di ping. Spero che Infostrada non soffra delle stesse problematiche sulla FTTC VULA.
 
A

Albemix

Guest
MarkS3 ha detto:
Beh lamentarsi per l'acqua può passare perchè è un servizio "essenziale", quando manca il disagio c'è davvero. Come la corrente. Del telefono si può fare a meno, soprattutto oggi che tutti hanno promozioni per chiamare tutti. Che poi ci sia gente che si lamenta per ogni piccola cosa, è un altro caso.

Sono stati lasciati gli avvisi come avviene per l'Enel, d'altronde se si vuole un migliore servizio la manutenzione ci deve essere. Non ero a casa ma è già successo di rimanere un'ora senza acqua, ho portato pazienza e ho fatto lo stesso quello che dovevo fare.

LION Tech ha detto:
Dato che sembra che nessuno i questo forum abbia attivato la fibra 30 mega di Infostrada riporto la mia esperienza a casa di un amico con la fibra 30 mega Vodafone in tecnologia VULA: da speedtest si arriva a 10/15 mega in download e il ping è sui 20/30 (inoltre appena qualcuno si collega alla rete e fa una semplice ricerca online il ping balza fino a 100/150). A mio parere davvero oscena, dato che con la stessa fibra 30 mega con Telecom, quando la feci a gennaio 2014, gli speedtest davano sempre 28 mega in down e 10 di ping. Spero che Infostrada non soffra delle stesse problematiche sulla FTTC VULA.

Purtroppo il VULA è questo, più utenze collegate in base alla banda accordata con Telecom Italia e più se ne risente con il dimezzamento della portante oppure della banda:wall:. Idem per il wholesale in Adsl, l'unica è la FTTH o che l'OLO metta il suo dslam in zona; ho testato qualche giorno fa una station con profilo 30/3 e la banda era attorno ai 25 Mbps con 2.40 Mbps di upload (ricordando che Vodafone ha i suoi apparati dslam in tutta Vicenza).

VULA.jpg


Rame, rame, rame... Nel 2100 forse l'Italia sarà tutta cablata in fibra ottica.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Dato che sembra che nessuno i questo forum abbia attivato la fibra 30 mega di Infostrada riporto la mia esperienza a casa di un amico con la fibra 30 mega Vodafone in tecnologia VULA: da speedtest si arriva a 10/15 mega in download e il ping è sui 20/30 (inoltre appena qualcuno si collega alla rete e fa una semplice ricerca online il ping balza fino a 100/150). A mio parere davvero oscena, dato che con la stessa fibra 30 mega con Telecom, quando la feci a gennaio 2014, gli speedtest davano sempre 28 mega in down e 10 di ping. Spero che Infostrada non soffra delle stesse problematiche sulla FTTC VULA.


Si ma non generalizziamo i casi sfortunati, la 30 Mb VULA di Vodafone va mediamente bene, su altri forum ci sono tante utenze attive e quasi nessuno riscontra problemi di saturazione. Poi bisogna vedere se la linea di questo utente non ha problemi anche a livello fisico (eccessiva distanza dal cabinet, tratta in rame degradata ecc.) peraltro difficilmente rilevabili con Vodafone dato che la loro Station non mostra le statistiche di connessione.
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
16
Scusate se mi ripeto ma desideravo avere un vostro consiglio, visto che siete tutti ben addentro all'argomento sull'opportunità di tenere sempre acceso il router nel caso di collegamento internet via fibra in tecnologia voip. Il fatto che si debba tenere sempre acceso anche perché altrimenti non si ha la linea telefonica fissa, mi trova d'accordo, visto che anche per la connessione adsl lo tengo comunque acceso. Ma se mi assento per uno o più giorni posso spegnere il router? Da diverse parti leggo che non si dovrebbe mai spegnere, ma non lo trovo opportuno lasciarlo acceso se non vi è nessuno in casa per un periodo di tempo più o meno lungo. Dovessero esserci problemi nel funzionamento, che si scaldi o qualsiasi altro inconveniente che potrebbe creare delle difficoltà chi le gestisce? Quello che vi chiedo e se dovessi spegnere il router in caso di assenza una volta riacceso posso anche per la fibra avere ripercussioni sulla velocità del ricevimento/trasferimento dati, come sembra per averlo letto pare succeda con l'adsl:uhm:
Grazie
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Sono appena stato ad un negozio Wind in centro a Reggio Emilia per chiedere informazioni sulla fibra e cosa mi sento dire... "Non consigliamo di attivare la fibra perché nell'ultimo mese su 20 attivazioni, 5 hanno dato dei problemi e i tempi di attivazione si sono allungati di un mese, mentre per altre 5 dopo 15 giorni di attesa i tecnici hanno dichiarato di non poter attivare l'offerta sulla linea nonostante i clienti fossero in piena copertura" e poi mi dice "se qua le cose non cambiano presto non si va tanto lontano, secondo me è ostruzionismo da parte di Telecom". Sono rimasto allibito. 😧 Non ha molto senso fare uno spot incentrato sulla fibra se poi non riesci ad attivarla!
 
Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ho richiesto l'attivazione di una nuova linea fibra giovedì scorso, oggi sono stato contattato per l'uscita del tecnico per giovedì. Vi faccio sapere come procede...
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
LION Tech ha detto:
Grazie martinluca. ^_^

http://www.milanofinanza.it/news/me...e-per-il-piano-banda-larga-201603081117155236

Brutte notizie... si rischia il monopolio di Telecom sulla rete in fibra.

L'Europa si preoccupa che la fusione di Wind+3 potrebbe incidere negativamente sulla concorrenza.. Però di questo monopolio che dura ormai da anni di Telecom non fa nulla.... Ma....
Spero che Wind e Vodafone possano trovare un accordo con un partner serio per il roll out della fibra.
 
Top